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kalle
iperautomodellante
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Inserito il - 22/07/2012 : 09:12:45
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Ero uscito di casa mezz'ora per le 2 classiche spese (giornalaio, bar ecc) e ho sentito subito (ne parlavano) che in nottata c'era stato un incidente mortale al rally della zona. Comincia a pensare la la statistica, la media di un morto/feriti ogni Tot Rally stia crescendo ...... esponensialmente.
Ho cercato qualcosa: http://www.corriere.it/cronache/12_...cd1621.shtml
Forse dico una covolata, ma era tanti anni che non succedeva di morire bruciati??? Con gli equipaggiamenti di oggi. Per caso è stato quello .... in "Lancia S4-Delta fine anni '80?
Comunque mi lascia sgomento, perchè ..... anche se è un rally provinciale la sicurezza dovrebbe essere Standart e quindi abbastanza efficente
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n/a
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Nota:
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Inserito il - 22/07/2012 : 10:53:06
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Fotografia da ilmessaggero.it.
Al di là delle prime ricostruzioni giornalistiche, forzatamente sommarie, sorge spontanea una domanda: se l'equipaggio è morto a causa dell'incendio, perché la portiera lato guida è chiusa? Pilota e copilota non hanno cercato di uscire e/o di avviare l'impianto di estinzione?
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kalle
iperautomodellante
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Inserito il - 22/07/2012 : 11:09:31
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Foto non ne avevo trovate. Cavolo ... ma dove si era infilata, ora comincio a farmi un'idea del perchè non sono usciti dall'abitacolo (solo un'idea, vista la posizione dell' auto) anche se il lato pilota non era ustruito e quindi doveva essere successo anche altro che ha impedito l'uscita, magari erano svenuti?
Non voglio pensare al tipo di morte
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_shark_
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Inserito il - 22/07/2012 : 12:06:56
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Mai come quest'anno la lista di morti da Rally è stata così nutrita...purtroppo, al di là del necessario cordoglio per le vittime mi chiedo se non sia giunto il momento di ripensare al concetto di Rally come tipologia di gare e come misure di sicurezza, fermo restando che le fatalità non possono mai essere evitate. Mi chiedo se non sia il caso di resettare tutta la specialità e di ripartire con auto più sicure, meno veloci su percorsi idonei e controllati. Leggevo in un articolo, che il pilota, al cronista durante il pregara aveva dichiarato di non essere ancora confidente sull'auto che per lui era ancora da imparare. Resta il fatto che al di là della perdita di due sportivi, sono morti prima di tutto degli esseri viventi. R.I.P.
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allegritti
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Inserito il - 22/07/2012 : 12:13:46
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è paradossale come la disciplina più pericolosa ( i rally rispetto alla pista) sia quella più accessibile agli amatori..
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ale27
automodellandonissimo
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Inserito il - 22/07/2012 : 12:31:41
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Poveretti. Solita magrissima soddisfazione almeno se ne sono andati facendo quello che gli piaceva. Certo che sono cose che non dovrebbero accadere
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cars99
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Inserito il - 22/07/2012 : 14:21:39
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La notizia la ho saputa pure io stamattina, poveretti...
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sebloeb
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Inserito il - 22/07/2012 : 15:14:18
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concordo in pieno cio' che ha detto Gino,macchine sempre piu' performanti, strade magari inadeguate,non ti accorgi quando sei al limite e quando te ne accorgi i risultati sono devastanti,iforse non si sono neanche resi conto della cosa e secondo me sono morti sul colpo vista la dinamica,mi stringo intorno alle famiglie,non ho altro da dire.
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stabiae
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Inserito il - 22/07/2012 : 16:53:55
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Beh la povera coppietta aveva una esperienza decennale non erano sprovveduti. Comunque al momento non è ancora chiara la dinamica dei fatti. Forse il pilota ha avuto un malore e che nello schianto abbiano perso i sensi ma si sostiene che siano anche rimasti incastrati all'interno dell'abitacolo. A terra sono state trovate piccole tracce di una breve frenata.
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nicbg
automodellante
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Inserito il - 22/07/2012 : 17:04:09
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Concordo al 100/100 con quanto scritto da Allegritti .Oggi macchine accessibili a tanti raggiungono prestazioni tali da non perdonare quando l'errore arriva improvviso. Le ultime tragedie hanno visto coinvolti equipaggi se vogliamo anche esperti ,ma lontani anni luce da chi gareggia al vertice con le wrc nel mondiale. Non dimentichiamoci il caso di Kubica che pur essendo un pilota top nellla F1 si è visto tradire da una vettura per lui era poco più che un "giocattolo ". Concludendo : percorsi inadeguati alle attuali prestazioni raggiunte dalle macchine, piloti che forse danno troppa confidenza a macchine altamente performanti , organizzazioni che , pur con tutta la professionalità profusa nell'organizzare l'evento, non sono in grado di gestire al meglio queste gare.
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512s
iperautomodellante
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Inserito il - 22/07/2012 : 18:39:06
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| allegritti ha scritto:
è paradossale come la disciplina più pericolosa ( i rally rispetto alla pista) sia quella più accessibile agli amatori..
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Vero Gino, pero se guardi con le potenti WRC o le gr.a 4x4 potenti (tipo Delta , Impreza & C) anch'esse in mano agli amatori da anni , gravi tragedie non ne sono accadute, mentre tutti i lutti dell'ultimo decennio sono targati S1600-2000, ovvero vetture troppo pericolose e soprattutto troppo piccole e leggere rispetto alla potenza con conseguente insicurezza strutturale ( minor capacità diassorbimento urto, minor gestibilità , ecc.) E inoltre se ci può stare l'uscita di strada nei rally ci può stare, non ci deve stare assolutamente il fuoco Le auto moderne dovrebbero essere sottoposte a criteri di sicurezza che escludano perentoriamente il fuoco, mentre la 207 è bruciata come se fosse di magnesio.... Purtroppo è tempo che FIA o Csai prendano provvedimenti seri , prima che qualche legislatore d'assalto, preso dalla della pressione dell' opinione pubblica e dalla foga del momento decreti lo stop a uno sport amato e particolarmente sentito nelle nostre terre.
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Modificato da - 512s in data 23/07/2012 09:19:30 |
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Max91
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Inserito il - 22/07/2012 : 20:18:16
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sono brutti colpi per chi come me è appassionato di questo sport spettacolare quanto pericoloso e fatale in alcuni casi, sempre più frequenti purtroppo negli ultimi mesi... ho appena sentito l'ultima intervista fatta al pilota prima del via e diceva che questa era la sua seconda gara e che quindi sarebbe stata dura ottenere una buona posizione per la mancanza dell'esperienza... Purtroppo questa mancanza ha contribuito a strappargli la vita... concludo sostenendo alcuni di voi nel dire che un'auto così non è adatto ad una persona con l'esperienza che aveva il pilota... R.I.P.
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Massimo
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n/a
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Nota:
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Inserito il - 23/07/2012 : 09:58:15
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| 512s ha scritto:
Vero Gino, pero se guardi con le potenti WRC o le gr.a 4x4 potenti (tipo Delta , Impreza & C) anch'esse in mano agli amatori da anni , gravi tragedie non ne sono accadute, mentre tutti i lutti dell'ultimo decennio sono targati S1600-2000, ovvero vetture troppo pericolose e soprattutto troppo piccole e leggere rispetto alla potenza con conseguente insicurezza strutturale ( minor capacità diassorbimento urto, minor gestibilità , ecc.)
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Concordo sulle S1600, mentre le S2000 sono, di fatto, WRC depotenziate.
| 512s ha scritto:
Le auto moderne dovrebbero essere sottoposte a criteri di sicurezza che escludano perentoriamente il fuoco, mentre la 207 è bruciata come se fosse di magnesio.... |
Con tanti componenti che raggiungono temperature elevate, non è possibile azzerare il rischio d'incendio. Ma l'impianto di estinzione in dotazione alla 207 avrebbe, quanto meno, dovuto ritardarlo. L'impressione è che l'equipaggio non abbia avuto la possibilità di azionarlo. Possibile che pilota e copilota siano morti sul colpo, come ipotizzato da sebloeb, o abbiano, quanto meno, perso immediatamente conoscenza. Nonostante la curva scenario dell'incidente non sembri particolarmente veloce.
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Modificato da - n/a in data 23/07/2012 11:21:24 |
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sebloeb
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Inserito il - 24/07/2012 : 15:51:16
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stavo riflettendo.ci avete fatto caso che le ultime morti e incidenti con feriti gravi come Kubica avevano come protagonista la 207 S 2000? Roggia
kubica il navigatore morto alla targa florio Guglielmini mi sono ricordato tutti??
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Modificato da - sebloeb in data 24/07/2012 16:00:04 |
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vale61
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Inserito il - 24/07/2012 : 17:57:07
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... non era una Skoda quella di Kubica?
Ciao Vale.
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sebloeb
iperautomodellante
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Inserito il - 24/07/2012 : 18:09:55
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si' era una skoda ho sbagliato scusate.
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Romarro
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Inserito il - 25/07/2012 : 09:27:45
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Gli ultimi aggiornamenti sulle indagini
http://www.lanazione.it/cronaca/201...telani.shtml
C'è da segnalare che Autosprint riporta anche la voce che la 207 avesse problemi di perdita di vapori di benzina nell'abitacolo , vapori che potrebbero aver intossicato i piloti e alimentato il rogo
Altre fontii, invece scrivono che la 207 avesse avuto problemi ( toccata? testacoda? ) all'inizio della stessa S.S
http://www.omnicorse.it/magazine/20...la-bertoneri
Sulla pericolosità di questo tipo di vettura ci sono pareri discordanti; se le s1600 sono pericolose ( troppo leggere e troppo potenti) , le s 2000 sono parificate ai gruppo N , quindi in teoria più di tanto pericolose non dovrebbero essere, anche s ele prestazioni, sopratutto con la Skoda e le Peugeot sono lievitate in maniera esponenziale e con esse i botti (esempio classico quello "fortunato" di Ogier al RMC)
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frecciarossa
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Inserito il - 25/07/2012 : 12:33:55
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non riesco a capire e non trovo spiegazioni nel concepire come nel 21 secolo con la tecnologia di oggi si possa ancora farsi male o negli ultimi casi morire...
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n/a
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Nota:
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Inserito il - 25/07/2012 : 12:42:02
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Frecciarossa, nessuna tecnologia potrà mai azzerare il pericolo insito in una competizione automobilistica.
| sebloeb ha scritto:
stavo riflettendo.ci avete fatto caso che le ultime morti e incidenti con feriti gravi come Kubica avevano come protagonista la 207 S 2000? Roggia |
Loris Roggia morì su una 206 S1600.
Per inciso, a oggi la 207 è la S2000 venduta nel maggior numero di esemplari, perciò ha, statisticamente, la maggiore probabilità di essere coinvolta in incidenti.
Certo è che quanto riportato da La Nazione, se fondato, pone seri interrogativi sull'efficienza e la rapidità dei soccorsi. Confermati, almeno in parte, dal filmato all'URL http://multimedia.quotidiano.net/?t...&media=27676.
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Modificato da - n/a in data 25/07/2012 12:49:38 |
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_shark_
automodellante
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Inserito il - 09/08/2012 : 13:08:03
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Riporto su il post per segnalare l'ennesime vittime dei rally. Riporto l'articolo apparso stamani sul sito del TGCOM
Tragedia durante le prove di un rally, in Ciociaria. Due persone, il pilota e il suo navigatore, sono morte dopo che la loro auto, con cui stavano provando il tracciato della gara, è uscita fuori strada, ribaltandosi. L'incidente è avvenuto a Santopadre, in una zona campestre, in provincia di Frosinone. Le vittime sono Francesco Cascone, 27 anni, di Sora, e Vittorio Canestraro, 52, di Fontechiari. Sul caso indagano i carabinieri di Sora.
I due stavano gareggiando nell'ambito del rally di Santopadre, quando poco dopo mezzanotte di ieri sera, la loro Renault Clio, per cause ancora in fase di accertamento, è finita in un burrone.
Volo di venti metri La tragedia si è verificata in località Barbarossa in un punto ricco di tornanti e strapiombi. Francesco Cascone e Vittorio Canestraro, sono morti dopo un volo di venti metri. I soccorsi sono scattati in pochi minuti, ma per vigili del fuoco, carabinieri e Protezione civile non è stato facile raggiungere la vettura in fiamme.
La tragedia di Lucca a luglio L'organizzatore del rally ha immediatamente sospeso la manifestazione. La morte dei due si va ad aggiungere a quella che, meno di un mese fa, ha visto come protagonisti una coppia di piloti, fidanzati, in Toscana. I rally, in provincia di Frosinone hanno gia' mietuto vittime in passato. Durante il rally di Alatri, a causa di una macchina uscita fuori strada, nel 2006, venne travolto e ucciso un ventiduenne di Frosinone.
I precedenti nel Frusinate Nel 2005 a Roccasecca, sempre nell'ambito di un rally, a perdere la vita fu Cristian Pastore di Cassino, mentre durante il rally di Pico venne travolta e uccisa la compagna di un pilota che stava osservando l'esibizione lungo un tornante. Per la morte dei due piloti la Procura di Cassino ha aperto un fascicolo.
Mi chiedo se non sia seriamente il caso di fare qualcosa, le vittime cominciano effettivamente ad essere troppe.
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sebloeb
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Inserito il - 09/08/2012 : 14:00:57
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non per fare il puntiglioso,magari sarebbe successo ugualmente e mi unisco al dolore delle famiglie,ma stavano provando di notte,non erano in gara,ecco questo è per precisare.
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