Autore |
Discussione |
|
vito_ferrari
automodellante
|
Inserito il - 28/04/2012 : 15:45:40
|
Salve a tutti qualcuno saprebbe dirmi come si autocostruiscono le decal? Grazie
|
|
|
Prov.: Napoli ~
Città: napoli ~
Membro dal: 12/06/2011 ~
Ultima visita: 27/01/2014
|
|
|
Google Adsense
Mountain View
|
|
|
nuvolari
automodellante
|
Inserito il - 28/04/2012 : 16:26:36
|
allora, prendi con le pinze quello che ti dico, si inizia con - la creazione del file grafico, preferibilmente in formato vettoriale - esegui dei test di stampa per posizionare sul foglio le immagini che ti interessano - acquisti la carta da decal, dipende dal tipo di stampante, laser o inkjet - stampi sul foglio - ritagli - applichi le decal sul modellino
questo è quel che so io, spero di esserti stato d'aiuto. p.s. per la grafica posso darti una mano, dipende da cosa devi fare
|
|
Le Alfa, come diceva Pindaro dei vincitori di Olimpia, sono nate dal coraggio,dal rischio,sono figlie del fuoco e del vento, sono figlie della grazia e della forza. Sono nate da un imponderabile,da un colpo di genio o di fortuna. |
|
Regione Puglia ~
Prov.: Taranto ~
Città: Maschio ~
Membro dal: 24/04/2012 ~
Ultima visita: 24/03/2017
|
|
|
Albe89
automodellandonissimo
|
Inserito il - 28/04/2012 : 17:33:32
|
Quello detto da Nuvolari è giusto, aggiungo che dopo che stampi le decal sul foglio bisogna passarci su un fissativo altrimenti appena le immergi nell'acqua l'inchiostro (se non usi una stampante laser) se ne va. Per la parte grafica devi avere almeno Photoshop o un programma simile, penso che anche Gimp possa andare bene, le immagini non per forza devono essere vettoriali, io per esempio gioco sulla quantità di pixel per pollice per poter dimensionare le immagini senza perdere di dettaglio, altra cosa nel caso stampi su fogli decal trasparenti tieni conto che la stampante considera sempre la base del foglio bianca e quindi molti colori vengono falsati da questo. Ultima cosa la stampante deve essere buona altrimenti non riuscirai mai a fare decal piccole e dettagliate.
|
|
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Milano ~
Città: (MI) ~
Membro dal: 13/01/2010 ~
Ultima visita: 26/10/2024
|
|
|
nuvolari
automodellante
|
Inserito il - 28/04/2012 : 20:38:21
|
mi dimentico sempre del fissativo
|
|
Le Alfa, come diceva Pindaro dei vincitori di Olimpia, sono nate dal coraggio,dal rischio,sono figlie del fuoco e del vento, sono figlie della grazia e della forza. Sono nate da un imponderabile,da un colpo di genio o di fortuna. |
|
Regione Puglia ~
|
|
|
E_428_FS
automodellantone
|
Inserito il - 28/04/2012 : 21:54:25
|
Mi intrometto: avendo la stampante "normale", c'è qualche stratagemma per rendere il bianco sulle decals? E' una domanda cretina, lo so, ma provando anche col giallo chiaro ovviamente la stampante inkjet si limita a qualche puntino di giallo e la decal praticamente risulta trasparente...
|
|
Giuseppe La mia "raccolta"
I miei modelli su Diecastlovers |
|
Regione Estero ~
Prov.: Estero ~
Città: _ ~
Membro dal: 06/09/2009 ~
Ultima visita: Oggi
|
|
|
nuvolari
automodellante
|
Inserito il - 28/04/2012 : 22:00:00
|
per fare lo sfondo bianco devi prendere i fogli di decal a sfondo bianco, spiegaci cos'hai in mente così vediamo se riusciamo ad aiutarti. ah mentre lavori sul file grafico ricordati di impostare il formato colore in cmyk
|
|
|
Regione Puglia ~
|
|
|
Mekaneck
automodellantone
|
Inserito il - 28/04/2012 : 23:53:53
|
Scusatemi ma devo segnalarvi che quest'argomento è stato più e più volte trattato su questo forum. Lo trovate infatti anche in questo topic che era stato aperto solo un anno fa:
http://www.automodellando.it/forum/...&whichpage=1
quindi perchè prima di aprire un topic nuovo non sfruttare la funzione "cerca" ?
aiuterebbe a far rimanere il forum più pulito e magari aggiungendo nuove info nello stesso topic
questo è il mio modesto parere ed è comunque uno degli obiettivi che ci eravamo prefissati quando abbiamo fatto il punto della situazione l'anno scorso per salvare il forum
ciao
|
|
|
Prov.: Mantova ~
Città: Suzzara ~
Membro dal: 08/02/2008 ~
Ultima visita: Ieri
|
|
|
marcmanu
Nuovo Acquisto!
|
Inserito il - 31/01/2013 : 18:39:54
|
messaggio rimosso in quanto l'utente ha già postato identico messaggio in altra discussione . Con l'occasione, si prega l'utente di evitare , per il futuro , analoghe iniziative
|
Modificato da - marcmanu in data 31/01/2013 18:42:40 |
|
http://www.facebook.com/Automodelsitaly |
|
Regione Piemonte ~
Prov.: Biella ~
Città: Candelo ~
Membro dal: 12/01/2013 ~
Ultima visita: 19/03/2013
|
|