Autore |
Discussione |
|
edicolante
Amministratore
AM Staff
|
Inserito il - 27/10/2012 : 21:39:54
|
... chi legge i fascicoli delle raccolte dei modellini in edicola ?? ...io solitamente li leggo con attenzione ,oltre ai dati tecnici ( a volte deficitari ) del modello riprodotto , mi piaccione le raccolte di notizie dal mondo ,coeve al modello e le foto che le accompagnano .. .....forse sono nostalgico , ma rileggere le notizie che pregnavano le pagine dei quotidiani di quand'ero bimbo o ragazzo, mi emoziona ... quello che allora era la mia quotidianità , oggi è storia ... .....così, mi ritrovo a pensare che in fin dei conti ,queste raccolte , oltre ad una funzione ludica , svolgono una funzione educativa ..... e mi dispiace pensare che molti dei "giovani " che frequentano questo ( ed altri forum sui generis) possano disinteressarsi dei fascicoli ,attratti solo dai modellini ...... sarebbe un'opportunità sprecata ....sono un utopista ??? Ma come sarebbe bello che un po' di cultura si diffondesse spontaneamente tra i giovani , quasi sempre bravissimi e colti quando si parla di informatica e tecnologie ad essa annesse , ma sovente ignoranti per il resto ..... ..... allora , li leggete interamente o no questi fascicoli ??
|
|
|
Prov.: Genova ~
Città: sestri levante ~
Membro dal: 31/03/2006 ~
Ultima visita: 28/11/2020
|
|
|
Google Adsense
Mountain View
|
|
|
kalle
iperautomodellante
|
Inserito il - 27/10/2012 : 21:56:34
|
Certo ..... che leggo i fascicoli delle raccolte che compro. Anche se spesso dico o penso che non sono fantastici, o che potrebbero essere anche non necessari (solo per un fatto economico) una volta comprati vanno letti e messi da parte. Mi srvono sopratutto per capire qualcosa del modello, della storia del campionato, pilota, squadra e trovo interessanti certi anedoti raccontati. Anche perchè molto della storia (automobilistaca, sportiva) la sto scoprendo solo in questi anni...... da quando ho incominciato ad apprezzare e comprare modellini ...... e tutto nato grazie ai fascicoli e i modelli allegati e che poi mi hanno spinto ad andare anche oltre.
Da quello che posso aver capito, credo che tutti quì leggono i fascicoli, anche perchè vengono sempre trovate , magagne, foto sbagliate, Photoshoppate ecc
|
|
|
Prov.: Lucca ~
Città: Lucca ~
Membro dal: 06/09/2007 ~
Ultima visita: 24/01/2016
|
|
|
Scott
automodellandonissimo
|
Inserito il - 27/10/2012 : 22:09:24
|
Io li leggo sempre, anche se non è facile trovarne di ben realizzati
|
|
|
Regione Emilia Romagna ~
Prov.: Modena ~
Città: Modena ~
Membro dal: 24/08/2007 ~
Ultima visita: 05/10/2024
|
|
|
Keep-all
iperautomodellante
|
Inserito il - 27/10/2012 : 23:03:08
|
A parte il fatto che abbiano talvolta informazioni e dati sbagliati, leggo sempre con piacere i fascicoli delle collezioni per mia cultura, per interesse generale e perchè mi affascinano le foto d'epoca, quando ci sono, anche se poi la maggior parte di queste foto si trovano nel web. E mi accorgo che chi realizza questi fascicoli, o meglio chi descrive i vari articoli e dà le varie informazioni, molto spesso riprende le stesse notizie da siti web e non da altre fonti inedite o di difficile reperimento, come archivi aziendali, collezioni private, interviste dirette a personaggi legati all'auto, al marchio o all'evento o pubblicità a cui la stessa auto è legata.
Il mio problema, invece, è che non sono come lo era Pico della Mirandola. Diciamo di essere spesso come una memoria RAM e non un HD!!
Alberto
|
|
Ubi major, minor cessat Le mie foto fatte in Croazia sono sempre QUI Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi. |
|
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~
Città: Roma ~
Membro dal: 27/11/2007 ~
Ultima visita: 21/11/2024
|
|
|
Lancia1971
automodellandonissimo
|
|
n/a
deleted
|
Inserito il - 28/10/2012 : 11:42:29
|
anch'io ci provo, ma purtroppo non sempre ci riesco... leggere mi abbiocca.... non solo gli opuscoli ma anche internet..... ( il notebook è sempre a rischio caduta ) , idem vale per i dvd acquistati ( la storia ferrari, F1 collection ) durante il giorno nOn riesco e la sera qnd mi metto sul divano per seguire i miei hobbie spesso mi casca la palpebra.... se ci arrivo cercherò di recuperare qnd sarò in pensione !!
PS: una volata mi sono abbioccato anche alla console.....
|
|
LA MIA COLLEZIONE FERRARI
Sito collezione in costruzione |
|
Prov.: Modena ~
Città: Prignano sulla secchia ~
Membro dal: 17/09/2011 ~
Ultima visita: 23/01/2016
|
|
|
franciazzi
automodellandonissimo
|
Inserito il - 28/10/2012 : 12:29:57
|
Confermo anch'io me li leggo sempre, a volte sono un pò così così, ma spesso sono interessantissimi. Se devo fare una scelta, tra tutte le raccolte uscite, per me i fascicoli della Abarth Collection sono insuperabili. I peggiori probabilmente quelli della Mille Miglia Collection (tutto questo a mio giudizio, ovviamente)
|
|
|
Regione Lazio ~
Città: Ardea ~
Membro dal: 27/12/2005 ~
Ultima visita: 16/11/2024
|
|
|
mgmidget
automodellantone
|
Inserito il - 28/10/2012 : 13:21:14
|
i migliori, secondo me, erano quelli della De Agostini sulle vetture italiane... Per quanto mi riguarda almeno il 40% del piacee di una nuova macchinina è andare a eperire la documentazione, su libri o internet... cecando si ova un sacco... ecco un sito come esempio http://www.lombardiabeniculturali.i...uto=&fondo=0
|
|
Sandro |
|
Prov.: Milano ~
Città: Milano ~
Membro dal: 07/04/2010 ~
Ultima visita: 21/01/2023
|
|
|
Keep-all
iperautomodellante
|
Inserito il - 28/10/2012 : 14:11:07
|
Condivido con il pensiero di Mgmidget e lo ringrazio per aver dato un interessante link, che ovviamente mi sono messo tra i preferiti.
Alberto
|
|
Ubi major, minor cessat Le mie foto fatte in Croazia sono sempre QUI Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi. |
|
Regione Lazio ~
Città: Roma ~
Membro dal: 27/11/2007 ~
Ultima visita: 21/11/2024
|
|
|
Max91
automodellantone
|
Inserito il - 28/10/2012 : 14:18:15
|
Io li leggo tutti! purtroppo ultimamente non seguo collane edicolose ma ad esempio seguendo la collezione di vespe di qualche anno fa era interessantissimo seguire la storia della casa di Pontedera e le antre notizie contenute nel fascicolo!!
|
|
Massimo
|
|
Regione Piemonte ~
Prov.: Torino ~
Città: Bruino ~
Membro dal: 14/12/2010 ~
Ultima visita: 08/06/2016
|
|
|
Conte Rosso
automodellante
|
Inserito il - 28/10/2012 : 17:47:38
|
Anch'io li leggo tutti con curiosità, ed anche a me, la nostalgia fa dolci ma strani scherzi (Claudio, quando vuoi, sai descrivere con parole più che appropiate, i "magoni" esistenziali del "come eravamo").
|
|
|
Prov.: Varese ~
Città: Gallarate ~
Membro dal: 15/05/2011 ~
Ultima visita: 02/04/2021
|
|
|
mc cannaia
automodellandonissimo
|
Inserito il - 28/10/2012 : 18:32:37
|
Io i fascicoli me li leggo per bene tutti, soffermandomi sia sui testi che sulle foto e le loro didascalie. Con maggior interesse guardo bene le schede tecniche che riportano i dati salienti delle auto trattate sul fascicolo, mi arrabbio quando spesso non vi trovo alcuni dati importanti che stranamente sono assenti. Riguardo la raccolta Ferrari Racing Collection, le schede tecniche sono rigorosamente quelle rilasciate dalla Ferrari stessa al momento della presentazione dell'auto e non sempre sono complete.
|
|
chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile |
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Milano ~
Città: Settimo Milanese ~
Membro dal: 16/09/2011 ~
Ultima visita: Oggi
|
|
|
peppecar
automodellante
|
Inserito il - 28/10/2012 : 18:44:59
|
li leggo sempre mi piace conoscere storie e aneddoti delle auto!
|
|
|
Regione Campania ~
Prov.: Caserta ~
Città: Caserta ~
Membro dal: 08/03/2011 ~
Ultima visita: 12/04/2014
|
|
|
|