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Shamal 84
iperautomodellante




Inserito il - 10/03/2015 : 17:54:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Shamal 84 Invia a Shamal 84 un Messaggio Privato Aggiungi Shamal 84 alla lista amici
Ma.......non avevi deciso di tenerla finchè cammina? Ora spunta di nuovo l'idea dell'usato?







  Firma di Shamal 84 


 Regione Puglia  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Estero  ~  Messaggi: 5637  ~  Membro dal: 08/11/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Lancia1971
automodellandonissimo



Inserito il - 10/03/2015 : 19:09:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lancia1971 Invia a Lancia1971 un Messaggio Privato Aggiungi Lancia1971 alla lista amici
Shamal 84 ha scritto:

Ma.......non avevi deciso di tenerla finchè cammina? Ora spunta di nuovo l'idea dell'usato?




Il mio era solo un punto di domanda, mi interessano le vostre opinioni sul prodotto seicento, sulla potenziale durata del suo motore e sulla convenie
nza o meno di tenerla...
Num t'arabbia Shamal, stiamo facendo quattro chiacchiere tra amici








 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 1754  ~  Membro dal: 18/07/2009  ~  Ultima visita: 20/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

Carloarezzo
automodellantone



Inserito il - 10/03/2015 : 21:23:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Carloarezzo Invia a Carloarezzo un Messaggio Privato Aggiungi Carloarezzo alla lista amici
tienila pure, che è una sicurezza...









 Regione Toscana  ~ Prov.: Arezzo  ~ Città: Santa Maria delle Grazie  ~  Messaggi: 1091  ~  Membro dal: 16/09/2014  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Lancia1971
automodellandonissimo



Inserito il - 10/03/2015 : 21:41:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lancia1971 Invia a Lancia1971 un Messaggio Privato Aggiungi Lancia1971 alla lista amici
Lo sapevo che prima o poi sto video saltava fuori. Visto e stravisto ancor prima di prenderla...lo so che è una scatola di sardine, ma tutto sta al buon senso e anche un pò di cul@ che nessuno ti venga addosso (sgraaaaaaaatttttt,,,) :)







 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 1754  ~  Membro dal: 18/07/2009  ~  Ultima visita: 20/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

512s
iperautomodellante




Inserito il - 10/03/2015 : 22:16:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 512s Invia a 512s un Messaggio Privato Aggiungi 512s alla lista amici
Lancia1971 ha scritto:

Concordo con carloarezzo. Il gpl mi servirebbe solo per circolare. Quello che mi chiedo è: cambiarla a fronte di un danno e/o costi manutenzione che in una sola botta mi costano quanto il valore residuo dell'auto, diciamo 800-1000 euro oppure una spesa di circa 5000 euro, prezzo di un buon usato più fresco? Non vado oltre questa cifra.

GPL, riverniciatura, testata , varie ed eventuali, alla fine viene fuori un acifra con cui ti fai una macchina nuova....

Scherzi a parte il valore residuo di 800\1000 euro mi pare alquanto ottimistico, raggiungibile solo a fronte di un acquisto di un nuovo o di un un usato particolarmente duro da vendere
Riguardo la convenienza di cambiare o no l'auto
- per esperienza personale quando iniziano i problemi meccanici nOn finiscono più: l'usura è un evento naturale, e quindi c'è da metter in conto future spese anche non di piccola entità
Spender un migliaio di euro e poi dopo poco ritrovarsi con un altra spesa pesante sarebbe spiacevole, ma vista l'età della vettura è un evento da tener presente ( o da valutare con un check-up generale....per quel che può valere...)
- occorrebbe valutare se con la spesa per rimettere in sesto la vetturetta non c'è la possibilità di prendere un auto più recente con tutti i benefici che si ha : con un pò di pazienza sono convinto che a Torino non sia difficile trovare dell'ottimo usato anche di categoria superiore a cifre più che abbordabili , anche molto più basse dei 5.000 euro








 Messaggi: 6950  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 11/03/2015 : 01:24:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
Si ma questa non ha camminato un cacchio.
riverniciarla non c'è bisogno...o se c'è si va da uno che prende poco

Il motore è molto robusto e longevo..anche a seguito di applicazioni gpl o metano








 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 15288  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Lancia1971
automodellandonissimo



Inserito il - 11/03/2015 : 02:19:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lancia1971 Invia a Lancia1971 un Messaggio Privato Aggiungi Lancia1971 alla lista amici
Il mio meccanico, che le fa un mini tagliando una volta l'anno, non mi ha parlato di guarnizione bruciata e penso non si sarebbe astenuto dal farlo per ovvi motivi di ritorno economico nei SUOI confronti. Non ho esperienze precedenti in merito quindi non posso riconoscere segni e sintomi, il mio interrogativo era appunto con 16 anni (a maggio) di età e 74000km appena compiuti mi trovo in una specie di bivio: l'auto è si vecchia ma i km mi sembrano pochi specie per un Fire 1108cc e da lì, complice anche un tentativo andato a male di acquisto di un'altra vettura di categoria ben superiore, sono iniziate le mie diciamo paranoie mentali. I lavori di carrozzeria sono del tutto ininfluenti, sarebbe più un appagamento per l'occhio che per altro, non avendo al momento alcun punto di ruggine (credo) e non avendo subito (sgrat...sgrat...) sinistri importanti se non piccole "toccature" da parcheggio. Col GPL risolverei, in caso di blocco peraltro non ancora attuato delle Euro2, il problema della circolazione senza ammortamento alcuno del costo d'installazione e come detto da Shamal a rischio bestemmia sugli eventuali malfunzionamenti dello stesso.
Allora, se guardiamo il lato "ludico" la cambierei subito, in verità dopo dieci anni mi ci sono un pò affezionato, prendendomi appunto una Panda penultimo modello sempre usato.
Ahimè purtroppo devo guardare il lato razionale della cosa, la macchina si è detto ha un motore robusto e per me è un vantaggio visti i pochi km spalmati in tanti anni.
Sul piano della sicurezza siamo indietro anni luce, ma è pur vero, non me ne vogliano i proprietari "all'ascolto" ma è solo a titolo di esempio, ti puoi fare davvero molto male anche se ti schianti a 190km/k con un BMW o un'Audi in autostrada, luogo che con la mia piccola mi astengo dal frequentare (solo una volta 300km+300 al ritorno) esperienza terrificante cioè comfort zero.

Analizzando le vostre utilissime e piacevolissime opinioni, credo sia meglio tenere la Sei finchè crepa, visti i km percorsi. Posso sostenere una, due maxi riparazioni extra manutenzione ordinaria, ma alla terza...direzione demolitore. Per quanto sia perfetta per la città, non mi và di pagare continue spese di meccanica, sempre escludendo la manutenzione ordinaria. Quest'ultima, se becco l'anno in cui mi tocca fare cambio gomme(già cambiato un treno ma sono già a quota sei anni), distribuzione (già fatta due volte), cambio olio, filtri, revisione, rischio di sfiorare il valore effettivo dell'auto, ma come detto da voi più volte mi costerebbe sempre meno che comprarne un'altra. D'altronde, cambiando un anno le gomme e il successivo la distribuzione giusto per non affogarmi di spese, cosa mi compro con 400-500 euro che darei al meccanico magari in un anno? Il nulla.


Grazie ancora per la piacevole discussione, pronto ancora a continuarla se volete








Modificato da - Lancia1971 in data 11/03/2015 02:22:22

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 1754  ~  Membro dal: 18/07/2009  ~  Ultima visita: 20/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

512s
iperautomodellante




Inserito il - 11/03/2015 : 09:42:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 512s Invia a 512s un Messaggio Privato Aggiungi 512s alla lista amici
Luciocabrio ha scritto:

Si ma questa non ha camminato un cacchio.
riverniciarla non c'è bisogno...o se c'è si va da uno che prende poco

Il motore è molto robusto e longevo..anche a seguito di applicazioni gpl o metano


Leggendo in giro ho visto che è un motore che brucia molto facilmente le guarnizione della testa e poi ha dei problemi con un paio di tappi del circuito di refrigerazione, che costano una miseria, ma essendo in posizione poco agevole , per cambiarli comportano lo smontaggio di alcuen parte
Per i miei standard non è un motore robusto......








 Messaggi: 6950  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Lancia1971
automodellandonissimo



Inserito il - 11/03/2015 : 10:29:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lancia1971 Invia a Lancia1971 un Messaggio Privato Aggiungi Lancia1971 alla lista amici
512s ha scritto:

Luciocabrio ha scritto:

Si ma questa non ha camminato un cacchio.
riverniciarla non c'è bisogno...o se c'è si va da uno che prende poco

Il motore è molto robusto e longevo..anche a seguito di applicazioni gpl o metano


Leggendo in giro ho visto che è un motore che brucia molto facilmente le guarnizione della testa e poi ha dei problemi con un paio di tappi del circuito di refrigerazione, che costano una miseria, ma essendo in posizione poco agevole , per cambiarli comportano lo smontaggio di alcuen parte
Per i miei standard non è un motore robusto......



Cos'è sta roba?









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Luciocabrio
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 11/03/2015 : 11:53:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
512s ha scritto:

Luciocabrio ha scritto:

Si ma questa non ha camminato un cacchio.
riverniciarla non c'è bisogno...o se c'è si va da uno che prende poco

Il motore è molto robusto e longevo..anche a seguito di applicazioni gpl o metano


Leggendo in giro ho visto che è un motore che brucia molto facilmente le guarnizione della testa e poi ha dei problemi con un paio di tappi del circuito di refrigerazione, che costano una miseria, ma essendo in posizione poco agevole , per cambiarli comportano lo smontaggio di alcuen parte
Per i miei standard non è un motore robusto......

la guarnizione della testa dei fire la fai di regola prima dei 100.000....e poi se ti dice male dopo altri 70\80 mila chilometri.
Non è robusto?è l'unico motore che se ti si fotte la cinghia non si rompe nulla.Ci sanno mettere le mani tutti i meccanici.Digerisce bene gpl e metano (ho un amico che col 1.1 a metano ci ha fatto 290.000 km).
La testata sui vecchi fire la rifanno tutti ed è vero...ma per altre cose non crea problemi...poi ovvio l'esemplare sf**ato o qualche magagna sono sempre dietro l'angolo.








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512s
iperautomodellante




Inserito il - 11/03/2015 : 15:34:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 512s Invia a 512s un Messaggio Privato Aggiungi 512s alla lista amici
Lancia1971 ha scritto:

512s ha scritto:

Luciocabrio ha scritto:

Si ma questa non ha camminato un cacchio.
riverniciarla non c'è bisogno...o se c'è si va da uno che prende poco

Il motore è molto robusto e longevo..anche a seguito di applicazioni gpl o metano


Leggendo in giro ho visto che è un motore che brucia molto facilmente le guarnizione della testa e poi ha dei problemi con un paio di tappi del circuito di refrigerazione, che costano una miseria, ma essendo in posizione poco agevole , per cambiarli comportano lo smontaggio di alcuen parte
Per i miei standard non è un motore robusto......



Cos'è sta roba?




da
http://forum.quattroruote.it/posts/list/78527.page

.....Il 1108 Fire è un motore robusto e longevo con due soli problemi: la debolezza dei tappi di fusione e la notevolissima tendenza a bruciare la guarnizione dellaa testata. Sono due problemi che spesso si presentano insieme o comunque uno è causa dell'altro, soprattutto su auto che hanno superato i 10 anni di vita.
.....i tappi (se non erro son due) li abbiamo cambiati anche noi sul fire 1200. il tappo costa una fesseria, ma come detto da fabio bisogna smontare tuttoi l cambio per arrivarci. mi pare che il 1100 e 1200 abbiano lo stesso blocco motore, quindi......


Comunque basta digitare su google " problemi guarnizione testata motore fire" o "problemi tappi di fusione motore fire" e si ha l'imbarazzi della scelta : quindi ripeto, per i miei standard non è un motore robusto, o forse sono abituato bene io....








Modificato da - 512s in data 11/03/2015 15:36:02

 Messaggi: 6950  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 11/03/2015 : 15:46:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
Si ma della guarnizione sono 4 pagine che ne scriviamo.
Quello del forum sulla y10 del 92 l'ha cambiata 2\3 volte...e va bene.
Il mio amico sulla 600 150.000 km non l'ha mai cambiata.E lui con la 600 ci saliva le scale del despar (tanto per farti capire come la trattava).Che poi il fire sulla y10 e quello sulla 600 non è che siano proprio identici eh.
Non sarà un motore da trattore...ma fra questo e dire che non è robusto ce ne passa.
Poi se uno vuol fare 200.000 km senza aver mai un problema...beh diventa un attimo pretenzioso.
Posto anche la dovessi rifare 3 volte in 200.000 km ...dove sta il problema? sono 250€ a botta.
Quali altri motori robusti di piccola cilindrata ci sono? i 16v? i tricilindrici?Quelli col variatore di fase?
Meno roba hai e meno si rompe.La filosofia dei fire era la stessa degli swatch.Pochi pezzi e il tutto funzionale e economico








 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 15288  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

franciazzi
automodellandonissimo



Inserito il - 11/03/2015 : 16:11:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di franciazzi Invia a franciazzi un Messaggio Privato Aggiungi franciazzi alla lista amici
Rapportato agli standard attuali può essere considerato, come dici tu (512), poco robusto, ma prescindendo dalla mia personale esperienza col fratellino più piccolo 999cc, che mi ha fatto una percorrenza mostruosa, devi considerare che quello è un motore entrato in produzione più di 25 anni fa (1989, credo), e il mio 1000 addirittura 30 anni fa.
All'epoca questo motore era il punto di riferimento su tutti i fronti, prestazioni, consumo e affidabilità. Gli altri motori di pari classe erano inferiori.
Quella era l'epoca che l'olio si cambiava ogni 10000 km, andavi in giro con la lattina nel cofano e ogni 1000 controllavi e raboccavi, e questo lo facevi con la Fiat e con la Mercedes.
Oggi la mia BMW E92 a 170.000 km entra in officina solo ogni 30.000 per il tagliando, e io (vi giuro) non ho mai aperto il cofano (anche perché il display mi dice tutto quello che voglio sapere, livello dell'olio compreso).

Ma per l'uso che ne deve fare Alessandro, il motore che ha basta e avanza: se anche gli dovesse rifare la guarnizione adesso, gliela dovrà rifare poi tra una ventina d'anni...
Mi viene quasi da dire che anzi, se la rottamasse sarebbe proprio uno spreco e un peccato...








Modificato da - franciazzi in data 11/03/2015 16:29:21

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ardea  ~  Messaggi: 1976  ~  Membro dal: 27/12/2005  ~  Ultima visita: 16/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore


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Inserito il - 11/03/2015 : 17:13:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
Concordo con franciazzi.
L'olio però lo cambi dopo un bell'intervallo...non 10.000km.

Ripeto il fire della 600 (uscita nel 98) è diverso dal 1.1 della punto del 93 ad esempio(e manco questa magnava l'olio)








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Lancia1971
automodellandonissimo



Inserito il - 11/03/2015 : 21:36:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lancia1971 Invia a Lancia1971 un Messaggio Privato Aggiungi Lancia1971 alla lista amici
Luciocabrio ha scritto:

Concordo con franciazzi.
L'olio però lo cambi dopo un bell'intervallo...non 10.000km.

Ripeto il fire della 600 (uscita nel 98) è diverso dal 1.1 della punto del 93 ad esempio(e manco questa magnava l'olio)




Credo invece sia lo stesso motore che uscì nell'88 con la Tipo.








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Luciocabrio
Amministratore


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Inserito il - 11/03/2015 : 22:21:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
si ma l'hanno modificato col passare del tempo...anche solo per rispettare le varie normative euro 1 2 ecc







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gt79
iperautomodellante




Inserito il - 16/03/2015 : 20:51:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gt79 Invia a gt79 un Messaggio Privato Aggiungi gt79 alla lista amici
il problema della bruciatura della guarnizione di testa del Fire è un problema noto e arcinoto, ed è dovuto ad una dilatazione di un passaggio della guarnizione tra il terzo e il quarto cilindro. Problema che si verifica in particolare se non si "scalda" la macchina a dovere. Altrimenti, il motore è eterno, trovatemi un Fire "sbancato" o "sbiellato"....







  Firma di gt79 



GT79

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Luciocabrio
Amministratore


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Inserito il - 17/03/2015 : 09:46:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
esatto...e ripeto è l'unico motore che se salta la cinghia di distribuzione non spacchi tutto(purtroppo non è così anche per i 16 valvole)







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edicolante
Amministratore

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Inserito il - 24/03/2015 : 16:43:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di edicolante Invia a edicolante un Messaggio Privato Aggiungi edicolante alla lista amici
abbiamo una seicento in famiglia è un auto del 2001 ha percorso circa 100000 km e nonostante mia figlia non sia a conoscenza che le auto abbiano anche un impianto di lubrificazione ed uno di raffreddamento , l'unico problema che ci ha datto è stato un cambio gomme ed uno di pastiglie freni ...
Come sempre ogni auto è diversa da un altra persino di una sua simile.
Quindi caro Lancia , non tediarti come avesti a fare con la K , se credi che sia giunto il momento di cambiare auto fallo !!

P.S.
nottetempo alla manutenzione della bestiolina( la 600) ci pensi io ! , ma non ditelo a mia figlia , lei crede ancora ci pensi Babbo Natale !








Prov.: Genova  ~ Città: sestri levante  ~  Messaggi: 3548  ~  Membro dal: 31/03/2006  ~  Ultima visita: 28/11/2020 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 25/03/2015 : 12:17:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Credo che se la 600 possa avere problemi questi non derivino certo dal suo 1100 Fire (salvo i casi della vita che possono affliggere qualunque meccanica, dall'Aston Martin alla Zil)

Personalmente, con una 600 di 16 anni e 74.ooo km, non ci perderei il sonno: la tengo finchè dura così com'è, spendendoci il meno possibile e senza neanche impegnarmi in trasformazioni "metaniche" che rischierei di non ammortizzare.

Se possibile, la proporrei come "sconto" per l'acquisto di un usato più recente ... una Panda sarebbe un'ottima scelta (come già detto dal promotore della discussione)








 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina
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