Autore |
Discussione |
ronnie
Amministratore
AM Staff
|
Inserito il - 08/12/2012 : 16:15:08
|
Ultima cosa poi giuro che non scrivo più in questo thread. Faccio un copia-incolla di quello che ha scritto un altro utente su di un forum su Alonso-Massa e la stagione Ferrari appena conclusa solo per far notare che non sono il solo a farsi certe domande.
"Chiedo a qualcuno di voi se sa qualcosa in più di quel che posso riportare sui rapporti tra Ferrari ed Alonso nel finale di stagione. Mi immagino che sarà difficile conoscere dettagli che si possono passare a voce ma che non si possono scrivere, ma non si sa mai.
Dunque, il rapporto tra la Ferrari ed Alonso nel finale di stagione è cambiato. Sintetizzando, Alonso ha direttamente accusato la Ferrari di non essere stata in grado di progettare una macchina sufficientemente veloce (mentre in pubblico, naturalmente, sfumava le prese di posizione), che da Agosto in poi si è plafonata nonostante le modifiche introdotte, segno che era il progetto di base ad essere stato imperfetto. Per risposta la Ferrari ha accusato Alonso di non essere in grado di sviluppare la macchina.
Questi scambi di opinioni sono stati dettati dal crescente nervosismo di una stagione che si stava sempre più rischiando di perdere, dopo l'ottimo vantaggio accumulatosi ad Agosto.
Le dichiarazioni pubbliche della Ferrari sullo stato dei dati provenienti dalla galleria del vento furono un modo per esporre una ragione ad uso pubblico, in modo che i media avessero un criterio col quale spiegare quanto stava succedendo. Infatti i modi, i tempi e la ragioni di quella dichiarazione lasciavano facilmente capire che si trattava di altro. Per i modi, infatti, stupì la dichiarazione poco preparata e non richiesta della dirigenza Ferrari sul particolare, che sembrava invece più che altro offrire una scusa per spiegare le due ottime prestazioni della Red Bull a Singapore e Suzuka. Per i tempi, la dichiarazione di inizio Ottobre è singolare, perchè quando si è in piena lotta per il finale di stagione, e ciò è valido anche per altri sport, solitamente non si compiono analisi tecniche della stagione e sopratutto non si compiono analisi tecniche parziali. Per le ragioni infine, non è rimasto segreto il fatto che l'estrapolazione dei dati della galleria di Maranello era un argomento già da tempo conosciuto in Ferrari, che aveva già predisposto i necessari accorgimenti, sviluppavando alcuni componenti in Italia e per quelli più significativi usando invece da tempo la galleria del vento ex-Toyota in Germania, usata anche dalla McLaren. Inoltre, questo doppio uso delle gallerie è lo stesso metodo usato durante la prima parte della stagione, per stessa ammissione Ferrari, per cui non si capisce perchè ad un certo punto della stagione, se il problema fosse stato imputabile solo ad una delle gallerie, il metodo ha iniziato a non andare più bene.
Subito dopo il GP successivo, venne ufficializzata la riconferma di Massa. Che riprese immediatamente ad andare bene, talvolta meglio di Alonso sulla prestazione pura.
Se si prende in esame che le dichiarazioni pubbliche sulla stipula dei contratti seguono sempre con un ritardo di una/due settimane la firma effettiva, si vede che la conferma di Massa e la dichiarazione sulla galleria sono scaturite nello stesso periodo, quello di inizio Ottobre.
Con la riconferma e con le accuse e controaccuse tra Alonso e la Ferrari, Massa ottiene la libertà di seguire il Venerdì del GP una sua strada per lo sviluppo dell'assetto e sulla scelta dei nuovi particolari tecnici in arrivo da Maranello, che gli permetta di impostarsi la macchina come più se la sente. Naturalmente rimangono gli impegni per la differenziazione delle prove sugli pneumatici che di solito si impostano tra i due piloti il Venerdì. Il risultato è che improvvisamente la Ferrari torna ad avere due piloti competitivi. La manovra Ferrari era volta a dimostrare ad Alonso che smettendo di utilizzare Massa durante il weekend per aiutare Alonso stesso a definire i suoi assetti e le scelte dei componenti da montare, la differenza tra i due piloti non era più quella precedente, anzi prima in qualifica e successivamente in gara, ha iniziato a sovvertirsi.
Una nota per i complottisti in stato di servizio permanente effettivo: non mi interessano le polemiche che si fanno al bar all'angolo sui presunti trattamenti diversi tra i piloti, che generalmente si concludono con le profezie Maya. Una squadra dà lo stesso materiale e si impegna nella stessa maniera per entrambi i piloti ad inizio stagione, se poi le condizioni di classifica lo richiedono, o i rapporti si irrobustiscono con un pilota e si indeboliscono con un altro, trovo del tutto normale che sul finale di stagione si cerchi di vincere il titolo, con le tattiche a disposizione, col pilota messo meglio. Ci sono tanti casi in letteratura: Jones-Reutemann, Mansell-Patrese, Frenzten-Hill, Hakkinen-Coulthard, Räikkönen-Montoya ecc.
Ormai questo svolgimento delle cose è di dominio semi-pubblico, nel senso che dicevo prima, cioè che i giornalisti non possono scriverle perchè le fonti chiedono la confidenza ma che sono confermate da varie direzioni, come la mia che non è fonte giornalistica. Vi chiedevo se c'è qualcuno che sapesse qualcosa in più."
|
|
|
Prov.: Bergamo ~
Città: Bonate Sotto ~
Messaggi: 3153 ~
Membro dal: 20/12/2005 ~
Ultima visita: 12/11/2024
|
|
|
austin
automodellandonissimo
|
Inserito il - 08/12/2012 : 23:14:06
|
Bene Ronnie io ti ringrazio, non aggiungo una parola su quello che hai citato , in fondo mi basta cosi' .
E ai rosiconi .... visto che mi si diceva che ero io quello che rosicava mentre Alonso era in testa al mondiale con palate di punti dfi vantaggio dico..
fatevene una ragione .
Perche' non c'e' Grosjean, o MArk webber che toglie i 7 punti , che tengano. Il mondiale il nano se l'e' perso da solo . Prendetevela con lui .
E per il prossimo voglio proprio vedere quale piega prendera' la direzione interna Ferrari in termini di preparazione al Gp, test e tattiche di gara
|
|
I miei modelli in tutte le scale,filoguidati e memorabilia F1 .
http://www.flickr.com/photos/77894306@N06/sets/ ...and Eigi said : "Maglioncino non ha ancora fatto nulla, è questo il punto! Sta solo riscuotendo la pensione mensile di una nonna morta da tempo ... " |
|
Regione Piemonte ~
Prov.: Torino ~
Città: Torino ~
Messaggi: 2028 ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: 22/01/2019
|
|
|
n/a
deleted
Nota:
|
Inserito il - 10/12/2012 : 10:27:38
|
Austin, qui quello che rosica più di tutti mi sembri tu. Com'è normale attendersi dai mediocri, che traggono le uniche gioie dalle sconfitte altrui. Leggendo quanto ha riportato Ronnie (che, per inciso, conferma quanto gli avevo esposto a Novegro ), mi sembra evidente che il mondiale lo abbiano perso un po' tutti, facendosi saltare i nervi. Complice, IMHO, un team principal senza la personalità necessaria per riportare tutti in riga. Poi si sa che la vittoria ha tanti padri e la sconfitta è figlia di nessuno. La Ferrari dell'anno prossimo? Con ogni probabilità, un disastro come quella del 2009 e del 2011. Mia personalissima e ignorante previsione, non supportata da alcun riscontro oggettivo: a fine 2013 Alonso tornerà in McLaren, e vi vincerà un mondiale.
|
Modificato da - n/a in data 10/12/2012 10:38:24 |
|
|
|
Prov.: Genova ~
Città: Genova ~
Messaggi: 2521 ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: 17/08/2015
|
|
|
Discussione |
|
|
|