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kalle
iperautomodellante
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Inserito il - 26/09/2012 : 18:50:59
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Ho cercato una discussione simile, ma pur guardando tutte le 16 pagine non ne ho trovata una simile. Intanto l'apro ..... ma se risulta inutile e sbagliata si può sempre cancellare
Visto che l'avevo accennato (e sono già arrivati) mostri i benedetti Kit
Ho fatto alcune foto veloci pochi minuti fa (scusatele ) La Mclaren M23 sembra essere uno stampo vecchio, la scatola ha sopra i segni del tempo ma le plastiche sembrano buone, sempre se una volta in mano non cominciano a spezzarsi, sbricialarsi (è mai successo?) Dentro ci sono delle decals ottime, a guadarle, sono marchiate ST27, se ho capito bene in questi giorni ossevando gli accessori on-line, non dovrebbero essere le originali. Nel kit non ci sono ne ""tubi e ne cavi vari"" (se non uno di grosso di diametro e sembra spugnoso) e ne Decals strumentazioni, targhette ecc... Sulle istruzioni non vi è ripostato la posatura di queste decals. E' possibile che nel vecchio kit non fossere previste?
La lotus al contrario sembra essere lo stampo nuovo, con fotoincisioni (così dice anche la scatola), con tubi e cavi, anche se non molti.
Ora cercherò di capire, scovare WIP e osservare (della M23 ho trovato solo quello di Paltry sul nostro Forum, possibile ) Della Lotus ce ne è di più.
PS: qualcuno ha degli avanzi di tubi, cavi? Dubito che con quelli della Lotus ci possa fare anche la Mclaren.
Vabbo!!! La chiudi quì, l'ho menata anche troppo. Ciao.
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paltry27
automodellandonissimo
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Inserito il - 26/09/2012 : 19:51:37
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Si ti confermo che la m23 è il vecchio stampo (ma non ti creerà alcun problema) e le decals non sono originali (meglio perchè si sarebbero ingiallite parecchio). Come hai giustamente notaton non c'è strumentazione su quelle che hai, quindi se all'interno della scatola non ci sono anche quelle originali te le dovrai trovare su ebay es: http://www.ebay.it/itm/TAMIYA-REPLA...t_1473wt_825 come vedi non sono economiche, ma in giro sul web se vuoi restare in europa non trovi altro...resta sempre il fatto che te le puoi replicare... Per quanto riguarda i cavi io sulla mia m23 yardley primo stampo (che sto trasformando nel modello texaco '74) oltre al tubo grosso avevo anche i cavetti più piccoli. In ogni caso se vuoi dettagliare di più il modello ti consiglio di procurartene altri, soprattutto neri e di differenti diametri. su questo sito trovi qualcosa nella sezione wires, cables e hoses: http://www.hiroboy.com/catalog/index.php?cPath=80 Infine mi metterei anche alla ricerca delle fotoincisioni. purtroppo trovare il modello è il meno, scovare tutto quello che ti servirà poi per completarlo è altra cosa... esempio: la m23 yardley che sto trasformando nel mio wip l'ho pagata mi pare circa 90-100 euro. C'ho dovuto mettere sopra 2 set di decals nuovi, decals gomme e sponsor tabaccaio, set di fotoincisioni e tutto il materiale di avnzo della ligier js11. In totale oltre ai 100e credo di averne spesi almeno altri 120... Lo so è un pò da matti, anche perchè non ti ho minimamente considerato le vernici (e le tamiya sai quanto costano...), però per ottenere un buon lavoro purtroppo è necessario... Per la lotus invece il modello è nuovo, quindi anche li uan volta che ti sei munito di cavetti, vernici e roba varia l'unica cosa che ti manca è il set di decals della jhon player... Per la m23 se hai bisogno di foto non esitare a chiederle, ne ho una marea, anche se visto l'airscope dovrai fare quella che ha corso nella prima metà della stagione al contrario della mia...
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marcopaltry |
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kalle
iperautomodellante
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Inserito il - 26/09/2012 : 21:47:19
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Grazie paltry. Prima di vincere l'asta avevo dato un'occhiata in giro per vedere il modello montato, in via di montaggio ecc. e naturalmente visto il tuo WIP. Sarà solo osservato perchè non potrei mai nemmeno copiartelo. Come viene detto in gergo, sarà fatta da "scatola" .... sempre se ce la faccio .... è da vedere anche questo Per set di fotoincisioni e tutto il cucuzzaro, sarà difficile che per ora lo compri, guardando i prezzi non vengono certo regalate, eppure, come quello dato sulla 78 mi sembrana che ha il minimo indinspensabile. I link che mi hai dato sono tipo l'Homepage del settore Kit, se conosci quel venditore che ha i prezzi più vantaggiosi me lo segnali? Anche il solo prendere qualche "matassina" di fili (se la posso chiamare così) diventa cosa ardua. Visto che ho speso qualcosa ora, non vorrei investire altro (per questo chiedevo se qualcuno avesse un po' dei tubi-cavi di "serie" che magari non ha usato perchè per lui non sono il massimo, io farò buon viso a cattivo gioco). Volevo prendere il marchio per le gomme (con i Mar***ro compresi) ... ma quando ho visto che c'era un set di decals ST27 ho deciso di non prenderle visto che le sigarette del set ST27 sono buone. Se tra 2-3 mesi vedrò che non mi piace il Goodyear colorato di bianco vedrò di prenderle. L'ultima cosa, speravo che il rosso da mettere sulla carrozzeria, abitacolo fosse dato anche in decals (l'unica cosa che sono capace di fare, non hio mai avuto problemi) invece dovrò mascerate e poi verniciare. Forse era meglio se prenevo la Yardley, anche lai era rimasta a zero offerte, ..... boHHH vedremo.
Ora sinceramente riandrei ad osservare il tuo WIP sulla m23. Hai mai trovato un WIP di qualcun'altro? Grazie di tutti i consigli e indicazioni e scusate se forse sono diventato assillante, ma gioco nuovo, adrenalina e endorfine nuove Vedendo le scatole e i contenuti sono tornato bambino. Basta ... chiudo.
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aldo
automodellante
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Inserito il - 27/09/2012 : 11:29:08
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Ciao Chiedi sia le fotoincisioni che i cavi direttamente a Fantasyland... Io ho fatto così perchè sto restaurando quella che avevo fatto io 30 anni fa ;le fotoincisioni costano 28 € mentre per i cavi, sono compresi nel sacchetto con gomme e parti metalliche (viti per le ruote e i supporti per il fissaggio del musetto). Ci vogliono circa due mesi da quando li ordini. Se ordini le fotoincisioni, ti arrivano anche le cinture di sicurezza.
Aldo
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paltry27
automodellandonissimo
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Inserito il - 27/09/2012 : 13:53:58
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[Capisco perfettamente che per iniziare con questa scala questi modelli già da scatola sono abbastanza costosi... io fortunatamente via via che li montavo mi sono fatto una buona scorta di materiale che però via via mi accorgo non essere mai sufficiente... Per uno wip alternativo niente da fare, ho trovato qualcosa in giro di qualcuno che ha iniziato e poi magari ha interrotto o semiwip che ti consiglio vivamente di non prendere come esempio (sembrano montati da bambini di 8 anni)... Purtroppo come hai giustamente notato niente decals rosse e quindi ti toccherà di mascherare (io ho gia preso il nastro tamiya), per i colori ti serviranno bianco TS26 e rosso TS49... Oppure se vuoi semplificare le cose io ho le decals originali della yardley, sono della versione "originale" quindi in un pò ingiallite ma comunque in ottimo stato. All'inizio del mio wip ci dovrebbe essere anche una loro foto. Se ti interessano fammi sapere... certo avere tra le mani una rara m23 texaco prima serie e trasformarla in yardley per gli appassionati della scala è un pò un sacrilegio
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Modificato da - paltry27 in data 27/09/2012 13:56:39 |
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marcopaltry |
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lucazena
automodellantino
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Inserito il - 27/09/2012 : 16:07:53
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per i fili tubetti ect prova nei negozi di elettronica da 0.15 in su non dovresti avere problemi a trovare quello che ti serve, per i tubi tipo radiatore potresti provare con il termo restingente(sempre materiale elettrico). Ciao e buon lavoro!
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paltry27
automodellandonissimo
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Inserito il - 27/09/2012 : 18:54:48
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Confermo, per i raccordi in gomma per i tubi metallici i termorestringenti sono favolosi! Li ho usati sulla ligier e a mio avviso il risultato è ottimo!
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marcopaltry |
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paltry27
automodellandonissimo
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Inserito il - 27/09/2012 : 19:25:56
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Guarda qua se ti può interessare... http://www.ebay.it/itm/19401924-Tam...t_698wt_1059 sono di una lotus 72d ma praticamente è la stessa roba, l'unica pecca è che vengono dal giappone...
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marcopaltry |
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kalle
iperautomodellante
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Inserito il - 27/09/2012 : 21:19:41
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Grazie ragazzi di tutto l'aiuto (forse mi conviene aprire una discussione per modello, oppure cambiare il titolo a questa, sempre se non interessa avere una discussioni sugli ultimi arrivi).
Se Fantasyland vende a tutti ( a noi privati) mi sembra una grande idea, grazie Aldo, anche il prezzo delle fotoincisioni mi sembra il migliore che ho visto anche se non ho controllato moltissimo, il costo dei cavi, gomme e parti meccaniche? Le spese di spedizioni sono normali?
Si Paltry, ho visto gli altri 2 Wip appena iniziati, 2 foto e 2 commenti. Grazie della proposta delle decals yardley, ma dopo mi resterebbero inutilizzate queste e preferisco spendere, (se spenderò altro) in qualche cavo, treccia, rivetti ecc... Se nel caso.....
Forse ho capito che i bordi non vanno mascherati, ma si fanno con le decals formate dai bordi neri e da strisce bianche. Non è che ho risolto tutto , ma forse colorare tutti in rosso e poi usare le decals sia leggermente più facile, sperando di non aver detto una cavolata.
Lucazena .... grazie anche te .... provai già in passato ad andare nei Brico per cercare fili elettrici per usarli nei piccolissimi lavoretti all'edicolose F1, ma ho trovato solo quelli classici ... di vari tipi ma di diametro grandicello. Cercherò altre soluzìoni, se non provo da fantasyland.
Paltry grazie anche dell'ultima segnalazioni, come dicevo, provo a sentire fantasyland, i loro costi e poi vediamo, certo che 2 mesi di attesa mi farebbero stare fermo Questa spedizione, da 4€ .... arriverà mai in italia?
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paltry27
automodellandonissimo
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Inserito il - 27/09/2012 : 22:02:25
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bè in effetti 4 euri sono pochini! Considera che nel 2009 ne ho spesi 30 (piu il modello circa altri 110) per una mclaren mp4/6 sempre 1:12 e non è mai arrivata... Per i bordi si, li hai tutti sulle decals, quindi anche se non 6 precisissimo ti possono aiutare a mascherare qualche eventuale errore (sempre che non sia troppo esagerato)... Per le decals yardley naturalmente non voglio nulla (a che serve il forum sennò), eventualmente te le spedirei in busta semplice con francobollo, ma resta il gran peccato di passare da una texaco ad una yardley! pensaci su...
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marcopaltry |
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ale27
automodellandonissimo
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kalle
iperautomodellante
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Inserito il - 28/09/2012 : 12:44:25
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Grazie ancora Paltry .... ma cercherò di fare la Texaco, per le Decals non avrei accettato una Gratis Magari avremmo trovato un tipo di baratto o altro.
Grazie dei Link Ale27.
Ma sinceramente ... se dovessi comprare qualcosa, mi ci vorrebbe che qualcuno di voi mi dicesse, cerca rivetti 0,50mm Tubo, cavi 0,80mm ..... e via discorrendo perchè io non avrei idea di quali ci vogliono, specialmente attraverso la rete, che in molti casi sono solo sigle e misure. e niente foto, quindi mi ci vorrebbe che voi mi dite cosa serve ... e io dovrei cercare prezzi e venditori. Lo so .... vorrei tutto sevito, ma altrimenti potrei compare cose sbagliate. Comunque provo prima a scrivere a fantasyland e sento che mi dicono sulle fotoincisioni, tubicini ecc...
Avrei già qualche dubbio sui primi passi fatti, tipo la prova a secco che ho provato ieri sera .... e forse ho commesso degli errori, che magari spiegherò meglio con una foto) ma sopratutto con la lotus come si può fare una prova a secco quando la scocca è fatta da tanti piccoli pezzi, non come la M23 che bene o male è formata da 2-3 grandi pezzi.
Via ... ciao.
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paltry27
automodellandonissimo
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Inserito il - 28/09/2012 : 13:12:03
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| kalle ha scritto:
Grazie ancora Paltry .... ma cercherò di fare la Texaco, per le Decals non avrei accettato una Gratis Magari avremmo trovato un tipo di baratto o altro.
Grazie dei Link Ale27.
Ma sinceramente ... se dovessi comprare qualcosa, mi ci vorrebbe che qualcuno di voi mi dicesse, cerca rivetti 0,50mm Tubo, cavi 0,80mm ..... e via discorrendo perchè io non avrei idea di quali ci vogliono, specialmente attraverso la rete, che in molti casi sono solo sigle e misure. e niente foto, quindi mi ci vorrebbe che voi mi dite cosa serve ... e io dovrei cercare prezzi e venditori. Lo so .... vorrei tutto sevito, ma altrimenti potrei compare cose sbagliate. Comunque provo prima a scrivere a fantasyland e sento che mi dicono sulle fotoincisioni, tubicini ecc...
Avrei già qualche dubbio sui primi passi fatti, tipo la prova a secco che ho provato ieri sera .... e forse ho commesso degli errori, che magari spiegherò meglio con una foto) ma sopratutto con la lotus come si può fare una prova a secco quando la scocca è fatta da tanti piccoli pezzi, non come la M23 che bene o male è formata da 2-3 grandi pezzi.
Via ... ciao.
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Sono felice che tu abbia scelto la texaco... mi avresti strappato il cuore... per i cavi e cavetti direi che ti servono tubicini neri di diametri diversi del tipo: a) 1,8-2mm per i tubi neri dei radiatori acqua e olio (le treccie in corda di metallo come ho visto dalle foto in mio possesso erano per lo più tutte ricoperte dai tubi isolanti neri); b) 1-1,2mm neri per i fili delle candele ed alcuni cablaggi sulla parte anteriore della monoposto (batteria, quadro strumenti, centraline, ecc...) c) 0,6-0,8mm neri per i cablaggi pìù sottili delle varie centraline e strumentazioni. d) 0,8-1mm grigi per i cablaggi di impianto frenante, frizione, strumentazione, ecc... e) 0,8mm trasparenti opachi per i tubicini della benzina.
Questi che ti ho scritto sopra insieme a qualche treccia metallica (dagli 1 ai 2mm massimo) sono i componenti a mio avviso "indispensabili", poi andrebbe aggiunto qualcosa di diverso colore (bianco-rosso-giallo soprattutto) per altre minuterie... Per il montaggio a secco in effetti la m23 si presta meglio di altre monoposto...io in genere apro la scatola, tolgo la maggior parte dei componenti dallo sprue e poi faccio prove a secco di tutti i vari componenti... solo dopo che tutto combacia passo alla verniciatura. Certo ci vuole una buona conoscenza del modello e un buono studio della vettura preliminare, perchè altrimenti rischio di ritrovarti una serie infinita di pezzi staccati e non sai più dove vanno. Le istruzioni di montaggio nemmeno le apro... per il montaggio da scatola però credo sia più semplice, non devi impazzire troppo per realizzare proprio tutti i cablaggi ed anche i problemi di chiusura sono limitati...
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marcopaltry |
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lucazena
automodellantino
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Inserito il - 28/09/2012 : 14:46:14
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non cercare nei brico ma in negozi di materiale elettrico per il termo (la seconda misura data è il max restringimento) inoltre li trovi di vari colori..... buonanotte me ne vado a dormire.......che poi scrivo male...;)
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aldo
automodellante
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Inserito il - 28/09/2012 : 23:51:32
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| kalle ha scritto:
Grazie ragazzi di tutto l'aiuto (forse mi conviene aprire una discussione per modello, oppure cambiare il titolo a questa, sempre se non interessa avere una discussioni sugli ultimi arrivi).
Se Fantasyland vende a tutti ( a noi privati) mi sembra una grande idea, grazie Aldo, anche il prezzo delle fotoincisioni mi sembra il migliore che ho visto anche se non ho controllato moltissimo, il costo dei cavi, gomme e parti meccaniche? Le spese di spedizioni sono normali?
Si Paltry, ho visto gli altri 2 Wip appena iniziati, 2 foto e 2 commenti. Grazie della proposta delle decals yardley, ma dopo mi resterebbero inutilizzate queste e preferisco spendere, (se spenderò altro) in qualche cavo, treccia, rivetti ecc... Se nel caso.....
Forse ho capito che i bordi non vanno mascherati, ma si fanno con le decals formate dai bordi neri e da strisce bianche. Non è che ho risolto tutto , ma forse colorare tutti in rosso e poi usare le decals sia leggermente più facile, sperando di non aver detto una cavolata.
Lucazena .... grazie anche te .... provai già in passato ad andare nei Brico per cercare fili elettrici per usarli nei piccolissimi lavoretti all'edicolose F1, ma ho trovato solo quelli classici ... di vari tipi ma di diametro grandicello. Cercherò altre soluzìoni, se non provo da fantasyland.
Paltry grazie anche dell'ultima segnalazioni, come dicevo, provo a sentire fantasyland, i loro costi e poi vediamo, certo che 2 mesi di attesa mi farebbero stare fermo Questa spedizione, da 4€ .... arriverà mai in italia?
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ciao
spese di spedizione non so quanto possano essere perchè io vado a ritirare i pezzi direttamente da loro. Cavi che sono insieme alle gomme e alle altre minuterie metalliche mi sembra costino 20 Euro; mi sembra che l'indirizzo mail a cui scrivere sia info@fantasyland .it, ma controlla direttamente sul loro sito; per i riferimenti dei pezzi devi dargli i riferimenti della riedizione del modello;sul sito http://www.tamiya.com/english/products/archive.htm trovi tutti i manuali col le reference nuove
Aldo
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kalle
iperautomodellante
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Inserito il - 30/09/2012 : 18:51:32
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Grazie Paltry di tutte l'indicazioni sui tubi, fili ecc....
Ma forse come dicevi sopra ...... se farò una modello da "scatola" .... molta roba che mi piacerebbe avere forse è meglio che non la compri. Intanto ho inviato un'email a fantasyland per sapere delle fotoincisioni e un sacchettino di tubi Tamiya, poi vediamo man mano che monto la m23.
Posso solo dire che il montaggio a secco non torna moltissimo (sarà anche colpa mia) ma alcuni punti rimangono lontani, tipo airscope rispetto all'abiatacolo e musetto attaccandolo alla scocca.
Volevo mostrarvelo ... ma non ho avuto tempo per fare 2 foto, oggi non l'ho toccata. Alla prossima.
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paltry27
automodellandonissimo
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Inserito il - 01/10/2012 : 20:18:30
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| kalle ha scritto:
Grazie Paltry di tutte l'indicazioni sui tubi, fili ecc....
Ma forse come dicevi sopra ...... se farò una modello da "scatola" .... molta roba che mi piacerebbe avere forse è meglio che non la compri. Intanto ho inviato un'email a fantasyland per sapere delle fotoincisioni e un sacchettino di tubi Tamiya, poi vediamo man mano che monto la m23.
Posso solo dire che il montaggio a secco non torna moltissimo (sarà anche colpa mia) ma alcuni punti rimangono lontani, tipo airscope rispetto all'abiatacolo e musetto attaccandolo alla scocca.
Volevo mostrarvelo ... ma non ho avuto tempo per fare 2 foto, oggi non l'ho toccata. Alla prossima.
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Si ti confermo che anche sulla mia avevo un problema di poca corrispondenza sulla parte posteriore della scocca (anche se il mio airscope è diverso). io ho risolto il problema ricostruendo tutta la parte della abitacolo/serbatoi/monoscocca che sul kit è fornita tutta in un unico pezzo Quando hai tempo fai 2 foto di dove è localizzato il problema che proviamo ad aiutarti!
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marcopaltry |
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kalle
iperautomodellante
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Inserito il - 01/10/2012 : 21:39:49
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E allora ne affrofitto
Premetto che possono essere problemi ridicoli o in sostanza, limiti miei, però l'assemblaggio a secco mi ha fatto pensare che lo stampo risenta degli anni perchè molti anni fa ..... provai a montare una Ducati Desmo 16 .... anche se non conoscevo nulla sul modellismo, colorai a pennello (quasi tutto) non levai le giunture sul codino, serbatoio, parafango ecc... perchè nemmeno sapevo dell'esistenza dello stucco, ma neanche pensavo che andavano levate, insomma anche se non conoscevo nulla ricordo che si montò quasi da solo (anche se non è ancora terminata del tutto, l'ho ripescata ultimamente dalla soffitta)
Comunque: Non si allinea il musetto con il telaio, scocca. La parte superiore crea un'arco concavo, volevo metterci dei rinforzi ma poi ho visto che all'interno ci devono andare altri particolari vettura.
Poi .... dopo esser stato convinto che tutto tornava nella parte bassa/posteriore, ho inserito la paratia (credo) e non entrava bene ... e se lo faccio mi manda tutto fuori squadra, non so se basta livellare il tutto, ma non vorrei che dopo mi porti tutto il retrotreno fuori asse, se possiamo dire così La mostro anche di 3/4 per farvi capire come mi apre tutta la linea di giunsione abitacolo: Per ultimo mostro quello che mi sembra il problema più grande (sempre per i miei limiti) ... montato l'airscope e la copertura abitacolo, fissaandoli bene, senza fare gioco, ho visto che su un lato è tutto allineato ... ma dall'altra parte si crea uno spazio vuoto e non trova la giusta linea nemmeno la copertura abitacolo con il serbatoio.
Anche lo stampo nuovo chiude, attacca il musetto con delle viti?
Pur essendo un buon metodo .... mi sembrano butte le viti. Comunque ... in un modo simile vorre fissare la parte altra del telaio/scocca, proprio con altre visti (magari più piccole) e non chiudere il tutto con la colla, perchè non mi piacerebbe proprio, secondo voi è fattibile. Almeno se un domani, con più esperienza, potrei sempre smontarla e rimetterci le mani, invece una volta incollata credo diventa impssibile
Spero di non aver rotto o annoiato con ragionamenti, richieste stupide.
Se si tratta di chiudere una giunsione penso di aver capito, ma riempire tutto quello spazio non saprei, se non bloccatto il tutto e allora mi sarebbe più facile ma vorrei mantenere la possibilita di smontare le 2 coperture.
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ale27
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Inserito il - 01/10/2012 : 21:55:36
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io credo che la cosa migliore sia andare per ordine anche se effettivamente sembra che la differenza sia troppo tra dx e sx. Per l'anteriore io aspettrrei prima di montare il telaio per vedere meglio l' accoppiamento.comunque non preoccuparti perché sono problemi risolvibili e ti aiuto volentieri, e come ti ha già spiegato Party non demoralizzarti perché alla fine la C2 è il mio secondo modello in 1/12 partendo da scatola. Forse ti può aiutare anche vedere i due restauri che ho fatto alla T5 e alla c2
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GILLES 27 FOR EVER |
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kalle
iperautomodellante
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Inserito il - 02/10/2012 : 18:57:47
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Ieri sera montando 2 pezzettini ho riscontrato uno strano accoppiamento (ma non lo fotografai, ho rimediato ora) ... quindi vi chiedevo: Il motore uno volta montato deve stare inclinato a destra di TOT. gradi? Perchè i pezzi che s'incastrano creano questa inclinazione, è solo per capire, prima di fare troppi danni
Poi sempre ieri sera speravo in una vostra dritta per risolvere il brutto accoppiamento tra Airscope e scocca ..... quindi sono andando ad intuito, decidendo in una modifica, staccando la parte posteriore dal copri abitacolo e fissandolo alla parte bassa dell'Airscope (speriamo di non aver fatto cavolate, comunque ho controllato mettendoci anche dentro/dietro il Rollbar e sembra che tutto torni) ... foto con copri abiatcolo e airscope montati:
Senza il copri abitacolo:
Airscope da solo:
Poi non tradendo la mia "filosofia" del reciclaggio, usare quello che si ha in casa (così faccio con l'edicolose) ho provato a mettere una testa di spillo in uno dei attacchi dell'airscope ... certo non è un capolavoro, non è un rivetto fotoinciso della Hiro qualcosa, tabu ecc ....... ma sempre meglio di quello in plastica di "Serie" Se nessuno non ha obbiezzioni li metto tutti e 4? Comunque vorrei provare a fare la testa quadrata, esagonale
Questo è per sorridere, l'attacco dell'supporto alettone posteriore, aveva l'accoppiamennto con tutti "maschi"
e non è un residuo perchè quando l'ho levati, pareggiati il sotto era tutto pieno.
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paltry27
automodellandonissimo
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Inserito il - 02/10/2012 : 20:24:21
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Ammazza quanti problemi... sta cosa è stranissima perchè credo che gli stampi siano identici e io sulla mia mi sembra combaci tutto più o meno... l'unico problema identico al tuo è l'imbarcatura della parte centrale del musetto anteriore (per risolverlo credo che invece dei soli 2 supporti laterali con i 2 vitoni, ricreerò i 4 supporti come nella vettura originale, 2 dei quali nella parte centrale in modo che mi tengano su quella brutta incurvatura. E metterò 4 microviti al posto dei vitoni). Per il resto abbiamo diverso sia airscope che attacco dell'ala posteriore quindi su quelli non mi posso pronunciare. Per il motore invece deve stare assolutamente in piano!!!! quindi togli le eventuali sbavature che lo fanno stare in quella posizione anomala (io addirittura ho rimosso completamente quella parte e fisserò tutto con una barra filettata m6, rosetta elastica dado e controdado)... Naturalmente è difficile dare ottimi consigli "non avendo il modello tra le mani"... l'unica cosa è armarsi di pazienza, studiare come migliorare gli accoppiamenti uno a uno, con lime, carta abrasiva, plasticard sui punti dove "manca" materiale... vedrai che con un pò di pazienza torna tutto ps.per il musetto probabilmente scalderò anche leggermente la plastica in modo da rimodellarla (mi raccomando se lo fai non esagerare perchè è un attimo che si fonde tutto).
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marcopaltry |
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