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giuseppe51
automodellantino
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Inserito il - 27/11/2014 : 18:01:17
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Che lavoro fantastico, ogni post è una lezione di modellismo... e non solo! Complimenti!
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eigi
Amministratore
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Inserito il - 27/11/2014 : 22:14:06
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| carrera ha scritto:
Il passo successivo sono le ruote. ... Ho montato per prima cosa i dischi dei freni ... ma giudicate voi. ... ... Io li lucido prima bene, poi in un secondo tempo do la satinatura a piacere cercando di imitare l'originale.
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Questi dischi sono molto belli. Certo che non sono alla portata di tutti, occorre una bella mano "modellista" per assemblare le tre parti che lo compongono, specialmente se legate a mezzo saldatura a stagno - quindi complimenti!
Una nota: saldando la fettuccia che compone lo spessore/prese aria "appoggiandola" sui dischi si crea uno spessore esterno che potrebbe non risultare il massimo. Se sbaglio chiedo scusa, altrimenti come si potrebbe ovviare (se già non l'hai fatto)?
Una delucidazione: ma i dischi reali sono così lucidi?
| carrera ha scritto:
Buonasera, ho dovuto apportare delle modifiche ... Mi sono accorto che la parte sottostante il pianale cruscotto era troppo alta e l'ho modificata ...
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E' vero, ora che vedo il lavoro fatto noto la differenza; cambia tutto!
| carrera ha scritto:
Ho dovuto montare le ruote ... Alcun spiegazioni sulle ruote, le gomme, slick in questo caso, sono in vera gomma iniettata su stampo da un mio amico che produce oggetti in gomma e plastiche morbide. I cerchi sono in avional fatti su tornio CNC prestatomi da un altro amico che mi ha aiutato ... I centri li ho stampati io in resina ... Ecco il risultato.
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Cavolo! Queste ruote sono una gioia! Certo, anche qui si potrebbe dire che non è da tutti avere amici che "iniettano gomma" e che ti prestano "torni a controllo numerico" ... ma bisogna anche saperle usare certe attrezzature (chè da sole fanno niente o forse danni) ... e il cervello in primis!
Per me qui scatta il primo applauso
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carrera
automodellantino
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Inserito il - 27/11/2014 : 22:50:53
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Grazie per i complimenti Eigi! Allora, le fettucce saldate sui dischi le saldo all'interno per non creare quel difetto di cui parli. Quando poi stagno il tutto, anche i leggeri scalini all'interno dei dischi si ugualizzano con lo stagno che riempe le parti vuote. Poi si carteggia il tutto e si lucida. NOOO i dischi non sono cos'i lucidi, ma "rigati" dalle pinze. Li lucido prima per togliere le righe che lascia la ripulitura dopo averli saldati. Vivendo in una zona delle Marche dove si producono il 90% delle calzature italiane, ho a disposizione macchinari per le più svariate necessità. Tornerie, stampaggio, foratura laser, ecc. Nella maggioranza dei casi, fornisco loro un prototipo che dopo mi viene riprodotto, qualche volta, (poche a dire il vero), utilizzo direttamente io il macchinario se so farlo chiaramente. Eigi, aspetto consigli su dove postare qualcosa su stampi in metallo bianco "fai da te"...
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carrera
automodellantino
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Inserito il - 27/11/2014 : 23:02:59
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| giuseppe51 ha scritto:
Che lavoro fantastico, ogni post è una lezione di modellismo... e non solo! Complimenti!
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Grazie Giuseppe! Ma vorrei chiarire che non ho intenzione di dare lezioni a nessuno. Cerco a modo mio di spiegare il lavoro che faccio. Forse do l'impressione di fare il maestro ma ti assicuro che è più quello che devo imparare, di quello che so! Ho visto cose davvero da maestri in certi post, su modelli in scala molto più piccola e quindi davvero difficili che non tengono confronto con ciò che faccio io. Anzi approfitto per congratularmi per l'altissimo livello dei lavori che vedo, cosa che non è facile trovare in altri siti di modellismo!
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eigi
Amministratore
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Inserito il - 27/11/2014 : 23:51:50
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| carrera ha scritto:
Grazie per i complimenti Eigi! Allora, le fettucce saldate sui dischi le saldo all'interno per non creare quel difetto di cui parli. Quando poi stagno il tutto, anche i leggeri scalini all'interno dei dischi si ugualizzano con lo stagno che riempe le parti vuote. Poi si carteggia il tutto e si lucida. NOOO i dischi non sono cos'i lucidi, ma "rigati" dalle pinze. Li lucido prima per togliere le righe che lascia la ripulitura dopo averli saldati. Vivendo in una zona delle Marche dove si producono il 90% delle calzature italiane, ho a disposizione macchinari per le più svariate necessità. Tornerie, stampaggio, foratura laser, ecc. Nella maggioranza dei casi, fornisco loro un prototipo che dopo mi viene riprodotto, qualche volta, (poche a dire il vero), utilizzo direttamente io il macchinario se so farlo chiaramente. Eigi, aspetto consigli su dove postare qualcosa su stampi in metallo bianco "fai da te"...
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Tutto chiaro, ti ringrazio
Per gli stampi "fai da te" apri pure una nuova discussione in "area tecnica" - sarà un piacere seguirla qui: http://www.automodellando.it/forum/...?FORUM_ID=20
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P.G.Models
- già BTW tuning -
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Inserito il - 28/11/2014 : 09:00:43
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io non riesco a dire nulla...guardo, strabuzzo gli occhi e.... che spettacolo!
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nuvolari
automodellante
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Inserito il - 29/11/2014 : 00:25:16
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Spettacolo!!!
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Le Alfa, come diceva Pindaro dei vincitori di Olimpia, sono nate dal coraggio,dal rischio,sono figlie del fuoco e del vento, sono figlie della grazia e della forza. Sono nate da un imponderabile,da un colpo di genio o di fortuna. |
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carrera
automodellantino
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Inserito il - 02/12/2014 : 23:17:42
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Allora, un po' di lavoro sono riuscito a farlo... Ho applicato i reggi tiranti sul paraurti anteriore, serviranno a tenere lo spoiler sottoscocca.
Ho applicato i due speroni sui longheroni anteriori, che come l'originale serviranno a tenere il blocco cofano-paraurti..
Ho eseguito una modifica alla scocca anteriore applicando una barretta di rinforzo tra i due montanti, questo perché la struttura era poco stabile. La barra sarà invisibile sotto al cruscotto.
Sono poi passato al montaggio del motore...comincia il bello Ho per prima cosa eseguito un montaggio grossolano del blocco motore e cambio, completamente ricostruito perché diverso dall'auto di serie. Questo perché mi servivano i riferimenti per la costruzione del telaio reggi motore al millimetro! Ho eseguito un premontaggio con le ruote posteriori posizionate nel modo esatto e poi preso la giusta misura per costruire i due longheroni che reggeranno il motore.
I longheroni li ho costruiti con tondini in ottone che ho poi inserito in una quadrello di alluminio che poi fisserò sul pianale. Ho quindi saldato gli zoccoli che ho costruito con del lamierino sempre in ottone e ripulito il tutto pronto per la verniciatura...
Prova con il motore...OK!
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P.G.Models
- già BTW tuning -
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Inserito il - 03/12/2014 : 11:05:37
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applausi!!!!!!! ...a scena aperta!!!!!
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n/a
deleted
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Inserito il - 03/12/2014 : 13:06:31
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Ciao carrera, anche se mio malgrado interverrò poco, sappi che seguo la tua Opera con interesse e ammirazione. Grazie per il tutorial che hai aperto riguardo la creazione di pezzi mediante fusione, davvero d'aiuto. Complimenti per come lavori
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carrera
automodellantino
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Inserito il - 03/12/2014 : 21:21:17
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Avendo un po' di tempo libero, mi sono dedicato al mio modello. Essendo il retro dell'auto molto pesante e purtroppo sbilanciato, ho deciso di provare a rifare tutto il cofano posteriore (quasi tutto, manca la costruzione della parte centrale), con un calco in silicone. Non era possibile eseguire una colata unica, il pezzo ha troppi sottosquadro e parti vuote, ho quindi fatto due colate di resina distinte che poi unirò con epossidica e stucco. Il risultato è stato al di sopra delle mie aspettative! Posto qualche foto..
Come si può vedere il risultato è più che soddisfacente... Sovrapponendo i due elementi sembra combaci tutto. Proverò a clonare anche la base del retro appena posso.
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eigi
Amministratore
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Inserito il - 04/12/2014 : 21:42:12
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Questo è "voyeurismo" puro!
Bella prova di precisione, quella della doppia colata per il cofano posteriore; e belli anche i supporti motore.
Ma ora anch'io aspetto il "cuore" ... voglio vedere ... appunto, godere della vista di un godimento altrui; perchè so che tu godi nel fare tutto questo, non può essere altrimenti! Io ne godrei ...
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santo
automodellantone
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Inserito il - 05/12/2014 : 14:11:28
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Mi vien da piangere Ma perche' io non sono cosi bravo
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modellista/collezionista: si definisce colui o colei che senza scrupoli pur di impossessarsi di un modellino lo strapperebbe di mano ad un bambino per due motivi, il primo si chiama istinto primordiale il secondo è perchè ci vuole giocare lui!!!
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carrera
automodellantino
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Inserito il - 09/12/2014 : 23:42:12
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Salve a tutti! Un po' di lavoro in questo lungo fine settimana... Ho lavorato sul motore realizzando due dei bracci che reggeranno i braccetti delle sospensioni posteriori. Il primo è in un blocco unico di alluminio che ho limato e sagomato in modo arcato come l'originale.
Prova del blocco con asse ruote...
Ho poi eseguito la modifica del blocco cambio e il secondo braccio in scatolato di rame e ottone... Questi due elementi ho preferito realizzarli in metallo visto che dovranno sorreggere l'intero peso del veicolo posteriormente.
Prova del blocco con le ruote e verifica...
Realizzazione dei fianchi curvi sempre in rame e prima passata di fondo....
Le foto originali rendono meglio il lavoro svolto sul blocco motore-cambio, completamente rifatto o modificato. Tutta la parte dei dettagli la lascio come lavoro finale....e li si che c'è da fare!
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max19dino
automodellante
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Inserito il - 10/12/2014 : 16:15:21
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ciao, sto seguendo il tuo lavoro con grande ammirazione, volevo cimentarmi alcuni mesi fa nella stessa modifica, ma tu sei davvero oltre
grandissimo
Max
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carrera
automodellantino
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Inserito il - 13/12/2014 : 11:41:36
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Buongiorno. Mi sono accorto di un grosso errore, la dimensione della seconda staffa, quella scatolata per intenderci. L'ho allungata di 7 mm per ogni lato e ora ci siamo con le misure che avevo sbagliato...
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carrera
automodellantino
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Inserito il - 13/12/2014 : 12:02:55
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Ho proseguito con il cofano anteriore, costruendo le basi per i fari con plasticard e lo scivolo nella grande presa d'aria centrale...
Come si può vedere ho creato un piccolo scalino con il plasticard da 1 mm, all'interno dei fari, questo per poi applicare il faro trasparente a filo carrozzeria.
Qualcuno può essermi di aiuto per come fare i due fari interni? Oppure se si trova qualcosa di già fatto.... Grazie!!!
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Albe89
automodellandonissimo
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Inserito il - 14/12/2014 : 20:25:42
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Non so la dimensione, ma ho notato quando inietto la resina negli stampi che la resina in avanzo che si "appiccica" al tampone all'interno delle siringhe forma una parabola del tutto simile a quella. Non so se mi sono spiegato bene se ne trovo qualcuno metto la foto. Complimenti per il lavoro
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Albe89
automodellandonissimo
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Inserito il - 14/12/2014 : 20:48:50
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Ecco cosa intendo, questo è stato fatto con una siringa da 2,5 mm:
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carrera
automodellantino
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Inserito il - 14/12/2014 : 23:14:13
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| Albe89 ha scritto:
Ecco cosa intendo, questo è stato fatto con una siringa da 2,5 mm:
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Grazie ottima idea! Il problema più grosso c'è l'ho con le parabole trasparenti....
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