Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - LAFRETTAECATTIVACONSIGLIERA (per gli obsoleti)
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi

Tutti i Forum
 Die-cast
 Obsoleti
 LAFRETTAECATTIVACONSIGLIERA (per gli obsoleti)
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

DarkPirate
automodellandonissimo

Inserito il - 18/09/2012 : 02:14:39  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DarkPirate  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di DarkPirate Invia a DarkPirate un Messaggio Privato Aggiungi DarkPirate alla lista amici
Ebbene sì, il titolo è volutamente scritto "di fretta" per far capire il senso di questo topic (vista l'ora sarò breve non preoccupatevi)

in breve, la fretta, maledetta, nel dover trovare a tutti i costi un pezzo o un modellino nel minor tempo possibile, spinti da irrefrenabile voglia di avere tal modello o di completarlo, che spesso conduce a spendere, spesso, il triplo di quello che si sarebbe speso attendendo magari 1-2 mesi con pazienza.

Esempio classico, dato che ci sono cascato anche io: pagai, anni fa da giovane inesperto, 2 modelli rari rispettivamente 90 e 60 euro, a novegro trovati a 30 e 20 euro, immaginate quanto mi stessi rosicchiando i gomiti

aspettare, pazientare, e attendere l'occasione, il modellino o il ricambio che cerchiamo pian piano salta fuori

altro esempio, mi servivano vetri per un modello che avevo completo ma "svetrato", trovo dopo 3-4 mesi un rottame, devastato.... ma coi vetri! Manco farlo apposta..
ieri mi salta fuori un modello, rovinato, ma con i fari che mancavano ad un altro, che aspettava pazientemente...

spese? irrisorie. soddisfazione? enorme

con la pazienza non solo si ottiene quel che si cerca, ma si risparmia spesso e volentieri

non siete d'accordo con me?

Firma di DarkPirate 

Il mio negozio eBay ----> https://www.ebay.it/str/samdiecastshop
Il mio profilo facebook ----> https://www.facebook.com/samdiecastartmodels
Il mio gruppo facebook ----> https://www.facebook.com/groups/1054033408000527

"Il re delle foreste illegali maialino uccisamente sapete selvatici in un a del" (cit.)

Regione Piemonte  ~ Prov.: Novara  ~ Città: Recetto  ~  Messaggi: 2537  ~  Membro dal: 22/08/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023

Google Adsense

Mountain View

austin
automodellandonissimo

Inserito il - 18/09/2012 : 08:32:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di austin Invia a austin un Messaggio Privato Aggiungi austin alla lista amici
No non sono d'accordo Sam....

A parte il fatto che mi devi dire di che modelli si tratta,
anni fa ( devi acnhe quantificare quanti ) i prezzi eran ben diversi da adesso.

Anzi adesso, non sono neanche piu' prezzi ....sono regali....

Firma di austin 

I miei modelli in tutte le scale,filoguidati e
memorabilia F1 .

http://www.flickr.com/photos/77894306@N06/sets/

...and Eigi said : "Maglioncino non ha ancora fatto nulla, è questo il punto!
Sta solo riscuotendo la pensione mensile di una nonna morta da tempo ... "

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 2028  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 22/01/2019 Torna all'inizio della Pagina

Keep-all
iperautomodellante

Inserito il - 18/09/2012 : 09:16:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Keep-all Invia a Keep-all un Messaggio Privato Aggiungi Keep-all alla lista amici
Sulla nostra passione, sono abbastanza d'accordo con Sam.
Io ho un mio prezziario, che non mi sono inventato in un giorno qualsiasi senza motivo, ma valutando continuamente i modellini, le loro condizioni, il prezzo dato o visto in mostre-scambio, ai mercatini, su Ebay o altri siti di vendita, nei forum, tenendo presente naturalmente le differenze tra un canale e un altro.
Ogni modellino, nuovo o obsoleto che sia, ha un suo prezzo diciamo "giusto", dal mio punto di vista. Io aspetto di trovare il modellino a quel prezzo giusto. Se lo acquisto a meno, lo considero un affare; se costa di più, aspetto di trovarlo a quel prezzo, per me, giusto e a certe condizioni, ovviamente. Altrimenti aspetto: so che anche tardi il momento viene sempre....

Alberto

Firma di Keep-all 
Ubi major, minor cessat
Le mie foto fatte in Croazia sono sempre QUI
Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi.

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 4859  ~  Membro dal: 27/11/2007  ~  Ultima visita: 09/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

austin
automodellandonissimo

Inserito il - 18/09/2012 : 11:28:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di austin Invia a austin un Messaggio Privato Aggiungi austin alla lista amici
Io mi riferisco a questa frase :

Esempio classico, dato che ci sono cascato anche io: pagai, anni fa da giovane inesperto, 2 modelli rari rispettivamente 90 e 60 euro, a novegro trovati a 30 e 20 euro, immaginate quanto mi stessi rosicchiando i gomiti

Non vuol dire niente, ripeto, altri tempi e valutazioni .

Sull 'aspettare ok sono in linea, se tu NON VUOI PAGARE il modello al valore che ha di mercato in quel momento( chiaramente se ti propongono una cifra da rapina non ha senso), ma lo vuoi trovare ad una bazzecola, allora aspetti e prima o poi lo trovi .

Firma di austin 

memorabilia F1 .

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 2028  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 22/01/2019 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore

Inserito il - 18/09/2012 : 12:29:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Credo che a parte i diamanti e le Ferrari tutto il resto subisca valutazioni che oscillano periodicamente quindi concordo, in generale, col discorso di DarkPirate; tant'è che anch'io sono fra coloro che, pazientemente, attendono ("Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico" ) ...

Però anche tra i modellini ci sono, forse, "diamanti e Ferrari" e in quei casi si deve agire quando capita l'occasione oppure rinunciare, indipendentemente dal prezzo (altrimenti si rischia di diventare noi stessi quel cadavere che scorre sul fiume ... per raggiunti limiti di età! ).

Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

muma
automodellantone

Inserito il - 18/09/2012 : 13:35:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di muma Invia a muma un Messaggio Privato Aggiungi muma alla lista amici
Saro' molto obbiettivo e diretto mettendo da parte quella diplomazia che molte volte mi ha cottraddistinto...
Per me dipende dal rapporto tra denaro disponibile per l acquisto, e il desiderio di possesso . Il solo desiderio di solito non basta per l'acquisto quindi bisogna saper attendere.
Ma il collezionista serio e appassionato pondera sempre bene i suoi acquisti e quando sferra l attacco sicuramente le componenti di denaro e desiderio erano tali da decretare la compera.
Non rimpiango nessun acquisto fatto fino ad oggi anche se ora come ora il mercato è in calo ed io ho pagato tutto piu' caro..ma la soddisfazione del collezionista si concretizza propio quando riesce a soddisfare
i suio desideri nel momento che si manifestano lasciando da parte talvolta il fatto di aver fatto un affare o meno. Poi come dice Eigi quando c'è la rarità? Io non me la lascio scappare perchè in questo caso il desiderio è piu' forte del denaro
sapendo che non mi capiterà mai piu'!! In parole povere piu' soldi si ha a disposizione meno si aspetta !!!
Mi ricordo 20/25 anni fa appena 18enne in giro per i mercatini con un badget di 50.000£ riuscivo a portare a casa solo 1/2 modelli senza scatola e fra i piu' comuni per gli altri ho atteso anche 15 anni ma se avessi avuto prima la disponibilità
li avrei pagati la metà!!
Poi nessuno è eterno quindi aspetta aspetta va a finire non si conclude nulla!!
Quindi io non mi rammaricherei piu' di tanto questa componente è ingestibile e i benefici della attesa sono solo casuali, ma è propio cio' che decreta il piu' sensato motivo di discussione fra noi collezionisti...

Modificato da - muma in data 18/09/2012 13:36:43

Prov.: Pisa  ~ Città: ponte a egola  ~  Messaggi: 1087  ~  Membro dal: 24/06/2008  ~  Ultima visita: 25/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

cars99
iperautomodellante

Inserito il - 18/09/2012 : 15:24:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cars99  Invia a cars99 un messaggio AOL  Invia a cars99 un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  cars99  Invia a cars99 un messaggio Yahoo! Invia a cars99 un Messaggio Privato Aggiungi cars99 alla lista amici
Concordo in pieno nel ragionamento aspetta il modellino che poi lo si trova a buon prezzo.

Ho notato che ultimamente, sarà a causa della crisi, il mercato è calato e si possono trovare dei modellini a buon prezzo, devo ammettere però che anche io ho ridotto il mio budget.

Comunque per me sarebbe molto bello che qua facessimo un prezzario dove ogni uno dice a quanto bisognerebbe pagare quel modellini e nelle seguenti condizioni, perchè per alcuni modellini, ho l' idea del loro prezzo, ma di altri assolutamente no, e quindi credo che sarebbe una cosa utile per tutti, cosa ne pensate??

Firma di cars99 
Siamo diventati quello che siamo grazie ai modellini...

Mercatino che vai modellino che trovi!!!

I miei modellini in vendita: http://www.automodellando.it/forum/...PIC_ID=18748

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: 쪼 알리  ~  Messaggi: 4628  ~  Membro dal: 23/02/2012  ~  Ultima visita: 05/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

austin
automodellandonissimo

Inserito il - 18/09/2012 : 15:47:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di austin Invia a austin un Messaggio Privato Aggiungi austin alla lista amici
cars99 ha scritto:

Concordo in pieno nel ragionamento aspetta il modellino che poi lo si trova a buon prezzo.

Ho notato che ultimamente, sarà a causa della crisi, il mercato è calato e si possono trovare dei modellini a buon prezzo, devo ammettere però che anche io ho ridotto il mio budget.

Comunque per me sarebbe molto bello che qua facessimo un prezzario dove ogni uno dice a quanto bisognerebbe pagare quel modellini e nelle seguenti condizioni, perchè per alcuni modellini, ho l' idea del loro prezzo, ma di altri assolutamente no, e quindi credo che sarebbe una cosa utile per tutti, cosa ne pensate??

Penso semplicemente che :

Se tu proponi un modello che altra gente sta cercando, ti diranno che vale poco .

Se tu proponi un modello che qualcuno deve vendere, ti diranno che vale come i diamanti .

Ho imparato a mie spese che negli automodelli(STI) non esiste il buonsenso del prezzo .
Purtroppo non c'e' un libro, una pubblicazione continuata nel tempo, che dia un metro di giudizio affidabile .

tutto alla merce del venditore, anzi direi piu' del compratore .

Tutto questo NON SUCCEDE per esempio nel fermodellismo , a indirizzo tedesco. Vi sono cataloghi e libri con cadenza annuale che danno l'esatto valore dei modelli , sia recenti che sopratutto obsoleti.
Chiaramente anche li i prezzi sono in ribasso , ma non alla merce del compratore .

Firma di austin 

memorabilia F1 .

eigi
Amministratore

Inserito il - 18/09/2012 : 16:40:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
E' vero Paolo (muma), concordo; l'avere o meno sufficienti disponibilità economiche sposta i parametri; io stesso ho, a volte, rimandato alcuni acquisti perchè troppo onerosi per le mie finanze, malgrado quello che tu definisci desiderio di possesso fosse assai alto.
Ma nella maggior parte dei casi il mio attendere è stata una scelta fatta per il motivo espresso da Dark in apertura di thread e da me sottoscritto; fortunatamente, in gran parte, tale scelta ha avuto buon esito.

E' vero anche, come detto, che c'è caso e caso; non è una regola fissa che può valere per ogni oggetto dei nostri desideri e più l'oggetto è (realmente) raro e ricercato più il discorso si fa pernicioso.

Ed è anche giusto, secondo me, che non ci si rammarichi, comunque, degli acquisti fatti, mai: nel peggiore dei casi, da un acquisto sbagliato, si può imparare per il futuro

Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore

Inserito il - 18/09/2012 : 16:46:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Non essere così catastrofico Austin
Il fermodellismo è avanti, ok, ma è anche un mercato più stabile e maturo data l'età media dei partecipanti ...
ma anche per noi ci sono le "guide ai prezzi", sia sotto forma di pubblicazioni (invero un po' datate) sia online ...

E poi c'è Automodellando, no!?
(che quando valuta non lo fa "scontando" il prezzo per tentare l'affare )

Fabrizio-CN
automodellandonissimo

Inserito il - 18/09/2012 : 16:51:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fabrizio-CN  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Fabrizio-CN Invia a Fabrizio-CN un Messaggio Privato Aggiungi Fabrizio-CN alla lista amici
Il valore di un modello è molto relativo. Varia tantissimo da persona a persona. Io, se trovo un modello per me molto raro e mi chiedono una cifra che in quel momento mi posso permettere, non ci penso due volte e lo prendo. Non voglio rodermi il fegato non comprandolo e poi non trovandolo più. Mi è già capitato, e mi è anche capitato di aver fatto l'acquisto e dopo un paio d'anni aver trovato lo stesso modello a metà prezzo, ma non me la sono presa, perchè me lo sono goduto due anni di più. Viceversa mi è capitato di trovare modelli rari a prezzi alti ma non troppo e non averli presi perchè in quel momento non potevo permettermeli. Io ovviamente parlo di diecast 1/43 e 1/18, cioè i modelli che compro io, e non di obsoleti 1/24, per i quali il discorso magari è diverso. Tornando al concetto di valore relativo vi faccio solo un paio di esempi. Ho cercato per 10 anni la Mercedes Classe C della Politie olandese della Minichamps in 1/43. Un modello che a tanti dice poco o nulla, e che quindi non comprerebbero nemmeno a 10 euro. Quando l'ho trovata in asta in California ne ho offerti 150, perchè lo volevo a tutti i costi. Sono passati più di 2 anni, e ne passeranno altri 10 prima di rivederne una. Idem la benedetta Renault Laguna della Vitesse che cerco da più tempo ancora. Il giorno che la troverò, se potrò permettermelo la pagherò anche 200 euro, nonostante sia un modello di cui frega a ben pochi, perchè per me li vale.

Firma di Fabrizio-CN 
Il corvo disse al merlo: come sei nero!

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~ Città: Sommariva del Bosco  ~  Messaggi: 2647  ~  Membro dal: 07/04/2009  ~  Ultima visita: 31/07/2017 Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Inserito il - 18/09/2012 : 17:08:13  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
muma ha scritto:

Saro' molto obbiettivo e diretto mettendo da parte quella diplomazia che molte volte mi ha cottraddistinto...
Per me dipende dal rapporto tra denaro disponibile per l acquisto, e il desiderio di possesso . Il solo desiderio di solito non basta per l'acquisto quindi bisogna saper attendere.
Ma il collezionista serio e appassionato pondera sempre bene i suoi acquisti e quando sferra l attacco sicuramente le componenti di denaro e desiderio erano tali da decretare la compera.
Non rimpiango nessun acquisto fatto fino ad oggi anche se ora come ora il mercato è in calo ed io ho pagato tutto piu' caro..ma la soddisfazione del collezionista si concretizza propio quando riesce a soddisfare
i suio desideri nel momento che si manifestano lasciando da parte talvolta il fatto di aver fatto un affare o meno. Poi come dice Eigi quando c'è la rarità? Io non me la lascio scappare perchè in questo caso il desiderio è piu' forte del denaro
sapendo che non mi capiterà mai piu'!! In parole povere piu' soldi si ha a disposizione meno si aspetta !!!
Mi ricordo 20/25 anni fa appena 18enne in giro per i mercatini con un badget di 50.000£ riuscivo a portare a casa solo 1/2 modelli senza scatola e fra i piu' comuni per gli altri ho atteso anche 15 anni ma se avessi avuto prima la disponibilità
Quindi io non mi rammaricherei piu' di tanto questa componente è ingestibile e i benefici della attesa sono solo casuali, ma è propio cio' che decreta il piu' sensato motivo di discussione fra noi collezionisti...

Posso capire l'entusiasmo del collezionista, e il desiderio di acquistare un certo modello, certo è che, specialmente in questo periodo di crisi diffusa, l'autocompiacimento per l'elevata disponibilità economica, suona, per usare un eufemismo, un po' fuori luogo.
Ci sono persone che di questi tempi alienano l'intera collezione non per sfizio, ma per necessità.
Detto questo, ognuno ovviamente è libero di spendere il proprio denaro come preferisce, ma per rispetto verso gli altri, cerchiamo di evitare l'autocompiacimento.

Prov.: Padova  ~ Città: Padova  ~  Messaggi: 120  ~  Membro dal: 01/03/2012  ~  Ultima visita: 21/12/2012 Torna all'inizio della Pagina

cars99
iperautomodellante

Inserito il - 18/09/2012 : 19:35:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cars99  Invia a cars99 un messaggio AOL  Invia a cars99 un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  cars99  Invia a cars99 un messaggio Yahoo! Invia a cars99 un Messaggio Privato Aggiungi cars99 alla lista amici
Dalle vostre risposte ho capito delle cose, la prima è che le valutazioni vedo che sono personale, ogni uno fa la propria valutazione...

Firma di cars99 
Siamo diventati quello che siamo grazie ai modellini...

Mercatino che vai modellino che trovi!!!

I miei modellini in vendita: http://www.automodellando.it/forum/...PIC_ID=18748

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: 쪼 알리  ~  Messaggi: 4628  ~  Membro dal: 23/02/2012  ~  Ultima visita: 05/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

muma
automodellantone

Inserito il - 18/09/2012 : 21:19:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di muma Invia a muma un Messaggio Privato Aggiungi muma alla lista amici
Vroom ha scritto:

muma ha scritto:

Posso capire l'entusiasmo del collezionista, e il desiderio di acquistare un certo modello, certo è che, specialmente in questo periodo di crisi diffusa, l'autocompiacimento per l'elevata disponibilità economica, suona, per usare un eufemismo, un po' fuori luogo.
Ci sono persone che di questi tempi alienano l'intera collezione non per sfizio, ma per necessità.
Detto questo, ognuno ovviamente è libero di spendere il proprio denaro come preferisce, ma per rispetto verso gli altri, cerchiamo di evitare l'autocompiacimento.

Caro Vroom la tua affermazione mi sembra propio fuori luogo che c' entra l autocompiacimento e la crisi .Che ne sai della mia disponibilità economica e se c'è!!
Io ho solo espresso un concetto ,molto semplice .Non era riferito ne a me ne a nessun altro. Io compro modelli dalla bellezza di 25 anni e ne ho viste di tutti i colori. la tua mi sembra solo pura invidia (nei confronti di chi spende cifre anche folli) , questo è quello che dobbiamo evitare.

Ho in progetto un libro che mi sto' svenando per riuscire a pubblicare con tutti i paramentrei per dare un ordine alla mia scala 1/24 obsoleti.Ci sto' lavorando da 5 anni .
Una guida utile per le nuove generazioni dove potranno capire cosa significa collezionare obsoleti.Ogni modello con parametri di rarità ricercatezza valore , periodo di produzione, cod. modello, tipo di scatola...
Piu' di 2000 fotografie etc etc...

leggiti questo discorso sulla crisi e forse cambierai idea a riguardo:

“Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose.

La crisi è la più grande benedizione per le persone e le nazioni, perché la crisi porta progressi. La creatività nasce dall’angoscia come il giorno nasce dalla notte oscura. E’ nella crisi che sorge l’inventiva, le scoperte e le grandi strategie. Chi supera la crisi supera sé stesso senza essere ‘superato’.
Chi attribuisce alla crisi i suoi fallimenti e difficoltà, violenta il suo stesso talento e dà più valore ai problemi che alle soluzioni. La vera crisi, è la crisi dell’incompetenza. L’ inconveniente delle persone e delle nazioni è la pigrizia nel cercare soluzioni e vie di uscita. Senza crisi non ci sono sfide, senza sfide la vita è una routine, una lenta agonia. Senza crisi non c’è merito. E’ nella crisi che emerge il meglio di ognuno, perché senza crisi tutti i venti sono solo lievi brezze. Parlare di crisi significa incrementarla, e tacere nella crisi è esaltare il conformismo. Invece, lavoriamo duro. Finiamola una volta per tutte con l’unica crisi pericolosa, che è la tragedia di non voler lottare per superarla.”

Albert Einstein

Modificato da - muma in data 18/09/2012 22:20:40

Prov.: Pisa  ~ Città: ponte a egola  ~  Messaggi: 1087  ~  Membro dal: 24/06/2008  ~  Ultima visita: 25/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

Fabrizio-CN
automodellandonissimo

Inserito il - 18/09/2012 : 21:55:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fabrizio-CN  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Fabrizio-CN Invia a Fabrizio-CN un Messaggio Privato Aggiungi Fabrizio-CN alla lista amici
Scusa Vroom ma io in quello che scrive muma non vedo alcun autocompiacimento. Anzi, nelle parole che scrivi tu mi sembra invece di vedere forse un po' di invidia... Sia chiaro, te lo scrivo bonariamente eh. Bisogna sempre fare attenzione a cosa si scrive in un forum perchè purtroppo la tastiera non riproduce i toni di voce e le espressioni, quindi non prendertela per quello che ho scritto, perchè non vuole essere una critica nei tuoi confronti ma è solo quello che mi è parso di capire. Che viviamo un periodo nero lo sappiamo purtroppo tutti, e che ci sia gente che fatica a tirare avanti e deve addirittura vendere i propri modelli è altrettanto vero ed è veramente una cosa triste. Io ho ridotto i miei acquisti del 90 per cento nelgi ultimi due mesi, visto che la ho un autosalone e sappiamo bene come sia il mercato dell'auto in questi mesi... Poi muma non ha certamente bisogno che io prenda le sue parti... Poi ognuno è libero di collezionare come vuole/può, basta che si asoddisfatto della propria collezione, e se vuole aspettaremesi in attesa dell'occasione giusta, ben venga. C'è anche chi si accontenta di comprare un modello non proprio perfetto o mancante di alcuni pezzi per la gioia di possederlo, ben sapendo che se lo trovasse perfetto lo pagherebbe molto caro. E' una cosa che io non condivido, ma che apprezzo comunque.

PS: mi sono anche accorto che qua effettivamente si parla di obsoleti, e io ho risposto per quel che riguarda la mia esperienza con i die-cast. Però penso che il ragionamento si possa estendere a tutti i modelli.

edit: ho scritto il messaggio molto prima di quello di muma ma è suonato il telefono e l'ho pubblicato molto dop, quindi potrebbe suonare strano...

Modificato da - Fabrizio-CN in data 18/09/2012 22:01:46

Firma di Fabrizio-CN 
Il corvo disse al merlo: come sei nero!

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~ Città: Sommariva del Bosco  ~  Messaggi: 2647  ~  Membro dal: 07/04/2009  ~  Ultima visita: 31/07/2017 Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Inserito il - 19/09/2012 : 02:25:23  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
Chiedo scusa a tutti se vado off topic, ma credo che sia corretto che mi spieghi meglio.
Caro Muma,
la crisi l'ho citata perchè conosco alcuni amici collezionisti che, per motivi personali, hanno deciso di vendere molti modelli a prezzi decisamente più bassi di quanto avrebbero chiesto uno o due anni fa, quando la situazione economica in generale era diversa.

Altra cosa: non ho mai detto che tu ti sia compiaciuto per la tua disponibilità economica.
Il mio era un discorso in generale, vale per chi si trova a poter spendere una somma elevata e, magari spreca questa somma in acquisti avventati, quando aspettando avrebbe trovato lo stesso modello ad un prezzo più contenuto.

Modificato da - n/a in data 19/09/2012 02:48:31

Prov.: Padova  ~ Città: Padova  ~  Messaggi: 120  ~  Membro dal: 01/03/2012  ~  Ultima visita: 21/12/2012 Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Inserito il - 19/09/2012 : 02:32:09  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
Spero di aver fatto chiarezza riguardo a quanto ho scritto prima.
Fabrizio FC, hai completamente ragione quando dici che bisogna stare attenti a cosa si scrive su un forum, si viene spesso fraintesi completamente.
Detto questo, chiudo il mio off topic, e torniamo a parlare di collezionismo.
Per parte mia eviterò riferimenti ad argomenti che non siano gli obsoleti, ci state?
Ciao a tutti

Modificato da - n/a in data 19/09/2012 02:46:08

muma
automodellantone

Inserito il - 19/09/2012 : 09:23:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di muma Invia a muma un Messaggio Privato Aggiungi muma alla lista amici
caro Vroom , vorrei spiegarti ,se mi permetti senza voler innescare polemiche ,che se scrivi un messaggio citando un intervento e in questo caso il mio, tutti come FabrizioCN ed il resto si capisce che è riferito al messaggio citato.
Poi in giro non mi sembra di vedere gente che sperpera soldi comprando a prezzi folli ,mancando, come dici tu, di rispetto talvolta si compiacessero della cifra spesa a chi deve svendere le propie collezioni, quindi non capisco , chi è che si compiace delle propie spese dato che non era riferito a me.
Dici che non ti sembra il caso e il momento di una cosa che infin dei conti non trova riscontro in nessuno
Si puo' anche fraintendere ma in questo caso propio non capisco il tuo concetto o cio' che volevi dire.
Sono il primo ad essere daccordo con il tuo punto di domanda.

Modificato da - muma in data 19/09/2012 12:42:45

edicolante
Amministratore

AM Staff

Inserito il - 20/09/2012 : 20:38:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di edicolante Invia a edicolante un Messaggio Privato Aggiungi edicolante alla lista amici
.....premesso , che personalmente trovo che il posto giusto di questa discussione sia in OFF TOPIC, ( giocoforza la dicussione può valere non solo per gli obsoleti ) , trovo, altresì ,che lasci il tempo che trova ,mi spiego ; ognuno di noi agisce come meglio crede e se è vero che a volta ,presi dalla "smania " , si finisce con il pagare di più un oggetto per poterlo avere subito è altrettanto vero ,che attendere per trovare quello che desideriamo ad un prezzo minore , può riservarci amare sorprese , prima tra tutte quella di non riuscire più a trovare l'agognato oggetto dei nostri desideri ...
La fretta , invece , è sicuramente cattiva consigliera quando si scrive di getto , senza curarsi di rispettare le idee altrui od ancor peggio emettendo sentenze guardando in casa altrui e giudicando cose o situazioni che non si conoscono .....
.. quando mi capita di leggere in una discussione inutili polemiche , mi passa la voglia di leggere ( e di scrivere) .... , ma mi viene voglia di cancellare tutto ..
Ma io sono io ,esprimo il mio parere e rispetto il parere di tutti , ma mi auspico il rispetto di tutti nei confronti di tutti .....
...in ogni caso sappiate che ,in barba alla democrazia , al prossimo accenno di polemica ( in special modo personale ) , sarà mia premura il cancellare tutto

Prov.: Genova  ~ Città: sestri levante  ~  Messaggi: 3548  ~  Membro dal: 31/03/2006  ~  Ultima visita: 28/11/2020 Torna all'inizio della Pagina

LiNk5
automodellante

Inserito il - 21/09/2012 : 03:01:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di LiNk5 Invia a LiNk5 un Messaggio Privato Aggiungi LiNk5 alla lista amici
Diciamo che si stanno trattando obsoleti che, per definizione, sono modelli non più in produzione...per forza di cose sono già stati scremati dalle centinaia di bambini che all'epoca il collezionismo non sapevano neanche cosa fosse e che quindi hanno deliberatamente distrutto decine di Alfa 90, Beta Berlina e chi più ne ha più ne metta...alla facciaccia nostra, ovviamente. Quelle che rimangono hanno subito una ulteriore cernita dalle centinaia di collezionisti in giro per il globo che sono riusciti a catturare le loro prede che quindi logicamente con il passare del tempo diventano sempre più rare. Senza contare le decine di pazzi scriteriati che qualsiasi modello lo modifica perchè vuoi mettere il "truzzo-style" su una rolls? "cioè, fa figo di bbbrutto".

Secondo me bisogna fare una ulteriore precisazione e cioè che ci sono (più o meno) tre categorie di modelli:
1) Quelli che passano, passano e ripassano e passano ancora. Sono modelli che vedi ovunque e nelle condizioni più disparate, per questi modelli ti vengono fatte le richieste più assurde portando avanti le peggio motivazioni...ma prima o poi qualcuno che te li tira dietro lo trovi. Sono quelli per i quali la pazienza paga.

2) Quelli che passano, magari passano un'altra volta e poi ripassano...però poi dopo basta, eh. Sono modelli che rientrano nella categoria delle rarità, che potresti trovare ai prezzi di cui sopra, o magari per caso girando per mercatini ad un prezzo da definirsi "autentica botta di culo". Sono quelli che se non hai pazienza e li paghi il giusto ti è andata bene, se li capiti per caso ti è andata benissimo e se ti è capitato quella volta e non lo hai preso aspettandoti di trovarlo dovrai attenderlo per anni ma alla fine lo avrai...però che fatica!

3) Quelli che..."sì, una volta mio cugggino mi ha detto che un amico di suo suocero lo aveva visto passare". Sono autentiche chimere, modelli che forse vedrai una volta nella vita, se ti va bene due e la prima volta non lo hai preso perchè forse costava troppo e la seconda costerà 10 volte tanto. Sono modelli che chi ha si tiene ben stretti e chi non li ha li sogna la notte. Con questi la pazienza ti farà rodere il fegato tutta la vita e maledire il preciso istante in cui vedendolo e realizzando di avere con te la cifra esatta necessaria per acquistarlo hai deciso di lasciarlo lì dove stava.

Firma di LiNk5 

Prov.: Milano  ~ Città: Cinisello Balsamo  ~  Messaggi: 238  ~  Membro dal: 25/06/2009  ~  Ultima visita: 19/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

blackjack_it
Nuovo Acquisto!

Nota: 

Inserito il - 22/09/2012 : 02:04:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blackjack_it Invia a blackjack_it un Messaggio Privato Aggiungi blackjack_it alla lista amici
SALVE A TUTTI!!

SICURAMENTE SONO IN PERFETTA SINTONIA CON IL MIO CARISSIMO AMICO PAOLINO MUMA PER QUANTO CONCERNE IL "CARPE-DIEM" DELL'ACQUISTO DEGLI OBSOLETI A PREZZI TALVOLTA ALTI.

VEDETE; MIO PADRE MI DICE SEMPRE CHE L'UOMO MACHO-VIRILE E' DISPOSTO A QUALSIASI FOLLIA PER PORTARSI A CENA UNA GRAN BELLA DONNA....

COSTI QUEL CHE COSTI!!!! IO MI DOMANDO: COME SI PUO' DARGLI TORTO???

GLI OBSOLETI SUPER RARI SEGUONO QUESTO FILO; SE HAI DENARI COMPRI SENZA PENTIMENTO O AUTOCOMPIACIMENTO I MODELLI CHE TI ALLUZZANO E TI FANNO SENTIRE LA LIBIDINE DELLA RARITA'!!

IO HO AVUTO LA FORTUNA DI CONOSCERE PAOLO DI PERSONA ED HO ANCHE VISTO LA SUA MEGACOLLEZIONE DI AUTOMODELLI OBSOLETI E VI DIRO' CHE QUANDO ENTRI IN QUELLA "STANZA-UFFICIO-MUSEO" TI ACCORGI CHE PROBABILMENTE IL DENARO SPESO E' STATO UN BUON INVESTIMENTO!!!!

PARLARE POI DI CRISI ECONOMICA, QUOTAZIONI IN RIBASSO, CACCIA ALLE STREGHE DI COLORI E VERSIONI RARE NON VERITIERE E VENDUTE A PREZZI FOLLI SU EBAY, ETC ETC ETC.......
TROVANO SINCERAMENTE IL TEMPO CHE TROVANO....INUTILE AGGIUNGERE COMMENTI SUPERFLUI

MUMA HA RAGIONE AD ABBANDONARE LA DIPLOMAZIA ED A CAPIRE CHE NEL NS. DIPINTO MONDO CI SONO TANTI INVIDIOSI PRONTI A SVALUTARE IL TUO LAVORO ED I TUOI MODELLI PUR DI GUADAGNARE NOTORIETA'!!!

MA VEDETE CARISSIMI DARK PIRATE E CARS 99, CREDO CHE SPESSO E VOLENTIERI FATE COME IL TOPO CHE AFFERMA CHE IL CACIO PUZZA PERCHE' NON RIESCE A PRENDERLO SULLA SOFFITTA!!

IL GATTO INVECE CI ARRIVA ECCOME, E SE LO MANGIA ALLA VS. SALUTE
HAHAHA....

BATTUTE SIMPATICHE APPARTE, DA BUON TOSCANO POSSO DIRVI CHE CHI POSSIEDE ED HA DENARI FA LA PARTE DEL LEONE;
CHI INVECE NON POSSIEDE NULLA DI TUTTO CIO' STA' ZITTO!!!

IO CON LA MIA COLLEZIONE DI 200 MODELLI IN SCALA 1/24 1/25 POLISTIL POLITOYS MEBETOYS NACORAL GAMA E BBURAGO CREDO DI AVERMI CREATO UNA BELLA VETRINETTA; DI RECENTE HO COMPRATO DA AUTOVINTAGE DI ANCONA UNA FIAMMANTE INNOCENTI MINI TURBO DE TOMMASO 1/25 MEBETOYS MINT IN BOX ED UNA ALFA 90 BLUE POLISTIL 1/25!!!

NONOSTANTE CHE TALI MODELLI NEGLI ANNI PASSATI LI HO PAGATI UN BOTTO OGNI VOLTA CHE LI RIGUARDO RITORNO NELLA MACCHINA DEL TEMPO E MI RICORDO QUANTO ERA BELLO FERMARSI CON IL BABBO ALL'AUTOGRILL E COMPRARSI UNA BELLA FIAT 126 POLISTIL VERDE OLIVA IN SCATOLA CARTONATA!!!

UN SALUTO A TUTTI

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: MARANELLO  ~  Messaggi: 19  ~  Membro dal: 25/04/2012  ~  Ultima visita: 08/12/2013 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 1,77 secondi.