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Discussione |
adriano
automodellante
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Inserito il - 22/11/2012 : 21:35:25
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Dopo moltissimo tempo ritorno sul forum con quest'auto particolare. L'idea di partenza era semplicemente di restaurare e migliorare il modellino mantenendo il classico rosso ferrari, idea che, dopo aver trovato delle foto mentre navigavo ed essendo un particolare amante del colore bianco, è cambiata giungendo a questa decisione: Dalle poche informazioni che ho trovato sembra essere di un sultano del brunei. Prima qualche foto delle plastiche interne prima dei lavori: motore originale interni originali iniamo con il motore: foratura alloggiamenti per candele,inizio eliminazione protuberanze e segni di giuntura dopo una pulizia iniziale ho segnato i punti dove riprodurre i segni dei carter e dove alloggiare eventuali puleggie
a dopo altre foto, buonaserata
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Modificato da - adriano in Data 22/11/2012 22:06:38
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Only_1.18
automodellante
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Inserito il - 22/11/2012 : 21:56:00
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Ottima idea. Mi piacciono queste tipo di modifiche
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Modificato da - Only_1.18 in data 22/11/2012 21:56:58 |
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adriano
automodellante
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Inserito il - 22/11/2012 : 22:05:20
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ecco qui: con del filo ho riprodotto i segni dei carter e lavorando rondelle e viti svasate ho riprodotto le pulegge. un po di vernice e aggiunta di cavi candele e prigionieri assemblaggio del gruppo motore, in attesa di altri dettagli da aggiungere Nel frattempo ho sverniciato e pulito dai residui la scocca. eliminazione dei segni di fabbrica (giunture, segni di colata e imperfezioni), iniziando dal cofano
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RED_ONE18
automodellantone
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Inserito il - 22/11/2012 : 22:29:07
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Bene! seguirò il tuo lavoro con piacere!
Bravo Adriano
RED
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FERRARI 1:18 |
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dr_zicky
automodellandonissimo
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Inserito il - 23/11/2012 : 00:35:57
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Ottimo inizio Adriano, anch'io mi accodo per seguire gli sviluppi, dato che più in la vorrei iniziare un'elaborazione del genere
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adriano
automodellante
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Inserito il - 23/11/2012 : 23:43:20
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Eccomi qui con qualche aggiornamento: preso dell'alluminio da una lattina, l'ho lavorato con un po di pazienza con una lima e il dremel ottenendo delle "fotoincisioni" per il cruscotto: qui i sedili verniciato il posteriore di nero semilucido e poi con un pennello secco ho fatto delle striature a mo di carbonio, non avendo le decal a portata di mano , poi farò anche le cinte:
alla prossima
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Modificato da - adriano in data 23/11/2012 23:44:10 |
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dr_zicky
automodellandonissimo
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Inserito il - 24/11/2012 : 09:25:45
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Complimenti per l'ingegno, con poco hai fatto un bel lavoro
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adriano
automodellante
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Inserito il - 25/11/2012 : 12:29:36
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buongiorno ragazzi, il lavoro non è andato molto avanti,qui mi son limitato a sistemare i pezzi per vedere come si presenta: qui si possono vedere i fori in presenza dei tappi serbatoio, non ho in mente niente di particolare, giusto per conferirgli un senso di profondità (lo stampo era molto piatto) con delle rondelle riprodurrò i dischi dei freni,per questo modello ho deciso di non riprodurre nei particolari, poichè dovrei modificare molto le ruote e ricostruire il mozzo da 0. Però ho intenzione di farlo a parte per una possibile futura elaborazione. qui le ruote, particolare che la differenzi da tutte le altre f40 di serie: e infine, ho iniziato i lavori sul cofano posteriore, stuccando ed eliminando i segni di fabrica (specialmente la giuntura con l'alettone
IMPORTANTE: io mi reso conto di un errore della burago solamente dopo aver iniziato il modello; qui vi allego un ritaglio così da far capire bene. Credo che valga la pena spargere la voce ;) :
"Della F40 vennero realizzati 8 prototipi, con i seguenti numeri di telaio: 73015, 74045, 74047, 74049, 74327, 75034, 75052 e 76354; ognuno dei quali fu realizzato per testare specifici particolari della futura F40. Tutti i prototipi erano dotati di 5 feritoie su ogni lato posteriore della vettura (sotto l'ala posteriore), in luogo delle 4 feritoie delle vetture di produzione"
quindi, a meno che uno non stucchi la 5^ feritoia, ci si ritrova con una riproduzione del prototipo.
Saluti
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paltry27
automodellandonissimo
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Inserito il - 25/11/2012 : 12:39:35
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Davvero interessante questa elaborazione! ti seguo...
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marcopaltry |
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Only_1.18
automodellante
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Inserito il - 25/11/2012 : 21:58:58
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| [red] quindi, a meno che uno non stucchi la 5^ feritoia, ci si ritrova con una riproduzione del prototipo.
Saluti
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non me ne sono mai reso conto
continuo a seguirti
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dr_zicky
automodellandonissimo
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Inserito il - 26/11/2012 : 00:32:51
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Molto realistico l'abitacolo, continuo a seguire gli sviluppi!!
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adriano
automodellante
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Inserito il - 26/11/2012 : 21:30:57
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buonasera! Ringrazio tutti quelli che mi stanno seguendo, non me lo sarei mai aspettato . Dopo le ultime pulizie della carrozzeria dai vari segni e dopo la base di primer, ho iniziato la colorazione.bianca con i dettagli in nero: stessa cosa per il cofano; la parte gialla verrà poi sostituita in un futuro con la decal carbonio, come tutta l'auto alla fin fine.
e da questa vecchia cuffia che usavo in piscina, tirerò fuori le cinture di sicurezza ;)
saluti
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Modificato da - adriano in data 26/11/2012 21:57:15 |
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Max91
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Inserito il - 26/11/2012 : 22:25:56
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Cavoli che bella!! incredibile come una semplice bburago, dopo qualche lavoretto, possa diventare un modello così bello da essere paragonato a modelli molto più blasonati!
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Massimo
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Only_1.18
automodellante
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Inserito il - 26/11/2012 : 22:44:08
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i sedili potresti derivarli da quelli di una F50 BBurago che sono perfetti
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adriano
automodellante
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Inserito il - 26/11/2012 : 23:01:17
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ciao, grazie per il consiglio, però vedendo le foto dell'auto devo dire che quelli burago non sono male; al contrario le cinture a 4 punti sono estremamente plasticose e rigide, ma non sarà difficile riprodurle con della stoffa rossa molto fine. Per gli attacchi invece ci vorrà un po più di lavoro essendo molto piccoli.
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Fiesta
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Inserito il - 27/11/2012 : 07:58:59
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Ciao lavoro interessante! Piccolo appunto...le auto del Sultano del Brunei hanno la guida a dx Il modello Burago pecca in qualche incongruenza, per le 5 prese d'aria laterale possono anche esserci (trattasi dei primi modelli '87) ma il lunotto in plexi è sbagliato, le feritoie erano in questo caso 10 e l'ultima tagliata in due non vi era. In queste versioni la scritta Ferrari era posiziona sopra il cofano post (sotto l'ala per capirci) e i vetri laterali per la maggior parte erano scorrevoli...2da serie: chiusura 5 griglia, apertura feritoia inferiore lunotto e scritta in posizione frontale sopra la griglia posteriore... Ti consiglio di riverniciare il retro dei sedili, le traverse interne e qualche particolare, la F40 in carbonio non aveva niente, quindi giù con le decal Kevlar
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adriano
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Inserito il - 27/11/2012 : 11:17:39
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ciao Fiesta, grazie per gli appunti, in effetti le feritoie sul plexi me le ero dimenticate, ma comunque non saprei come fare per chiuderle. Per il resto ho da ridire, il modello a cui mi sono ispirato non è quello grigio topo, con gli interni in pelle e guida a destra (l'unica al mondo, fortunatamente), ma una versione pari all'originale con l'unica differenza nel colore della carrozzeria e delle ruote. Qui ti metto tutte le foto dettagliate dell'auto vera dove si possono vedere i sedili chiaramente color carbonio, poi se è kevlar o no l'aspetto finale sempre quello sarà:
Eccola qui in tutto il suo splendore! ;) saluti
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Modificato da - adriano in data 27/11/2012 11:20:32 |
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Inserito il - 27/11/2012 : 11:33:06
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Adriano: per le cinture di sicurezza perchè non usi i nastrini che si trovano in merceria? ci sono di diversi colori e larghezze e poi sono gia' rifiniti ai lati oltre che risultare piu' morbidi della cuffia da piscina.
Ottimo lavoro comunque, peccato non riesca ad aprire le foto, non mi funziona imagebam...
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RED_ONE18
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Inserito il - 27/11/2012 : 13:13:48
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Per le cinture nastrini colorati che si trovano come già detto in una marea di colori più eventuali fotoincisioni per le cinture...
RED
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Fiesta
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Inserito il - 27/11/2012 : 20:26:31
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Le traverse interne sembrano in kevlar, ma, dalle foto non si capisce un gran che...mi sembra strano un auto destinata al mercato asiatico non abbia la guida a dx come le altre in possesso del Sultano ... per il resto anche Robustelli aveva fatto un transkit per la F40,decal kevlar a quantità per ricoprire quasi tutto il modello...trovarne uno...al suo tempo (non ricordo se fine anni '80 o inizi '90) costava intorno alle 150mila lire!!!
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Only_1.18
automodellante
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Inserito il - 27/11/2012 : 21:53:33
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il lavoro è più impegnativo di quello che credevo all'inizio. Una delle parti che più impegnative risulta essere la plancia edil cruscotto che nella F40 BBurago sono adesivi.
Forza e coraggio
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