Autore |
Discussione |
Mauro55
automodellante
|
Inserito il - 08/12/2020 : 20:26:02
|
Tutto molto bello Marco. Apprezzo in particolare la tua lungimiranza nell'aver avuto questo spirito collezionistico fin da bambino (siamo praticamente coetanei) e nell'aver conservato le scatole e aver fatto una catalogazione dei modelli. In genere a quella età le confezioni si buttano e i modelli non sopravvivono a lungo. Anch'io come te non ho un tema unico ma colleziono ciò che in quel momento mi piace. Purtroppo i modelli della mia infanzia sono pochi sebbene in buone condizioni; gli altri li ho acquistati nel corso degli anni dopo una ripresa di interesse in età matura. Ancora complimenti. Mauro
|
|
|
Regione Veneto ~
Prov.: Padova ~
Città: Selvazzano Dentro ~
Messaggi: 308 ~
Membro dal: 25/04/2020 ~
Ultima visita: 19/10/2024
|
|
|
marconolasco
automodellandonissimo
|
Inserito il - 09/12/2020 : 15:29:04
|
Grazie Mauro! Sì siamo coetanei, se il 55 del tuo nick corrisponde all'anno di nascita. E' vero, a parte un buon numero di Politoys in plastica distrutti, scatole e modelli, ho sempre cercato di non esagerare nel gioco. In realtà fino ai 12-13 anni qualche danno l'ho fatto, ma quasi tutti i modelli sono arrivati fin qui in condizioni dignitose. Ricordo che quando qualche adulto mi trattava da "bambino che gioca con le macchinine" dentro di me mi risentivo. Io mi consideravo un col-le-zio-ni-sta! Anzi, un col-le-zio-ni-sta di au-to-mo-del-li! Insomma...ero una pizza già allora...
|
|
|
Regione Liguria ~
Prov.: Savona ~
Città: Savona ~
Messaggi: 1601 ~
Membro dal: 06/05/2014 ~
Ultima visita: Ieri
|
|
|
Pucci
automodellante
|
Inserito il - 09/12/2020 : 15:44:44
|
Mi ritrovo nel tuo pensiero in quanto anch´io, non collezionavo ancora, ma ci tenevo ad avere una bella schiera di auto che correvano sull´ovale del tappeto in soggiorno !!! ...che non sopportavo (odiavo) era quando venivano a trovarci qualche amico dei miei con ripettivi figli che ovviamente pazienza a schierare le macchinine sulla linea di partenza non ne aveva... ...era piú divertente farle schizzare direttamnete contro al battiscopa di marmo no!
|
Modificato da - Pucci in data 09/12/2020 15:45:27 |
|
|
Regione Estero ~
Prov.: Estero ~
Città: Wien ~
Messaggi: 845 ~
Membro dal: 14/08/2015 ~
Ultima visita: 07/11/2024
|
|
|
Albe89
automodellandonissimo
|
Inserito il - 09/12/2020 : 16:03:30
|
| Pucci ha scritto:
...che non sopportavo (odiavo) era quando venivano a trovarci qualche amico dei miei con ripettivi figli che ovviamente pazienza a schierare le macchinine sulla linea di partenza non ne aveva... ...era piú divertente farle schizzare direttamnete contro al battiscopa di marmo no!
|
Mi vengono ancora i nervi a pensarci, infatti quando sapevo che venivano amici del genere tutte le macchinine nuove o semplicemente quelle a cui tenevo di più magicamente sparivano e rimanevano solo quelle utilizzabili e aime sacrificabili
e poi non ho mai capito il senso di lanciare le macchinine a tutta velocità senza una logica io mica facevo drag race
|
|
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Milano ~
Città: (MI) ~
Messaggi: 2675 ~
Membro dal: 13/01/2010 ~
Ultima visita: 26/10/2024
|
|
|
marconolasco
automodellandonissimo
|
Inserito il - 15/01/2021 : 20:52:56
|
Presento una piccola carrellata di opere prime (o quasi) di case di primaria importanza nella storia dell' automobile, da dx a sx, Benz 1886, Daimler 1886, Panhard e Levassor 1891, Opel 1899, Fiat 1899, Renault 1898 e Oldsmobile 1901, rispettivamente Wiking, Wiking, Minialuxe, Vitesse, Dugu, Vitesse e Minialuxe. In realtà in alcuni casi furono precedute da prototipi, come la Renault, o da vetture elettriche di scarso successo, come la Olds. I moderni Vitesse sono in vera scala 1/43, gli altri...più o meno...
|
|
|
Regione Liguria ~
Prov.: Savona ~
Città: Savona ~
Messaggi: 1601 ~
Membro dal: 06/05/2014 ~
Ultima visita: Ieri
|
|
|
thorax
iperautomodellante
|
Inserito il - 17/01/2021 : 18:12:54
|
difficile che qualcuno si interessi di queste "ancetre". io sono tra questi! bei modelli!
|
|
la moto è l'estensione dell'anima del motociclista |
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Milano ~
Città: sovico ~
Messaggi: 4483 ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: 23/05/2024
|
|
|
marconolasco
automodellandonissimo
|
Inserito il - 19/01/2021 : 14:44:27
|
Grazie Thorax, mi fa piacere che ci sia qualcun altro interessato alla storia ormai remota dell'automobile! So che questi modelli interessano anche ad Antonio Franciazzi. Nonostante lo scarso interesse della maggioranza dei collezionisti ne pubblico ugualmente qualcuno sia per variare un poco dai "soliti" modelli di autovetture stradali e da competizione, che comunque interessano anche me, sia per ricordare quei pionieri e le loro vetture senza i quali oggi non avremmo l'oggetto della nostra comune passione.
|
|
|
Regione Liguria ~
Prov.: Savona ~
Città: Savona ~
Messaggi: 1601 ~
Membro dal: 06/05/2014 ~
Ultima visita: Ieri
|
|
|
marconolasco
automodellandonissimo
|
Inserito il - 29/04/2021 : 22:31:49
|
Come già ribadito la mia collezione è dispersiva e spazia in tutti o quasi i settori dei veicoli stradali purché in scala 1/43 convenzionale. Vi rifilo la piccola sotto-sezione dei miei rulli compressori. Inizio con quattro obsoleti, nell'ordine: -Dinky France Richier VR9 HL 12 ton 40 CV del 1956, forse il più bello del gruppo. Scala 1/43, numero di catalogo 90A del 1958. -Dinky Toys GB Aveling Barford Master Pavior GNT del 1965, probabilmente in scala 1/41, n. 279 in due versioni (la prima, con i rulli verniciati, uscì nel 1965) - Corgi Toys Raygo Rascal 400 del 1969. Modello n. 459 del 1973. La scala dovrebbe essere 1/42. E' l'unico rullo vibrante nonché il mezzo più moderno.
|
Modificato da - marconolasco in data 29/04/2021 22:32:44 |
|
|
Regione Liguria ~
Prov.: Savona ~
Città: Savona ~
Messaggi: 1601 ~
Membro dal: 06/05/2014 ~
Ultima visita: Ieri
|
|
|
marconolasco
automodellandonissimo
|
Inserito il - 29/04/2021 : 22:37:51
|
E ora i miei quattro modelli moderni, che però riproducono veicoli d'epoca:
-Garrett a vapore del 1924 della Corgi uscito nel 2004. Fa parte del set C12511, -Il veicolo più vecchio, l'Hamm Diesel da 15,2 t del 1911. Dovrebbe essere il primo rullo Diesel al mondo. E', credo, un promozionale Conrad, precisamente il n. 1049/01, uscito nel 2011 in occasione del centenario del vero. -Hamm Diesel DL 10 credo del 1950. Modello NZG n. 627/30, penso del 2008. -Hamm Diesel 8,5 VTD del 1958, modello NZG n. 994 del 2019.
|
|
|
Regione Liguria ~
Prov.: Savona ~
Città: Savona ~
Messaggi: 1601 ~
Membro dal: 06/05/2014 ~
Ultima visita: Ieri
|
|
|
marconolasco
automodellandonissimo
|
Inserito il - 04/05/2021 : 12:55:28
|
Siete rimasti tutti senza parole, eh!
|
|
|
Regione Liguria ~
Prov.: Savona ~
Città: Savona ~
Messaggi: 1601 ~
Membro dal: 06/05/2014 ~
Ultima visita: Ieri
|
|
|
Martino
iperautomodellante
|
Inserito il - 04/05/2021 : 13:50:09
|
Mamma mia, Marco, che belli, ed io che pensavo di avere una collezione senza controllo.......... Complimenti, collezione varia ed una gioia per gli occhi esplorarla!!! Bella,Bella!
|
|
Zio |
|
Regione Lazio ~
Prov.: Frosinone ~
Città: Frosinone ~
Messaggi: 5662 ~
Membro dal: 04/08/2014 ~
Ultima visita: Oggi
|
|
|
marconolasco
automodellandonissimo
|
Inserito il - 04/05/2021 : 14:20:01
|
Grazie Martino! Io, come penso la maggior parte di quelli della mia età, mi sono formato collezionista sulle pubblicità su Topolino, sui cataloghi e, subito dopo, su Quattroruotine, di cui sono stato socio dal novembre del 1968 fino alla fine delle pubblicazioni. E sui cataloghi, soprattutto Dinky Toys, c'era ogni genere di veicolo e ovviamente li desideravo tutti. Negli anni settanta l'avvento degli speciali ha fatto pendere la bilancia verso le auto da competizione, ma non ho mai abbandonato del tutto gli altri generi, esclusi i militari. La mia collezione è divisa in quattro sezioni che derivano dalla divisione della gamma Dinky Toys sui cataloghi di allora: -autovetture -auto da competizione -veicoli di pubblica utilità e soccorso -veicoli industriali ognuna divisa in una miriade di sottosezioni. In realtà non ho UNA collezione, ma una collezione di piccole collezioni...
|
|
|
Regione Liguria ~
Prov.: Savona ~
Città: Savona ~
Messaggi: 1601 ~
Membro dal: 06/05/2014 ~
Ultima visita: Ieri
|
|
|
Martino
iperautomodellante
|
Inserito il - 04/05/2021 : 16:46:58
|
Complimenti, davvero!
|
|
Zio |
|
Regione Lazio ~
Prov.: Frosinone ~
Città: Frosinone ~
Messaggi: 5662 ~
Membro dal: 04/08/2014 ~
Ultima visita: Oggi
|
|
|
Mauro55
automodellante
|
Inserito il - 05/05/2021 : 11:28:24
|
Bellissima "multicollezione"!
Anch'io acquisto ciò che colpisce la mia fantasia e non ho una sola tematica. Infatti quando mi chiedono qual'è la mia tematica rispondo: quello che mi piace in quel momento.
Ancora complimenti. Mauro
|
|
|
Regione Veneto ~
Prov.: Padova ~
Città: Selvazzano Dentro ~
Messaggi: 308 ~
Membro dal: 25/04/2020 ~
Ultima visita: 19/10/2024
|
|
|
thorax
iperautomodellante
|
Inserito il - 21/05/2021 : 14:55:12
|
con tutte le passioni che ho, se non mi ponessi un limite mia moglie mi farebbe dormire in garage
|
|
la moto è l'estensione dell'anima del motociclista |
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Milano ~
Città: sovico ~
Messaggi: 4483 ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: 23/05/2024
|
|
|
marconolasco
automodellandonissimo
|
Inserito il - 17/07/2023 : 10:29:02
|
Visto che ho completato il restauro della Ferrari 375 F1 di John Day, che ho pubblicato nella sezione dedicata, vi rifilo un confronto tra le sei vetture analoghe della mia collezione, di quattro marchi diversi. Come si vede vi sono notevoli differenze di dimensioni, conseguenza, secondo me, di approcci approssimativi di alcune aziende. Procedo in ordine temporale, quindi incomincio proprio dal John Day, il n. 108 del 1971, rivisto nella versione del debutto della vettura, al Gran Premi d' Italia del 3 settembre 1950 e corso a Monza. Fu la settima e ultima prova del primo Campionato del Mondo Piloti e vide il successo di un' altra debuttante, l' Alfa Romeo 159 di Farina, che nell' occasione affiancò una gemella per Fangio e tre "vecchie" 158 per Fagioli, Taruffi e Sanesi. Questa Ferrari giunse seconda pilotata nelle prime fasi di gara da Dorino Serafini, che la cedette successivamente ad Alberto Ascari quando questi dovette ritirarsi. All' epoca queste cose erano permesse! Il modellino appare leggermente sottodimensionato, ma presenta una buona fusione per l' epoca.
|
|
|
Regione Liguria ~
Prov.: Savona ~
Città: Savona ~
Messaggi: 1601 ~
Membro dal: 06/05/2014 ~
Ultima visita: Ieri
|
|
|
marconolasco
automodellandonissimo
|
Inserito il - 17/07/2023 : 10:59:38
|
Il 14 luglio 1951, a Silverstone, la Ferrari vince non il suo primo Gran Premio di Formula 1, ma il primo Gran Premio valido per il Campionato del Mondo Piloti, con Froilan Gonzales che partì dalla pole position. Il Gran Premio di Gran Bretagna fu la quinta prova del campionato del 1951. La Ferrari 375 F1 era il n. 005 51 e il modellino è il Quartzo n.06 del 2000 della serie "La storia" dedicata alle monoposto del cavallino A seguire la Ferrari vince anche la sesta e la settima prova, rispettivamente i Gran Premi di Germania, al Nurburgring il 29 luglio, e d' Italia, a Monza il 16 settembre. In Germania la vettura era ancora la n. 005 51 mentre in Italia era la 002 51. Anche questi due modelli sono Quartzo del 2000, il n. QFC 99019 e il n. Q 4117. Pubblico quattro foto della Minza e un paio di foto con i tre modelli affiancati per cercare di illustrare le differenze, riportate correttamente da Quartzo eccetto i profili dietro le ruote anteriori della Nurburgring che erano montati al contrario e ho dovuto modificarli. Ho anche verniciato in blu tutta la griglia, in origine cromata. Questo modelli mi sembrano fedeli e corretti, forse qualche cromatura di troppo.
|
|
|
Regione Liguria ~
Prov.: Savona ~
Città: Savona ~
Messaggi: 1601 ~
Membro dal: 06/05/2014 ~
Ultima visita: Ieri
|
|
|
marconolasco
automodellandonissimo
|
Inserito il - 17/07/2023 : 11:14:27
|
A causa del ritiro dell' Alfa Romeo per il 1952 la Federazione temette che il campionato si sarebbe risolto in un monologo della Ferrari 375 F1, perciò lo riservò alle Formula 2, il risultato fu...un monologo della Ferrari 500 F2! Comunque la 375 aveva ancora qualcosa da dire. Ci provò il 30 maggio alla 500 Miglia di Indianapolis con Alberto Ascari, seconda prova del campionato, che pilotò una vettura modificata per quella pista, con passo portata da 2420 mm (nel 1950 era 2320mm) a 2500 mm, ma il pilota milanese, dopo un avvio stentato e una rimonta fino ad un dignitoso ottavo posto, dovette abbandonare. Secondo il regolamento di quella gara fu comunque classificato 31°. Nel 1985 Brumm la riprodusse con una certa cura e il n. R-126. E' a parer mio uno dei migliori Brumm dell' epoca, ottenne anche dei riconoscimenti, ma mi pare un po' abbondante come linee, anche se il passo è sostanzialmente in scala 1/43. Il mio esemplare è stato rivisto in alcuni dettagli.
|
|
|
Regione Liguria ~
Prov.: Savona ~
Città: Savona ~
Messaggi: 1601 ~
Membro dal: 06/05/2014 ~
Ultima visita: Ieri
|
|
|
marconolasco
automodellandonissimo
|
Inserito il - 17/07/2023 : 11:22:12
|
Due giorni dopo, il 1 giugno, si disputò uno dei principali Gran Premi di Formula 1 del quell' anno, quello di Albi, ovviamente fuori campionato. Lo vinse Louis Rosier con la 375 n. 002 51 che aveva già vinto a Monza l' anno prima e che il pilota francese aveva rilevato per la sua scuderia. Il mio modello è un Ixo per la serie Fabbri da edicola dedicata alle monoposto Ferrari, precisamente è l' uscita 23 del 2013 della seconda edizione della collana. Come succede spesso con gli Ixo, è un modello molto abbondante sia come linee che come dimensioni. Se mi capiterà un Quartzo a buon prezzo lo sostituirò. Comunque eccolo.
|
|
|
Regione Liguria ~
Prov.: Savona ~
Città: Savona ~
Messaggi: 1601 ~
Membro dal: 06/05/2014 ~
Ultima visita: Ieri
|
|
|
marconolasco
automodellandonissimo
|
Inserito il - 17/07/2023 : 11:24:08
|
Infine qualche foto di gruppo per un confronto ravvicinato tra le diverse interpretazioni di questa vettura
|
|
|
Regione Liguria ~
Prov.: Savona ~
Città: Savona ~
Messaggi: 1601 ~
Membro dal: 06/05/2014 ~
Ultima visita: Ieri
|
|
|
Discussione |
|