Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - c'era una volta il 25 aprile ...
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi

Tutti i Forum
 Autoworld
 Racing
 c'era una volta il 25 aprile ...
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

edicolante
Amministratore

AM Staff

Inserito il - 27/04/2014 : 23:04:39  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di edicolante Invia a edicolante un Messaggio Privato Aggiungi edicolante alla lista amici
... molti , molti anni addietro c'era il 25 aprile , in quasi ogni città c'erano manifestazioni rievocative per l'anniversario della liberazione , bandiere , striscioni , sindaci con il tricolare ed ex partigiani , ma in una città d'Italia il 25 aprile era qualcosa di diverso , anche lì bandiere , transenne , striscioni tanta gente , carabinieri ... , ma il motivo era diverso ...
Era per le auto da corsa , a Monza si correva la 1000 km in gara sport , prototipi , gr4, gr2 , tutti bolidi meravigliosi e tutt'intorno rumore di motori , profumo di benzine , di gomma di olio bruciato eccetera ...
In questi giorni ci pensavo con un po' di nostalgia , ma senza tristezza , anzi ... sono stato fortunato per il fatto che ho potuto assistere a queste meravigliose gare e vedere ferrari P2, P3, P4 512 s , 312pb , porsche carrera 6 , carrera 10 , p17 ( ahi che male) , 908 eccetera , e poi le altre .
Che emozione arrivare nel cuore della notte per cercare d'infilarci in qualche buco della rete di recinzione o meglio ancora tentare di accedere ai box , dove una volta riuscii ad arrivare con tanto di macchina fotogarfica salvo poi essere rincorso dagli uomini della sorveglianza epoi fingere di essere straniero per non rispondere alle numerose domande sul come mai fossi lì, salvo poi farmi scappare un vaffa.. quando mi sbattereno fuori (e poi corsa finale per non essere consegnato ai Carabinieri ) ...
Bei tempi ,!! Ma adesso perchè di quelle manifestazioni non ce ne sono più ???
oggi le manifestazioni per la ricorrenza del 25 aprile sono sempre più disertate igli ex i partigiani sono perlopiù scomparsi.... ed anche della più bella ( per me) manifestazione motoristica nazionale non ci sono più tracce
di chi sarà la colpa ??? Ok , gli ex partigiani sono quasi tutti morti ma le macchine da corsa esistono ancora !!

Prov.: Genova  ~ Città: sestri levante  ~  Messaggi: 3548  ~  Membro dal: 31/03/2006  ~  Ultima visita: 28/11/2020

Google Adsense

Mountain View

mc cannaia
automodellandonissimo

Inserito il - 28/04/2014 : 10:56:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mc cannaia Invia a mc cannaia un Messaggio Privato Aggiungi mc cannaia alla lista amici
Il 25 aprile, con tutto rispetto per la Liberazione e i partigiani, per noi appassionati era il giorno della 1000 Km di Monza, non ci sono storie, anch’io considerata l’anagrafe (sono del settembre 1953) ho avuto fortuna di vederne parecchie, la mia prima nel 1969, anno dell’ultima edizione con il circuito completo dell’anello d’alta velocità. Poi è stato un susseguirsi, 1970, 1972, 1973 a tante altre
Ho visto anche l’ultima edizione quella del 2008 vinta dalla Peugeot 908 Hdi Fap, poi purtroppo il nulla.

E’ un peccato non si corra più, perché in questi ultimi anni con Audi, Toyota e da quest’anno anche Porsche nella categoria principale la LMP1, sarebbe stato veramente bello poterla rivedere e riviverla con tutto l’interesse e la nostra Passione, penso avrebbe avvicinato anche le nuove generazioni forse ormai un po’ stanche della Formula 1 sempre più assurda.

Faccio notare che già da qualche anno, prima la Peugeot quando ancora correva, poi Audi ed ora Porsche, affittano ogni anno il circuito per delle prove in preparazione della gara principe che è la 24 ore di Le Mans, utilizzando la pista stradale senza la prima variante, saltandola, ciò permette alle auto d’arrivare in fondo al rettilineo prima del curvone a circa 340-345 Km /h , ed i piloti forse non alzano nemmeno il piede per affrontare il curvone.
Quale miglior modo per prepararsi per Le Mans se non fare la 1000 Km un mese e mezzo prima? Se poi non volessero farla proprio il 25 aprile, a noi andrebbe bene anche il 26, 27 o 28 …
Allego due filmati, il primo in bianco e nero relativo alla 1000 Km del 1973, ultimo anno dello stradale senza le varianti, dove la Ferrari 312P di Ickx- Redman vinse con il tempo di 4h 07’34”alla spettacolare media di 243,534 Kh/h, il secondo relativo alle prove fatte da Audi settimana scorsa.

https://www.facebook.com/#!/photo.p...pe=3&theater

https://www.youtube.com/watch?v=fYL...ure=youtu.be

Modificato da - mc cannaia in data 28/04/2014 15:11:27

Firma di mc cannaia 
chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Settimo Milanese  ~  Messaggi: 1951  ~  Membro dal: 16/09/2011  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Tomcat
automodellandonissimo

Inserito il - 28/04/2014 : 16:02:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tomcat  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Tomcat Invia a Tomcat un Messaggio Privato Aggiungi Tomcat alla lista amici
Per la serie " nostalgia canaglia" ..... 1000 Km Monza 1972, una delle poche foto che si sono salvate ..... Bagnato fradicio, ma con l'entusiasmo dei miei 14 anni (sigh!) non me ne sono neppure accorto.
se vi fa piacere

Firma di Tomcat 
.....e l'azzurro sta nel cielo e il verde sta nei prati ed il rosso è il colore dell'amore !

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~ Città: Mondovì  ~  Messaggi: 2648  ~  Membro dal: 27/05/2006  ~  Ultima visita: 15/09/2020 Torna all'inizio della Pagina

mc cannaia
automodellandonissimo

Inserito il - 28/04/2014 : 17:02:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mc cannaia Invia a mc cannaia un Messaggio Privato Aggiungi mc cannaia alla lista amici
Tomcat ha scritto:

Per la serie " nostalgia canaglia" ..... 1000 Km Monza 1972, una delle poche foto che si sono salvate ..... Bagnato fradicio, ma con l'entusiasmo dei miei 14 anni (sigh!) non me ne sono neppure accorto.
se vi fa piacere

C'ero anch'io quel giorno del diluvio, i miei nuovi Jeans in fustagno di una nota marca USA, alla fine si erano accorciati di un tre centimetri ... ma non ne feci un cruccio, ero felice.
Bella e nitida la tua foto considerato il tempo, i tempi e attrezzature di allora.

Firma di mc cannaia 

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Settimo Milanese  ~  Messaggi: 1951  ~  Membro dal: 16/09/2011  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Tomcat
automodellandonissimo

Inserito il - 28/04/2014 : 17:53:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tomcat  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Tomcat Invia a Tomcat un Messaggio Privato Aggiungi Tomcat alla lista amici
una macchinetta che ho ancora, " ciulata" a mio zio e poi diventata mia....marca Franka presumo tedesca. Avevo fotografato anche Merzario all'arrivo in autodromo con una Daytona rossa con l'adesivo col nome sul parafango....ma purtroppo non trovo più la foto, presumo andata persa assieme a molte altre vittima del sacro fuoco dell'orndine da parte di mia moglie .....

Firma di Tomcat 
.....e l'azzurro sta nel cielo e il verde sta nei prati ed il rosso è il colore dell'amore !

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~ Città: Mondovì  ~  Messaggi: 2648  ~  Membro dal: 27/05/2006  ~  Ultima visita: 15/09/2020 Torna all'inizio della Pagina

mc cannaia
automodellandonissimo

Inserito il - 28/04/2014 : 20:56:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mc cannaia Invia a mc cannaia un Messaggio Privato Aggiungi mc cannaia alla lista amici
Tomcat ha scritto:

una macchinetta che ho ancora, " ciulata" a mio zio e poi diventata mia....marca Franka presumo tedesca. Avevo fotografato anche Merzario all'arrivo in autodromo con una Daytona rossa con l'adesivo col nome sul parafango....ma purtroppo non trovo più la foto, presumo andata persa assieme a molte altre vittima del sacro fuoco dell'orndine da parte di mia moglie .....

Un bel salto di qualità dell'Arturo nazionale, considerato che alla 1000 km del 1970 arrivò al paddock con la sua ... Fiat 128

Firma di mc cannaia 

vale61
iperautomodellante

Inserito il - 28/04/2014 : 22:22:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vale61 Invia a vale61 un Messaggio Privato Aggiungi vale61 alla lista amici

... piu' che c'era una volta il 25 aprile io direi c'era una volta l'autodromo nazionale di Monza, nel giro di 5/6 anni sono sparite : la 1000 km, le SBK, le storiche, perfino le Junior, tolti un paio di week end di GT,Formula Renault ecc. rimane poco o niente, si vabbeh un paio di campionati italiani (robetta) e il rally show che e' appunto piu' che altro uno show.
Insomma se Bernie non fa piu' la F1 tanto vale tirare su l'asfalto e metterci gli alberi!!!

http://monzarace.tv/it/dc1km6v/Auto...a-rally-show

Ciao Vale.

Prov.: Milano  ~ Città: Lesmo  ~  Messaggi: 3000  ~  Membro dal: 27/05/2006  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

512s
iperautomodellante

Inserito il - 28/04/2014 : 23:09:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 512s Invia a 512s un Messaggio Privato Aggiungi 512s alla lista amici

25 aprile 1970
1000 km Monza
spettatori stimati : oltre 100.000

Messaggi: 6950  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 21/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

sebloeb
iperautomodellante

Inserito il - 01/05/2014 : 20:43:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sebloeb  Invia a sebloeb un messaggio Yahoo! Invia a sebloeb un Messaggio Privato Aggiungi sebloeb alla lista amici
ma che ci ha portato via Michele Alboreto il 25 Aprile??
ve lo siete dimenticato??

Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: PIOMBINO ( LI )  ~  Messaggi: 9096  ~  Membro dal: 02/02/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Inserito il - 01/05/2014 : 23:00:29  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
non ho mai avuto il piacere di vedere questa competizione, un vero peccato che abbiano smesso di farla,
adesso che sono grandicello ed avrei poturo vederla.....!!

Firma di n/a 
LA MIA COLLEZIONE FERRARI

Sito collezione in costruzione

Prov.: Modena  ~ Città: Prignano sulla secchia  ~  Messaggi: 1149  ~  Membro dal: 17/09/2011  ~  Ultima visita: 23/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

mc cannaia
automodellandonissimo

Inserito il - 02/05/2014 : 09:22:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mc cannaia Invia a mc cannaia un Messaggio Privato Aggiungi mc cannaia alla lista amici
sebloeb ha scritto:

ma che ci ha portato via Michele Alboreto il 25 Aprile??
ve lo siete dimenticato??

Hai ragione, comunque se hai visto c'è già un altro 3D a lui dedicato.

Firma di mc cannaia 

n/a
deleted

Inserito il - 02/05/2014 : 12:10:24  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici

negli anni 70 abitavo a Cologno Monzese, ad un tiro di schioppo dall'autodromo, ma i miei, poco appassionati e con pochi soldi in tasca non mi hanno praticamente mai portato all'autodromo di Monza, l'unica volta è stato nel 76 o 77 per il gp di Monza di F1
abbastanza piccolo ( 5-6 anni ) per ricordare i particolari della gara, l'unica cosa che ricordo il trambusto per entrare gratis, sotto la rete sopra la rete fino alla pista !!

Modificato da - n/a in data 02/05/2014 13:20:43

Firma di n/a 
LA MIA COLLEZIONE FERRARI

Sito collezione in costruzione

Prov.: Modena  ~ Città: Prignano sulla secchia  ~  Messaggi: 1149  ~  Membro dal: 17/09/2011  ~  Ultima visita: 23/01/2016 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,52 secondi.