Autore |
Discussione |
|
marconolasco
automodellandonissimo
|
Inserito il - 25/02/2015 : 12:33:27
|
Riprendo la risposta a Pierre911 dal thread sulla collana Maserati da edicola. Nel 1906 Giovanni Farina, allievo dell' affermato carrozziere torinese Alessio, inizia l' attività di carrozziere in proprio, su basi esclusivamente familiari; con lui lavoravano tutti i suoi fratelli, tra cui il giovanissimo Pinin. Superati anni di crisi iniziò a collaborare con F.I.A.T. allestendo alcuni prototipi della Tipo 0, fino all' affermazione definitiva negli anni '20. Nel 1930 Pini si staccò dall' azienda per iniziare un' attività in proprio, che supererà in fama quella del fratello. La Carrozzeria Farina di Giovanni aveva una F (maiuscola) come emblema, mentre Pinin scelse una f (minuscola) per la sua Carrozzeria Pinin Farina (nome e cognome staccati). Gli anni '30 videro una intensa attività della Carrozzeria Farina, con molte diversificazioni che lambirono anche, con scarso successo, il mondo delle due ruote con la motocicletta Fiamma del 1934. Le distruzioni della Seconda Guerra Mondiale minarono però l' azienda di Giovanni e neppure la gloria riflessa per la conquista del primo Campionato del Mondo di Formula 1 da parte di suo figlio Giuseppe, detto Nino, riuscì ad evitare la chiusura degli stabilimenti Farina, che avvenne nel 1953. Torniamo al 1930, quando nasce la Società Anonima Carrozzeria Pinin Farina, anche per la pressioni di Vincenzo Lancia, amico di Pinin, il cui estro e gusto avrebbe contribuito, negli anni '30, ad affermare in tutto il mondo lo stile elegante e pulito della linea italiana. Le vetture di Pini Farina incominciarono a vincere molti concorsi di eleganza, allora molto in voga. Fu tra i primi, se non il primo, ad introdurre il parabrezza inclinato su di una Alfa Romeo 8c 2300. E' però nel dopoguerra che arriva l' affermazione definitiva e planetaria, proprio mentre la carrozzeria di Giovanni tramonta, a cui inizia a contribure, tra gli altri, il figlio Sergio. Il 6 Giugno 1961 il Presidente della Repubblica Giovanni Gronchi, per decreto modificò il cognome Farina in Pininfarina, perché così veniva chiamata ormai la carrozzeria in tutto il mondo. Da allora le sue vetture vengono identificate con i due nomi attaccati.
|
Modificato da - marconolasco in Data 25/02/2015 12:36:35
|
|
|
Regione Liguria ~
Prov.: Savona ~
Città: Savona ~
Messaggi: 1601 ~
Membro dal: 06/05/2014 ~
Ultima visita: 20/11/2024
|
|
|
Google Adsense
Mountain View
|
|
|
pierre911
iperautomodellante
|
Inserito il - 25/02/2015 : 13:16:54
|
OK!Ottima disquisizione e ringrazio per questa.Pero' il mio desiderio era di sapere se la vettura in questione,A6GCS Berlinetta,era o no da considerarsi nel novero della Carrozzeria Pinin Farina,o nella Pininfarina,nata in seguito della cessata attività dell'altra(Carrozzeria Farina, del Giovanni).Il nome Pininfarina,concesso(a Pinin) con decreto del Presidente della Repubblica(Gronchi) nel 1961,quindi postumo alla"nascita"della Berlinetta é un'altra storia,disgiunta(anche se é tutt'uno con l'attività del titolare della ditta Carrozzeria Pinin Farina)in quel periodo 1953/1954.
|
|
pierre911 |
|
Regione Veneto ~
Prov.: Treviso ~
Città: Quinto di Treviso ~
Messaggi: 3450 ~
Membro dal: 20/12/2013 ~
Ultima visita: 16/05/2023
|
|
|
marconolasco
automodellandonissimo
|
Inserito il - 25/02/2015 : 14:24:36
|
Prego! Io ho sempre dato per scontato che la carrozzeria si chiamasse Pinin Farina fino al 1961 e Pininfarina dopo, in accordo con il cambio del cognome...anche Milleruote, nelle storia della carrozzeria, scrive staccato fino a quell' anno e poi attaccato. Se così fosse la Maserati berlinetta, del 1953-54, sarebbe Pinin Farina. Tu invece, se ho capito bene, metti in relazione il passaggio da Pinin Farina a Pininfarina alla cessazione di attività della carrozzeria di Giovanni...mah! Non saprei...non ne ho mai letto nulla...ma direi che si tratti di due avvenimenti indipendenti...in fondo, erano due aziende distinte e concorrenti.
|
Modificato da - marconolasco in data 25/02/2015 14:25:19 |
|
|
Regione Liguria ~
Prov.: Savona ~
Città: Savona ~
Messaggi: 1601 ~
Membro dal: 06/05/2014 ~
Ultima visita: 20/11/2024
|
|
|
FastFreddy
iperautomodellante
|
Inserito il - 25/02/2015 : 14:52:21
|
Storia interessante. Tra l'altro ignoravo che Nino Farina fosse il nipote di Pinin.
|
|
|
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~
Città: Roma e Napoli ~
Messaggi: 4057 ~
Membro dal: 20/12/2005 ~
Ultima visita: Ieri
|
|
|
pierre911
iperautomodellante
|
Inserito il - 25/02/2015 : 15:22:57
|
| FastFreddy ha scritto:
Storia interessante. Tra l'altro ignoravo che Nino Farina fosse il nipote di Pinin.
|
C'é un sacco di gente che snobba i forum e li considerano un"ricettacolo" di frustrati( più o meno cosi'). Personalmente non sono d'accordo e anzi,come dimostrano le nostre"chiaccherate",sono un luogo dove si possono scoprire e magari imparare un sacco di cose che non si sapevano(ovviamente il discorso vale soprattutto per me).Il discorso Barchetta Maserati rimane aperto,a mio avviso. Grazie,ancora,a Marconolasco per il suo contributo anche se.............rimango con il mio quesito irrisolto
|
|
pierre911 |
|
Regione Veneto ~
Prov.: Treviso ~
Città: Quinto di Treviso ~
Messaggi: 3450 ~
Membro dal: 20/12/2013 ~
Ultima visita: 16/05/2023
|
|
|
marconolasco
automodellandonissimo
|
Inserito il - 25/02/2015 : 18:48:36
|
Se mi capita di leggere qualche notizia al riguardo la posto...comunque, se vuoi, anzi, se volete...facciamo Marco e basta, che è più svelto?
|
|
|
Regione Liguria ~
Prov.: Savona ~
Città: Savona ~
Messaggi: 1601 ~
Membro dal: 06/05/2014 ~
Ultima visita: 20/11/2024
|
|
|
pierre911
iperautomodellante
|
Inserito il - 26/02/2015 : 00:37:48
|
Pienamente d'accordo,Marco!
|
|
pierre911 |
|
Regione Veneto ~
Prov.: Treviso ~
Città: Quinto di Treviso ~
Messaggi: 3450 ~
Membro dal: 20/12/2013 ~
Ultima visita: 16/05/2023
|
|
|
franciazzi
automodellandonissimo
|
Inserito il - 26/02/2015 : 12:35:45
|
Riagganciandomi all'ottima disquisizione di Marco vorrei aggiungere che il buon Battista "Pinin" Farina, da quel grandissimo perfezionista che era, fece la richiesta di modificare il cognome solo per non dover spezzare più in due la sua "firma" sulle auto, dato che gli si creavano spesso dei disallineamenti tra i due pezzi di scritta... problema risolto quando finalmente poteva scrivere il suo nome in un pezzo unico !!! Altri tempi....
E già che ci sono diciamo che Pinin, in piemontese, sta per Giuseppino, e Battista lo chiamavano Pinin perché somigliava tantissimo al padre (Giuseppe, appunto).
|
Modificato da - franciazzi in data 26/02/2015 12:45:11 |
|
|
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~
Città: Ardea ~
Messaggi: 1976 ~
Membro dal: 27/12/2005 ~
Ultima visita: 16/11/2024
|
|
|
marconolasco
automodellandonissimo
|
Inserito il - 26/02/2015 : 14:30:59
|
A riprova che i Forum servono eccome...non conoscevo la storia del disallineamento delle due scritte alla base del cambio di cognome e l' origine del nomignolo Pinin! Lo scambio reciproco di informazioni non può che arricchirci tutti!
|
|
|
Regione Liguria ~
Prov.: Savona ~
Città: Savona ~
Messaggi: 1601 ~
Membro dal: 06/05/2014 ~
Ultima visita: 20/11/2024
|
|
|
pierre911
iperautomodellante
|
Inserito il - 26/02/2015 : 14:53:05
|
| marconolasco ha scritto:
A riprova che i Forum servono eccome...non conoscevo la storia del disallineamento delle due scritte alla base del cambio di cognome e l' origine del nomignolo Pinin! Lo scambio reciproco di informazioni non può che arricchirci tutti!
|
Confermo! Alla prossima!
|
|
pierre911 |
|
Regione Veneto ~
Prov.: Treviso ~
Città: Quinto di Treviso ~
Messaggi: 3450 ~
Membro dal: 20/12/2013 ~
Ultima visita: 16/05/2023
|
|
|
|
Discussione |
|