Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Ferrari 312 PB 1973 coda corta da FRC
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi

Tutti i Forum
 Modelli di Edicola
 Elaborazioni Modelli da Edicola
 Ferrari 312 PB 1973 coda corta da FRC
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Renato
automodellantone

Inserito il - 26/08/2012 : 20:22:23  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renato Invia a Renato un Messaggio Privato Aggiungi Renato alla lista amici
Ecco come ho recuperato il modellino (bello a vedersi ma purtroppo sbagliatissimo) della 312 P coda lunga di Monza 1973 uscito con la FRC.

Chi ha letto gli altri post ricorda che su quel modellino c'era un grave errore nella linea della cosa lunga, paradossalmente modificato rispetto alla coda del precedente modello che riproduceva l'auto che corse a Le Mans che invece aveva la linea perfetta.

Poichè nella mia collezione di 312 P già avevo la coda lunga vincitrice a Monza ho pensato di sfruttare l'ultima uscita della FRC per fare la vetture coda corta.

Con questa configurazione e con quei colori l'auto aveva vinto al Nurburgring ma io ho preferito fare la versione che corse a Vallelunga solo per un fatto affettivo: era la prima volta che collaboravo con un quotidiano quale reporter per alcune gare di automobilismo!

Dopo aver raccolto la documentazione possibile (purtroppo, stranamente non molto vasta)

Ho iniziato tagliando il modello, facendo attenzione a non rovinare la vernice perchè non avevo intenzione di smontarla e riverniciarla.

Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1470  ~  Membro dal: 06/01/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2024

Google Adsense

Mountain View

Renato
automodellantone

Inserito il - 26/08/2012 : 20:29:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renato Invia a Renato un Messaggio Privato Aggiungi Renato alla lista amici
Ho quindi rifatto la coda, usando del plasticard per la paratia posteriore ed il sostegno in alluminio del radiatore.
Ho rifatto i sostegni dell'alettone posteriore, aggiungendo il piccolo spoiler di alluminio.
Ho cambiato le decals e verniciato in giallo le nervature del cofano.

Ho quindi modificato il frontale per fare lo spoiler anteriore che era inserito nella carrozzaria e per fare le due paratie aerodinamiche sui passaggi ruota, anteriormente, a fianco dei fari.

Per questa modifica ho usato del plasticard e della resina fotopolimerizzante.

Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1470  ~  Membro dal: 06/01/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

Renato
automodellantone

Inserito il - 26/08/2012 : 20:34:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renato Invia a Renato un Messaggio Privato Aggiungi Renato alla lista amici
Alla fine ho verniciato il verniciabile e risistemato qualche particolare.

Tutto sommato non mi sembra venuta male, soprattutto visto il breve tempo che gli ho dedicato.

Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1470  ~  Membro dal: 06/01/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

Redspeed
automodellandonissimo

Inserito il - 26/08/2012 : 23:54:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Redspeed Invia a Redspeed un Messaggio Privato Aggiungi Redspeed alla lista amici
Bellissima interpretazione
Mi piace proprio!

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Stoccarda  ~  Messaggi: 1827  ~  Membro dal: 23/02/2007  ~  Ultima visita: 11/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ale27
automodellandonissimo

Inserito il - 27/08/2012 : 12:33:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ale27  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ale27 Invia a ale27 un Messaggio Privato Aggiungi ale27 alla lista amici
bel lavoro soprattutto bellissima l'idea!

Firma di ale27 
GILLES 27 FOR EVER

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: Bolzano  ~  Messaggi: 1927  ~  Membro dal: 07/02/2010  ~  Ultima visita: 06/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

kalle
iperautomodellante

Inserito il - 27/08/2012 : 21:50:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kalle Invia a kalle un Messaggio Privato Aggiungi kalle alla lista amici
Bella realizzazione Renato.
Tra l'altro ci vorrebbe proprio una versione a coda corta nella raccolta.

Sei riuscito a targliarlo senza svernicialro
Non ti è mai partito il trapanino
Il Taglio ti è venuto così pulito da bastare un po di plasticard?
Ottimo anche la nuova fanaleria e il telaietto radiatore.
Che rosso hai usato che sembra preciso, preciso?
Persino il baffo anteriore con la nuova aletta non si nota più sempre colore.
Proverei a colorare un pò l'interno passaruota dalle parti del telaio-abitacolo alluminio, in modo da vederne un po dietro ""l'angolo""
La decals posteriore ... visto che l'hai spostata (o messa una nuova) potevi ridurla come grandezza, io faccio facendo riferimento alla sola
foto che hai postato con vista dall'alto.
Proprio riuscita.

Mi piace molto il kit FDS #2 .... con quella presa d'aria che per un pò veviva usata anche in f1 con la 312B3-73, mi sembra all'inizio della stagione.
Comunque nella mia testa quella configurazione era tra quelle che io averi voluto.

Prov.: Lucca  ~ Città: Lucca  ~  Messaggi: 4288  ~  Membro dal: 06/09/2007  ~  Ultima visita: 24/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

Renato
automodellantone

Inserito il - 28/08/2012 : 00:13:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renato Invia a Renato un Messaggio Privato Aggiungi Renato alla lista amici
Grazie per l'apprezzamento.
Innanzi tutto la decal posteriore. In effetti è troppo grande. Avevo preso le misure e poi ho ritagliato la decal sbagliata...
Il numero è giusto, il cerchio bianco è sbagliato.
Provvederò... Forse!

Il taglio è venuto pulito perchè ho raffreddato molto il modello e non ho surriscaldato la vernice.
Sono stato attento a non tagliare completamente la fusione ma mi sono fermato a pochi decimi. con il taglierino ho fatto una incisione nella vernice, poi ho fatto in modo che il pezzo da togliere si staccasse muovendolo verso il basso.
In questo modo il bordo non si è rovinato. L'ho poi coperto con nastro adesivo per poter rifinire con lime fini il bordo di taglio ed incidere il "buco" rettangolare presente sulla coda.

Renato
automodellantone

Inserito il - 28/08/2012 : 00:23:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renato Invia a Renato un Messaggio Privato Aggiungi Renato alla lista amici
Scusatemi ma l'ipad fa le bizze quando scrivo per cui non riesco a correggere alcune cose.
Posso solo cancellare intere frasi.

Il plasticard l'ho adoperato solo per le parti nere posteriori e per il telaietto.
Il rosso l'ho dato a spruzzo (bomboletta) nella parte posteriore e anteriore (nuovi flap) dopo opportuna mascheratura.
Alcuni dettagli li ho fatti a pennello usando la vernice delle bombolette spruzzate sulla carta e utilizzandone i "rivoli" che si formano.
In particolare vado moderatamente orgoglioso della verniciatura delle parti gialle per nulla facili da fare!!!

Renato
automodellantone

Inserito il - 28/08/2012 : 00:32:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renato Invia a Renato un Messaggio Privato Aggiungi Renato alla lista amici
Infine per quanto riguarda la coda corta/foraggieri del Nurbrgring, si tratta di un modellino FDS molto rielaborato!
La presa d'aria è fatta completamente in lamierino (allora usavo ritagliarlo dalle lattine... O cose simili).
Anche lo spoiler e le varie paratie verticali sono in alluminio.
La verniciatura dei modellini FDS montati all'epoca (verniciatura che comunque non è mai stata il mio forte) non era lucida come quelli che si vedono in giro oggi ma a me piace molto di più. Dal vivo quelle auto non hanno mai avuto l'aspetto "caramelloso" che hanno i modellini di oggi ( e molte auto vere restaurate e riverniciate).

Renato
automodellantone

Inserito il - 01/09/2012 : 19:40:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renato Invia a Renato un Messaggio Privato Aggiungi Renato alla lista amici
@Kalle
Il rosso che ho adoperato è veramente uguale.
Certo tutto è facilitato dal fatto che le superfici sono lisce con angoli a novanta gradi dove fare i margini.

Che sia uguale il colore l'ho potuto provare ancora per risistemare le prese d'aria sul cofano posteriore.
Sul coperchio c'è scritto CAPEC rosso fuoco.

Ecco il modello finito con le modifiche apportate.

Renato
automodellantone

Inserito il - 01/09/2012 : 19:42:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renato Invia a Renato un Messaggio Privato Aggiungi Renato alla lista amici
e questo è il wip

mc cannaia
automodellandonissimo

Inserito il - 01/09/2012 : 20:25:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mc cannaia Invia a mc cannaia un Messaggio Privato Aggiungi mc cannaia alla lista amici
Renato, buon lavoro con un bel risultato, ma credo di averlo già visto...

mc cannaia zap.

Firma di mc cannaia 
chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Settimo Milanese  ~  Messaggi: 1951  ~  Membro dal: 16/09/2011  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

kalle
iperautomodellante

Inserito il - 01/09/2012 : 21:19:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kalle Invia a kalle un Messaggio Privato Aggiungi kalle alla lista amici
Grande Renato
Già prima l'avevi elaborata bene .... ora è perfetta, visto anche i nuovi correttivi, come modificare le prese d'aria aggiuntive
Eppure l'abbiamo guardata in molti quella foto (io in primis ) e nessuno l'aveva notato (e non è la prima cosa, nemmeno avevamo notato
l'andamento sbagliato del cofano motore quando uscì il modello)

Il colore è perfetto .... anche prima avevi usato un colore in bomboletta?
Credevo che i piccoli ritocchi (come il nuovo profilo sul muso che avevi già fatto in precedenza) l'avevi fatto a pennello e colore in barattolo, come spesso
faccio io (se non c'è da sverniciare per forza) è utile sapere che colore è .... e marca, se capita di fare cose simili .

Ottimo anche il WIP, possiamo dire ..... in stile rivista specializzata, per capirsi )
Poi una cosa che ho notato solo ora (ma che c'era già prima ) il piccolo Flap aggiunto all'ala post.

Complimenti per tutto.
Ciao.

Modificato da - kalle in data 01/09/2012 21:22:30

Prov.: Lucca  ~ Città: Lucca  ~  Messaggi: 4288  ~  Membro dal: 06/09/2007  ~  Ultima visita: 24/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

Argox
automodellantone

Inserito il - 10/09/2012 : 18:20:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Argox Invia a Argox un Messaggio Privato Aggiungi Argox alla lista amici
Il colore è perfetto .... anche prima avevi usato un colore in bomboletta?
Credevo che i piccoli ritocchi (come il nuovo profilo sul muso che avevi già fatto in precedenza) l'avevi fatto a pennello e colore in barattolo, come spesso
faccio io (se non c'è da sverniciare per forza) è utile sapere che colore è .... e marca, se capita di fare cose simili .

Ho chiesta anche io il colore usato per la modifica della 250TR e inoltre ho chiesto se i rossi erano tutti e due uguali, ma Renato mi ha dato dei riferimenti di bombolette introvabili, in questo post dice che la bomboletta è marcata CAPEC Rosso fuoco dal loro catalogo questo colore dovrebbe essere il RAL 3000

http://capec.it/index.php?main_page...id=115722399

Modificato da - Argox in data 10/09/2012 18:22:14

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1120  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 22/03/2019 Torna all'inizio della Pagina

kalle
iperautomodellante

Inserito il - 10/09/2012 : 21:19:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kalle Invia a kalle un Messaggio Privato Aggiungi kalle alla lista amici
Grazie Argox ...... avevo visto la tua domanda nell'altra discussione e la relativa risposta.
Per questo non ho insistito a chiedere quì
Seguendo i vostri ragionamneti ....... ho pensato anch'io che c'era qualcosa che non tornava con i codici che avevano dato a Renato.

Comunque il colore sembra ottimo e sarebbe comodo trovare il relativo codice

Renato
automodellantone

Inserito il - 10/09/2012 : 23:38:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renato Invia a Renato un Messaggio Privato Aggiungi Renato alla lista amici
Io vi ho dato i codici esatti.

FOX COLOR
Super fantasy

sul fondo c'è scritto

8 rosso
73/2000 D

Altro non so dirvi

Vi metto le foto... malfidati!!!

Renato
automodellantone

Inserito il - 10/09/2012 : 23:49:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renato Invia a Renato un Messaggio Privato Aggiungi Renato alla lista amici
Fate una bella ricerca perchè mi sta finendo!!!

...e fateci sapere, perchè è veramente perfetta!

Con quella bomboletta ho rifatto anche il muso della 250 Le Mans, il cofano della 250 TRI della Ixo ...e ne ho tante altre da sistemare senza voler per forza sverniciare e riverniciare tutto il modello per piccoli zone che possono benissimo essere circoscritte.

Argox
automodellantone

Inserito il - 11/09/2012 : 07:58:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Argox Invia a Argox un Messaggio Privato Aggiungi Argox alla lista amici
quindi hai usato due bombolette ls FOX Color e la CAPEC resta da capire se sono uguali

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1120  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 22/03/2019 Torna all'inizio della Pagina

Renato
automodellantone

Inserito il - 11/09/2012 : 08:05:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renato Invia a Renato un Messaggio Privato Aggiungi Renato alla lista amici
no no ho usato solo questa.
Capec forse l'ho nominato (ma non ricordo dove e come l'ho scritto) perchè su uno dei coperchi delle varie bombolette che ho c'era scritto quello e forse avevo scambiato il coperchio.

Ma, come ti ho scritto nell'ultimo messaggio, quello con l'indirizzo della ditta, la bomboletta che ho usato è solo quella che vedi

Argox
automodellantone

Inserito il - 11/09/2012 : 08:23:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Argox Invia a Argox un Messaggio Privato Aggiungi Argox alla lista amici
scusa ho capito male io, ma tu sul WP della 312 hai detto che avevi usato la bomboletta COPEC rosso fuoco, ora è tutto chiaro grazie

mc cannaia
automodellandonissimo

Inserito il - 11/09/2012 : 14:20:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mc cannaia Invia a mc cannaia un Messaggio Privato Aggiungi mc cannaia alla lista amici
Scusate ragazzi, ma mi sembra ci sia una certa incertezza e confusione, che ne dite?

Firma di mc cannaia 
chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Settimo Milanese  ~  Messaggi: 1951  ~  Membro dal: 16/09/2011  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,57 secondi.