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allegritti
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Inserito il - 12/02/2013 : 10:49:27
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COMUNICATO STAMPA UFFICIALE
Debutta a Ginevra la nuova supercar compatta Alfa Romeo a '2 posti secchi' con trazione posteriore e motore in posizione centrale. Nata dalle esperienze acquisite con il modello Alfa Romeo 8C Competizione e prodotta nello stabilimento Maserati di Modena, la nuova Alfa Romeo 4C sarà commercializzata nel 2013 e segnerà il ritorno del marchio italiano negli Stati Uniti. Lunga meno di 4 metri, larga 200 cm, alta 118 cm e con un passo inferiore a 2,4 metri. Nuovo '4 cilindri' 1750 Turbo Benzina interamente in alluminio. Cambio automatico a doppia frizione Alfa TCT. Nuovo selettore Alfa D.N.A. con modalità 'Race'. Chassis completamente in carbonio con funzione portante e strutturale. Rapporto peso/potenza: inferiore a 4 Kg/cv.
Debutta all'83esimo Salone Internazionale di Ginevra la versione definitiva di Alfa Romeo 4C, coupé a "2 posti secchi", con trazione posteriore e motore in posizione centrale, che rappresenta l'essenza della sportività insita nel 'Dna Alfa Romeo': prestazioni, stile italiano ed eccellenza tecnica finalizzata al massimo del piacere di guida in piena sicurezza.
Progettata dagli ingegneri dell'Alfa Romeo e prodotta nello stabilimento Maserati di Modena, la nuova supercar compatta sarà commercializzata nel corso del 2013 e segnerà il ritorno del marchio italiano negli Stati Uniti, marcando l'inizio del piano di crescita globale di Alfa Romeo.
L'Alfa Romeo 4C deriva direttamente dal concept che destò grande ammirazione al Salone di Ginevra 2011 tanto da vincere tre prestigiosi premi: 'AutoBild Design Award' (2011, Germania), 'Design Award for Concept Cars & Prototypes' (2012, Italia) e 'Most Exciting Car of 2013 - 'What Car?' (2013, Gran Bretagna).
Sigla 4C
La sigla '4C' si ispira al passato glorioso del brand proiettando nel futuro i valori di tecnologia ed emozione. Infatti, richiama la grande tradizione sportiva dell'Alfa Romeo - le sigle 8C e 6C negli anni Trenta e Quaranta hanno contraddistinto le vetture, da competizione e stradali, equipaggiate con il potente 'otto cilindri' e l'innovativo 'sei cilindri' , confermando nella sua impostazione progettuale e costruttiva l'obiettivo di un rapporto peso/potenza da autentica supercar, inferiore a 4 kg/cv, ma puntando più che alla potenza massima erogata, al contenimento del peso per garantire la massima agilità e le migliori prestazioni. L'Alfa Romeo 4C impiega a tal fine tecnologie e materiali derivati da supersportive (tra cui già l'Alfa Romeo 8C Competizione) - fibra di carbonio, alluminio, trazione posteriore - e tecnologie proprie degli ultimi modelli di serie Alfa Romeo ma rinnovate per esaltare ulteriormente la sportività della nuova vettura. Lo dimostrano il nuovo 1750 Turbo Benzina con iniezione diretta interamente in alluminio, il sofisticato cambio automatico a doppia frizione a secco "Alfa TCT" e il selettore Alfa D.N.A. con l'inedita modalità Race.
Stile esterno
Disegnata dal Centro Stile Alfa Romeo, 4C richiama immediatamente alcuni modelli iconici della tradizione che hanno lasciato un segno importante nella storia del Marchio. Uno su tutti, per analogie dimensionali e di layout, è sicuramente la 33 Stradale, una vettura che coniugava le estreme esigenze meccaniche e funzionali ad uno stile essenziale che 'vestiva' adeguatamente il motore e il telaio con dei trattamenti inconfondibilmente Alfa Romeo. Anche 4C ripercorre la stessa strada e lo fa a completamento di un percorso iniziato con la 8C Competizione estremizzando alcuni concetti peculiari del marchio come la compattezza, la dinamicità e l'agilità.
Design interno
L'essenzialità del design e dei materiali contraddistingue anche gli interni, essendo tutto concepito e finalizzato al massimo coinvolgimento dell'esperienza di guida. In particolare, all'interno spicca immediatamente la fibra di carbonio impiegata per la realizzazione della cellula centrale, lasciata a vista per esaltare il senso di unicità, di tecnologia e leggerezza.
Dimensioni e aerodinamica
Le dimensioni compatte rendono unica questa "2 posti secchi" nel panorama competitivo: è lunga poco meno di 4 metri, larga 200 cm, alta 118 cm e con un passo inferiore a 2,4 metri. Misure che, da una parte, mettono in risalto le doti di compattezza della vettura, dall'altra ne accentuano le caratteristiche di agilità. Inoltre, grazie all'eccellente lavoro dei progettisti, la vettura raggiunge i massimi livelli di efficienza aerodinamica registrando un Cz (coefficiente di deportanza) negativo che, come sulle vetture da competizione, contribuisce ad aumentare la stabilità alle alte velocità.
Nuovo '4 cilindri' 1750 Turbo Benzina
Evoluzione del propulsore già in dotazione alla versione Quadrifoglio Verde di Giulietta, il nuovo '4 cilindri' 1750 Turbo Benzina adotta un innovativo basamento in alluminio e specifici impianti di aspirazione e scarico ottimizzati per esaltare ulteriormente la sportività della vettura. In più sono presenti soluzioni tecniche all'avanguardia quali l'iniezione diretta di benzina, il doppio variatore di fase continuo, il turbocompressore ed un rivoluzionario sistema di controllo definito "scavenging" che elimina il "turbolag".
Cambio automatico Alfa TCT
Il Turbo Benzina 1750 è abbinato all'innovativo cambio automatico a doppia frizione a secco Alfa TCT vero punto di riferimento della categoria per il peso contenuto e l'estrema velocità di attuazione. Il cambio può essere comandato anche in modalità sequenziale attraverso gli "shift paddles" posti dietro il volante.
Il nuovo selettore Alfa D.N.A. con modalità 'Race'
Debutta su Alfa Romeo 4C il nuovo selettore Alfa D.N.A. che ai tre settaggi finora disponibili - Dynamic, Natural e All Weather - aggiunge una quarta modalità: 'Race', pensata per esaltare ulteriormente l'esperienza di guida in pista.
L'eccellenza del made in Italy
La versione definitiva della 4C si è avvalsa nello sviluppo delle migliori competenze tecnico-industriali dei marchi Alfa Romeo e Maserati. In particolare, la cooperazione tra le due Case si è svolta in un'ottica di integrazione tra le funzioni di progettazione di Alfa Romeo e quelle produttive di Maserati. Insomma, è anche questo un segno distintivo di Alfa Romeo, un marchio secolare che continua ad essere uno dei più famosi e apprezzati ambasciatori del made in Italy nel mondo.
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Luciocabrio
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Inserito il - 12/02/2013 : 10:59:58
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Mettiti in fila!!!!!
Unici dispiaceri...gli interni da astronave scordateveli (ma neanche lontanamente simili), i fari anteriori non carenati (non li sopporto...nemmeno sulle auto d'epoca) e gli specchietti (quelli del concept non erano fattibili e non omologabili),per il resto i fari posteriori della mito ci stanno meglio di quelli del concept...quest'auto ha un posteriore favoloso
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Inserito il - 12/02/2013 : 11:00:32
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Concordo, è proprio bella! ma bella bella..qualche indiscrezione sul prezzo? sarà sui 40,000 credo..
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ShinyaNaKano56
automodellante
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Inserito il - 12/02/2013 : 11:05:43
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Posso essere sincero? A me esteticamente non piace molto....e se la vedo non mi fa venire in mente un'Alfa ma qualcos'altro. Ovviamente è una considerazione in base ai miei gusti personali, non sto dicendo che l'auto è brutta, sia chiaro.
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sebloeb
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Inserito il - 12/02/2013 : 11:21:44
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anche a me pare una Lotus. secondo me devono tornare a fare le "macchine" serie e non questi cosi di nicchia a 2 posti.
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Jack_1.24
automodellantone
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Inserito il - 12/02/2013 : 11:48:53
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Ma è quella su base lotus? Vista da sopra assomiglia molto ad una Evora..
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eigi
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Inserito il - 12/02/2013 : 12:06:57
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Non è assolutamente su base di niente, è Alfa Romeo al 100%.
C'è l'Alfa degli anni '60, la compattezza e la leggerezza delle Giulia SS e TZ e l'idea di bellezza della 33; se poi ci si intravede qualcosa delle recenti Lotus ben venga ... sempre meglio che avere un clone americano sotto al sedere
Quando si vuole si può far vedere, ancora, che siamo capaci di fare la pasta fatta in casa come Gualtiero Marchesi comanda L'Auto Italiana deve emozionare, quella è la sua storia, altrimenti meglio che sparisca.
Sono tanti in fila, almeno per ammirarla; io sono fra quelli
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Luciocabrio
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Inserito il - 12/02/2013 : 13:00:05
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| BTW tuning ha scritto:
Concordo, è proprio bella! ma bella bella..qualche indiscrezione sul prezzo? sarà sui 40,000 credo..
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??? 40.000 euro li costa una segmento C pari potenza (o meno) con qualche accessorio sopra.
Qua abbiamo vasca in carbonio, TP e cambio doppia frizione...tutta la meccanica dedicata (almeno per ora...il motore non è lo stesso montato sulla giulietta ma è nuovo) ecc ecc....si parla di oltre 50.000
@seb : le macchine vere arriveranno...questa serve da trampolino di lancio per gli usa...
Ricordiamoci che è la prima alfa tp acquistabile da tantissimi anni (la 8c non è tanto a buon mercato)
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Lancia1971
automodellandonissimo
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Inserito il - 12/02/2013 : 13:32:08
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Indiscutibilmente bella, sembra una Enzo in miniatura...e non è un difetto. Quarantamila euro mi sembrano pochi.
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P.G.Models
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Inserito il - 12/02/2013 : 14:27:17
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mi ricordavo che su Quattroruote parlavano di 40,00/45,000 euro..se non ricordo male pero' si parla di qualche mesetto fa...
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Luciocabrio
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Inserito il - 12/02/2013 : 14:43:24
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qua si parla di circa 50 esclusa iva credo...fosse stato 40....vendita di tutti e 1000 passa i modellini...e cerco lavoro sotto al primo lampione che trovo! XDXDXD
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allegritti
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Inserito il - 12/02/2013 : 14:49:07
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Si parlava sui 50. Poi si è detto da 50 ai 60 boh...
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Conte Rosso
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Inserito il - 12/02/2013 : 15:30:00
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Madò...sempre polemiche! è bella e basta! suscita emozioni allo stato puro, e questo è quello che deve arrivare al pubblico, il che farà vedere sotto nuova e diversa luce anche il resto della gamma!
Pianali! Le sinergie industriali sono oramai una realtà di fatto da oltre 30 anni, a cui quasi (esempio, le BMW, e poche altre, ne sono esenti) tutte le marche più blasonate ricorrono! Credo che quello che conta, sia il risultato finale.
Grazie Alfa, e grazie Gino per averci permesso di sognare un po!
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Luciocabrio
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Inserito il - 12/02/2013 : 15:40:52
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guarda che pure bmw utilizza lo stesso pianale modificato per fare diverse vetture...non è che ogni modello ha il suo pianale dedicato.
Quello che volevo dire io è che questa vettura nasce dal nulla in pratica...quindi non si possono ammortizzare i costi (si vocifera infatti di una versione maserati con motore più grosso)....e certe scelte sono state fatte proprio per non spostare l'asticella del prezzo a livelli assurdi...vedere i fari come sono cambiati...fare un proiettore anteriore o posteriore come quello della concept costerebbe un occhio della testa...così come fare retrovisori ex novo....dove hanno potuto hanno cercatodi contenere i costi...vedere pulsanti della giulietta, devioluci ecc ecc provenienti da modelli già esistenti
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ShinyaNaKano56
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Inserito il - 12/02/2013 : 15:49:31
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| Conte Rosso ha scritto:
Madò...sempre polemiche! è bella e basta! suscita emozioni allo stato puro, e questo è quello che deve arrivare al pubblico, il che farà vedere sotto nuova e diversa luce anche il resto della gamma!
Pianali! Le sinergie industriali sono oramai una realtà di fatto da oltre 30 anni, a cui quasi (esempio, le BMW, e poche altre, ne sono esenti) tutte le marche più blasonate ricorrono! Credo che quello che conta, sia il risultato finale.
Grazie Alfa, e grazie Gino per averci permesso di sognare un po!
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Beh permettimi di dissentire su due cose che hai scritto: credo che qui nessuno voglia fare una polemica, si esprime semplicemente e con tranquillità la propria opinione. Poi onestamente quando dici "è bella e basta"...beh è una frase un pò campata in aria, ognuno ha la sua opinione ed è giusto esprimerla, se lo si fa in modo corretto e rispettando il pensiero degli altri. A me per esempio, quest'auto non suscita emozioni, perchè non ci leggo lo spirito alfa...lo spirito italiano, e perchè ha troppe caratteristiche che mi portano a pensare ad altre auto. Ovviamente è un discorso puramente estetico
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MiTo GTA
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Inserito il - 12/02/2013 : 16:09:12
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E' semplicemente bellissima. Tra 10 anni ne cercherò una usata, anche se credo che manterrà molto il valore.
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Conte Rosso
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Inserito il - 12/02/2013 : 16:40:44
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| ShinyaNaKano56 ha scritto:
| Conte Rosso ha scritto:
Madò...sempre polemiche! è bella e basta! suscita emozioni allo stato puro, e questo è quello che deve arrivare al pubblico, il che farà vedere sotto nuova e diversa luce anche il resto della gamma!
Pianali! Le sinergie industriali sono oramai una realtà di fatto da oltre 30 anni, a cui quasi (esempio, le BMW, e poche altre, ne sono esenti) tutte le marche più blasonate ricorrono! Credo che quello che conta, sia il risultato finale.
Grazie Alfa, e grazie Gino per averci permesso di sognare un po!
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Beh permettimi di dissentire su due cose che hai scritto: credo che qui nessuno voglia fare una polemica, si esprime semplicemente e con tranquillità la propria opinione. Poi onestamente quando dici "è bella e basta"...beh è una frase un pò campata in aria, ognuno ha la sua opinione ed è giusto esprimerla, se lo si fa in modo corretto e rispettando il pensiero degli altri. A me per esempio, quest'auto non suscita emozioni, perchè non ci leggo lo spirito alfa...lo spirito italiano, e perchè ha troppe caratteristiche che mi portano a pensare ad altre auto. Ovviamente è un discorso puramente estetico
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Niente di che, sono il primo che in altre occasioni ha citato che l'opinabilità è puramente personale... Ho voluto essere sintetico nella mia frase "è bella e basta" nel senso che se appare bella lo è, diversamente o non dice niente o inversamente può apparire non bella! La polemica...vabbè, non si dica che alcuni giudizi non vanno a cercare il peletto nell'uovo! Per lo spirito Alfa...credo che hai usato un espressione giusta: lo spirito, appunto, 'o fantasma dell'Alfa Romeo....perchè l'Alfa Romeo, fa parte del "c'era una volta"....ciao!
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Luciocabrio
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Inserito il - 12/02/2013 : 17:35:50
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Beh...dire che non richiama nessuna alfa...non è corretto...le similitudini con questa qui (che è un capolavoro a confronto) ci sono:
Dimensioni compatte,leggera,motore centrale,potenza simile trazione ovviamente posteriore e qualche richiamo estetico (pochi purtroppo)
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Inserito il - 12/02/2013 : 17:44:02
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| Luciocabrio ha scritto:
qua si parla di circa 50 esclusa iva credo...fosse stato 40....vendita di tutti e 1000 passa i modellini...e cerco lavoro sotto al primo lampione che trovo! XDXDXD
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beh, per gli altri 10000 mutuo..scherzi a parte, ha molte soluzioni innovative e di un cero livello quindi il prezzo è proporzionato,è per le mie tasche che non lo è purtroppo..
certo che la 33 stradale...
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eigi
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Inserito il - 12/02/2013 : 18:37:30
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Paolo caro, la 33 Stradale è un sogno per molti ... e rimarrà tale per sempre
Al confronto questa superba 4C sparisce ... ma secondo me ha molto di AR questa nuova creatura, giustamente in chiave moderna; tanta tecnologia vestita all'italiana. La paura, purtroppo, è che rimanga l'ennesimo frutto di un albero speciale in mezzo ad un frutteto spoglio. E non vuole essere polemica questa (come la precedente del resto) ma solo un pensiero a voce alta, dettato dal cuore e dall'amore per l'AutoItaliana.
Riguardo all'emozionarsi al cospetto di una vettura è pacifico che ciò sia soggettivo: ieri, per l'ennesima volta, mi sono emozionato alla vista di una Elise prima serie, nera con particolari argento (riverniciata); non mi capita mai quando vedo una Evora, vettura che mi lascia completamente indifferente. Ma andare ogni volta a cercare per forza una vicinanza stilistica quasi a dover cercare il difetto ... così facendo bocceremmo senza appello anche l'universale bellezza della Jaguar E, "spudoratamente" copiata dall'Alfa Romeo Disco Volante Coupè del 1952
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