Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - 500X ... Multiair o Multijet?
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi

Tutti i Forum
 Autoworld
 Prodotto
 500X ... Multiair o Multijet?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

eigi
Amministratore

Inserito il - 20/03/2015 : 18:14:56  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Volendo/dovendo fare "spesa", e volendo/dovendo (ri)dar fiducia al prodotto italiano, diciamo che mi sarei orientato verso la 500X.
L'ho visionata attentamente e mi ha fatto una buona impressione generale.
Inoltre si posiziona nel range di vetture che soddisfano le mie esigenze (considerando che queste "crossover" stanno soppiantando le più classiche berline/MPV, per me più congeniali) e, non ultimo, mi garba esteticamente.

La domanda/consiglio che vi pongo è: indipendentemente dal chilometraggio annuale percorso e dai costi di bollo e assicurazione (ininfluenti per motivi che non vi sto a snocciolare), quale credete che sia la motorizzazione migliore tra il 1400 benzina Multiair 140cv e il 1600 diesel Multijet 120cv?

Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023

Google Adsense

Mountain View

Carloarezzo
automodellantone

Inserito il - 20/03/2015 : 18:25:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Carloarezzo Invia a Carloarezzo un Messaggio Privato Aggiungi Carloarezzo alla lista amici
vai tranquillo col 1600 diesel da 120cv se non ne fai un uso pari al 100% in città in cui avresti problemi con la rigenerazione del filtro dpf.

io farei il 1600mj color rosso bordeaux.

Regione Toscana  ~ Prov.: Arezzo  ~ Città: Santa Maria delle Grazie  ~  Messaggi: 1091  ~  Membro dal: 16/09/2014  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore

AM Staff

Inserito il - 20/03/2015 : 18:32:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
Tu quoque ale mii! Nel topic fiat si criticava il prodotto e la strategia del gruppo...e poi te ne accatti una?

Allora...io togliendo tutte le variabili in gioco che hai appunto tolto tu...andrei di benzina...semplicemente perchè un benzina turbo è più piacevole da guidare...meno vibrazioni,meno rombosità e manutenzione più economica e più allungo.
Il 1.6 offre tanta coppia però.
sono entrambi ottimi motori.

Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 15288  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Carloarezzo
automodellantone

Inserito il - 20/03/2015 : 18:55:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Carloarezzo Invia a Carloarezzo un Messaggio Privato Aggiungi Carloarezzo alla lista amici
il 1400 turbo con quella sezione frontale consumerà come un pulman

Regione Toscana  ~ Prov.: Arezzo  ~ Città: Santa Maria delle Grazie  ~  Messaggi: 1091  ~  Membro dal: 16/09/2014  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Albe89
automodellandonissimo

Inserito il - 20/03/2015 : 19:02:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albe89 Invia a Albe89 un Messaggio Privato Aggiungi Albe89 alla lista amici
Se non fai molti chilometri vai di 1400Turbo, ho il predecessore sulla Punto, il T-Jet 120CV ed è un gran motore, tanta coppia quasi da subito e un discreto allungo. Per i consumi sulle statali a 80/90 allora costanti si possono fare tranquillamente i 16/17 litro .

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: (MI)  ~  Messaggi: 2675  ~  Membro dal: 13/01/2010  ~  Ultima visita: 26/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore

AM Staff

Inserito il - 20/03/2015 : 19:07:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
Non consuma affatto come ul pulmann....di media fa quasi 13 rilevato da 4ruote.E quattroruote è sempre severo col ciclo consumi (oltre a viaggiare più carica per colpa dell'attrezzatura necessaria ai rilevamenti)

Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 15288  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore

Inserito il - 20/03/2015 : 22:40:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Luciocabrio ha scritto:

Tu quoque ale mii! Nel topic fiat si criticava il prodotto e la strategia del gruppo...e poi te ne accatti una?

Allora...io togliendo tutte le variabili in gioco che hai appunto tolto tu...andrei di benzina...semplicemente perchè un benzina turbo è più piacevole da guidare...meno vibrazioni,meno rombosità e manutenzione più economica e più allungo.

Tu quoque un caxxo!
La mia critica feroce resta, e la sottoscrivo. Come resta immutata da sempre la mia passionaccia per l'auto italiana; proprio da questo nasce la mia rabbia nel vedere l'auto nostrana ridotta al lumicino.
Oggi, come ho detto e ridetto più volte, rivedo un prodotto che mi soddisfa (escludendo altri, pochissimi, esempi precedenti che non erano però per le mie tasche o erano troppo piccoli - leggi Giulietta e 500) e quindi provo a ritrovare il piacere di guidare italiano

Tornando al tema: il Turbo1400 m'intriga, e il benzina mi piace più del diesel, in genere ... ma il diesel Multijet non ho avuto mai il piacere di possederlo e so che tira un frego ... i consumi non si possono equiparare; il benzina consuma un fottìo di più ... pensavo che avendo una sezione e un peso più vicini ad un camion che ad una GT il diesel gli si addicesse maggiormente.

Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

Albe89
automodellandonissimo

Inserito il - 21/03/2015 : 00:10:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albe89 Invia a Albe89 un Messaggio Privato Aggiungi Albe89 alla lista amici
Domani andiamo a ritirare la 500L di mio papà e ha il 1.6 M-Jet da 105CV però anche se la coppia è identica al 120 appena avrò modo di farci un giro ti darò qualche impressione su quel motore

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: (MI)  ~  Messaggi: 2675  ~  Membro dal: 13/01/2010  ~  Ultima visita: 26/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

pierre911
iperautomodellante

Inserito il - 21/03/2015 : 00:30:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pierre911 Invia a pierre911 un Messaggio Privato Aggiungi pierre911 alla lista amici
Se........per caso un giorno ti venisse il "tarlo del GPL"?
Io opterei per il benzina

Firma di pierre911 
pierre911

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Quinto di Treviso  ~  Messaggi: 3450  ~  Membro dal: 20/12/2013  ~  Ultima visita: 16/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore

AM Staff

Inserito il - 21/03/2015 : 00:34:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
eigi ha scritto:

Luciocabrio ha scritto:

Tu quoque un caxxo!
La mia critica feroce resta, e la sottoscrivo. Come resta immutata da sempre la mia passionaccia per l'auto italiana; proprio da questo nasce la mia rabbia nel vedere l'auto nostrana ridotta al lumicino.
Oggi, come ho detto e ridetto più volte, rivedo un prodotto che mi soddisfa (escludendo altri, pochissimi, esempi precedenti che non erano però per le mie tasche o erano troppo piccoli - leggi Giulietta e 500) e quindi provo a ritrovare il piacere di guidare italiano

Tornando al tema: il Turbo1400 m'intriga, e il benzina mi piace più del diesel, in genere ... ma il diesel Multijet non ho avuto mai il piacere di possederlo e so che tira un frego ... i consumi non si possono equiparare; il benzina consuma un fottìo di più ... pensavo che avendo una sezione e un peso più vicini ad un camion che ad una GT il diesel gli si addicesse maggiormente.

Allora...il 1.6 tira decisamente in quanto se non sbaglio ha 320nm di coppia.
questo si traduce in riprese con i rapporti piu alti,più rapide che un benzina.
fin dal lancio è stato uno dei 1.6 con più coppia in assoluto...qquando la maggior parte dei concorrenti si fermava a 240,260,max 280nm.
La vettura in entrambe le motorizzazioni è prestante (accelerazione rilevata per il 1.4 :10,1 secondi sullo 0/100...la 1.6 segna 10.8 secondi)
vel max 189 la prima,183 la seconda mi sembra.
il comportamento su strada è abbastanza sportiveggiante...è molto piacevolle da guidare.

Un appunto...tutti dite aerodinamica da camion,peso elevato ecc.
vi sbagliate.pesa quanto una segmento CC mediamente.
E i consumi e la velocità massima dimostrano che l'al'aerodinamica è buona e curata.
tanto per fare un esempio la mia tucson diesel 140cv 4x4 fa 180,,12 secondi sullo 0/100 e 12 di media. È un vero suv però ed è un po piu grossa oltre che montare gomme 235
comunque la 1.6 sul ciclo di 4ruote ha fatto 16 km/l nel ciclo misto

1a18
automodellante

Inserito il - 21/03/2015 : 16:53:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 1a18  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di 1a18 Invia a 1a18 un Messaggio Privato Aggiungi 1a18 alla lista amici
Purtroppo per i km che percorro annualmente sono costretto a acquistare sempre diesel, rimpiango un buon turbo benzina.
Se per te, eigi, i consumi ed i costi di manutenzioni sono irrilevanti ti consiglierei la scelta in base al tuo stile di guida:
Diesel se ami giudare in modo "pacioso", utilizzando il motore a basso numero di giri, sapendo che puoi sempre contare su una buona coppia.
Benzina se ami tirare di frequente, se usi con abbondanza il freno motore (intendo scalate tipo IV - II,. non solo lasciare avvicinare l'auto al semaforo)...insomma se ami una guida sportiva, sicuramente è più appagante e patisce comunque e sempre meno le sollecitazioni (le masse in movimento su un benzina sono sempre inferiori a quelle del diesel.
Che dire, provale entrambe e poi....facci sapé

Ciaoooooo

Firma di 1a18 
La verità è come guardare da un cristallo...ogni angolazione ne offre una diversa

I Miei modelli
Il mio blog

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Nirut  ~  Messaggi: 284  ~  Membro dal: 07/01/2013  ~  Ultima visita: 21/01/2020 Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore

AM Staff

Inserito il - 21/03/2015 : 18:39:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
C'è da considerare comunque che parliamo sempre di 230 \250 nm di coppia...quando un buon 2.0 aspirato è attorno a 200...quindi pure qua puoi "dimenticarti" abbastanza del cambio.

Senza contare che,come ho detto sopra, i diesel moderni fra fap e cavoli vari possono creare qualche problema in più rispetto a quelli passati. E la manutenzione è più onerosa

Comunque il consiglio è provarle entrambe...magari "perdendoci tempo", ma almeno si va sul sicuro.
Ricorda che notoriamente i motori fiat ci mettono qualche migliaio di km in più rispetto ai concorrenti per "slegarsi"completamente....tipo a 15.000km avrai una macchina più prestante del dichiarato (mediamente) e che consuma meno.
Non so perchè ma è così :D (pure nei forum automobilistici si parla di questa cosa)
Visto di persona sulla mia gpunto 1.3 mjet...pure sulle auto di conoscenti e pure sulle prove di durata delle riviste.
Sulla gpunto siamo passati da 18 km\l a 20 km\l e l'auto accelera meglio e riprende velocità in modo più repentino

eigi
Amministratore

Inserito il - 21/03/2015 : 23:28:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Come dicevo, a me piace guidare "sport" , preferisco da sempre il ciclo otto, mi intrigano i 100cv/litro ... ma a 58 anni anche Fangio aveva appeso il casco al chiodo , non ho mai avuto un diesel moderno da gestire per lungo tempo, mi piace di dimezzare (quasi) la spesa settimanale di carburante (tra minor costo alla pompa e maggior percorrenza per litro) e inquinare meno (sulla carta ) con 109g/km contro 139g/km di Emissione di CO2.

Sono indeciso.

La versione è la City Look PopStar MT FWD, la mediana tra le versioni a 2 ruote motrici; il colore è il Nero Cinema.
Questo è già deciso.

Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

512s
iperautomodellante

Inserito il - 22/03/2015 : 00:34:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 512s Invia a 512s un Messaggio Privato Aggiungi 512s alla lista amici
eigi ha scritto:

Come dicevo, a me piace guidare "sport" , preferisco da sempre il ciclo otto, mi intrigano i 100cv/litro ... ma a 58 anni anche Fangio aveva appeso il casco al chiodo , non ho mai avuto un diesel moderno da gestire per lungo tempo, mi piace di dimezzare (quasi) la spesa settimanale di carburante (tra minor costo alla pompa e maggior percorrenza per litro) e inquinare meno (sulla carta ) con 109g/km contro 139g/km di Emissione di CO2.

Sono indeciso.

La versione è la City Look PopStar MT FWD, la mediana tra le versioni a 2 ruote motrici; il colore è il Nero Cinema.
Questo è già deciso.

Certi sfizi sportivi ce li si può permettere o a ventanni o quando i figli sono grandi....

Messaggi: 6950  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

1a18
automodellante

Inserito il - 22/03/2015 : 08:36:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 1a18  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di 1a18 Invia a 1a18 un Messaggio Privato Aggiungi 1a18 alla lista amici
Mi è venuta in mente un'altra considerazione (credo che anche tu l'abbia presa in esame):
Quanto pensi di tenere l'auto?
Se fra pochi (3-5) anni pensi di rivenderla, la diesel avrà ancora un certo valore residuo, la benzina credo che sarà più svalutata / difficile da piazzare; oltre ai 5 anni credo che la differenza di quotazione sarà minima.

Ciaoooooo

Firma di 1a18 
La verità è come guardare da un cristallo...ogni angolazione ne offre una diversa

I Miei modelli
Il mio blog

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Nirut  ~  Messaggi: 284  ~  Membro dal: 07/01/2013  ~  Ultima visita: 21/01/2020 Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore

AM Staff

Inserito il - 22/03/2015 : 10:20:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
eigi ha scritto:

Sono indeciso.

Questo è già deciso.

ripeto...oltre a cogliere impression ie dati qua e la...il consiglio principale è solo uno. Provarle.
Magari su strada il diesel ti piace di più,magari il benzina ha un cambio più manovrabile e ti ci trovi meglio ecc ecc
Io ancora ne ho vista solo una rossa...curioso di vederla nera
Poi se ti da gusto risparmiare un po' alla pompa...puoi considerare il diesl.
Considera però che la benzina costa meno di acquisto (e magari ti fanno pure più scondo,visto che fra le due è la diesel a vendere più).
magari 'sta differenza annulla tutto o in parte il risparmio alla pompa del distributore

eigi
Amministratore

Inserito il - 23/03/2015 : 13:05:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
512s ha scritto:

eigi ha scritto:

Sono indeciso.

Questo è già deciso.

Certi sfizi sportivi ce li si può permettere o a ventanni o quando i figli sono grandi....

Hai ragione ... io in effetti non ho vent'anni ma ho il figlio ormai grande ...
ma a ben pensarci, cosa ci può essere di sportivo in un "baule" di 2 metri per 1 e 60 per 1,5 tonnellate di peso? Forse stiamo (sto) sbagliando tutto ...
Fossi più scemo di quel che sono me ne andrei a comprare una 695 Biposto ... allora si che mi toglierei la sete!

eigi
Amministratore

Inserito il - 23/03/2015 : 13:09:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
1a18 ha scritto:

Mi è venuta in mente un'altra considerazione (credo che anche tu l'abbia presa in esame):
Quanto pensi di tenere l'auto?
Se fra pochi (3-5) anni pensi di rivenderla, la diesel avrà ancora un certo valore residuo, la benzina credo che sarà più svalutata / difficile da piazzare; oltre ai 5 anni credo che la differenza di quotazione sarà minima.

Ciaoooooo

Certo che l'ho fatta Max ... la tua considerazione è giusta ... difatti aggiungo un particolare che non v'ho finora detto e che è importante:
noleggio a lungo termine - 36 mesi.

Vediamo se cambiano le valutazioni

512s
iperautomodellante

Inserito il - 23/03/2015 : 16:06:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 512s Invia a 512s un Messaggio Privato Aggiungi 512s alla lista amici
eigi ha scritto:
Certo che l'ho fatta Max ... la tua considerazione è giusta ... difatti aggiungo un particolare che non v'ho finora detto e che è importante:

conviene?

Messaggi: 6950  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore

Inserito il - 23/03/2015 : 16:33:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
512s ha scritto:

eigi ha scritto:

conviene?

Dipende dalle valutazioni che si fanno, le quali assumono variabilità soggettiva a secondo delle esigenze personali e delle condizioni contrattuali che si possono ottenere in caso di "convenzioni" particolari.
Tenendo presente che non si ha a che fare nè con una onlus nè con la Caritas ...
nel mio caso, per una somma di aspetti diversi, diciamo che non ci rimetto e mi sollevo, nel contempo, da ogni spesa accessoria imprevista (oltre ad assicurazione, bollo e tagliandi, compresi nel canone mensile).

I conti, comunque, si fanno alla fine ...

Luciocabrio
Amministratore

AM Staff

Inserito il - 23/03/2015 : 17:07:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
vabbeh...che poi non è il quesito che ci hai posto tu
Sei andato a provarla nel weekend?

Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 1,1 secondi.