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eigi
Amministratore
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Inserito il - 20/03/2015 : 18:14:56
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Volendo/dovendo fare "spesa", e volendo/dovendo (ri)dar fiducia al prodotto italiano, diciamo che mi sarei orientato verso la 500X. L'ho visionata attentamente e mi ha fatto una buona impressione generale. Inoltre si posiziona nel range di vetture che soddisfano le mie esigenze (considerando che queste "crossover" stanno soppiantando le più classiche berline/MPV, per me più congeniali) e, non ultimo, mi garba esteticamente.
La domanda/consiglio che vi pongo è: indipendentemente dal chilometraggio annuale percorso e dai costi di bollo e assicurazione (ininfluenti per motivi che non vi sto a snocciolare), quale credete che sia la motorizzazione migliore tra il 1400 benzina Multiair 140cv e il 1600 diesel Multijet 120cv?
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Carloarezzo
automodellantone
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Inserito il - 20/03/2015 : 18:25:38
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vai tranquillo col 1600 diesel da 120cv se non ne fai un uso pari al 100% in città in cui avresti problemi con la rigenerazione del filtro dpf.
io farei il 1600mj color rosso bordeaux.
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Luciocabrio
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Inserito il - 20/03/2015 : 18:32:09
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Tu quoque ale mii! Nel topic fiat si criticava il prodotto e la strategia del gruppo...e poi te ne accatti una?
Allora...io togliendo tutte le variabili in gioco che hai appunto tolto tu...andrei di benzina...semplicemente perchè un benzina turbo è più piacevole da guidare...meno vibrazioni,meno rombosità e manutenzione più economica e più allungo. Il 1.6 offre tanta coppia però. sono entrambi ottimi motori.
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Carloarezzo
automodellantone
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Inserito il - 20/03/2015 : 18:55:02
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il 1400 turbo con quella sezione frontale consumerà come un pulman
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Albe89
automodellandonissimo
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Inserito il - 20/03/2015 : 19:02:47
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Se non fai molti chilometri vai di 1400Turbo, ho il predecessore sulla Punto, il T-Jet 120CV ed è un gran motore, tanta coppia quasi da subito e un discreto allungo. Per i consumi sulle statali a 80/90 allora costanti si possono fare tranquillamente i 16/17 litro .
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Luciocabrio
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Inserito il - 20/03/2015 : 19:07:47
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Non consuma affatto come ul pulmann....di media fa quasi 13 rilevato da 4ruote.E quattroruote è sempre severo col ciclo consumi (oltre a viaggiare più carica per colpa dell'attrezzatura necessaria ai rilevamenti)
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eigi
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Inserito il - 20/03/2015 : 22:40:13
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| Luciocabrio ha scritto:
Tu quoque ale mii! Nel topic fiat si criticava il prodotto e la strategia del gruppo...e poi te ne accatti una?
Allora...io togliendo tutte le variabili in gioco che hai appunto tolto tu...andrei di benzina...semplicemente perchè un benzina turbo è più piacevole da guidare...meno vibrazioni,meno rombosità e manutenzione più economica e più allungo. Il 1.6 offre tanta coppia però. sono entrambi ottimi motori.
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Tu quoque un caxxo! La mia critica feroce resta, e la sottoscrivo. Come resta immutata da sempre la mia passionaccia per l'auto italiana; proprio da questo nasce la mia rabbia nel vedere l'auto nostrana ridotta al lumicino. Oggi, come ho detto e ridetto più volte, rivedo un prodotto che mi soddisfa (escludendo altri, pochissimi, esempi precedenti che non erano però per le mie tasche o erano troppo piccoli - leggi Giulietta e 500) e quindi provo a ritrovare il piacere di guidare italiano
Tornando al tema: il Turbo1400 m'intriga, e il benzina mi piace più del diesel, in genere ... ma il diesel Multijet non ho avuto mai il piacere di possederlo e so che tira un frego ... i consumi non si possono equiparare; il benzina consuma un fottìo di più ... pensavo che avendo una sezione e un peso più vicini ad un camion che ad una GT il diesel gli si addicesse maggiormente.
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Albe89
automodellandonissimo
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Inserito il - 21/03/2015 : 00:10:44
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Domani andiamo a ritirare la 500L di mio papà e ha il 1.6 M-Jet da 105CV però anche se la coppia è identica al 120 appena avrò modo di farci un giro ti darò qualche impressione su quel motore
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pierre911
iperautomodellante
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Inserito il - 21/03/2015 : 00:30:21
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Se........per caso un giorno ti venisse il "tarlo del GPL"? Io opterei per il benzina
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pierre911 |
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Luciocabrio
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Inserito il - 21/03/2015 : 00:34:02
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| eigi ha scritto:
| Luciocabrio ha scritto:
Tu quoque ale mii! Nel topic fiat si criticava il prodotto e la strategia del gruppo...e poi te ne accatti una?
Allora...io togliendo tutte le variabili in gioco che hai appunto tolto tu...andrei di benzina...semplicemente perchè un benzina turbo è più piacevole da guidare...meno vibrazioni,meno rombosità e manutenzione più economica e più allungo. Il 1.6 offre tanta coppia però. sono entrambi ottimi motori.
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Tu quoque un caxxo! La mia critica feroce resta, e la sottoscrivo. Come resta immutata da sempre la mia passionaccia per l'auto italiana; proprio da questo nasce la mia rabbia nel vedere l'auto nostrana ridotta al lumicino. Oggi, come ho detto e ridetto più volte, rivedo un prodotto che mi soddisfa (escludendo altri, pochissimi, esempi precedenti che non erano però per le mie tasche o erano troppo piccoli - leggi Giulietta e 500) e quindi provo a ritrovare il piacere di guidare italiano
Tornando al tema: il Turbo1400 m'intriga, e il benzina mi piace più del diesel, in genere ... ma il diesel Multijet non ho avuto mai il piacere di possederlo e so che tira un frego ... i consumi non si possono equiparare; il benzina consuma un fottìo di più ... pensavo che avendo una sezione e un peso più vicini ad un camion che ad una GT il diesel gli si addicesse maggiormente.
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Allora...il 1.6 tira decisamente in quanto se non sbaglio ha 320nm di coppia. questo si traduce in riprese con i rapporti piu alti,più rapide che un benzina. fin dal lancio è stato uno dei 1.6 con più coppia in assoluto...qquando la maggior parte dei concorrenti si fermava a 240,260,max 280nm. La vettura in entrambe le motorizzazioni è prestante (accelerazione rilevata per il 1.4 :10,1 secondi sullo 0/100...la 1.6 segna 10.8 secondi) vel max 189 la prima,183 la seconda mi sembra. il comportamento su strada è abbastanza sportiveggiante...è molto piacevolle da guidare.
Un appunto...tutti dite aerodinamica da camion,peso elevato ecc. vi sbagliate.pesa quanto una segmento CC mediamente. E i consumi e la velocità massima dimostrano che l'al'aerodinamica è buona e curata. tanto per fare un esempio la mia tucson diesel 140cv 4x4 fa 180,,12 secondi sullo 0/100 e 12 di media. È un vero suv però ed è un po piu grossa oltre che montare gomme 235 comunque la 1.6 sul ciclo di 4ruote ha fatto 16 km/l nel ciclo misto
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1a18
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Inserito il - 21/03/2015 : 16:53:31
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Purtroppo per i km che percorro annualmente sono costretto a acquistare sempre diesel, rimpiango un buon turbo benzina. Se per te, eigi, i consumi ed i costi di manutenzioni sono irrilevanti ti consiglierei la scelta in base al tuo stile di guida: Diesel se ami giudare in modo "pacioso", utilizzando il motore a basso numero di giri, sapendo che puoi sempre contare su una buona coppia. Benzina se ami tirare di frequente, se usi con abbondanza il freno motore (intendo scalate tipo IV - II,. non solo lasciare avvicinare l'auto al semaforo)...insomma se ami una guida sportiva, sicuramente è più appagante e patisce comunque e sempre meno le sollecitazioni (le masse in movimento su un benzina sono sempre inferiori a quelle del diesel. Che dire, provale entrambe e poi....facci sapé
Ciaoooooo
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Luciocabrio
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Inserito il - 21/03/2015 : 18:39:22
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C'è da considerare comunque che parliamo sempre di 230 \250 nm di coppia...quando un buon 2.0 aspirato è attorno a 200...quindi pure qua puoi "dimenticarti" abbastanza del cambio.
Senza contare che,come ho detto sopra, i diesel moderni fra fap e cavoli vari possono creare qualche problema in più rispetto a quelli passati. E la manutenzione è più onerosa
Comunque il consiglio è provarle entrambe...magari "perdendoci tempo", ma almeno si va sul sicuro. Ricorda che notoriamente i motori fiat ci mettono qualche migliaio di km in più rispetto ai concorrenti per "slegarsi"completamente....tipo a 15.000km avrai una macchina più prestante del dichiarato (mediamente) e che consuma meno. Non so perchè ma è così :D (pure nei forum automobilistici si parla di questa cosa) Visto di persona sulla mia gpunto 1.3 mjet...pure sulle auto di conoscenti e pure sulle prove di durata delle riviste. Sulla gpunto siamo passati da 18 km\l a 20 km\l e l'auto accelera meglio e riprende velocità in modo più repentino
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eigi
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Inserito il - 21/03/2015 : 23:28:26
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Come dicevo, a me piace guidare "sport" , preferisco da sempre il ciclo otto, mi intrigano i 100cv/litro ... ma a 58 anni anche Fangio aveva appeso il casco al chiodo , non ho mai avuto un diesel moderno da gestire per lungo tempo, mi piace di dimezzare (quasi) la spesa settimanale di carburante (tra minor costo alla pompa e maggior percorrenza per litro) e inquinare meno (sulla carta ) con 109g/km contro 139g/km di Emissione di CO2.
Sono indeciso.
La versione è la City Look PopStar MT FWD, la mediana tra le versioni a 2 ruote motrici; il colore è il Nero Cinema. Questo è già deciso.
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512s
iperautomodellante
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Inserito il - 22/03/2015 : 00:34:54
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| eigi ha scritto:
Come dicevo, a me piace guidare "sport" , preferisco da sempre il ciclo otto, mi intrigano i 100cv/litro ... ma a 58 anni anche Fangio aveva appeso il casco al chiodo , non ho mai avuto un diesel moderno da gestire per lungo tempo, mi piace di dimezzare (quasi) la spesa settimanale di carburante (tra minor costo alla pompa e maggior percorrenza per litro) e inquinare meno (sulla carta ) con 109g/km contro 139g/km di Emissione di CO2.
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Certi sfizi sportivi ce li si può permettere o a ventanni o quando i figli sono grandi....
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1a18
automodellante
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Inserito il - 22/03/2015 : 08:36:12
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Mi è venuta in mente un'altra considerazione (credo che anche tu l'abbia presa in esame): Quanto pensi di tenere l'auto? Se fra pochi (3-5) anni pensi di rivenderla, la diesel avrà ancora un certo valore residuo, la benzina credo che sarà più svalutata / difficile da piazzare; oltre ai 5 anni credo che la differenza di quotazione sarà minima.
Ciaoooooo
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Luciocabrio
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Inserito il - 22/03/2015 : 10:20:44
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| eigi ha scritto:
Come dicevo, a me piace guidare "sport" , preferisco da sempre il ciclo otto, mi intrigano i 100cv/litro ... ma a 58 anni anche Fangio aveva appeso il casco al chiodo , non ho mai avuto un diesel moderno da gestire per lungo tempo, mi piace di dimezzare (quasi) la spesa settimanale di carburante (tra minor costo alla pompa e maggior percorrenza per litro) e inquinare meno (sulla carta ) con 109g/km contro 139g/km di Emissione di CO2.
Sono indeciso.
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ripeto...oltre a cogliere impression ie dati qua e la...il consiglio principale è solo uno. Provarle. Magari su strada il diesel ti piace di più,magari il benzina ha un cambio più manovrabile e ti ci trovi meglio ecc ecc Io ancora ne ho vista solo una rossa...curioso di vederla nera Poi se ti da gusto risparmiare un po' alla pompa...puoi considerare il diesl. Considera però che la benzina costa meno di acquisto (e magari ti fanno pure più scondo,visto che fra le due è la diesel a vendere più). magari 'sta differenza annulla tutto o in parte il risparmio alla pompa del distributore
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eigi
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Inserito il - 23/03/2015 : 13:05:42
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| 512s ha scritto:
| eigi ha scritto:
Come dicevo, a me piace guidare "sport" , preferisco da sempre il ciclo otto, mi intrigano i 100cv/litro ... ma a 58 anni anche Fangio aveva appeso il casco al chiodo , non ho mai avuto un diesel moderno da gestire per lungo tempo, mi piace di dimezzare (quasi) la spesa settimanale di carburante (tra minor costo alla pompa e maggior percorrenza per litro) e inquinare meno (sulla carta ) con 109g/km contro 139g/km di Emissione di CO2.
Sono indeciso.
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Certi sfizi sportivi ce li si può permettere o a ventanni o quando i figli sono grandi....
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Hai ragione ... io in effetti non ho vent'anni ma ho il figlio ormai grande ... ma a ben pensarci, cosa ci può essere di sportivo in un "baule" di 2 metri per 1 e 60 per 1,5 tonnellate di peso? Forse stiamo (sto) sbagliando tutto ... Fossi più scemo di quel che sono me ne andrei a comprare una 695 Biposto ... allora si che mi toglierei la sete!
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eigi
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Inserito il - 23/03/2015 : 13:09:12
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| 1a18 ha scritto:
Mi è venuta in mente un'altra considerazione (credo che anche tu l'abbia presa in esame): Quanto pensi di tenere l'auto? Se fra pochi (3-5) anni pensi di rivenderla, la diesel avrà ancora un certo valore residuo, la benzina credo che sarà più svalutata / difficile da piazzare; oltre ai 5 anni credo che la differenza di quotazione sarà minima.
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Certo che l'ho fatta Max ... la tua considerazione è giusta ... difatti aggiungo un particolare che non v'ho finora detto e che è importante: noleggio a lungo termine - 36 mesi.
Vediamo se cambiano le valutazioni
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512s
iperautomodellante
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Inserito il - 23/03/2015 : 16:06:41
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| eigi ha scritto: Certo che l'ho fatta Max ... la tua considerazione è giusta ... difatti aggiungo un particolare che non v'ho finora detto e che è importante: noleggio a lungo termine - 36 mesi.
Vediamo se cambiano le valutazioni
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conviene?
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eigi
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Inserito il - 23/03/2015 : 16:33:55
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| 512s ha scritto:
| eigi ha scritto: Certo che l'ho fatta Max ... la tua considerazione è giusta ... difatti aggiungo un particolare che non v'ho finora detto e che è importante: noleggio a lungo termine - 36 mesi.
Vediamo se cambiano le valutazioni
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conviene?
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Dipende dalle valutazioni che si fanno, le quali assumono variabilità soggettiva a secondo delle esigenze personali e delle condizioni contrattuali che si possono ottenere in caso di "convenzioni" particolari. Tenendo presente che non si ha a che fare nè con una onlus nè con la Caritas ... nel mio caso, per una somma di aspetti diversi, diciamo che non ci rimetto e mi sollevo, nel contempo, da ogni spesa accessoria imprevista (oltre ad assicurazione, bollo e tagliandi, compresi nel canone mensile).
I conti, comunque, si fanno alla fine ...
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Luciocabrio
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Inserito il - 23/03/2015 : 17:07:16
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vabbeh...che poi non è il quesito che ci hai posto tu Sei andato a provarla nel weekend?
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