Menù riservato agli utenti registrati -
Registrati
Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi
Spezzettate di continuo per una serie di incidenti. Il più grave ha visto coinvolta l'Audi di Duval alla curva ... Porsche
Auto distrutta e pilota, fortunatamente, pressochè illeso
Alla fine i team erano abbastanza indietro con i piani di "sviluppo" della giornata, ma tant'è ...
Porsche in pole ... ma pare con poca benza caricata ... Toyota e Audi a (in)seguire.
Bene le Ferrari 458, in pole sia nel PRO che nell' AM.
Oggi si replica, e si dice che per recuperare in parte la convulsa giornata di ieri la direzione potrebbe decidere un prolungamento del tempo delle prove. Per chi ha sky l'appuntamento è alle 22,00.
Una nota particolare la dedico a Matt McMurry, Zytech-Nissan del Caterham Racing; questo pilota, esordiente a Le mans, ha la bellezza di ... 16 anni!
Firma di eigi
Regione Estero ~
Prov.: Roma ~ Città: roma ~ Messaggi: 8937 ~
Membro dal: 10/05/2007 ~
Ultima visita: 01/04/2023
Sì viste le ultime due ore di prove libere e le due di qualifiche. E' troppo presto per capire i valori in campo, Toyota nelle libere ha girato più veloce del tempo che per ora vale la pole... Hanno girato troppo poco, facendo i conti credo che la pista sia stata agibile si e no per 30min ieri sera...
P.s. l'appuntamento non è alle 22 ma alle 19 ci sono ancora 4 ore di qualifiche
Modificato da - Albe89 in data 12/06/2014 15:46:56
Regione Lombardia ~
Prov.: Milano ~ Città: (MI) ~ Messaggi: 2675 ~
Membro dal: 13/01/2010 ~
Ultima visita: 26/10/2024
Certo Albe, alle 19 se si vuole godere anche delle libere; io parlavo di qualifiche ... alle 21,30 c'è anche un programmino propedeutico: "Le Mans 24 Minutes"
Il canale, che non abbiamo detto, è Eurosport.
Giustamente, come dici, quelle di ieri sono state prove di "sgrossamento"; stasera si fa sul serio
Quest'anno (si corre ogni due anni) c'è anche la gara del "Le Mans Legend Gruppo C" organizzata dal Motor Racing Legends - correranno alcune vetture degli anni '80-'90 - Sauber-Mercedes, Porsche 962, Jaguar XJR9, March-Chevrolet, Ford C100s e altre. Sarebbe bello vedere qualche immagine e/o video
Firma di eigi
Regione Estero ~
Prov.: Roma ~ Città: roma ~ Messaggi: 8937 ~
Membro dal: 10/05/2007 ~
Ultima visita: 01/04/2023
Le libere erano ieri, oggi sono due sessioni di qualifiche , poi sicuramente i tempi si faranno nella sessione delle 22. Spero solo ci siano meno bandiere rosse, in questi ultimi anni ci stanno andando davvero cauti, ad ogni incidente rifanno completamente i guardrail... dovrebbero iniziare a pensare a metodi di contenimeno alternativi più resistenti e veloci da riparare
Regione Lombardia ~
Prov.: Milano ~ Città: (MI) ~ Messaggi: 2675 ~
Membro dal: 13/01/2010 ~
Ultima visita: 26/10/2024
Quelle di ieri sera erano prove di qualificazione, non prove libere - quei tempi varrebbero a tutti gli effetti come schieramento di partenza nel caso in cui vi fosse l'annullamento delle qualifiche il giorno successivo (oggi) per pioggia o altra causa
Ieri sera parlavano di rifacimento di alcuni tratti - curve Porsche - divenute troppo pericolose. Anche nel WEC, come in F1, s'era sparso il timore di una flessione delle prestazioni dovuta ai nuovi regolamenti, ma pare che i tempi sul giro e le velocità siano rapidamente tornate ad essere su livelli "normali"; considerando che ci sono prototipi ancora in via di sviluppo ...
Firma di eigi
Regione Estero ~
Prov.: Roma ~ Città: roma ~ Messaggi: 8937 ~
Membro dal: 10/05/2007 ~
Ultima visita: 01/04/2023
Mi sa che stiamo dicendo la stessa cosa in modi differenti: ieri ci sono state dalle 16 alle 20 le libere, dalle 22 a mezzanote le qualifiche, oggi ci saranno due sessioni di qualifiche dalle 19 alle 21 e dalle 22 alla mezzanotte
Vedere fare le curve Porsche in una LMP1 è impressionante... mi dispiacerebbe dovessero modificarle in quanto sono delle curve spettacolari, c'è anche da dire che però sia l'Audi che l'Aston che ha causato la sospensione delle qualifiche ieri sera sono uscite nello stesso punto e a quanto pare con la medesima dinamica, idem per l'incidente occorso al povero Simonsen l'anno scorso, accaduto in un altro punto ma con una piega molto simile alle curve Porsche e quindi qualcosa va fatto, così come negli anni 90 hanno dovuto introdurre le due chicane in pieno rettilineo e "appianato" un intera cunetta per questioni di sicurezza.
Riguardo ai tempi, il record rimane un 3'18'' della Peugeot nel 2008 ora siamo sui 3'21'' con prototipi meno pontenti e aerodinamici in teoria, perchè in pratica con l'ausilio elettrico sono quasi certo che in determinati punti e situazioni fondamentali per il tempo questi prototipi erogano decisamente più potenza dei vecchi, la Toyota è accreditata di una potenza vicina ai 1000CV complessivi, roba da vecchi Gruppi C
Ma forse era meglio che non uscisse proprio, Di Grassi sempre sulla #1 dopo essere andato a sbattere e pensato bene di tagliare la strada ad una Lmp2 causandone l'uscita a muro... e di conseguenza siamo ancora sotto bandiera rossa. La sessione delle 22 è quindi anticipata alle 21e30 per recuperare il tempo perso
Regione Lombardia ~
Prov.: Milano ~ Città: (MI) ~ Messaggi: 2675 ~
Membro dal: 13/01/2010 ~
Ultima visita: 26/10/2024
Quel botto di Duval ... la vettura semidistrutta ... il miracolo dei meccanici Audi ... non sarà che l'auto non era proprio in perfette condizioni?
Queste prove sono proprio sf**ate; prima dell'incidente di Di Grassi anche la 458 N°71 era andata fuori -
Riporto una esilarante traduzione dall'inglese dell'incidente di Di Grassi (si capisce l'accaduto ma si rischia di rimanere senza fiato )
" ... La fotocamera auto mostra il n ° 1 Audi prendere contatto con la parete dopo la filatura in uscita di Indianapolis. Il danno non era così grave da impedire alla macchina di continuare, che lo ha fatto. Mentre guidava torna lentamente alla pit lane, il segmento in rapida finale aveva la macchina n ° 29 Pegasus Corse venuta su in fretta; Di Grassi guida della Audi sembrava muoversi a destra, poi a sinistra e il 29 LM P2 ha portato l'erba per evitare il lento Audi . L'azzurro Pegasus Morgan è andato per una cavalcata selvaggia, in controtendenza sul prato prima di essere colpito indietro attraverso la pista e giusta nel muro. Il pilota è emerso rapidamente dalla macchina, e quasi altrettanto rapidamente, i organizors gara emesso una domanda sugli schermi di temporizzazione che il conducente della relazione vettura n ° 1 per correre immediatamente il controllo. Pochi istanti prima che tutta questa follia, la vettura n ° 79 Weathertech con Brett Curtis apparentemente a bordo aveva anche un significativo contatto all'indietro dopo la serie di angoli di apertura ... "
Firma di eigi
Regione Estero ~
Prov.: Roma ~ Città: roma ~ Messaggi: 8937 ~
Membro dal: 10/05/2007 ~
Ultima visita: 01/04/2023
La Toyota è in pole con un 3'21'' e 700 se vanno avanti così nel giro dei prossimi due anni probabilmente il record della pista sarà battuto Tra l'altro un motore a benzina per giunta aspirato torna in pole position a Le Mans, forse non accadeva dal '99 proprio dall'ultima pole Toyota. Per le altre classi abbiamo la Ligier in Lmp2 e le Ferrari 458 dell'AF Corse in GTE sia nella categoria PRO che in quella AM.
Sono tutti vicini al momento si prospetta una gara interessantissima
Regione Lombardia ~
Prov.: Milano ~ Città: (MI) ~ Messaggi: 2675 ~
Membro dal: 13/01/2010 ~
Ultima visita: 26/10/2024
Spero solo che in gara non accadano incidenti con la stessa frequenza delle prove, sarebbe catastrofico!
Da segnalare che in chiusura l'Audi ha fatto il miglior tempo nel primo tratto cronometrato (prima del rallentamento) -
Comunque, come dicevi, di nuovo un benzina in Pole, e questo mi gratifica ... doppia perchè un'altro Toyota senza ausilio ibrido è in pole nella categoria LMP1L ... un bel ritorno della Ligier che segna la Pole di categoria P2 ... una bella doppietta Ferrari in GT.
La Zeod è 27°, buon risultato; in gara farà un giro ogni ora in completa funzionalità elettrica vedremo cosa ne verrà fuori.
Comunque sia Le Mans è sempre affascinante e di notte è uno sturbo.
PS - l'Audi, a 60km orari, sembra un generatore di corrente delle bancarelle di paese ... (poi fa paura come viaggia!)
Firma di eigi
Regione Estero ~
Prov.: Roma ~ Città: roma ~ Messaggi: 8937 ~
Membro dal: 10/05/2007 ~
Ultima visita: 01/04/2023
Concordo sul rumore dell'Audi, mai sentita andare così piano ed effettivamente un motogeneratore di bancarella suona meglio L'Audi paga molto sul rettilineo, quasi 12km\h rispetto alla Toyota. Temo che anche volendo non sarebbe riuscita ad agguantare la pole. La Zeod la seguo sempre con interesse, chissà se ce la faranno a compiere il giro in elettrico ogni ora. Sono curioso vedere quanto di questo progetto arriverà sul futuro LMP1 Nissan.
Per gli incidenti ieri sera hanno collaudato la "safety zone", quindi salvo grossi incidenti la gara può andare avanti tranne che nei punti neutralizzati a 60km\h, spero ci salvi dalle ore di safety car degli ultimi anni.
Modificato da - Albe89 in data 13/06/2014 14:05:39
Regione Lombardia ~
Prov.: Milano ~ Città: (MI) ~ Messaggi: 2675 ~
Membro dal: 13/01/2010 ~
Ultima visita: 26/10/2024
La Toyota n°7 di Wurz prende il comando della gara al via e lo mantiene nella prima ora. Seguono le Audi n°2 e n°3 (Lotterer e Bonanomi) che hanno la meglio sulla Toyota n°8 di Lapierre dopo un breve ingaggio e la Porsche n°20 di Bernhard. La Porsche n°14 di Jani accusa problemi di pressione del carburante e perde 5 giri ai box.
Si ritira la Nissan Zeod per problemi tecnici dopo 56 minuti di gara. Ha percorso però il famoso giro completo in modalità elettrica. Poco per ciò che era stato messo in campo ... peccato.
2° ora
Una forte pioggia, in pratica un'acquazzone, si scatena su LeMans, ed è il caos; ci sono anche incidenti e safety car: uno di questi coinvolge l'Audi n°3 di Bonanomi, la Toyota n°8 di Lapierre e una Ferrari di classe GTE. L'Audi è fuori gara! La Toyota, seppur danneggiata, rientra ai box riprendendo la gara. Chi decide di non cambiare gomme durante la safety guadagna posizioni (esempio: Corvette in GTE)
3° ora
Ancora pioggia e ancora safety car. La Porsche n°20 di Bernhard sale al comando durante il cambio pilota della Toyota n°7 (Sarrazin). L'Audi n°2 di Treluyer al terzo posto. La Toyota n°8, ora di Treluyer, è a 8 giri dopo 49 minuti di sosta ai box. Oreca n°37 di Frey 6° assoluta, 1° della LMP2 Porsche in testa nel GTE; Ferrari n°71 e n°81 ritirate per incidente.
4° ora
Si torna alle slick. La Porsche n°20 di Hartley è al comando con la Toyota n°7 di Sarrazin che si avvicina. Le Audi n°2 e n°1 di Treluyer e Di Grassi seguono a distanza. 5° la Rebellion (LMP1L) 6° assoluta e 1° della LMP2 l'Oreca. Corvette e Aston Martin guidano le classi GTE.
5° ora
Dopo un pit stop la Toyota n°7 di Sarrazin torna al comando. Segue la Porsche n°20 di Hartley che si ferma poi per una foratura ma mantiene la posizione sull'Audi n°2 di Treluyer. La Porsche n°14 di jani risale al 6° posto seppur a 5 giri. In LMP2 sale la Ligier n° 35 di Brundle. In GTE resta tutto immutato con le Ferrari che salgono al 2° posto in entrambe le sottoclassi.
6° ora
Periodo di relativa calma; tutto rimane praticamente congelato con variazioni di poco conto. In GTE le Ferrari perdono una posizione in entrambe le sottoclassi.
7° ora
La Toyota n°7 di Nakajima viaggia veloce in testa alla gara aumentando il vantaggio. Seguono le Audi n°2 e n°1 di Fassler e Genè, poi la Porsche n°20 di Hartley che ha fatto un innocuo dritto all'Arnage. Lotta serrata in GTE PRO tra Aston Martin, Corvette e Ferrari, distanziate di secondi. Più ampi i distacchi in GTE AM con Aston Martin ancora davanti.
8° ora
Un terzo di gara. Si confermano le posizioni dell'ora precedente con Nakajima e la Toyota n°7 che mantengono il passo. Perde poco terreno la Porsche n°20 di Webber. In LMP2 torna in vetta la Ligier mentre in GTE l'Aston Martin conferma le posizioni di vertice in entrambe le sottoclassi.
le audi hanno sostituito il turno...ieri sera me l'ascoltavo online mentre tornavo con la macchina per non dormire... era in francese...non capivo un ghezz
Regione Umbria ~
Prov.: Perugia ~ Città: Città di Castello (Pg) ~ Messaggi: 15288 ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: Oggi
Per vincere nella classe regina a Le Mans, oltre la competività, l'affidabilità e la preparazione, bisogna puntare anche sul numero di auto al via, due sono poche, Audi insegna, se la Toyota n. 8 non avesse avuto quell'incidente nelle prime fasi di gara, considerato come poi ha recuperato 5 giri sul totale di 10 persi, penso che il finale sarebbe stato un po' diverso; l'incendio invece ha tolto di mezzo la n.7 che era rimasta in testa per due terzi di gara, se avessero avuto una terza auto, le possibilità di vittoria indubbiamente potevano essere maggiori, scommetto che l'anno prossimo sia Porsche che Toyota prenderanno il via con tre auto. Comunque onore al merito per l'Audi, che, dopo il busso nelle prove, l'incidente al nostro Marco Bonanomi con conseguente cambio di strategie, la vittoria ed il secondo posto ha dimostrato ancora una volta quello che vale.
La nostra soddisfazione ce la siam presa, con la Ferrari 458 Italia GT2, Gimmi Bruni, Giancarlo Fisichella (entrambi de Roma ...) e Toni Vilander insieme al Team AF Corse sono stati grandiosi e insuperabili. Bravi!!
Modificato da - mc cannaia in data 16/06/2014 10:50:47
Firma di mc cannaia
chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile
Regione Lombardia ~
Prov.: Milano ~ Città: Settimo Milanese ~ Messaggi: 1951 ~
Membro dal: 16/09/2011 ~
Ultima visita: Ieri
Concordo, con un terza vettura "passista" Toyota avrebbe potuto fare il colpaggio visto anche le noie meccaniche avute da Audi, il cedimento di due turbo in gara non lo avevano da anni, e forse non l'hanno mai avuto... Onore anche ai meccanici Audi, cambiare un turbo rispettivamente in 23min e 17min per la seconda vettura non è da poco.
Regione Lombardia ~
Prov.: Milano ~ Città: (MI) ~ Messaggi: 2675 ~
Membro dal: 13/01/2010 ~
Ultima visita: 26/10/2024
Concordo, con un terza vettura "passista" Toyota avrebbe potuto fare il colpaggio visto anche le noie meccaniche avute da Audi, il cedimento di due turbo in gara non lo avevano da anni, e forse non l'hanno mai avuto... Onore anche ai meccanici Audi, cambiare un turbo rispettivamente in 23min e 17min per la seconda vettura non è da poco.
Bisogna vedere se in Toyota sarebbero stati capaci di gestire 3 auto. fino ad ora nel Wec, la #8 ha sempre vinto, ma l 'altra e' come se non ci fosse Comunque più auto più probabilita' di vincere hai, su cio' non ci piove, pero devono estere tutte alla pari
Messaggi: 6950 ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: Ieri