Autore |
Discussione |
|
giovanni2366
automodellante
|
Inserito il - 17/09/2013 : 23:25:42
|
Avendo avuto a disposizione 2 DS, una proveniente da " Car Collection" e l' altra da" auto indimenticabili", ho deciso di sacrificare la prima ( peraltro di fattura non eccelsa ) per realizzare la versione Cabriolet " Usine " di Chapron.
Come spesso capita, cio' che sembrava apparentemente semplice si e' gradualmente trasformato in un' altra vera e proria sfida : le ricostruzioni sia di carozzeria che di supporto al fondino sono state impegnative, cosi' come le realizzazioni artigianali delle finiture.
Comunque, il lavoro finito mi soddisfa molto.
Al vostro giudizio, un saluto !
|
|
Memento, audere semper ! |
|
Prov.: Brescia ~
Città: Villa Carcina ~
Membro dal: 12/03/2007 ~
Ultima visita: 20/09/2024
|
|
|
Google Adsense
Mountain View
|
|
|
kalle
iperautomodellante
|
Inserito il - 18/09/2013 : 18:48:44
|
Perchè non ci qualcosa di più? Come l'hai realizzata, usando cosa, magari mostrando una foto del modello reale. Scusami ... ma non conosco le DS, se non superficialmente e viste un po' da piccolo
Non sono nemmeno un smanettone ... ma direi che hai fatto una gran bel lavoro Hai dovuto fare la cornice parabrezza exnovo? Per la cappottina richiusa ... che hai usato? Mi ha dato l'idea di qualcosa di gomma o simile, è bella aderente alla vettura e sembra "morbida"
|
Modificato da - kalle in data 18/09/2013 18:49:31 |
|
|
Prov.: Lucca ~
Città: Lucca ~
Membro dal: 06/09/2007 ~
Ultima visita: 24/01/2016
|
|
|
giovanni2366
automodellante
|
Inserito il - 18/09/2013 : 23:34:44
|
Ti rispondo volentieri.
Sulla realizzazione potrei spendere fiumi di righe, comunque saro' sintetico:
- Taglio della capottina in plastica salvaguardando il parabrezza - Taglio della zona baule posteriore e ricostruzione con stucco metallico della nuova zona baule - Taglio dei parafanghi e stuccatura portiere posteriori - Realizzazione sedi proiettori ausiliari - costruzione artigianale di fanaleria posteriore - finitire cromate con alluminio adesivo e modanature realizzate con filo metallico opportunamente sagomato - Modifica degli interni,con accorciamento zona panchetta posteriore - realizzazione capottina con vera pelle .
Grazie per il commento, un saluto !
|
|
|
|
|
|
thorax
iperautomodellante
|
Inserito il - 19/09/2013 : 10:04:14
|
come sempre uno splendido lavoro Giovanni!
|
|
la moto è l'estensione dell'anima del motociclista |
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Milano ~
Città: sovico ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: 23/05/2024
|
|
|
Keep-all
iperautomodellante
|
Inserito il - 19/09/2013 : 10:13:25
|
Complimenti veramente! Ottima elaborazione, lavoro ben fatto e preciso.
Bravo!
Alberto
|
|
Ubi major, minor cessat Le mie foto fatte in Croazia sono sempre QUI Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi. |
|
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~
Città: Roma ~
Membro dal: 27/11/2007 ~
Ultima visita: 21/11/2024
|
|
|
P.G.Models
- già BTW tuning -
|
Inserito il - 19/09/2013 : 12:19:28
|
veramente una bellissima realizzazione, molto precisa! complimenti per come hai steso il bare metal!
|
|
|
Prov.: Milano ~
Città: cornaredo ~
Membro dal: 19/11/2008 ~
Ultima visita: 15/10/2015
|
|
|
kalle
iperautomodellante
|
Inserito il - 19/09/2013 : 18:47:47
|
| giovanni2366 ha scritto:
Ti rispondo volentieri.
Sulla realizzazione potrei spendere fiumi di righe, comunque saro' sintetico:
- Taglio della capottina in plastica salvaguardando il parabrezza - Taglio della zona baule posteriore e ricostruzione con stucco metallico della nuova zona baule - Taglio dei parafanghi e stuccatura portiere posteriori - Realizzazione sedi proiettori ausiliari - costruzione artigianale di fanaleria posteriore - finitire cromate con alluminio adesivo e modanature realizzate con filo metallico opportunamente sagomato - Modifica degli interni,con accorciamento zona panchetta posteriore - realizzazione capottina con vera pelle .
Grazie per il commento, un saluto !
|
Hai reso l'idea ..... pur essendo stato sintetico Gran bel lavoro.
|
|
|
Prov.: Lucca ~
Città: Lucca ~
Membro dal: 06/09/2007 ~
Ultima visita: 24/01/2016
|
|
|
giovanni2366
automodellante
|
Inserito il - 21/09/2013 : 23:51:12
|
Vi ringrazio molto.
Segnalo agli elaboratori piu' assidui una caratteristica interessante di questo lavoro: cosi' come il primer, la vernice metallizzata che ho usato e' di marca " Talken " .
Questa, oltre ad avere una finitura veramente gradevole, non necessita di essere trattata con il trasparente lucido: assume una lucidita' splendida in maniera del tutto autonoma, cosi' come vedete in foto.
Senza dubbio, ve la consiglio.
Grazie a tutti e... alla prossima !
Un saluto !
|
|
|
|
|
|
edicolante
Amministratore
AM Staff
|
Inserito il - 22/09/2013 : 16:41:54
|
Giovanni , ma il passo lo hai accorciato ?
|
|
|
Prov.: Genova ~
Città: sestri levante ~
Membro dal: 31/03/2006 ~
Ultima visita: 28/11/2020
|
|
|
giovanni2366
automodellante
|
Inserito il - 22/09/2013 : 23:43:16
|
No: dalle mie ricerche, non risulta che la cabrio avesse il passo accorciato rispetto alla berlina ma non ne ho la certezza assoluta.
Nei vari siti specializzati sul modello, gli intenditori sostengono che, a causa della genesi di questa particolare cabriolet ( base berlina e intervento artigianale sulla carrozzeria ) ,per distinguerla dalle imitazioni rispetto alle versioni originali di Chapron si debbano analizzare dei particolari dettagli della finitura, delle guarnizioni, ecc. Ma nessuno di questi cita delle evidenti differenze di passo.
Inoltre, ( ma non e' certo una garanzia ) confrontando il modello con le varie immagini fotografiche viste su internet, non si rivelano particolari sporporzioni nella lunghezza del passo ruote .
Se hai notizie diverse, attendo lumi, grazie.
Un saluto !
|
Modificato da - giovanni2366 in data 22/09/2013 23:44:32 |
|
|
|
|
|
edicolante
Amministratore
AM Staff
|
Inserito il - 24/09/2013 : 10:07:24
|
Caro Giovanni , ti confesso che, fino a metà anni '90 ,in fatto di misure di DS brancolassi anch'io nel buio ..., poi, acquistai un trankit ( una bella scocca in resina ,se non erro Provence moulages ) che permetteva di realizzare una DS 21 cabrio , utilizzando un modello della Eligor ( copia dello stupendo modello Norev ) , finita la vericiatura ,finiti i dettagli, al momento di accoppiare il fondino mi accorsi che quest'ultimo era decisamente più lungo del modello ... Fortunatamente il fondino era il plastica e tagliarlo a misura fù semplice , non fù affatto semplice ricostruire le sospensioni e dare rigidità all'insieme . Dovrei avere in qualche angolo remoto l misur del passo ... forse un giono riuscirò a comunicartela . In ogni caso il modello è ben riuscito e visto che riproduce una versione artigianale , ogni misura è buona .
|
|
|
Prov.: Genova ~
Città: sestri levante ~
Membro dal: 31/03/2006 ~
Ultima visita: 28/11/2020
|
|
|
giovanni2366
automodellante
|
Inserito il - 28/05/2022 : 20:35:11
|
Dopo quasi 10 anni di vetrina, il modellino ha subito gli effetti della degradazione della verniciatura; questo, probabilmente, e' dovuto alla non perfetta compatibilita' tra il primer e la tinta che scelsi allora. Entrambi erano degli spray della Talken, marca che , comunque, consiglio vivamente a chi si approccia alla verniciatura modellistica su metallo.
Ho avviato, quindi, un lavoro di ri - elaborazione del modello andando a modificare le linee di chiusura del baule ( errate nella precedente versione ) e ho rivisto il tutto nella seguente modalita':
- Riverniciatura ad aerografo con colore acrilico bordeaux pastello e tripla mando di trasparente bicomponente acrilico - Modifica tonalita' degli interni - Nuova colorazione dei cerchioni, con coppa cromata - Nuova cappotte
Questa sotto e' la stampante 3d che ho dotazione:
Al vostro giudizio, un saluto !
|
Modificato da - giovanni2366 in data 28/05/2022 20:56:55 |
|
|
|