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carrera
automodellantino
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Inserito il - 28/11/2014 : 22:03:48
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Salve a tutti! Consigliato da eigi, inizio questo discussione su come stampare componenti per i nostri modellini in metallo bianco.
Premettendo che il tutto è abbastanza semplice, quindi non vi spaventate!
Partiamo dal metallo bianco che altro non è che una lega di piombo e stagno in percentuali variabili che dopo vedremo. Il punto di fusione di questi componenti è rispettivamente di 237° e 232°, un po' alta se usati singolarmente. Se mescolati, il punto di fusione si abbassa notevolmente. La lega, diciamo perfetta, è composta da 38% di piombo e 62% di stagno. Il punto di fusione scende a 183° C, ottimo per i nostro uso ma un po' tenero nella consistenza finale. Dopo diverse prove ho deciso di utilizzare una mescola con il 50% dei due componenti. Questa lega al 50% consente di avere una amalgama abbastanza fluida e penetrante e di alzare di poco il punto di fusione. Leggermente diversa dalla lega usata per stampi industriali con centrifuga, ma abbastanza simile nella durezza finale, calcolate che noi non usiamo centrifuga ma coliamo lo stampo per caduta.
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carrera
automodellantino
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Inserito il - 28/11/2014 : 22:31:58
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Passiamo ora al modello da stampare. Se il modello esiste già, possiamo utilizzare quello di qualsiasi materiale sia fatto, avremo in questo caso una riproduzione di un componente già esistente. Io ad esempio riproduco molte parti di motore o altro dai pezzi in plastica dei kit.
In questo caso sono alberi di trasmissione di una McLarem M23 in plastica, chiaramente solo la parte a forchetta, il tubolare in ottone stagnato, l'ho inserito e saldato.
Nel caso sopra, i pezzi da riprodurre erano già in metallo bianco, vedete che poi non c'è molta differenza.
Sopra dei collettori di radiatore che avevo modellato in cera per modelli, ma si può utilizzare qualsiasi materiale, pur che rimanga abbastanza duro.
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carrera
automodellantino
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Inserito il - 28/11/2014 : 22:50:53
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Qualche altro esempio.... pinze freni McLaren M23, con rifiniture varie aggiunte chiaramente....
Componenti vari dello stesso kit...
Fatemi sapere che ne pensate e se siete interessati che andiamo avanti.....
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giuseppe51
automodellantino
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Inserito il - 28/11/2014 : 23:32:06
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E si domanda????????
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nuvolari
automodellante
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Inserito il - 29/11/2014 : 00:22:07
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dettagli tecnici sul tipo di gomma siliconica adatto per la colata?
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Modificato da - nuvolari in data 29/11/2014 00:22:37 |
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Le Alfa, come diceva Pindaro dei vincitori di Olimpia, sono nate dal coraggio,dal rischio,sono figlie del fuoco e del vento, sono figlie della grazia e della forza. Sono nate da un imponderabile,da un colpo di genio o di fortuna. |
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carrera
automodellantino
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Inserito il - 29/11/2014 : 16:53:18
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Questa è la gomma in questione, nata per stampi di tutt'altro tipo, è atossica, bicomponente al 50%, serve per riprodurre piccoli e medi stampi. Nei tanti tentativi effettuati nel tempo, ho scoperto che questa gomma teneva a temperature superiori 200° C., cosa che a detta di un responsabile della ditta, interpellato durante una fiera di modellismo, non era neanche a loro conoscenza. Chiaramente questo non è pubblicizzato, visto che producono anche altre gomme da colata per metalli... Lavorabilità molto breve, circa 3 minuti e in 5 è perfettamente asciutta e lavorabile! Si presenta una volta miscelati i sue componenti, uno bianco l'altro rosa con la consistenza di una pasta molto morbida e plasmabilissima. Questo permette di eseguire stampi e colata in pochi minuti e se non va bene si può in breve tempo ripetere il tutto. Altro vantaggio il prezzo, visto il quantitativo ridotto di prodotto occorrente per lo stampo.. Non ultimo, bolle d'aria inesistenti! Svantaggi sono, breve tempo di lavorabilità e non molta elasticità.
Alcuni esempi di stampi. La parte interna scura che vedete, è grafite. Io utilizzo una spennellata di grafite all'interno per far si che la amalgama scivoli meglio dentro lo stampo. Eseguo stampi di ogni tipo, monoblocco, bivalve o con tagli vari per la fuoriuscita di pezzi con sottosquadro. Dovete fare attenzione a pressare bene la gomma sul pezzo da riprodurre, questo per evitare non le bolle che non si formano ma dei vuoti in corrispondenza degli scalini. Si può anche creare uno stampo a più riprese visto che il prodotto è sovrapponibile e senza un isolante, si incolla su se stesso. Se avete domande fatele pure... Nel prossimo passaggio vi spiego il poco e poco costoso materiale che occorre per fare gli stampi.
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nuvolari
automodellante
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Inserito il - 30/11/2014 : 17:01:21
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ah ok questo tipo di gomma ce l'ho, non sapevo che resistesse fino a quelle temperature... ottimo a sapersi. dopo aver provato la gomma siliconica liquida di prochima con scarsi risultati a causa del catalizzatore da dare al 5%, sto utilizzando con successo la gomma dell'utensileria revelli che si mescola con rapporto 1:1...
Complimenti, lavori benissimo, ma il metallo bianco che usi dove lo trovi, come si prepara e cola, ma soprattutto qualche controindicazione?
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lucatoni
automodellantino
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Inserito il - 30/11/2014 : 18:38:18
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Ciao Hai avuto una bella idea e molto interessante oltre che utile per poter clonare pezzi . Da proseguire senza ombra di dubbio.
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carrera
automodellantino
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Inserito il - 02/12/2014 : 22:26:54
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Salve, spero di aver attirato la vostra attenzione con questo forum... Veniamo ora ai materiali necessari, pochi ad esser sinceri e poco costosi.
Oltre la gomma siliconica descritta, una fiamma qualsiasi, io uso un becco a gas con bomboletta ma va bene anche il fornello di casa! Barre di stagno puro e piombo che non è difficile trovare in qualche ferramenta fornito o su internet. Per ultimo un piccolo crogiolo in ghisa di quelli tipo orafo (foto), io ne ho trovato uno per pochi euro in un mercatino. Per chi volesse la Prochima vende delle barre già miscelate al 50%. Io utilizzo questo tipo di amalgama al 50% ma volendo ottenere un metallo più duro si può fare la classica per stampi, 38% piombo, 62% stagno. Sappiate però che fonde a temperatura più alta e scorre meno. Se avete domande o suggerimenti sono qui.
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marco64
automodellantino
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Inserito il - 03/12/2014 : 02:17:21
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ciao ottimo post soprattutto per chi ha bisogno di imparare a rimettere a posto pezzi dei propri modelli e scambiare esperienze varie avrei delle domande da farti 1) in che modo ti accorgi della bontà dello scioglimento dei due materiali per avere il tempo di fare la colatura e di essere sicuro che scivoli liquido anche negli interstizi 2) stagno è piombo non sono materiali troppo "morbidi" 3) dove trovo la grafite in polvere 4) si può usare anche del grasso siliconico per non far attaccare la colata allo stampo 5)quante colate puoi fare prima che lo stampo si deteriori penso di averti rotto le scatole abbastanza con i miei quesiti grazie anticipato per le risposte
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carrera
automodellantino
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Inserito il - 03/12/2014 : 08:34:37
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Ciao Marco, grazie a te per le domande, mi fa piacere risponderti. I due componenti fondono insieme e nel giro di pochi secondi. Il tempo per colare c'è, poi parliamo sempre di pezzi relativamente piccoli! Se il pezzo da colare e' particolarmente complesso, io pratico dei piccolissimi fori chiamate anche spine, in vari punti dello stampo. Sarà facile spezzarle prima di estrasrre l'oggetto. Il legame tra stagno e piombo, aumenta al più del doppio la loro durezza, calcola che i kit prodotti in metallo bianco sono grosso modo composti di questo. Non usare nessun grasso, perché la colata non attacca in nessun caso, la polvere me l'ha inviata (gratis) la Prochima, ma il costo e' irrisorio.... La gomma tiene molto, non so dirti quanto ma se la conservi con un po' di borotalco sopra non si asciuga nel tempo. Calcola che io ho stampi già da 2/3 anni..,
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eigi
Amministratore
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Inserito il - 04/12/2014 : 21:02:21
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Ehi, carrera, si comincia ad avere pubblico, eh?
Ti seguo ...
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carrera
automodellantino
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Inserito il - 04/12/2014 : 21:45:15
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E il bello deve arrivare.....
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1@43
automodellandonissimo
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Inserito il - 07/12/2014 : 00:32:10
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seguo volentieri.....l'argomento m'intriga
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sim city
automodellandonissimo
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Inserito il - 07/12/2014 : 13:32:06
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Bellissimo argomento, seguo
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Max91
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Inserito il - 10/12/2014 : 20:14:49
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Seguo molto volentieri pure io!
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Massimo
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Dante G
automodellantino
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Inserito il - 11/12/2014 : 13:22:29
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Sbaglio o sono gli stessi materiali e procedimenti che si usano per realizzare i soldatini di piombo?
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