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kakki
automodellante
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Inserito il - 17/11/2012 : 13:34:31
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Mi chiedo da 2-3 mesi perché dicono che la duna sia brutta io credo che la duna sia una uno con un volume in più , qualcuno me lo potrebbe spiegare ? magari la vedo bella essendo un fiattista che vedo bella anche la multipla (98).
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Led
automodellante
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Inserito il - 17/11/2012 : 14:24:31
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se vedi bella anche la multipla, specialmente la prima serie, beh.....non ci vedi granchè bene
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CiccioBumBum
automodellantone
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Inserito il - 17/11/2012 : 14:32:34
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Perchè all'epoca Quattroruote la provò e giudico pessimi alcuni dettagli come la pulsantiera dei finestrini elettrici che se premuta con un poco di forza, entrava dentro il pannello. Poi aggiunta a qualche satira dei giornali sempre dell'epoca e l'ignoranza di molte persone oggi, il risultato è che la Duna è "l'auto più brutta del mondo". Che poi come avete anche detto, ci sono vetture ben peggiori.
Tra l'altro da una vettura costruita per il Brasile, cosa volevano, qualità della Fiat Croma? Intanto sul fattore meccanica e comfort la Duna ne uscì quasi "vittoriosa".
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kakki
automodellante
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Inserito il - 17/11/2012 : 14:37:32
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| Led ha scritto:
se vedi bella anche la multipla, specialmente la prima serie, beh.....non ci vedi granchè bene
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strano ..... ho 10/10 al test di vista
poi concordo con te cicciobumbum, devo trovarlo il 4r su la duna
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MiTo GTA
automodellante
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Inserito il - 17/11/2012 : 15:36:56
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A mio personalissimo parere, la Duna non è brutta. Però è anonima, e forse è anche peggio...
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512s
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Inserito il - 17/11/2012 : 16:18:26
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epica fu la demolizione che fece della Duna su Cuore, Michele Serra......
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E_428_FS
automodellantone
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Inserito il - 17/11/2012 : 23:13:01
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Concordo... Non era brutta, o quantomeno era in buona compagnia (se ricordate l'Opel Corsa a 3 volumi o la VW Derby). Senz'altro come le sopracitate perdeva in originalità rispetto al corrispettivo modello a due volumi. Mi parevano figlie di un'epoca ormai tramontata alla fine degli anni '70, ove le berline classiche avevano tutte quelle proporzioni ed invece quelle di "rottura" che presagivano il futuro del segmento B (e non solo) erano in minoranza, ma avrebbero preso piede ben presto. Per cui non brutte, ma fuori moda perchè inserite in un contesto stilistico più evoluto.
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edicolante
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Inserito il - 17/11/2012 : 23:30:49
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la Duna non è una bella auto, così non lo sono quasi tutte le auto 2 volumi dell'epoca ,cui è stato aggiunto un terzo volume , basta guardare la goffa Derby derivata a fine anni '70 dalla VW polo , la corsa I serie 3 volumi ,la Kadett 3 volumi o la Jetta I serie figlia della Golf o la Talbot solare derivata dalla 1307 o la r19 chamade ( anni '90 ) od ancora la malaga derivata dalla Seat Ronda ... La cosa ha una sua logica , molto difficilmente modificare la linea di un'auto aggiungendo o togliendo un volume ( Kadett City ) è una cosa facile, infatti ne modifica la volumetria e di conseguenza l'armonia della linea ... In ogni caso la Duna appariva sproporzionata troppo alta lunga e stretta ..., finiture ed accessori a livello auto brasiliane anni '80 , ma scocca e motori indistruttibili ( un amico gira ancora con una Duna WE che ha oltrepassato i 500.000 , viaggiando quasi sempre carica come un mulo ..).. In quanto alla multipla II , anche se vale il detto che : "ogni scarrafone è bello a mamma soia " innegabilmente ed oggettivamente non si può definire bellissima , ma a mio parere è senz'altro più piacevole alla vista , più guidabile , più sicura ,più comoda e spaziosa , più fruibile , più economica e più stabile della tanto decantata classe A della MB ( in particolare la prima serie ) Kakki , "non ti curar di loro ma guarda e passa " (...... e studia !!), non è bello ciò che è bello , ma ciò che piace.....
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Lancia1971
automodellandonissimo
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Inserito il - 18/11/2012 : 02:11:20
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Secondo me la Duna berlina, è stata tanto "derisa" sia dalla carta stampata dell'epoca che da un infondato pregiudizio generale. Non è un esempio di stile, così come non lo erano le concorrenti (Opel Corsa TR ad esempio). In Fiat pensarono, forti del grande successo della Uno, di affiancare ad essa una variante già prodotta e venduta all'estero in versione due porte (la Premio) tecnicamente un pò diversa dalla nostra ma in versione 4 porte e Weekend, pensando certamente di non bissare il successo della 2 volumi ma di affiancare ad essa alcune varianti di carrozzeria. Difettava nella componentistica, come altre Fiat anche di categoria superiore, ma aveva motori robusti e affidabili che macinavano centinaia di migliaia di km. Purtroppo si limitarono all'aggiunta di un terzo volume( e qualcos'altro) in verità molto capiente, senza "adeguare" tutto il resto del corpo vettura a tale modifica come invece avvenne sia per la Regata che per la Lancia Prisma; una trevolumizzazione (passatemi il termine) che non trascurasse un certo equilibrio dell'insieme. Ma forse era antieconomico. Anche la stessa Fiat ammise che la Multipla non era bella, ma originale, funzionale e pratica lo era eccome. E non se ne vendettero poche...
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hd221813
automodellantino
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Inserito il - 18/11/2012 : 07:10:23
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| edicolante ha scritto:
ma scocca e motori indistruttibili ( un amico gira ancora con una Duna WE che ha oltrepassato i 500.000 , viaggiando quasi sempre carica come un mulo ..).. |
Vero. La Fiat Duna, a differenza della Fiat Uno, aveva un pianale rinforzato e delle sospensioni rialzate e rinforzate, adatte alle accidentate strade sudamericane. Le sospensioni posteriori avevano una robusta balestra trasversale, tipo Fiat 127 e 128, e il pianale era dotato di una specie di telaio ad esso saldato, come nella Jeep Cherokee dell'epoca. I motori poi, erano tanto semplici quanto affidabili. Parlando di estetica, secondo me all'epoca erano vendute automobili ben più goffe della Fiat Duna. Comunque, avete mai fatto caso a quanto i fanali posteriori della Fiat Duna 3 volumi assomigliassero a quelli della Lancia Thema, come del resto la sagoma esterna del bagagliaio?
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Alberto Michelatti |
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Namiluda
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Inserito il - 18/11/2012 : 13:40:37
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Bè, forse non era proprio brutta ma non riesco a definirla bella. Ricordo che venne soprannominata l 'antifurto semovente (in pratica la meno rubata, non per difficoltà del furto ma per poca appetibilità). Aveva però delle doti, grande bagaliaio e discreta abitabilità per le dimensioni.
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cars99
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Inserito il - 18/11/2012 : 14:20:11
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A me la Duna piace, esteticamente è una Fiat Uno-cs con l' aggiunta del terzo volume e delle due porte posteriori.
Esteticamente la trovo bella, a me piace molto, tempo fa avevo trovato il quattroruote del 1987 al mio mercatino che parlava della Duna, ma mio padre non me lo ha fatto comprare in quanto è un "razzista" delle Duna.
Secondo me ci sono auto molto ma molto più brutte della Duna, io parlo esteticamente, per esempio la nuova Dacia Duster per me è un auto orrenda, io poi parlo sempre sul fatto della estetica.
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lupoalberto
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Inserito il - 18/11/2012 : 16:11:14
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considerando solo il fattore estetico, anche secondo me, il fatto che la duna sia oggi considerata l'auto brutta per antonomasia é piu' un luogo comune che un fatto oggettivo. Non era bella, ma neanche cosi' brutta, come avete gia scritto era in pratica una Uno con la coda, non troppo diversa da altre auto sue contemporanee come ad esempio l' opel corsa. Sicuramente la sua linea era anonima, semplice (il classico disegno di auto che fa un bambino ==/___\= ), ma non particolarmente brutta. Oltre vent' anni dopo hanno fatto la dacia logan, ma non é stata cosi' denigrata, anzi, nonostante il design delle auto si sia molto evoluto rispetto ai tempi della duna. Lo stesso discorso secondo me vale anche per l' Arna.
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gt79
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Inserito il - 18/11/2012 : 17:44:41
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Si può dire di tutto sulla Duna, si può criticare la linea non proprio affascinante ( ma comunque simpatica), ma, come già sottolineato da Edicolante, non si può certo dire che la Duna non sia un'automobile affidabile, e questa ne è la prova: questa Fiat Duna ha avuto per ben 23 anni lo stesso proprietario, un signore che, avendo raggiunto quasi la novantina di anni, non se la sentiva più di guidare e aveva deciso di rottamare la macchina:
Dopo aver montato un impianto a metano, con una guida accorta ( che solo una persona anziana riesce ad avere) e con una manuntenzione ordinaria curata, questa Duna aveva percorso, in tutti questi anni, la bellezza di 421mila km, rottamarla era un vero delitto, anche perchè andava ancora straordinariamente bene:
Così, assieme ad un amico, mi interessai alla cosa e trovai un acquirente per questa Duna. La storia è finita bene, oggi la Duna ha un altro proprietario che la usa come auto "da battaglia" e, da quella foto, ha già percorso altri 11mila km, raggiungendo 434mila km... e la Duna va ancora.
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GT79 |
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giovanni
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cars99
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Inserito il - 18/11/2012 : 18:57:07
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Davvero una bella storia a lieto fine quellq di GT 79, peccato però che sia un auto da battaglia...
La Duna SW a me piace molto, nel mio paese la aveva il lattaio, la rottamò 3 o 4 anni fa se non di più, pero me la ricordo bene, era una II serie color antracite, tenuta molto bene, la usava come auto per portare latte et similia. Con i bolli poi aveva cercato di creare una fascia sul parabrezza.
Oggi purtroppo è stata sostituita da una Panda 4x4, povera Duna.
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lupoalberto
automodellante
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Inserito il - 18/11/2012 : 19:22:01
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la station wagon era già meglio, infatti fu ristilizzata e riproposta come innocenti elba fino al 1997, mentre la duna uscì di produzione nel 1991.
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gt79
iperautomodellante
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Inserito il - 18/11/2012 : 20:57:06
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| giovanni ha scritto:
forse anche il nome commerciale era poco appetibile..
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Se pensi che una ricerca di 10 anni fa decretò i nomi di "Duna" e "Regata" come tra i più riusciti per battezzare una vettura...
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GT79 |
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dr_zicky
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Inserito il - 19/11/2012 : 00:03:41
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Io la Duna la definirei leggendaria, sia per tutte le storie che le vennero affibbiate, sia per la popolarità, anche se negativa, che ha. Sono d'accordo che non era affascinante, ma in robustezza batteva anche un panzer della seconda guerra mondiale....ricordo anni fa un ragazzo delle mie parti che buttò giù in retromarcia parte della colonna portante del cancello di casa sua, e la Duna con due martellate e un bagagliaio tornò come nuova...a farlo con una qualsiasi altra macchina si sarebbe piegata come una banana Grande Duna!!
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peppecar
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Inserito il - 19/11/2012 : 11:57:09
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parlo da diretto interessato, qualche anno fa ho avuto la duna, auto economicissima (era dotata anche di impianto gpl) forte e sopratutto comodissima con un bagagliaio molto capiente.Ne ero veramente contento.
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512s
iperautomodellante
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Inserito il - 19/11/2012 : 12:31:09
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| edicolante ha scritto:
la Duna non è una bella auto, così non lo sono quasi tutte le auto 2 volumi dell'epoca ,cui è stato aggiunto un terzo volume , basta guardare la goffa Derby derivata a fine anni '70 dalla VW polo , la corsa I serie 3 volumi ,la Kadett 3 volumi o la Jetta I serie figlia della Golf o la Talbot solare derivata dalla 1307 o la r19 chamade ( anni '90 ) od ancora la malaga derivata dalla Seat Ronda ... La cosa ha una sua logica , molto difficilmente modificare la linea di un'auto aggiungendo o togliendo un volume ( Kadett City ) è una cosa facile, infatti ne modifica la volumetria e di conseguenza l'armonia della linea ... In ogni caso la Duna appariva sproporzionata troppo alta lunga e stretta ..., finiture ed accessori a livello auto brasiliane anni '80 , ma scocca e motori indistruttibili ( un amico gira ancora con una Duna WE che ha oltrepassato i 500.000 , viaggiando quasi sempre carica come un mulo ..).. bello , ma ciò che piace.....
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Claudio se ricordi agl iinizi degli anni ottanta vi era la moda di trevoluminizzare le due volumi e accanto a esempi poco riusciti, c'erano anche auto belle e con personalità come lo furono la Lancia Prisma e la Fiat Regata, anche la stessa Solara non era malvagia
Tornando alla Duna, l'equivoco fu iniziale: secondo gli intendimenti Fiat, doveva essere un piccolo gioiellino che si poneva al di sopra della Uno , adatta a chi voleva un auto di piccola cilindrata, ma di lusso ( qualcuno la presentò come una piccola Thema ), in pratica doveva stare alla Uno coem la Prisma stava alla Delta, in realtà le finiture scadenti, ben al di sotto come qualità di quelle della Uno , la meccanica era inaffidabiel, pe rnon parlare della parte elttrica e quindi il nomignolo di catorcio non tardò ad esserle affibiato Non era solo questione di linea sgraziata: erano pochi anche i contenuti ,troppo spartani per un mercato che orami era cresciuto ed era stato "viziato"
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