Autore |
Discussione |
|
sggs
Nuovo Acquisto!
|
Inserito il - 29/01/2013 : 16:12:48
|
Ciao a tutti Sono nuovo del forum quindi sono alla mia prima domanda. Mi sono imbarcato nel restauro di vecchi modellini 1/43 dove le decal erano rovinate, ok smontaggio, sverniciatura e fondo primer. Arrivo alla domanda..... le bombolette spray acrilici che trovi in ferramenta mi sembrano molto liquide se stai a 30 cm dal modello colate a go go, se stai a 50 cm, 5 mani e non copre..... devo usare bombolette diverse???
|
|
|
Regione Emilia Romagna ~
Prov.: Modena ~
Città: Formigine ~
Membro dal: 18/01/2012 ~
Ultima visita: 08/02/2013
|
|
|
Google Adsense
Mountain View
|
|
|
PandaCarmitO
automodellante
|
Inserito il - 29/01/2013 : 16:20:53
|
Per esperienza personale...tutto sta a mio parere nel prenderci la mano...io fin'ora ho usato solo bombolette spray del ferramenta per restauri o elaborazioni e a parte le prime verniciature o errori di distrazione ho ottenuto ottimi risultati...a 50 cm mi sembra un po esagerato...30 è la distanza corretta a mio parere...ma forse tutto sta nel dosare la spruzzata intendo...quando scola vuol dire che ti sei soffermato troppo in un punto...quindi prova a "diluire" la spruzzata, alternando il getto nei vari punti...magari stendine prima una mano leggera sempre alternata e poi passa altre mani più "corpose". Altro consiglio...ogni tanto dai una pulita all'ugello della bomboletta...spesso si intasano o si raggruma la vernice e rischi che ti esca la vernice anziché a spray a gocce...rischiando di compromettere tutto il lavoro
|
|
La mia collezione ;) => http://www.automodellando.it/forum/...PIC_ID=18753 |
|
Regione Sicilia ~
Prov.: Messina ~
Città: S. Teresa di Riva ~
Membro dal: 22/01/2012 ~
Ultima visita: 10/01/2020
|
|
|
Max91
automodellantone
|
Inserito il - 29/01/2013 : 16:32:26
|
Io ti consiglio di usare le bombolette per autoritocco.. anche io usavo le bombolette del ferramenta ma molti lavori dopo parecchi mesi si sono rivinati a causa della vernice che è raggrinzita
|
|
Massimo
|
|
Regione Piemonte ~
Prov.: Torino ~
Città: Bruino ~
Membro dal: 14/12/2010 ~
Ultima visita: 08/06/2016
|
|
|
PandaCarmitO
automodellante
|
Inserito il - 29/01/2013 : 16:34:10
|
Beh si...anche questo è vero...fin'ora anch'io mi sono trovato bene solo con le bombolette da ferramenta della marca Arexons (vendute anche per ritocchi carrozzeria)...
|
|
La mia collezione ;) => http://www.automodellando.it/forum/...PIC_ID=18753 |
|
Regione Sicilia ~
Città: S. Teresa di Riva ~
Membro dal: 22/01/2012 ~
Ultima visita: 10/01/2020
|
|
|
cop
automodellandonissimo
|
Inserito il - 29/01/2013 : 17:41:42
|
Usa bombolette Acriliche, non Sintetiche.
Spruzzate di un paio di secondi, muovendo velocemente la mano da sinistra a destra. Una prima mano leggera, la seconda, come detto, poco più corposa.
|
|
La mia Pagina FB: http://www.facebook.com/frg24
Il mio sito: http://frg24.roxer.com/ |
|
Regione Sicilia ~
Città: Mantova/Messina ~
Membro dal: 01/04/2007 ~
Ultima visita: 04/08/2017
|
|
|
giovanni
automodellandonissimo
|
Inserito il - 30/01/2013 : 14:35:30
|
se vuoi fare un lavoro impeccabile ti consiglio di andare da un rivenditore di colori per auto (a Modena qualcuno ci sarà di sicuro), e gli porti o il campione del colore o al limite guardi se c'è ne è qualcuno tra le mazzette RAL (campioni di colore cartaceo) che si avvicina di più, ti consiglio di prendere una bomboletta precaricata di colore nitro-acrilico che unisce la durata del colore a base nitro alla lucentezza dell'acrilico che di solito da solo è delicato (come le bombolette Tamya..) purtroppo sono bombolette che costano quindi valuta tu quanti modellini dello stesso colore devi fare, e chiedi di nOn fartela fare catalizzata perchè dopo 36 ore si essicca il colore e poi devi buttare la bomboletta, il resto dipende anche dalla manualità ma molto spesso dall'umidità.. valuta questi fattori prima di verniciare, devi comunque dare delle mani si distanziate anche a 20 cm, ma leggere come se stessi dipingendo a pennello sulla seta con passate distanzaite tra loro anche di 15 minuti e spruzzando da destra a sinistra, se la vernice cmunque è di qualità puoi avere anche il morbo di Parkinson ma nOn cola, marca consigliata PPG.
|
|
|
Regione Sicilia ~
Prov.: Palermo ~
Città: palermo ~
Membro dal: 13/12/2006 ~
Ultima visita: 17/02/2017
|
|
|
|