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Renato
automodellantone
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Inserito il - 26/08/2012 : 20:22:23
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Ecco come ho recuperato il modellino (bello a vedersi ma purtroppo sbagliatissimo) della 312 P coda lunga di Monza 1973 uscito con la FRC.
Chi ha letto gli altri post ricorda che su quel modellino c'era un grave errore nella linea della cosa lunga, paradossalmente modificato rispetto alla coda del precedente modello che riproduceva l'auto che corse a Le Mans che invece aveva la linea perfetta.
Poichè nella mia collezione di 312 P già avevo la coda lunga vincitrice a Monza ho pensato di sfruttare l'ultima uscita della FRC per fare la vetture coda corta.
Con questa configurazione e con quei colori l'auto aveva vinto al Nurburgring ma io ho preferito fare la versione che corse a Vallelunga solo per un fatto affettivo: era la prima volta che collaboravo con un quotidiano quale reporter per alcune gare di automobilismo!
Dopo aver raccolto la documentazione possibile (purtroppo, stranamente non molto vasta)
Ho iniziato tagliando il modello, facendo attenzione a non rovinare la vernice perchè non avevo intenzione di smontarla e riverniciarla.
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Renato
automodellantone
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Inserito il - 26/08/2012 : 20:29:36
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Ho quindi rifatto la coda, usando del plasticard per la paratia posteriore ed il sostegno in alluminio del radiatore. Ho rifatto i sostegni dell'alettone posteriore, aggiungendo il piccolo spoiler di alluminio. Ho cambiato le decals e verniciato in giallo le nervature del cofano.
Ho quindi modificato il frontale per fare lo spoiler anteriore che era inserito nella carrozzaria e per fare le due paratie aerodinamiche sui passaggi ruota, anteriormente, a fianco dei fari.
Per questa modifica ho usato del plasticard e della resina fotopolimerizzante.
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Renato
automodellantone
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Inserito il - 26/08/2012 : 20:34:31
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Alla fine ho verniciato il verniciabile e risistemato qualche particolare.
Tutto sommato non mi sembra venuta male, soprattutto visto il breve tempo che gli ho dedicato.
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Redspeed
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Inserito il - 26/08/2012 : 23:54:17
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Bellissima interpretazione Mi piace proprio!
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ale27
automodellandonissimo
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Inserito il - 27/08/2012 : 12:33:42
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bel lavoro soprattutto bellissima l'idea!
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kalle
iperautomodellante
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Inserito il - 27/08/2012 : 21:50:08
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Bella realizzazione Renato. Tra l'altro ci vorrebbe proprio una versione a coda corta nella raccolta.
Sei riuscito a targliarlo senza svernicialro Non ti è mai partito il trapanino Il Taglio ti è venuto così pulito da bastare un po di plasticard? Ottimo anche la nuova fanaleria e il telaietto radiatore. Che rosso hai usato che sembra preciso, preciso? Persino il baffo anteriore con la nuova aletta non si nota più sempre colore. Proverei a colorare un pò l'interno passaruota dalle parti del telaio-abitacolo alluminio, in modo da vederne un po dietro ""l'angolo"" La decals posteriore ... visto che l'hai spostata (o messa una nuova) potevi ridurla come grandezza, io faccio facendo riferimento alla sola foto che hai postato con vista dall'alto. Proprio riuscita.
Mi piace molto il kit FDS #2 .... con quella presa d'aria che per un pò veviva usata anche in f1 con la 312B3-73, mi sembra all'inizio della stagione. Comunque nella mia testa quella configurazione era tra quelle che io averi voluto.
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Renato
automodellantone
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Inserito il - 28/08/2012 : 00:13:55
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Grazie per l'apprezzamento. Innanzi tutto la decal posteriore. In effetti è troppo grande. Avevo preso le misure e poi ho ritagliato la decal sbagliata... Il numero è giusto, il cerchio bianco è sbagliato. Provvederò... Forse!
Il taglio è venuto pulito perchè ho raffreddato molto il modello e non ho surriscaldato la vernice. Sono stato attento a non tagliare completamente la fusione ma mi sono fermato a pochi decimi. con il taglierino ho fatto una incisione nella vernice, poi ho fatto in modo che il pezzo da togliere si staccasse muovendolo verso il basso. In questo modo il bordo non si è rovinato. L'ho poi coperto con nastro adesivo per poter rifinire con lime fini il bordo di taglio ed incidere il "buco" rettangolare presente sulla coda.
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Renato
automodellantone
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Inserito il - 28/08/2012 : 00:23:31
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Scusatemi ma l'ipad fa le bizze quando scrivo per cui non riesco a correggere alcune cose. Posso solo cancellare intere frasi.
Il plasticard l'ho adoperato solo per le parti nere posteriori e per il telaietto. Il rosso l'ho dato a spruzzo (bomboletta) nella parte posteriore e anteriore (nuovi flap) dopo opportuna mascheratura. Alcuni dettagli li ho fatti a pennello usando la vernice delle bombolette spruzzate sulla carta e utilizzandone i "rivoli" che si formano. In particolare vado moderatamente orgoglioso della verniciatura delle parti gialle per nulla facili da fare!!!
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Renato
automodellantone
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Inserito il - 28/08/2012 : 00:32:18
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Infine per quanto riguarda la coda corta/foraggieri del Nurbrgring, si tratta di un modellino FDS molto rielaborato! La presa d'aria è fatta completamente in lamierino (allora usavo ritagliarlo dalle lattine... O cose simili). Anche lo spoiler e le varie paratie verticali sono in alluminio. La verniciatura dei modellini FDS montati all'epoca (verniciatura che comunque non è mai stata il mio forte) non era lucida come quelli che si vedono in giro oggi ma a me piace molto di più. Dal vivo quelle auto non hanno mai avuto l'aspetto "caramelloso" che hanno i modellini di oggi ( e molte auto vere restaurate e riverniciate).
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Renato
automodellantone
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Inserito il - 01/09/2012 : 19:40:22
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@Kalle Il rosso che ho adoperato è veramente uguale. Certo tutto è facilitato dal fatto che le superfici sono lisce con angoli a novanta gradi dove fare i margini.
Che sia uguale il colore l'ho potuto provare ancora per risistemare le prese d'aria sul cofano posteriore. Sul coperchio c'è scritto CAPEC rosso fuoco.
Ecco il modello finito con le modifiche apportate.
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Renato
automodellantone
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Inserito il - 01/09/2012 : 19:42:11
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e questo è il wip
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mc cannaia
automodellandonissimo
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Inserito il - 01/09/2012 : 20:25:53
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Renato, buon lavoro con un bel risultato, ma credo di averlo già visto...
mc cannaia zap.
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kalle
iperautomodellante
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Inserito il - 01/09/2012 : 21:19:35
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Grande Renato Già prima l'avevi elaborata bene .... ora è perfetta, visto anche i nuovi correttivi, come modificare le prese d'aria aggiuntive Eppure l'abbiamo guardata in molti quella foto (io in primis ) e nessuno l'aveva notato (e non è la prima cosa, nemmeno avevamo notato l'andamento sbagliato del cofano motore quando uscì il modello)
Il colore è perfetto .... anche prima avevi usato un colore in bomboletta? Credevo che i piccoli ritocchi (come il nuovo profilo sul muso che avevi già fatto in precedenza) l'avevi fatto a pennello e colore in barattolo, come spesso faccio io (se non c'è da sverniciare per forza) è utile sapere che colore è .... e marca, se capita di fare cose simili .
Ottimo anche il WIP, possiamo dire ..... in stile rivista specializzata, per capirsi ) Poi una cosa che ho notato solo ora (ma che c'era già prima ) il piccolo Flap aggiunto all'ala post.
Complimenti per tutto. Ciao.
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Modificato da - kalle in data 01/09/2012 21:22:30 |
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Argox
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Inserito il - 10/09/2012 : 18:20:29
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Il colore è perfetto .... anche prima avevi usato un colore in bomboletta? Credevo che i piccoli ritocchi (come il nuovo profilo sul muso che avevi già fatto in precedenza) l'avevi fatto a pennello e colore in barattolo, come spesso faccio io (se non c'è da sverniciare per forza) è utile sapere che colore è .... e marca, se capita di fare cose simili . Ho chiesta anche io il colore usato per la modifica della 250TR e inoltre ho chiesto se i rossi erano tutti e due uguali, ma Renato mi ha dato dei riferimenti di bombolette introvabili, in questo post dice che la bomboletta è marcata CAPEC Rosso fuoco dal loro catalogo questo colore dovrebbe essere il RAL 3000
http://capec.it/index.php?main_page...id=115722399
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Modificato da - Argox in data 10/09/2012 18:22:14 |
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kalle
iperautomodellante
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Inserito il - 10/09/2012 : 21:19:29
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Grazie Argox ...... avevo visto la tua domanda nell'altra discussione e la relativa risposta. Per questo non ho insistito a chiedere quì Seguendo i vostri ragionamneti ....... ho pensato anch'io che c'era qualcosa che non tornava con i codici che avevano dato a Renato.
Comunque il colore sembra ottimo e sarebbe comodo trovare il relativo codice
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Renato
automodellantone
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Inserito il - 10/09/2012 : 23:38:13
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Io vi ho dato i codici esatti.
FOX COLOR Super fantasy
sul fondo c'è scritto
8 rosso 73/2000 D
Altro non so dirvi
Vi metto le foto... malfidati!!!
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Renato
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Inserito il - 10/09/2012 : 23:49:09
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Fate una bella ricerca perchè mi sta finendo!!!
...e fateci sapere, perchè è veramente perfetta!
Con quella bomboletta ho rifatto anche il muso della 250 Le Mans, il cofano della 250 TRI della Ixo ...e ne ho tante altre da sistemare senza voler per forza sverniciare e riverniciare tutto il modello per piccoli zone che possono benissimo essere circoscritte.
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Argox
automodellantone
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Inserito il - 11/09/2012 : 07:58:04
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quindi hai usato due bombolette ls FOX Color e la CAPEC resta da capire se sono uguali
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Renato
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Inserito il - 11/09/2012 : 08:05:18
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no no ho usato solo questa. Capec forse l'ho nominato (ma non ricordo dove e come l'ho scritto) perchè su uno dei coperchi delle varie bombolette che ho c'era scritto quello e forse avevo scambiato il coperchio.
Ma, come ti ho scritto nell'ultimo messaggio, quello con l'indirizzo della ditta, la bomboletta che ho usato è solo quella che vedi
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Argox
automodellantone
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Inserito il - 11/09/2012 : 08:23:08
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scusa ho capito male io, ma tu sul WP della 312 hai detto che avevi usato la bomboletta COPEC rosso fuoco, ora è tutto chiaro grazie
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mc cannaia
automodellandonissimo
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Inserito il - 11/09/2012 : 14:20:45
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Scusate ragazzi, ma mi sembra ci sia una certa incertezza e confusione, che ne dite?
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