Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Prezzi ingiustificati?
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi

Tutti i Forum
 OFF Automodellando
 Off Automodellando
 Prezzi ingiustificati?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Cavallino Rampante
automodellante

Inserito il - 09/12/2015 : 17:30:24  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cavallino Rampante Invia a Cavallino Rampante un Messaggio Privato Aggiungi Cavallino Rampante alla lista amici
Scusate lo sfogo, ma dopo il recente rialzo dei prezzi per quanto riguarda soprattutto Minichamps, per un collezionista di monoposto come me, la rabbia è parecchia. So che la questione è soggettiva e può anche non interessare, perchè, dopo tutto dipende dalle possibilità economiche di ciascuno, però arrivare a sborsare quasi 100€ per un modello in scala 1:43 diventa impegnativo e, considerato l'oggetto, mi sento preso in giro, perchè, tra valore e prezzo richiesto, l'incongruenza è palese.
Io colleziono sia stradali e racing 1/18 che F1 1/43. Facendo un rapido calcolo, per le 10 monoposto della stagione in corso, arriverò a spendere 900€. Ripeto, è una questione soggettiva, ma a questo punto, mi viene voglia di mollare il colpo....

Firma di Cavallino Rampante 
Le sospensioni sono l'unica cosa intelligente sull'auto di Mansell - Michele Alboreto

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Fino Mornasco  ~  Messaggi: 500  ~  Membro dal: 13/03/2011  ~  Ultima visita: 09/10/2022

Google Adsense

Mountain View

JordanX
automodellante

Inserito il - 09/12/2015 : 17:49:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JordanX Invia a JordanX un Messaggio Privato Aggiungi JordanX alla lista amici
Come non darti ragione....però non mollare il colpo....perché non comprare solo le prime 3 scuderie ad esempio di ogni mondiale? Sicuro risparmio e hobby in salvo.

Firma di JordanX 
La mia collezione :
http://jordanscars.forumfree.it/

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 985  ~  Membro dal: 26/06/2010  ~  Ultima visita: 02/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

baldotl
automodellante

Inserito il - 09/12/2015 : 18:08:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di baldotl Invia a baldotl un Messaggio Privato Aggiungi baldotl alla lista amici
Purtroppo negli ultimi anni c'è stato un incremento spropositato dei costi dei modellini, superiore al normale rincaro dei prezzi, accompagnato da una svalutazione dei modelli in caso di vendita di pezzi della collezione, in alternativa puoi prendere i pezzi piu' ambiti, e attendere che le vetture meno blasonate finiscano nelle offerte, come capita in alcuni siti, dopo qualche mese.

Prov.: Como  ~ Città: novedrate  ~  Messaggi: 468  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 03/03/2022 Torna all'inizio della Pagina

Shamal 84
iperautomodellante

Inserito il - 09/12/2015 : 19:13:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Shamal 84 Invia a Shamal 84 un Messaggio Privato Aggiungi Shamal 84 alla lista amici
Mollare il colpo no...mai...ma sicuramente rivedere il proprio modo di collezionare si, è inevitabile. Questi folli aumenti riguardano qualunque settore del nostro hobby, l'unica soluzione è fare molta selezione...io ad esempio ai Kess o Neo ci rinuncio perchè di spendere 60-70-80€ a botta per un 1/43 non ne ho alcuna intenzione , nemmeno se mi regalassero i soldi...

Come dice Baldo, spendi tanto quando compri e ci rimetti se decidi di vendere...figurati che io ultimamente sto puntando più del solito ai Minichamps su ebay, proprio perchè molti di essi si svalutano tantissimo...a fronte di un prezzo ufficiale ormai da anni esagerato in rapporto alla qualità.

Modificato da - Shamal 84 in data 09/12/2015 19:17:14

Firma di Shamal 84 

Regione Puglia  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Estero  ~  Messaggi: 5637  ~  Membro dal: 08/11/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Inserito il - 09/12/2015 : 20:20:08  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
Penso che dovresti asdolutamente evitare di sfamare questi ladri.
Inoltre mi rifiuto di accettare una svalutazione così alta su l'usato.
Qua solo per aver aperto la scatola perdi il 50%...
Pezzi di latta deformatai che arrivano a costare come una AA...
Tutto sballato proprio!

Prov.: Roma  ~ Città: frascati  ~  Messaggi: 1099  ~  Membro dal: 12/12/2014  ~  Ultima visita: 09/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

Cavallino Rampante
automodellante

Inserito il - 09/12/2015 : 20:27:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cavallino Rampante Invia a Cavallino Rampante un Messaggio Privato Aggiungi Cavallino Rampante alla lista amici
avete ragione tutti quanti. Purtroppo, credo che non riuscirei a limitarmi all'acquisto delle prime tre scuderie, perchè la mia passione per la formula 1 è enorme e ci tengo particolarmente ad avere una riproduzione di tutte le monoposto che partecipano al mondiale. Mi sono già dato una grande regolata con le 1:18,che ora acquisto solo sporadicamente.SEmpre con riguardo alle f1, ho privilegiato le spark negli ultimi tempi, per una questione di miglior qualità rispetto a Minichamps, ma dato che quest'anno (stranamente) minichamps è uscita con i modelli 2015 anticipatamente rispetto a spark per quasi tutte le scuderie, ho acquistato i modelli nuovi a 90€ o poco più. Sinceramente, l'ho trovato eccessivo come prezzo, ma ho notato che anche spark, pur rimanendo su costi meno elevati, ha subito un rincaro. Io ho una passione smisurata per le auto, ma devo sempre considerare che spendere certe cifre in un periodo in cui c'è gente che, dopo una vita di lavoro, tira a campare con una pensione di 400€ al mese, non mi fa nemmeno sentire troppo a posto con la coscienza. Un hobby deve essere una sana passione, ma quando lo si porta avanti a fronte di certi prezzi, non so quanto rimanga sana.
Inoltre, dopo aver prenotato da un artigiano quest'anno la riproduzione della Ferrari di Vettel vincitrice in Malesia, mi sono sentito dire: "le spark, praticamente, per quanto tempo possa passare, varranno sempre zero". Sinceramente non mi sono trovato d'accordo, perchè per esempio modelli come la Ligier JS5 del 1976, hanno raggiunto quotazioni molto alte, però, dopo aver riflettutto su quanti soldi abbia speso per le spark in questi anni, sentirmi dire che la mia collezione vale zero mi ha alquanto deluso.

Modificato da - Cavallino Rampante in data 09/12/2015 20:29:00

Le sospensioni sono l'unica cosa intelligente sull'auto di Mansell - Michele Alboreto

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Fino Mornasco  ~  Messaggi: 500  ~  Membro dal: 13/03/2011  ~  Ultima visita: 09/10/2022 Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Inserito il - 09/12/2015 : 22:09:34  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
Dovrei dire che i soldi sono i tuoi e ci fai quello che ti pare, ma onestamente non ce la faccio.
Quando dici che un hobby dovrebbe essere un passatempo hai ragione. Se diventa una ossessione può diventare pericoloso, facendo nascere un mondo in cui rinchiudersi, perdendosi tutto ciò che di bello (e di brutto) offre la vita ed il mondo.
Probabilmente a te questo non serve dirlo, ma è bene dirlo.
L'ho presa larga vero?
Ciao

Prov.: Roma  ~ Città: frascati  ~  Messaggi: 1099  ~  Membro dal: 12/12/2014  ~  Ultima visita: 09/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

Cavallino Rampante
automodellante

Inserito il - 10/12/2015 : 08:58:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cavallino Rampante Invia a Cavallino Rampante un Messaggio Privato Aggiungi Cavallino Rampante alla lista amici

un po' larguccia, dai :)
No, scherzi a parte.....è ben lontana dall'essere un'ossessione. E' proprio perchè voglio che resti una sana passione che mi faccio certe domande quando vedo i prezzi salire in modo così irragionevole

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Fino Mornasco  ~  Messaggi: 500  ~  Membro dal: 13/03/2011  ~  Ultima visita: 09/10/2022 Torna all'inizio della Pagina

512s
iperautomodellante

Inserito il - 10/12/2015 : 14:21:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 512s Invia a 512s un Messaggio Privato Aggiungi 512s alla lista amici
Messaggio di Cavallino Rampante

Scusate lo sfogo, ma dopo il recente rialzo dei prezzi per quanto riguarda soprattutto Minichamps, per un collezionista di monoposto come me, la rabbia è parecchia. So che la questione è soggettiva e può anche non interessare, perchè, dopo tutto dipende dalle possibilità economiche di ciascuno, però arrivare a sborsare quasi 100€ per un modello in scala 1:43 diventa impegnativo e, considerato l'oggetto, mi sento preso in giro, perchè, tra valore e prezzo richiesto, l'incongruenza è palese.
Io colleziono sia stradali e racing 1/18 che F1 1/43. Facendo un rapido calcolo, per le 10 monoposto della stagione in corso, arriverò a spendere 900€. Ripeto, è una questione soggettiva, ma a questo punto, mi viene voglia di mollare il colpo....

Purtroppo ciò che scrivi e' la dura realtà: l incremento di prezzi ha superato ogni più pessimistica previsione.
Le F1 stanno diventando un sogno proibito. Per aver una Ferrari o burago giocattolo o Look Smart da 100€, le Spark sono aumentate di una decina di €, suicida e" la politica di Minichamps che chiede 90 € per una F1 moderna: da quel che sento in giro molti negozi prendono i minichamps solo su ordinazione e le vendite di questa marca si sono contratte di molto.
Guardavo la Mp4\30. 60€ Spark , che pero e' in livrea vecchia, un ottantina per la Ebbro e 90 per la Minichamps, il tutto col rischio - non certo naturalmente - di trovarla fra un paio di anni alla metà....

Messaggi: 6950  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Cavallino Rampante
automodellante

Inserito il - 10/12/2015 : 14:29:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cavallino Rampante Invia a Cavallino Rampante un Messaggio Privato Aggiungi Cavallino Rampante alla lista amici
certo, le trovi tra un paio d'anni alla metà, però devi aspettare un paio d'anni. Alla base c'è un ragionamento subdolo, basato sull'avidità, che si approfitta della passione dei collezionisti. Sto seriamente riconsiderando la possibilità di continuare a collezionare. A questo punto, posso risparmiare quel che spendo in modelli per investirlo in un'auto vera. Meglio avere un'Alfa 4c in garage che 500 modellini su di uno scaffale

512s
iperautomodellante

Inserito il - 11/12/2015 : 12:26:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 512s Invia a 512s un Messaggio Privato Aggiungi 512s alla lista amici

A esser sinceri ho già visto dei sconti ( non elevatissimi) anche sui primi modelli F1 2015, il che da sempre più credito al fatto che i prezzi sono gonfiati e del fatto che i produttori approffittano spudoratamente della voglia di novità di noi collezionisti , su questo concordo pienamente....

Sul fattore "morale" dell'acquisto modellini , il discorso è semplice: è un hobby, e come tale lo si considera: tanto per far un esempio, dopotutto ci sono signore che spendono cifre consistenti per abiti firmati, borse e calzature di marca , che magari indossano una volta sola..., quindi ognuno nel suo piccolo o nel suo grande, a seconda delle proprie disponibilità si comporta come più lo ritiene giusto

Una 4C? Si è' un investimento, ( forse , magari invece si deprezzerà in maniera esponenziale, questo al momento non si sa) , ma è a rischio anche questo: furto, incidente, ecc ecc, possono annullare il tutto ( va be che di recente ho sentito che hanno rubato in casa anche collezioni di modellini....) , ma è anche vero che certi investimenti che si ritenevano inattaccabili fino a ieri si sono dimostrati meno consistenti di una castello d'argilla ( vedi attualità e banche).
Alemeno la 4C uno se la gode .......

Messaggi: 6950  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Inserito il - 11/12/2015 : 14:21:26  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
512s ha scritto:

Cavallino Rampante ha scritto:

certo, le trovi tra un paio d'anni alla metà, però devi aspettare un paio d'anni. Alla base c'è un ragionamento subdolo, basato sull'avidità, che si approfitta della passione dei collezionisti. Sto seriamente riconsiderando la possibilità di continuare a collezionare. A questo punto, posso risparmiare quel che spendo in modelli per investirlo in un'auto vera. Meglio avere un'Alfa 4c in garage che 500 modellini su di uno scaffale

....... ognuno nel suo piccolo o nel suo grande, a seconda delle proprie disponibilità si comporta come più lo ritiene giusto.........

E' proprio questo il problema. Praticamente è come dire che puoi fare quello che ti pare. Ed è qui che il mio pensiero espresso alcuni post sopra torna in auge.
Nessuno te lo vieta e ci mancherebbe, ma insisto (per esperienza diretta anche se non personale) che bisogna pur imporsi una regola.
Non sto parlando di modellismo, ma più in generale di "manie" che se non controllate diventato di più che un sano passatempo.
Per esempio ho letto che molti di voi hanno un tetto massimo di spesa per i modellini oltre il quale insindacabilmente non si và, MAI!
Ebbene è esattamente quello intendo.

Modificato da - n/a in data 11/12/2015 14:22:13

franciazzi
automodellandonissimo

Inserito il - 11/12/2015 : 14:31:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di franciazzi Invia a franciazzi un Messaggio Privato Aggiungi franciazzi alla lista amici
Comunque mi sembra un pò troppo allarmistico quello che dici: anche avendo una mania incontrollata, ad un certo punto i soldi finiscono, non c'è niente da fare, e a quel punto il limite s'impone automaticamente (a meno che non ti metti a rubare, o uccidi la zietta ricca...).
C'è chi si autolimita ben prima di arrivare a quel punto (e sono sicuramente la maggioranza) e chi non ci riesce, ma prima o poi ci arriva, se non altro quando deve scegliere se questo mese dovrà mangiare o comprarsi la Marussia di Stevens...

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ardea  ~  Messaggi: 1976  ~  Membro dal: 27/12/2005  ~  Ultima visita: 16/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Inserito il - 11/12/2015 : 14:47:16  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
Sì è vero, infatti non voglio riferirmi a noi automodellanti.
Il discorso è partito solo perchè ho riflettuto sulla moralità della grande spesa che potrebbe esserci dietro ad una cosa in fondo di poca importanza contro un uso dello stesso gruzzolo per scopi ben più nobili.
Poi ci si allarga sempre...

Cavallino Rampante
automodellante

Inserito il - 11/12/2015 : 17:09:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cavallino Rampante Invia a Cavallino Rampante un Messaggio Privato Aggiungi Cavallino Rampante alla lista amici
la metterei in questi termini:
All'inizio dell'anno io sono che acquisterò i 10 modelli delle F1 che parteciperanno al mondiale. Non ne faccio una questione economica, perchè so che è una mia passione e sono disposto a spendere una cifra che ritengo adeguata per soddisfarla. Ma quando la cifra diventa sproporzionata rispetto all'oggetto che acquisto, sento che chi alza il prezzo si approfitta della mia passione per ricavare oltre il dovuto.
Se di sabato sera vado a Milano in corso Como, pago una Heineken 12 euro. Se ci vado, è una mia scelta e so a cosa vado incontro, ma so che il negoziante si sta approfittando della posizione in città, del sabato sera o di quel che volete, per rifilarmi a 12 euro una bevanda che ne vale 2,50. A quel punto sta a me decidere se venire consapevolmente derubato o andarmi a bere la stessa birra da un'altra parte

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,74 secondi.