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toto91
Nuovo Acquisto!
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Inserito il - 09/11/2014 : 22:06:24
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salve a tutti (SONO NOVELLO SUL FORUM) alcuni anni fa acquistai il modellino in questione che sicuramente molti di voi hanno avuto tra le mani... dopo un po di tempo si è sgretolata la parte nera della portiera, qualche tempo fa ne trovo una su ebay ancora nel blister ma ecco che puntualmente torniamo al punto iniziale.. la domanda è come posso fare a ricostruire questo particolare? qualcuno di voi l'ha gia fatto? grazie in anticipo
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sim city
automodellandonissimo
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Inserito il - 09/11/2014 : 22:22:14
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Plasticard, lo trovi in vari formati, tra i quali delle barre a sezione quadrata o rettangolare che fanno al caso tuo!
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toto91
Nuovo Acquisto!
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Inserito il - 10/11/2014 : 12:16:40
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questo plasticard si puo curvare? comunque grazie
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santo
automodellantone
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Inserito il - 10/11/2014 : 15:12:02
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| toto91 ha scritto:
questo plasticard si puo curvare? comunque grazie
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Riscaldalo con il phon e poi cuvi
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modellista/collezionista: si definisce colui o colei che senza scrupoli pur di impossessarsi di un modellino lo strapperebbe di mano ad un bambino per due motivi, il primo si chiama istinto primordiale il secondo è perchè ci vuole giocare lui!!!
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cars99
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Inserito il - 11/11/2014 : 19:30:51
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La Delta QR è uno di quei modellini molto affetti da metal fatigue, il fatto che si sia spezzata la cornice è la conferma che il tuo modellino è affetto da questa "malattia"...
Comunque anche io consiglio di usare il plasticard o il materiale delle schede telefoniche.
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lobo
automodellantone
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Inserito il - 12/11/2014 : 10:23:58
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| cars99 ha scritto:
La Delta QR è uno di quei modellini molto affetti da metal fatigue, il fatto che si sia spezzata la cornice è la conferma che il tuo modellino è affetto da questa "malattia"...
Comunque anche io consiglio di usare il plasticard o il materiale delle schede telefoniche.
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Attenzione alle schede telefoniche, perchè non sempre sono in plastica.Spesso sono cartoncini pressati e verniciati.Nessun problema di utilizzo, ma NON BAGNATELE!!!
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P.G.Models
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Inserito il - 12/11/2014 : 10:52:34
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@LOBO: anche se poi si usa lo stucco? non è che in asciugatura va a modificare la forma del cartoncino deformandolo? io faccio sempre la prova strappo con le mani e i cartoncini, seppur rivestiti con un film di plastica, li schivo..
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cars99
iperautomodellante
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Inserito il - 12/11/2014 : 19:55:03
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E' sempre meglio utilizzare materiale plastico comunque, io ho detto le schede telefoniche per esempio.
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lobo
automodellantone
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Inserito il - 13/11/2014 : 08:34:41
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| cars99 ha scritto:
E' sempre meglio utilizzare materiale plastico comunque, io ho detto le schede telefoniche per esempio.
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..io di quelle parlavo! Quelle di una volta per chiamare dalle cabine erano completamente in plastica..Ora no. Sono buone le vecchie schede "punti" (non tutte) di plastica spessa.anche i Bancomat o le carte di credito scadute.
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Luciocabrio
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Inserito il - 13/11/2014 : 09:18:42
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Domanda...dopo quantotempo si è manifestato il metal fatigue su questo modello? Colpisce tutte le delta oppure sol oalcuni lotti? Se un modello è ora in ottime condizioni...è salvo...o è possibile che il metal si manifesti dopo?
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happyippo
automodellante
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Inserito il - 13/11/2014 : 09:30:40
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| Luciocabrio ha scritto:
Domanda...dopo quantotempo si è manifestato il metal fatigue su questo modello? Colpisce tutte le delta oppure sol oalcuni lotti? Se un modello è ora in ottime condizioni...è salvo...o è possibile che il metal si manifesti dopo?
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Per esperienza personale il metal fatigue può manifestarsi anche dopo una decina di anni dalla produzione. Avevo un paio di Schucho e due CMC sulle quali si è mostrato dopo circa 10 anni e ho dovuto ricomprarle. In genere passato un periodo di tempo del genere il modello è salvo.
Per le 4ruote collection, ho visto che alcuni modelli sono maggiormente soggetti, ma non tutti. Io ho dovuto riacquistare la Delta (2 volte!), la Kadett e la 128, ma quelle che ho ripreso per ora sono sane! E ho anche notato che non tutto il modello è soggetto al cancro. Della 128 era interessato solo il cofano motore, della Kadett le portiere e i cofani, della Delta le portiere.
Ma anche il Pajero della Schuco presentava il difetto solo sul cofano motore. Probabilmente sono alcune fusioni che sono contaminate e danno problemi, ma non tutte.
Nel caso della 4ruote collection però è ancora presto per affermare che i modelli che adesso non presentano il difetto siano salvi. Purtroppo bisogna attendere ancora parecchi anni per essere sicuri che i modelli non si sbricioleranno piano, piano.
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sim city
automodellandonissimo
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Inserito il - 13/11/2014 : 12:07:48
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Non so quante Delta QR siano ancora vive.. in edicola ne ho viste un paio sgretolate dentro la scatola
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Miura_SV
automodellante
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Inserito il - 19/11/2014 : 17:06:34
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| happyippo ha scritto:
| Luciocabrio ha scritto:
Domanda...dopo quantotempo si è manifestato il metal fatigue su questo modello? Colpisce tutte le delta oppure sol oalcuni lotti? Se un modello è ora in ottime condizioni...è salvo...o è possibile che il metal si manifesti dopo?
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Per esperienza personale il metal fatigue può manifestarsi anche dopo una decina di anni dalla produzione. Avevo un paio di Schucho e due CMC sulle quali si è mostrato dopo circa 10 anni e ho dovuto ricomprarle. In genere passato un periodo di tempo del genere il modello è salvo.
Per le 4ruote collection, ho visto che alcuni modelli sono maggiormente soggetti, ma non tutti. Io ho dovuto riacquistare la Delta (2 volte!), la Kadett e la 128, ma quelle che ho ripreso per ora sono sane! E ho anche notato che non tutto il modello è soggetto al cancro. Della 128 era interessato solo il cofano motore, della Kadett le portiere e i cofani, della Delta le portiere.
Ma anche il Pajero della Schuco presentava il difetto solo sul cofano motore. Probabilmente sono alcune fusioni che sono contaminate e danno problemi, ma non tutte.
Nel caso della 4ruote collection però è ancora presto per affermare che i modelli che adesso non presentano il difetto siano salvi. Purtroppo bisogna attendere ancora parecchi anni per essere sicuri che i modelli non si sbricioleranno piano, piano.
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Anche la mia Delta Integrale esposta in vetrina presenta un'anomalia. La vernice del portellone è tappezzata di crepe . Sarà colpa del metal fatigue? La prossima volta che vado in Italia, faccio qualche foto... Le porte per ora si aprono normalmente, ma forse sarà meglio correre ai ripari. Proprio per questo motivo ho aperto un post per chiedere consigli sui prodotti Prochima. Infatti, stavo pensando di clonare le parti apribili prima che si sgretolino, così da poter salvare il modello. Poi, il prossimo problema sarà azzeccare la tonalità giusta per la verniciatura. Per la riproduzione pensavo di utilizzare i pezzi originali di una seconda Delta, acquistata e smontata per farne una versione Rally (Sanremo '89). Quest'ultima finora non presenta alcun segno. Speriamo si salvi.
Domanda cruciale: Se dopo circa dieci anni non si presentano anomalie, il modello può ritenersi salvo? Oppure, quanti anni bisogna aspettare per essere sicuri?
Saluti e grazie
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Modificato da - Miura_SV in data 19/11/2014 17:08:21 |
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toto91
Nuovo Acquisto!
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Inserito il - 20/11/2014 : 19:32:22
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Anche la mia Delta Integrale esposta in vetrina presenta un'anomalia. La vernice del portellone è tappezzata di crepe . Sarà colpa del metal fatigue? La prossima volta che vado in Italia, faccio qualche foto... Le porte per ora si aprono normalmente, ma forse sarà meglio correre ai ripari. Proprio per questo motivo ho aperto un post per chiedere consigli sui prodotti Prochima. Infatti, stavo pensando di clonare le parti apribili prima che si sgretolino, così da poter salvare il modello. Poi, il prossimo problema sarà azzeccare la tonalità giusta per la verniciatura. Per la riproduzione pensavo di utilizzare i pezzi originali di una seconda Delta, acquistata e smontata per farne una versione Rally (Sanremo '89). Quest'ultima finora non presenta alcun segno. Speriamo si salvi.
Domanda cruciale: Se dopo circa dieci anni non si presentano anomalie, il modello può ritenersi salvo? Oppure, quanti anni bisogna aspettare per essere sicuri?
Saluti e grazie [/quote] Quella che hai esposto sarebbe una buona idea, io ci avevo pensato ma purtroppo con le porte sgretolate non si può fare niente Quindi ho cercato un altra soluzione, pero se riesci a combinare qualcosa con i prodotti prochima tienimi presente
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