Autore |
Discussione |
|
E_428_FS
automodellantone
|
Inserito il - 25/07/2012 : 00:19:19
|
Nei giorni scorsi mi chiedevo se è possibile collocare in un periodo storico abbastanza preciso il collezionismo-modellismo automobilistico. Ovviamente non può esser antecedente all'invenzione dell'oggetto che vuole rappresentare, nè credo si possa definire nell'ambito di un singolo esemplare costruito magari a scopo industriale. Mi chiedevo quindi quando il fenomeno ha preso piede in modo definitivo assurgendo a vero e proprio hobby. Se ora si collezionano obsoleti, quando i medesimi erano attuali, qualcuno li collezionava? Il modellismo si può associare allo stesso periodo o lo ritenete un fenomeno differentemente collocabile cronologicamente rispetto al collezionismo?
Spero che nella nebbia dei miei pensieri siate riusciti ad intendere il mio quesito... abbastanza fumoso!
|
|
Giuseppe La mia "raccolta"
I miei modelli su Diecastlovers |
|
Regione Estero ~
Prov.: Estero ~
Città: _ ~
Membro dal: 06/09/2009 ~
Ultima visita: Oggi
|
|
|
Google Adsense
Mountain View
|
|
|
mgmidget
automodellantone
|
Inserito il - 25/07/2012 : 00:58:49
|
se ho capito giusto il quesito è questo: quando il giocattolo è diventato oggetto di collezione (nella fattispecie macchinine). Secondo appena i bambini che ci giocavano hanno raggiunto l'età di 40/45 anni e sono stati presi dalla nostalgia dell'infanzia. Da quanto so le principali marche, come Dinky Toys o Toothsie, erano subito state anche collezionate. Se la domanda era invece: quando le macchinine sono diventati "modelli", anche da collezione, ovvero quando nel produttore è comparsa la volontà di estendere il mercato anche a un pubblico adulto, direi che la prima è stata la Solido francese verso il 1964/65. Seguita da altre marche, come Mercury con la serie 1/43. La prima, credo, a pensare unicamente a un pubblico di adulti o comunque di collezionisti, è stata la Rio, quasi contemporaneamente alla Dugu /con la serie Museo [Carlo Biscaretti di Ruffia]. In realtà già prima ogni marca stimolava la sua clientela alla collezione seguendo il semplice ragionamento "venduta una, vendute tutte, o quasi" Ed è nei primi anni '70 che vengono prodotti i primi kit (John Day, etc) e i primi "speciali destinati ad un pubblico assolutamente di appassionati e adulti, con un piccolo enclave di ragazzini abbastanza grandi da capirli, ma non abbastanza grandi per pensare ad altro (leggasi fidanzate o similari)... Sic pontificai dalla mia vecchiezza
|
|
Sandro |
|
Prov.: Milano ~
Città: Milano ~
Membro dal: 07/04/2010 ~
Ultima visita: 21/01/2023
|
|
|
E_428_FS
automodellantone
|
Inserito il - 25/07/2012 : 09:31:36
|
Direi che hai centrato con un'eccellente sintesi entrambi i versanti del mio quesito!
|
|
Giuseppe La mia "raccolta"
I miei modelli su Diecastlovers |
|
Regione Estero ~
Prov.: Estero ~
Città: _ ~
Membro dal: 06/09/2009 ~
Ultima visita: Oggi
|
|
|
frecciarossa
automodellantone
|
Inserito il - 25/07/2012 : 12:40:20
|
credo che il fattore di collezionismo ci sia sempre stato.. soltanto che nei tempi passati quando poli e bburago uscivano si pensava di più nel collezionare kit o altri tipoi di modelli nella sragrande maggioranza auto dè epoca anni 20 e 30.. da quello che ho potuto capire nei quattroruotine il fenomeno del collezionismo non è nato con il passare degli anni ma si è solamente mutato in base a quello che il mercato andava sfornando.. poi personalmente conosco persone che iniziarono all epoca a collezionare obsoleti 1 24 1 25 ritenuti all epoca troppo giocattolosi o fuori scala.. quindi il concetto (secondo me) sta solo nel fatto di cosa viene immesso nel mercato e i collezionisti quindi si differenziano nel cosa collezionano ..
|
|
" fantasia e realtà" ABARTH 4EVER W JUVENTUS |
|
Regione Piemonte ~
Prov.: Torino ~
Città: torino ~
Membro dal: 28/07/2010 ~
Ultima visita: 01/10/2024
|
|
|