Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Quando il modellismo è diventato un hobby?
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi

Tutti i Forum
 OFF Automodellando
 Off Automodellando
 Quando il modellismo è diventato un hobby?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

E_428_FS
automodellantone

Inserito il - 25/07/2012 : 00:19:19  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di E_428_FS Invia a E_428_FS un Messaggio Privato Aggiungi E_428_FS alla lista amici
Nei giorni scorsi mi chiedevo se è possibile collocare in un periodo storico abbastanza preciso il collezionismo-modellismo automobilistico.
Ovviamente non può esser antecedente all'invenzione dell'oggetto che vuole rappresentare, nè credo si possa definire nell'ambito di un singolo esemplare costruito magari a scopo industriale.
Mi chiedevo quindi quando il fenomeno ha preso piede in modo definitivo assurgendo a vero e proprio hobby.
Se ora si collezionano obsoleti, quando i medesimi erano attuali, qualcuno li collezionava?
Il modellismo si può associare allo stesso periodo o lo ritenete un fenomeno differentemente collocabile cronologicamente rispetto al collezionismo?

Spero che nella nebbia dei miei pensieri siate riusciti ad intendere il mio quesito... abbastanza fumoso!

Firma di E_428_FS 
Giuseppe
La mia "raccolta"

I miei modelli su Diecastlovers

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: _  ~  Messaggi: 1186  ~  Membro dal: 06/09/2009  ~  Ultima visita: Oggi

Google Adsense

Mountain View

mgmidget
automodellantone

Inserito il - 25/07/2012 : 00:58:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mgmidget Invia a mgmidget un Messaggio Privato Aggiungi mgmidget alla lista amici
se ho capito giusto il quesito è questo: quando il giocattolo è diventato oggetto di collezione (nella fattispecie macchinine). Secondo appena i bambini che ci giocavano hanno raggiunto l'età di 40/45 anni e sono stati presi dalla nostalgia dell'infanzia. Da quanto so le principali marche, come Dinky Toys o Toothsie, erano subito state anche collezionate. Se la domanda era invece: quando le macchinine sono diventati "modelli", anche da collezione, ovvero quando nel produttore è comparsa la volontà di estendere il mercato anche a un pubblico adulto, direi che la prima è stata la Solido francese verso il 1964/65. Seguita da altre marche, come Mercury con la serie 1/43. La prima, credo, a pensare unicamente a un pubblico di adulti o comunque di collezionisti, è stata la Rio, quasi contemporaneamente alla Dugu /con la serie Museo [Carlo Biscaretti di Ruffia]. In realtà già prima ogni marca stimolava la sua clientela alla collezione seguendo il semplice ragionamento "venduta una, vendute tutte, o quasi" Ed è nei primi anni '70 che vengono prodotti i primi kit (John Day, etc) e i primi "speciali destinati ad un pubblico assolutamente di appassionati e adulti, con un piccolo enclave di ragazzini abbastanza grandi da capirli, ma non abbastanza grandi per pensare ad altro (leggasi fidanzate o similari)... Sic pontificai dalla mia vecchiezza

Firma di mgmidget 
Sandro

Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1210  ~  Membro dal: 07/04/2010  ~  Ultima visita: 21/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

E_428_FS
automodellantone

Inserito il - 25/07/2012 : 09:31:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di E_428_FS Invia a E_428_FS un Messaggio Privato Aggiungi E_428_FS alla lista amici
Direi che hai centrato con un'eccellente sintesi entrambi i versanti del mio quesito!

Firma di E_428_FS 
Giuseppe
La mia "raccolta"

I miei modelli su Diecastlovers

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: _  ~  Messaggi: 1186  ~  Membro dal: 06/09/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

frecciarossa
automodellantone

Inserito il - 25/07/2012 : 12:40:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di frecciarossa Invia a frecciarossa un Messaggio Privato Aggiungi frecciarossa alla lista amici
credo che il fattore di collezionismo ci sia sempre stato.. soltanto che nei tempi passati quando poli e bburago uscivano si pensava di più nel collezionare kit o altri tipoi di modelli nella sragrande maggioranza auto dè epoca anni 20 e 30.. da quello che ho potuto capire nei quattroruotine il fenomeno del collezionismo non è nato con il passare degli anni ma si è solamente mutato in base a quello che il mercato andava sfornando.. poi personalmente conosco persone che iniziarono all epoca a collezionare obsoleti 1 24 1 25 ritenuti all epoca troppo giocattolosi o fuori scala.. quindi il concetto (secondo me) sta solo nel fatto di cosa viene immesso nel mercato e i collezionisti quindi si differenziano nel cosa collezionano ..

Firma di frecciarossa 
" fantasia e realtà" ABARTH 4EVER W JUVENTUS

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: torino  ~  Messaggi: 1485  ~  Membro dal: 28/07/2010  ~  Ultima visita: 01/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

Lancia1971
automodellandonissimo

Inserito il - 26/07/2012 : 14:30:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lancia1971 Invia a Lancia1971 un Messaggio Privato Aggiungi Lancia1971 alla lista amici
Credo dalla fine degli anni '60, quando qualcuno sforno' auto "anciennes" della fine '800 dello scorso millennio e i primi del '900 del secolo scorso, credo ad uso collezionistico, quando le varie Mercury, Dinky Toys e compagnia bella erano solo dei giocattoli.Anche le quotatissime Pocher erano allora solo giocattoli, prova ne è che non è infrequente trovarle sulle aste in condizioni per così dire "giocate".

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 1754  ~  Membro dal: 18/07/2009  ~  Ultima visita: 20/05/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi.