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Carloarezzo
automodellantone
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Inserito il - 24/09/2015 : 20:55:04
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di che cosa parliamo ? al tempo della porsche 959 per stare sulle emissioni rumorose rinominarono la prima come marcia di partenza e la seconda diventò la prima e così fecero una rilevazione tra seconda e terza invece che tra prima e seconda.... sono recidivi....
http://1-photos.ebizautos.com/used-...0-17-640.jpg
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Modificato da - Carloarezzo in data 24/09/2015 20:57:10 |
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vale61
iperautomodellante
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Inserito il - 24/09/2015 : 20:57:09
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| Luciocabrio ha scritto:
So parla di milioni di vetture coinvolte cavolo. Da una parte ben gli sta... BMW ad esempio, che ha superato tutti i test, lo ha fatto buttandoci un bel po' di denaro.... Altro che il "programmino" VW. Intanto in borsa ieri meno venti... E oggi meno venti (ho approssimato alla grande)
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... meglio se aspettavi qualche giorno a citare BMW
Ciao Vale.
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512s
iperautomodellante
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Inserito il - 25/09/2015 : 00:32:48
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| eigi ha scritto:
La guerra c'è da sempre; guerra fredda si diceva un tempo, spionaggio industriale e quant'altro. Ricordate il recente affare accaduto a Toyota con milioni di richiami per gravi e pericolosi difetti degli airbag? Allora si paventò addirittura un sabotaggio della produzione di tale componentistica per "ridimensionare" le mire monopolistiche del brand nipponico.
Il fatto eclatante del giorno è, però, che qui, soffiata o non soffiata, ci troviamo al cospetto di un'industria che ha deliberatamente frodato le norme, e gli utenti, arrivando a studiare, per poi dotarne ogni esemplare della propria produzione, un aggeggio elettronico infernale che prendesse per i fondelli chi andasse a controllare se le vetture rispettassero le regole stabilite per legge. Con l'aggravante, che scaturisce dal mito della legalità e dell'efficienza che gli si affibia, che tale fatto è imputato ad una entità tedesca.
Io sarei molto cauto nel porre la questione in termini di guerra industriale. E' vero, è possibile, è assai probabile; ma si rischia di far passare chi ha pesantemente e deliberatamente raggirato le norme, e milioni di utenti, come povere vittime di un conflitto al quale non possono sottrarsi.
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A me la storiella del gruppetto di professori e studenti ambientalisti che quasi per caso hanno scoperto la furbata puzza parecchio. .. Sotto c è una guerra industriale vera e propria , ma non fra case contro case, ma piu che altro fra sostenitori di un tipo di propulsori contro un altro , fra costruttori tradizionali e nuove frontiere del concepire l automobile.....
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Luciocabrio
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Inserito il - 25/09/2015 : 00:53:46
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| vale61 ha scritto:
| Luciocabrio ha scritto:
So parla di milioni di vetture coinvolte cavolo. Da una parte ben gli sta... BMW ad esempio, che ha superato tutti i test, lo ha fatto buttandoci un bel po' di denaro.... Altro che il "programmino" VW. Intanto in borsa ieri meno venti... E oggi meno venti (ho approssimato alla grande)
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... meglio se aspettavi qualche giorno a citare BMW
Ciao Vale.
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La x5 provata non ha dato problemi...poi se in altri test li ha dati o è riferito ad altri modelli è un altro conto. Vediamo quanti costruttori fioccheranno
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Luciocabrio
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Inserito il - 25/09/2015 : 01:05:06
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| sim city ha scritto:
Dico due cose, anche se sono un tantinello di parte
-truffa si, ma tecnicamente raffinata -nessuno ha fatto un confronto tra le emissioni reali e quelle rilevate tramite la modifica -utenti truffati? Chi sceglie un'auto in base a quanto inquina non prende un 2.0 TD, diversa è la storia se si scopre che non rispetta le norme Euro 6 -sicuramente anche altri produttori hanno fatto una cosa simile
Last, but not least: ho la bacheca FB intasata di post su VW e i gas, capisco lo scandalo ma c'è uno sciacallaggio enorme su questa vicenda, è una cosa stressante.
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Ma tanto di parte direi. Quindi dovrei essere contento di essere truffato in modo tecnicamente raffinato? Quindi se alcuni ladri mi entrano in casa con l'attrezzatura di mission impossible invece di essere incaxxato dovrei dire :"caxxofi.gata che attrezzatura raffinata"! Sul secondo punto...che c'entra?non è quello il modus operandi del test,che ricordo è uguale per tutti. Terzo:ognuno sceglie una vettura per propri motivi personali.io potrei comprare una duna perché mi eccita sessualmente.ma se dicono che la duna inquina tot...deve inquinare tot. Hai visto quanta pubblicità hanno fatto al bludiesel quelli di vw in america?un botto.quindi io se devo prendere un 2.0 diesel...a parità di macchine vado su quellomche inquina meno. SICURAMENTE altri produttori hanno fatto cose simili?bene smascheriamoli allora. Intanto punire chi si è beccato...cosi gli passa la voglia di prendere per il chiulo gli stati e la gente. Facile farsi belli spendendo due lire millantando motori magici dalla tecnologia unica.ripeto guarda le pubblicità usa.
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eigi
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Inserito il - 25/09/2015 : 09:08:16
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| sim city ha scritto:
Dico due cose, anche se sono un tantinello di parte
-truffa si, ma tecnicamente raffinata -nessuno ha fatto un confronto tra le emissioni reali e quelle rilevate tramite la modifica -utenti truffati? Chi sceglie un'auto in base a quanto inquina non prende un 2.0 TD, diversa è la storia se si scopre che non rispetta le norme Euro 6 -sicuramente anche altri produttori hanno fatto una cosa simile
Last, but not least: ho la bacheca FB intasata di post su VW e i gas, capisco lo scandalo ma c'è uno sciacallaggio enorme su questa vicenda, è una cosa stressante.
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Se avessero scoperto l'identica truffa a carico di FCA avresti scritto lo stesso messaggio?
Capisco essere aficionados di un marchio, o addirittura di un popolo, ma perdere totalmente il senso dell'obiettività critica e arrampicarsi a mani nude sugli specchi non è un bel modo per affrontare il fatto.
-truffa si, ma tecnicamente raffinata - si, come quelle messe in atto, ad esempio, in occasione della "bolla immobiliare USA del 2007" che ha generato la crisi mondiale che ancora stiamo pagando e che ha mandato ramenghi milioni di persone. Plaudiamole, vero? -nessuno ha fatto un confronto tra le emissioni reali e quelle rilevate tramite la modifica - il problema è proprio che quelle reali, cioè del modello durante l'uso normale, sono le emissioni generate dalla modifica; non importa qual'è la differenza tra il valore reale e quello che il software dichiarava durante il test da fermo, è importante il fatto che non è un incidente ma il risultato di un chiaro intento frodatorio.
-utenti truffati? Chi sceglie un'auto in base a quanto inquina non prende un 2.0 TD, diversa è la storia se si scopre che non rispetta le norme Euro 6 - teoricamente, gli utenti che hanno acquistato un prodotto che non rispetta le norme di legge, per una precisa e ben ponderata scelta del produttore, potrebbero richiedere la restituzione dei soldi. Hanno truffato milioni di persone, tutto il resto è fuffa.
-sicuramente anche altri produttori hanno fatto una cosa simile - Non è ancora stato provato nulla in merito a tale affermazione, che resta comunque la solita affermazione scarica-responsabilità. E' meno grave se a farlo sono anche altri? Se ammazziamo qualcuno uccidendolo insieme ci prendiamo 10 anni ciascuno dividendo la pena prevista per quel delitto o ci danno 20 anni a testa?
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eigi
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Inserito il - 25/09/2015 : 09:59:41
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| 512s ha scritto:
| eigi ha scritto:
La guerra c'è da sempre; guerra fredda si diceva un tempo, spionaggio industriale e quant'altro. Ricordate il recente affare accaduto a Toyota con milioni di richiami per gravi e pericolosi difetti degli airbag? Allora si paventò addirittura un sabotaggio della produzione di tale componentistica per "ridimensionare" le mire monopolistiche del brand nipponico.
Il fatto eclatante del giorno è, però, che qui, soffiata o non soffiata, ci troviamo al cospetto di un'industria che ha deliberatamente frodato le norme, e gli utenti, arrivando a studiare, per poi dotarne ogni esemplare della propria produzione, un aggeggio elettronico infernale che prendesse per i fondelli chi andasse a controllare se le vetture rispettassero le regole stabilite per legge. Con l'aggravante, che scaturisce dal mito della legalità e dell'efficienza che gli si affibia, che tale fatto è imputato ad una entità tedesca.
Io sarei molto cauto nel porre la questione in termini di guerra industriale. E' vero, è possibile, è assai probabile; ma si rischia di far passare chi ha pesantemente e deliberatamente raggirato le norme, e milioni di utenti, come povere vittime di un conflitto al quale non possono sottrarsi.
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A me la storiella del gruppetto di professori e studenti ambientalisti che quasi per caso hanno scoperto la furbata puzza parecchio. .. Sotto c è una guerra industriale vera e propria , ma non fra case contro case, ma piu che altro fra sostenitori di un tipo di propulsori contro un altro , fra costruttori tradizionali e nuove frontiere del concepire l automobile.....
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E' anche vero che ci piace un sacco parlare di combine, complotti, tresche e via dicendo; anch'io mi diletto volentieri
Ma insisto nel dire che in questo caso bisogna puntare il dito sulla tipologia del fatto "delittuoso".
Qui non si tratta dei soliti escamotage per aggirare le norme interpretandole a proprio favore o di invenzioni tipo il DPF o il catalitico che intrappolano finchè funzionano per poi divenire peggiori che se non ci fossero. Questi si sono inventati un aggeggio che, volutamente, dice il falso quando viene interrogato alla sbarra, e poi va in giro a millemila.
E' come se la LuckyStrike (io fumo) preparasse un filtro che riconoscesse la "bocca della macchina per i test" per restituire valori di monossido di carbonio a 10mg (come scritto sul pacchetto) ma poi, riconoscendo le labbra umane, liberasse nella bocca e nei polmoni di noi stupidi fumatori nuvole di gustosissimo monossido () con valori di 15-20mg. (Per chi non lo sapesse: anche per le sigarette esistono dei dati normativi da rispettare)
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Luciocabrio
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Inserito il - 25/09/2015 : 10:41:11
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ottimo esempio Ale... ma potremmo pure prendere un cellulare e le sue emissioni. Pure loro devono sottostare a dei limiti. Chi sarebbe contento di scoprire che il proprio smartphone emette più radiazioni che un'antenna?
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FastFreddy
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Inserito il - 25/09/2015 : 11:26:44
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| eigi ha scritto:
Questi si sono inventati un aggeggio che, volutamente, dice il falso quando viene interrogato alla sbarra, e poi va in giro a millemila. |
Io però ho capito un'altra cosa, cioè che la centralina riconosce il test e setta i parametri in maniera da rientrare nelle normative, ma ovviamente solo durante il test.
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Luciocabrio
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Inserito il - 25/09/2015 : 11:41:36
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è quello che ha detto eigi eh :D
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pierre911
iperautomodellante
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Inserito il - 25/09/2015 : 11:54:29
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| FastFreddy ha scritto:
| eigi ha scritto:
Questi si sono inventati un aggeggio che, volutamente, dice il falso quando viene interrogato alla sbarra, e poi va in giro a millemila. |
Io però ho capito un'altra cosa, cioè che la centralina riconosce il test e setta i parametri in maniera da rientrare nelle normative, ma ovviamente solo durante il test.
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Beh?Conclusione?Vatutto bene?Tutto 'sto polverone.........perché?Quando la centralina non riconosce il test,che fa'?Dorme e il motore fa quel cavolo che vuole?Emette entro i limiti,non emette?Se ci sono delle regole penso che debbano essere rispettate per il buon vivere comune,ALMENO!Noooo,qui hanno barato e di brutto perché hanno barato sulla pelle di tutti e si sono,per di più,nascosti dietro la tutonica"buona nomea"fintanto che il "marrone" non é stato scoperto.NEIN!Non va per niente bene!
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pierre911 |
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sim city
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Inserito il - 25/09/2015 : 12:19:23
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| Luciocabrio ha scritto:
ottimo esempio Ale... ma potremmo pure prendere un cellulare e le sue emissioni. Pure loro devono sottostare a dei limiti. Chi sarebbe contento di scoprire che il proprio smartphone emette più radiazioni che un'antenna?
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Le emissioni elettromagnetiche dei cellulari sono un argomento molto spinoso, visto che ultimamente sono stati fatti moltissimi rilevamenti su quasi ogni cellulare in commercio. Mi pare di ricordare che l'iPhone sia uno dei peggiori in questo campo.
Spunto di riflessione: secondo voi in futuro faranno delle indagini anche per i motori a benzina o la storia si fermerà allo scomodo Diesel?
Per eigi: se avessero scoperto FCA non sarei stato affatto contento, il Multijet a mio parere è qualche spanna sopra ai vari TDI, DCI
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Modificato da - sim city in data 25/09/2015 12:23:06 |
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FastFreddy
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Inserito il - 25/09/2015 : 12:27:46
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| Luciocabrio ha scritto:
è quello che ha detto eigi eh :D |
No, Eigi dice che il software falsifica i dati, io dico che il software rikitta la centralina per lo stretto tempo dei test.
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eigi
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Inserito il - 25/09/2015 : 12:32:32
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| sim city ha scritto:
...
Spunto di riflessione: secondo voi in futuro faranno delle indagini anche per i motori a benzina o la storia si fermerà allo scomodo Diesel?
Per eigi: se avessero scoperto FCA non sarei stato affatto contento, il Multijet a mio parere è qualche spanna sopra ai vari TDI, DCI
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Secondo me in futuro ci diranno la verità perfino sull'elettrico, vedrai ... inquinante prima e dopo l'uso come non mai!
Quanto alla mia domanda su FCA hai elegantemente dribblato, in stile Messi ... ma non hai risposto
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eigi
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Inserito il - 25/09/2015 : 12:52:15
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| FastFreddy ha scritto:
| Luciocabrio ha scritto:
è quello che ha detto eigi eh :D |
No, Eigi dice che il software falsifica i dati, io dico che il software rikitta la centralina per lo stretto tempo dei test.
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Stiamo filosofeggiando Fast?
Il software comanda la mappatura della centralina secondo le esigenze del momento (test o uso stradale): questo è assodato ed è fatto conosciuto da noi appassionati. Spero non ci sia bisogno di dirlo!
A voler essere filosofi e pignoli fino in fondo, allora, dovrei dire che la frase "dice il falso" è concettualmente sbagliata per il semplice motivo che i dati rilevati sono corretti, di per sè; cioè, durante i test, dallo scarico, "escono" effettivamente dei valori che rientrano nella norma. Salvo, poi, che durante l'uso stradale il software "liberi" la mappatura della centralina e i valori vadano ben oltre quelli stabiliti.
Se, però, per semplificazione lessicale e per proprietà transitiva si afferma che il software dice il falso non credo si faccia peccato
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FastFreddy
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Inserito il - 25/09/2015 : 12:58:00
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Ah, allora si, diciamo la stessa cosa... Non volevo filosofeggiare, volevo solo rendermi conto se avevo capito bene il meccanismo del raggiro.
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Modificato da - FastFreddy in data 25/09/2015 13:02:02 |
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Luciocabrio
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Inserito il - 25/09/2015 : 16:39:23
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| FastFreddy ha scritto:
| Luciocabrio ha scritto:
è quello che ha detto eigi eh :D |
No, Eigi dice che il software falsifica i dati, io dico che il software rikitta la centralina per lo stretto tempo dei test.
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si ma falsifica il comportamento della vettura su strada rispetto aquanto rilevato dai test...che è quello l'importante
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Inserito il - 25/09/2015 : 17:23:04
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... ah bei tempi , quando in coda , magari in montagna , stavi dietro a qualche auto motorizzata Perkins e ti sembrava di stare lavorando in miniera ....
... ma per rimanere in tema è dalla notte dei tempi che le golf fumano come una centrale elettrica a carbone , ma almeno prima la VW , nOn si paludava detro i panni di paladino dell'ambiente ... ora ...
certo che se simile scandalo fosse emerso negli anni '80 ci si sarebbe potuti rifare ad una celebre serie TV ... " saranno fUmosi "
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mc cannaia
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Inserito il - 26/09/2015 : 00:17:41
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Comunque per le disgrazie (volute) altrui, noi italiani non dovremmo essere troppo allegri, se le cose dovessero mettersi di traverso, ci sarebbe qualche conseguenza anche per tutto l'indotto italiano che lavora per la VW.
http://www.lettera43.it/economia/in...75216636.htm
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chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile |
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FastFreddy
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Inserito il - 26/09/2015 : 10:08:27
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Be' ragazzi però la VW avrà al massimo un piccolo calo delle vendite ma non credo che di colpo non venderà più un'auto. In fondo il prestigio che ha così vergognosamente buttato al vento se l'era guadagnato. Il contraccolpo per il Gruppo avverrà decisamente a livello di capitale, tra perdite in borsa, multoni e spese per richiami ma per l'indotto non dovrebbero esserci grosse ripercussioni. O almeno spero sarà così...
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Modificato da - FastFreddy in data 26/09/2015 10:09:29 |
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