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Luciocabrio
Amministratore
AM Staff
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Inserito il - 03/07/2013 : 15:06:29
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beh già altre volte era capitato che qualcuno forasse per aver preso un cordolo in modo garibaldino...certo nulla a che vedere con quello successo domenica...però se le cose sopra dette da pirell isono vere...beh la responsabilità dei team c'è
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512s
iperautomodellante
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Inserito il - 03/07/2013 : 15:25:20
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| austin ha scritto:
torniamo al soggetto del topic....
LA pirelli non e' da incolpare, semmai sono i team ad aver combinato stupidate.
A questo link i dettagli :
http://www.formula1.com/news/headli...7/14748.html
Tradotto in volgare :
1- alcuni hanno montato le gomme posteriori al contrario.....destra con sinistra ...quando le coperture quest'anno sono asimmetriche
Dato che la spalla esterna e' sempre piu' rigida dell'interna, se monti la gomma al contrario, hai quella esterna piu' molte e che si flette maggiormente, nelle curve ad alto carico e velocita' la gomma si stallona o si danneggia piu' facilmente..
2- Inflating...ovvero hanno gonfiato le gomme a pressioni di gran lunga piu' basse di quelle racocmandate. Questo e' un fenomeno comune in gara...anche noi stessi sui kart gonfiavano pochissimo le gomme...avevi un grip di gran lunga maggiore.....ma la gomma la buttavi via velocemente...
3- Angoli di cambi esagerati.... aumenti la maneggevolezza e la velocita' di inserimento, ma le temperatura e il consumo interno aumenta enormemente ...
4- Condotta aggressiva dei piloti...se tagliano di brutto un cordolo che magari e' un po' piu' alto e' chiaro che prima o poi qualcosa succede...
siamo ancora dell'idea che abbiamo fatto il solito pasticcio all'italiana, oppure forse e' meglio che i team si prendano le proprie responsabilita' ?
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Sincermente in 30 anni di GP non ho mai visto una cosa del genere e l' autodifesa della Pirelli mi pare un arrampicarsi sugli specchi , il cui comportamneto domenica non mi parso per niente ortodosso, sopratutto riguardando ciò che fece la Michelin in passato:
Riporto le cronache del GP indianapolis 2005 La gara ha visto solamente sei piloti al via a causa del ritiro alla fine del giro di ricognizione delle vetture gommate Michelin per problemi di sicurezza, dato che la casa francese non riteneva sufficientemente affidabili le proprie gomme per la percorrenza ripetuta della curva finale sopraelevata a velocità di gara, specie dopo l'incidente occorso al tedesco della Toyota Ralf Schumacher nelle prove libere.
Mentre per il punto 1 mi astengo dal commentare non avendo le conoscenze, i punti 2, 3, 4 mi paiono giustificazioni del tutto inaccettabili, e da quando esistono le corse che si tagliano i cordoli , si gioca con gli angoli o si da meno pressione alle gomme , ma non s' mai vista una mpori adi gomme come quella di domenica
I team ( o alcuni) si sono opposti ai cambiamenti? E logico, chi aveva un presunto vantaggio, aveva tutto l'interesse a mantener lo status quo, in F1 è sempre stato così, ma la sicurezza , almeno sotto la gestione Mosley è sempre stata più importante di tutto, l'impressione è che ora la si lasci in secondo piano a casua dei vari giochi politici La Pirelli , doveva imporre per ragioni di sicurezza i cambiamenti, per fortuna è andato tutto bene, ma se fosse successa una disgrazia... ?
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austin
automodellandonissimo
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Inserito il - 03/07/2013 : 16:44:43
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512S,
se una gomma e' data per una certa specifica, tu devi usarla con quella specifica. Se usi pressioni e angoli camber sconsigliati, la colpa e' tua . Da delirio poi invertire le gomme asimmetriche....
inoltre con questa notizia , abbiamo anche capito perche' se non erro c'e' stata una gomma esplosa la cui spalla e' rimasta integra esteriormente( gomma montata correttamente ) , mentre altre 3 hanno avuto la spalla esterna ( meno rigida) distrutta, mentre quella interna e' rimasta integra, garantendo il rientro ai box .
In 30 anni di Gp sinceramente ne ho viste di peggio da parte dei costruttori....
il fatto di indianapolis 2005 lo ritengo x esempio peggiore , perche' i team non potevano girare con le gomme trattate in specifica, e non con settaggi arbitrari .
certo l'uso e' stato chiaramente limitativo e ristretto a settaggi poco cambiabili, ma non dimentichiamo che la Pirelli e' stata costretta a variare le mescole quest'anno per favorire lo spettacolo . Se aggiungiamo poi che i test sono limitati la frittata e' fatta .
Io do ragione al 100% alla Pirelli
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vale61
iperautomodellante
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Inserito il - 03/07/2013 : 18:58:45
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Pirelli dice che e' tutta colpa delle regolazioni fatte dai team e della aggressivita' sui cordoli, pero' dice che non lo puo' provare perche' non puo' accedere ai dati dei team .Sagace. Per sapere davvero come e' andata aspetto che i team ammettano i propri errori o che qualcuno renda visibile le specifiche di utilizzo. Per risolvere il problema dell'aggressivita' sui cordoli si potrebbe intervenire in vari modi ... li togliamo? ... mettiamo un muro? ... subito l'erba?
Sinceramente durante gli ultimi 30 anni di pirlate da parte dei team non ne ricordo moltissime (escludendo il piantone dello sterzo di Senna), domenica se uno di quelli esplosi si intraversa e qualcuno lo centra non so come va a finire. Il loro contributo di pirlate i team lo hanno dato soprattutto necli anni 60 e 70. Poi ci fu un momento in cui i piloti fecero sentire la propria voce e le cose iniziarono a migliorare, questi invece non dicono niente. Ciao Vale.
PS : ops in Germania provano a mettere il kevlar sulle posteriori ... sperem.
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eigi
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Inserito il - 04/07/2013 : 15:36:14
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se è come dicono ... a questo, se avesse provato, sarebbe esplosa anche la gomma americana che stava masticando
Anch'io non credo che Pirelli sia l'artefice di tutto; del resto è da sempre pronta ai pneu col kevlar ... altri hanno deciso diversamente. I team oggi fanno la voce grossa ma hanno sempre fatto carte false per vincere ... e quando le regole e la sicurezza hanno appiattito le prestazioni, castrato i geni, "annoiato" i GP, le carte false sono aumentate. I piloti si preoccupano di più di far sentire la loro presenza quando deve subentrare un nuovo pilota nel team; se vincono non si preoccupano d'altro. Se perdono si lamentano. Se per anni non muore nessuno l'attenzione alla sicurezza cala, è fisiologico. Si aspetta l'evento tragico per porre rimedio.
Comunque sapere che dei team di F1 montano al contrario gli pneumatici è raccapricciante (lo direbbe anche Conte )
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