Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Forum o scuola materna ???
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi

Tutti i Forum
 OFF Automodellando
 Off Automodellando
 Forum o scuola materna ???
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 4

brown
automodellante

Inserito il - 19/07/2012 : 09:38:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di brown Invia a brown un Messaggio Privato Aggiungi brown alla lista amici
Capisco ciò che intende Edicolante,
ma è anche vero che non tutti sono professionisti
del modellismo. La maggior parte è qui per imparare.
Il fatto poi di fare domande, a cui in passato è già stata
data una risposta, a volte è imputabile anche alla scarsa
domestichezza con il computer.
Come accade in ogni forum, si formano dei gruppetti
che tendono a dialogare esclusivamente tra di loro,
botta-risposta, complimenti e sviolinate gratuite e
raramente prendono in considerazione i "nuovi" o i
meno assidui; per questo alcuni rinunciano anche
a postare, proprio per non sentirsi poi, intrusi.
Per il fatto dei messaggi poco costruttivi e/o conseguenti
risposte banali, tipo: "bella" ecc... capisco che siano
dispersivi, ma sul momento, fanno anche piacere a chi
ha scritto, vedere che qualcuno da un segno di vita.
Si potrebbe fare in modo che si autoeliminino nell'arco
di 24 ore, ma non so se tecnicamente sia fattibile.
Per quanto riguara la maleducazione invece, non starei
a pensarci due volte, alla prima Out.

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: GB  ~  Messaggi: 659  ~  Membro dal: 23/11/2006  ~  Ultima visita: 23/06/2019 Torna all'inizio della Pagina

franciazzi
automodellandonissimo

Inserito il - 19/07/2012 : 09:40:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di franciazzi Invia a franciazzi un Messaggio Privato Aggiungi franciazzi alla lista amici
Caro Lucio, se è per questo in altri forum ti avrebbero ammonito per la tua firma ....
Scherzi a parte, per me i moderatori attivi attualmente sono OTTIMI, diversi tra loro ma tutti OTTIMI, voglio ripeterlo. Non è su questo che ci dobbiamo concentrare per modificare il tenore e il livello del nostro forum.
I problemi sono altri, più a monte, e indipendenti da questo forum: non abbiamo "barriere" all'ingresso, né vogliamo averne, su questo penso che siamo più o meno d'accordo tutti: normale quindi che questo forum sia uno spaccato della società nel suo insieme, con persone di tutti i tipi e di tutte le educazioni; secondo me la massima parte di noi segue le regole del Forum e, come nella vita, ci sono alcuni che invece tali regole le "interpretano". E se negli ultimi tempi la società si è un po imbarbarita, ne abbiamo il riflesso anche qui da noi.
Io qui leggo moltissimo e scrivo pochissimo, e vi assicuro che in questo forum, a saper cercare, ci sono sezioni, thread e post per tutti i gusti, e a me personalmente mi ha fatto crescere e mi ha molto arricchito, sia nello specifico del modellismo, sia nei rapporti umani.
Per carità non prendiamo decisioni avventate e drastiche. Non buttiamo il bambino con l'acqua sporca perché a me dispiacerebbe TANTO. TANTISSIMO.

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ardea  ~  Messaggi: 1976  ~  Membro dal: 27/12/2005  ~  Ultima visita: 16/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

AmanteDeiSogni
automodellante

Inserito il - 19/07/2012 : 11:01:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AmanteDeiSogni Invia a AmanteDeiSogni un Messaggio Privato Aggiungi AmanteDeiSogni alla lista amici
Scusate probabilmente mi sono espresso male il problema del regolamento non è che non c'è, l'ho letto anche io, solo che nella sezione regolamento non è postato, essendo diventato comunque un forum di dimensioni notevoli, si potrebbe metterlo più in evidenza, c'è una cartella apposita che mi sembra sia vuota e magari metterlo più in evidenza in ogni sezione. scrivere negli ammonimenti le regole non rispettate dando motivazioni precise che rimandano a un regola che l'utente non rispetta così può essere riletta perchè anche se c'è sembra latente il regolamento perchè non si vede e credo che molti non lo abbiano neanche visto

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Corbetta  ~  Messaggi: 616  ~  Membro dal: 01/05/2012  ~  Ultima visita: 02/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

nuvolari
automodellante

Inserito il - 19/07/2012 : 11:15:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvolari Invia a nuvolari un Messaggio Privato Aggiungi nuvolari alla lista amici
sono coscente di essere l'ultima ruota del carro e, soprattutto, di avere pochissima voce in capitolo, aggiungo anche che non avendo vissuto i tempi d'oro non posso comprendere completamente l'entità del cambiamento che il forum ha subito.
Però ci tengo a rendervi partecipi della reazione che questa discussione ha suscitato in me:

prima di iscrivermi vi ho letto numerose volte, non in modo assiduo ma spesso; provenendo da un forum automobilistico ho molto apprezzato l'organizzazione del forum, ben strutturato, ricco d'informazioni, ricordi e di esperienze personali.
Mi piace ricordare, in queste occasioni, che un forum è uno strumento tecnico atto a favorire l'instaurazione di rapporti umani tra i suoi membri a prescindere dalla tematica che tratta. Sottolineo proprio questo concetto perchè la permanenza e la frequentazione di questo forum, ha favorito l'instaurazione di rapporti che vanno ben oltre il mondo virtuale di AM. Penso, a mio modesto parere, che l'aspetto da tutelare maggiormente sia proprio questo, le possibili "lezioni di modellismo" saranno indubbiamente interessanti e importanti ma lasciano il tempo che trovano. Tralasciando l'indubbia utilità e valore della conoscenza immensa di alcuni utenti del forum, ritengo un errore basare la frequenza del forum solo sulla possibilità di "approfittare" di queste esperienze.
Dal mio punto di vista, io che mi collego anche 2-3 volte al giorno, lo faccio principalmente per vedere cosa dicono gli altri utenti e per potermi confrontare con loro su qualunque argomento non solo modellistico. Certo quando mi trovo dinanzi alle spiegazioni più tecniche presto molta attenzione ma non lo faccio principalmente per quello.
Per quanto riguarda il comportamento dei singoli utenti, l'unica possibile soluzione è una sola: al primo errore di media entità scatta l'ammonizione, al ripetersi di un'infrazione simile si è fuori, punto e basta.
Per i messaggi inutili nessuno vieta agli amministratori di modificare-eliminare le discussioni che ritengono poco pertinenti, se il vostro interesse è quello di tutelare la qualità media delle discussioni presenti sul forum, potete anzi dovete, fare quello che più ritenete giusto.
Che dirvi io personalmente ritengo di aver trovato la pace dei sensi con il vostro forum, nel mio abbiamo una sezione di modellismo che escluso me viene poco visitata, pazienza... ogni forum ha i suoi problemi specie con utenti un pò birbantelli ma è una cosa naturale.

Mi sono eccessivamente dilungato, chiedo venia per questo mio intervento molto lungo, spero sia utile.
Un saluto, Nuvolari

Firma di nuvolari 
Le Alfa, come diceva Pindaro dei vincitori di Olimpia, sono nate dal coraggio,dal rischio,sono figlie del fuoco e del vento, sono figlie della grazia e della forza.
Sono nate da un imponderabile,da un colpo di genio o di fortuna.

Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Maschio  ~  Messaggi: 470  ~  Membro dal: 24/04/2012  ~  Ultima visita: 24/03/2017 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore

Inserito il - 19/07/2012 : 11:28:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Sinceramente non capisco come si possa credere che la qualità "vera" di questo forum si possa migliorare solo cominciando a sparare fucilate a destra e manca.
Come spesso accade si resta in superficie e si sceglie la via più semplice.

Franciazzi vi ha dato una chiave di lettura seria: approfonditela e cercate di capire che è cambiato il mondo del modellismo-collezionismo, è cambiata la fauna che lo alimenta e che, se si vuole seguire l'intero spettro, non si può rimanere a ciò che era.

A meno che non si voglia creare un Forum d'Elite.

Si deve lavorare sulle idee, sulle proposte, sulla qualità dei Thread e su quella dei moderatori (parlo per me): non sul calibro dei proiettili da sparare.
Altrimenti abbiamo perso in partenza.

Migliorare la qualità significa non offrire ai mediocri l'opportunità di inserirsi con facilità.

Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore

AM Staff

Inserito il - 19/07/2012 : 11:38:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
franciazzi ha scritto:

Caro Lucio, se è per questo in altri forum ti avrebbero ammonito per la tua firma ....
Scherzi a parte, per me i moderatori attivi attualmente sono OTTIMI, diversi tra loro ma tutti OTTIMI, voglio ripeterlo. Non è su questo che ci dobbiamo concentrare per modificare il tenore e il livello del nostro forum.
I problemi sono altri, più a monte, e indipendenti da questo forum: non abbiamo "barriere" all'ingresso, né vogliamo averne, su questo penso che siamo più o meno d'accordo tutti: normale quindi che questo forum sia uno spaccato della società nel suo insieme, con persone di tutti i tipi e di tutte le educazioni; secondo me la massima parte di noi segue le regole del Forum e, come nella vita, ci sono alcuni che invece tali regole le "interpretano". E se negli ultimi tempi la società si è un po imbarbarita, ne abbiamo il riflesso anche qui da noi.
Io qui leggo moltissimo e scrivo pochissimo, e vi assicuro che in questo forum, a saper cercare, ci sono sezioni, thread e post per tutti i gusti, e a me personalmente mi ha fatto crescere e mi ha molto arricchito, sia nello specifico del modellismo, sia nei rapporti umani.
Per carità non prendiamo decisioni avventate e drastiche. Non buttiamo il bambino con l'acqua sporca perché a me dispiacerebbe TANTO. TANTISSIMO.

Non diciamo baggianate...la mia firma è sempre stata su tutti i forum e mai nessun problema...ormai mi ci sono affezionato

Rispondo per punti alle domande qua e la.

-Mettere il regolamento "più visibile" : è inutile. La gente è pigra per natura. La gente va a vedere i regolamenti solo quando strettamente necessario.(vedi entrare nel mercatino e regole varie...e pure qua parecchi non lo leggono).
Personalmente penso che se uno usa buon senso,cortesia ed educazione ha già coperto il 99,9% del regolamento.

-Molti utenti usano il forum come una chat. C'è differenza fra le due cose (e noi abbiamo pure una chat da utilizzare). Quando vedo 5 messaggi consecutivi uno dietro l'altro mi prende il nervoso...c'è il tasto edit,senza fare n-mila post che poi noi mods\admin dobbiamo ricompattare in un unico messaggio.

-Gente che fa domande su cose di cui si parla 2\3 post sopra...o al max la pagina prima. Qua c'entra poco la "dimestichezza informatica".

-Gente che va bellamente OT (esempio aprire un topic sul futuro ed eventuale modellino della 500L e trovarci dentro "io aspetto con ansia la Opel Adam"). Oppure gente che,anche dopo essere stata richiamata all'ordine, continua a fare gli affari propri nel topic

-Offese e battibecchi fra gli utenti.
-Offese verso admin e mods

E ci sono altri mille casi che sarebbero facilmente eliminabili semplicemente accendendo ogni tanto quella cosa attaccata al collo.
Come sempre accade se uno da un dito va a finire che ti prendono il braccio.Pr quanto mi riguarda sarò un po' meno tollerante d'ora in avanti e quando ci sarà da cartellinare lo farò (e vediamo se pure un fucile a tappo può far male)

@ Eigi : hai pienamente ragione..ma come fai a migliorare la qualità se molti utenti validi se ne vanno a causa di utenti un po' "testacalda"?
Ragazzi siamo sinceri...per far fuori un utente che ha rompeva le scatole a tutti (e dico TUTTI) ci sono voluti 2 anni di richiami e continue cancellazioni o modifiche di messaggi (con gli altri utenti che ti chiedono in continuazione di intervenire via PM).Andato via lui ...eliminati quasi tutti i problemi in quella sezione...vorrà pur dire qualcosa no?
Ne discutemmo a suo tempo...io mi sono sempre rimesso alle decisioni di voi admin (e lo farò sempre) ma credo di non sbagliare dicendo che fra tutti sono quello più presente qua dentro (e che quindi ho la possibilità di "vedere più")...fortunatamente\sfortunatamente ho più tempo libero di altri...prima di costrure una casa bisogna sistemare il terreno.
Ripeto di nuovo...no ai metodi gestapo...si a un "polso più duro"...provare non costa nulla

Modificato da - Luciocabrio in data 19/07/2012 11:48:13

Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 15288  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

512s
iperautomodellante

Inserito il - 19/07/2012 : 12:04:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 512s Invia a 512s un Messaggio Privato Aggiungi 512s alla lista amici
Di acqua sotto i ponti ne passa tanta, come sono diverse le generazioni che frequentano il forum, alcune gia mature, altre che si devono fare le ossa, il fattore comune che dovrebbe unirle tutte è la buona educazione
Il lavoro del moderatore non è mai facile, per ogni decisione presa , qualcuno sempre non viene accontentato, ma mi sembra che qui ci sia il giusto equilibrio e una giusta tolleranza , anche se a volte un pugno di ferro più fermo per certi provocatori di professione non guasterebbe.....

P.S. Lucio, la tua firma oramai è un must, anche se personalemente al posto della VW preferirei Charlize Theron.....

Modificato da - 512s in data 19/07/2012 12:06:04

Messaggi: 6950  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Shamal 84
iperautomodellante

Inserito il - 19/07/2012 : 12:37:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Shamal 84 Invia a Shamal 84 un Messaggio Privato Aggiungi Shamal 84 alla lista amici
eigi ha scritto:

Sinceramente non capisco come si possa credere che la qualità "vera" di questo forum si possa migliorare solo cominciando a sparare fucilate a destra e manca.
Come spesso accade si resta in superficie e si sceglie la via più semplice.

Franciazzi vi ha dato una chiave di lettura seria: approfonditela e cercate di capire che è cambiato il mondo del modellismo-collezionismo, è cambiata la fauna che lo alimenta e che, se si vuole seguire l'intero spettro, non si può rimanere a ciò che era.

A meno che non si voglia creare un Forum d'Elite.

Si deve lavorare sulle idee, sulle proposte, sulla qualità dei Thread e su quella dei moderatori (parlo per me): non sul calibro dei proiettili da sparare.
Altrimenti abbiamo perso in partenza.

Migliorare la qualità significa non offrire ai mediocri l'opportunità di inserirsi con facilità.

Questo è verissimo...io stesso ho fatto autocritica, dicendo che noi utenti "storici" dovremmo sforzarci di più per creare qualche topic interessante, che possa creare delle belle discussioni, che non si limitino a "autoart è di fascia alta, norev di fascia media, maisto di fascia infima". Mi ricordo topic come quelli sulle auto dopate, che furono bellissimi, in cui ognuno postava i suoi modelli, ci si confrontava, si davano pareri, consigli ecc.
Quindi, quando dicevo di nominare altri admin o di "non sparare più a salve", non intendevo dire che c'è bisogno di essere trattati da sudditi da parte di admin hitleriani (ci sono forum in cui gli admin, alla minima cazzata, ti trattano a pesci in faccia e con una buona dose di arroganza, e non potrei mai stare su un forum gestito così) ma di essere, in certi casi, più veloci nelle decisioni, e quando si hanno davanti rompiballe incorreggibili, bannarli...e amen...insomma, quello di cui si lamenta Lucio, o di cui ha parlato Luca, poco fa...
Voglio dire: uno come " lo spernacchiatore", lo puoi perdonare una volta, due...ma alla terza....fuori! Una possibilità, come detto da Edicolante, va data...e anche due, non siamo in un collegio di suore con la bacchetta in mano...ma non è possibile assistere a tipi come Gennaro o come si chiamava, che si sarà iscritto 10 volte e ogni volta faceva le stesse cazzate, ripetute per mesi.
Perchè poi, se trovi i "tipi giusti", questo "perdonismo" rischia di degenerare, se ne approfittano...ricordo ancora quello che successe 3-4 anni fa, quando due utenti intasarano in maniera assurda topic su topic usandoli come chat, senza che nessuno, per tutta l'estate, gli dicesse nulla. E ci sarebbero altri esempi da fare.
E questo, aggiunto magari alla minore qualità di certe discussioni, può spingere alcune persone a mollare il forum.
Quoto Lucio sul regolamento...chi volete che lo legga, potrebbe avere solo un valore simbolico...io ad esempio non l'ho mai letto, ma credo di non aver fatto fatto grossi casini in questi 5 anni...

Per cui ok: lavoriamo sulle idee...smuoviamo le acque...io nella sezione diecast qualcosa posso fare, qualcosa posso inventare.

Modificato da - Shamal 84 in data 19/07/2012 13:02:31

Firma di Shamal 84 

Regione Puglia  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Estero  ~  Messaggi: 5637  ~  Membro dal: 08/11/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore

Inserito il - 19/07/2012 : 14:19:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Son convinto che il regolamento, che sia letto o meno, vada al suo posto, cioè "in bella evidenza attaccato alla porta d'ingresso": non esiste nazione senza Costituzione, perchè tanto nessuna la legge, o governo senza leggi, perchè tanto nessuno le rispetta.

Gli utenti validi che se ne vanno per colpa dei rompiballe ...
sinceramente io non c'ho mai creduto, per me è una scusa per gente che s'è comunque rotta le scatole e non ha più stimoli.

Se hai cose da dire e voglia di fare i rompiballe restano solo rompiballe, senza assumere tanta importanza.

Il rompiballe va isolato, ignorato, ed invece lo si alimenta perchè, così come nel quotidiano moderno, fa "folklore", fa notizia, e diviene addirittura convogliatore di fans: Mr.Gaspy è stato addirittura difeso da alcuni.

Migliorare la qualità per "costringere" gli utenti a crescere, oppure a disertare il forum (che equivale a bannare, ma in modo elegante e per scelta dell'utente ):
cominciamo con lo stoppare chi posta continuamente acquisti senza un briciolo di commento e di critica al modello (non esiste un modello senza un difetto!), chi modifica modelli senza documentarsi su ciò che fa, chi monta kit con il vinavil, chi vernicia col pennello chiedendo poi un parere (che gli dici che è una schifezza? E' la verità, ma poi appari cattivo o supponente, e allora gli dai consigli - inutili e già lo sai!), chi scrive solo per sapere se gli conviene comprare questo o quel modello (che ne so io!! Lo devi comprare tu, i soldi sono tuoi e i gusti pure ... compratelo da solo 'sto benedetto modello!!!), chi chiede valutazioni di obsoleti e poi risponde "non credo sia così bassa, penso di poter chiedere di più" (ma allora se "credi" di saperlo il valore perchè caxxo hai fatto la domanda: oppure dimmi prima che valutazione gradiresti e te la pubblico!!) ... e così via: questi sono solo esempi.

I rompiballe, in fin dei conti, sono il condimento piccante del piatto,
quel che conta sono gli ingredienti principali della pietanza:
se sono ottimi quest'ultimi il piccante sarà solo un giusto compendio altrimenti si sentirà solo il forte del peperoncino

Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore

AM Staff

Inserito il - 19/07/2012 : 14:46:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
i rompiballe maleducati non condiscono un bel niente a mio avviso.
Non capisco tutta questa riluttanza a usare strumenti e meccanismi usati,collaudati e funzionanti per il 99.9999999& dei forum.
Faccio esempio pratico.
Nel bar del mio paese hanno cominciato a girare dei ragazzi di un altro paese...e sono sempre ubriachi e danno fastidio.
Tu che fai?Una volta li ignori...2 ...3 ...alla fine cambio bar se questi non vengono allontanati.
Senza contare l'immagine del forum all'esterno...spesso gli utenti mi mandano i mess sul perchè non agiamo..poi vengono i dubbi se siamo pochi ecc ecc...

La verità l'ho già detta...non è il numero perchè vista la cadenza messaggi oraria si controlla tutto benissimo.Io stesso leggo le nuove discussioni più volte al giorno.

Per i lresto quoto eigi.
Qua dentro non si possono criticare i modelli perchè sono sempre tutti bellissimi fedelissimi dettagliatissimi ecc anche quando uno ti sbatte il muso contro difetti grossolani.
Io ho sempre detto la mia opinione(con rispetto) ma se uno mi chiede un parere io dico le cose come stanno.

Aggiungo che la questione del ban è molto flessibile...in altri forum si banna per una settimana...un mese ecc a seconda della gravità del fatto...quindi un utente bannato può rientrare dopo "aver ragionato" sul suo comportamento e magari darsi una calmata...

Modificato da - Luciocabrio in data 19/07/2012 14:52:58

Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 15288  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

DarkPirate
automodellandonissimo

Inserito il - 19/07/2012 : 15:16:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DarkPirate  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di DarkPirate Invia a DarkPirate un Messaggio Privato Aggiungi DarkPirate alla lista amici
Leggendo l'apertura di questo topic non posso far altro che sentirmi in pieno accordo con l'amarezza provata dagli admin nel vedere la malaugurata trasformazione del forum da agglomerato di appassionati ad asilo nido (in certi casi scuola materna sarebbe anche eufemistico), ed è una cosa che comprendo perfettamente sapendo cosa si prova, seppur essendo "solo" amministratore non di un forum ma di un misero gruppo di facebook adibito a mercatino modellistico (a cui molti utenti di am sono iscritti), ho notato le stesse identiche cose, gente col cervello in pappa che se c'è un regolamento fa l'esatto contrario, gente che il regolamento sembra fare apposta a non leggerlo, elementi che non dovrebbero nemmeno leggerlo il regolamento in quanto esso è composto di regole logiche che andrebbero seguite istintivamente, un pò come camminare parlare ecc, e che invece sembra siano lontane anni luce dal neurone dell'utente di turno, gente testa di caxxo come non mai che maramaldeggia prendendo per i fondelli altri utenti, sput.tanandoli apertamente e pavoneggiandosi tipo "io posso voi no", novellini inesperti che sanno solo fare tuning la 500 o il bmw di turno e al primo appunto rispondono "afammocc" (è successo ,testualmente..)... e non da meno i già abbastanza citati "vecchi" (di cui mi sento parte per una buona fetta in quanto utente da molti anni) che anzichè "addestrare" e/o "combattere" le nuove leve terribili abbandonano il campo lasciando i dinosauri di jurassic park girare liberi nell'isoletta per scamparsi il problema crescente.

Mi sento di dire varie cose, in primis come già detto da molti i rompi cogli.oni vanno bannati di botto ,senza se e ma, ormai il "trolling" è una moda troppo diffusa, è pieno di minchioidi che entrano nei forum così come in altri siti per seminare zizzania, sfottere e depistare a destra e a manca, e troppa gente è stata risparmiata, chi rompe le balle ed è palesemente qui SOLO per quello va sparato fuori, senza usare i pallettoni ma direttamente loro come proiettili, fuori dalle balle e via. Chi invece si dimostra solo un pò caxxone ma bonariamente, magari un pò rozzo o inesperto (o sgrammaticato) va seguito perchè a tutti va concessa almeno una possibilità, hovisto tante persone poco esperte crescere culturalmente e personalmente, io stesso in 5 anni di forum, parlando con sia vecchi che giovani utenti sento di essere cresciuto come modellista, collezionista e non per ultimo come persona, quindi possiamo farlo tutti, volendo (chi non vuole, come già detto, fuori dai maroni)

Agli admin mi sento di dire solo questo, accodandomi a quanto già consigliato da molti, il lavoro è ottimo ma bisogna essere un pò più cattivi perchè con alcuni elementi il buonismo e la buona fede, per quanto giusti, sono inutili, quindi lo sciacquone a volte va tirato senza pensarci troppo, fermo restando che è un mio personale pensiero. Personalmente nel misero gruppetto che amministro faccio il vostro stesso "errore", per quieto vivere evito di sfondare le chiappe dei facinorosi, ma i 5 minuti con alcuni son già girati troppe volte quindi il ban è dietro l'angolo, anche se spesso a furia di venir ripresi senza capire una cicca molti se ne vanno altrove dove spavaldeggiano impuniti prima che possa mandarceli io senza ricevuta di ritorno.

Sugli utenti "disertori", secondo me succo del discorso, sono sempre stato contrario al loro abbandono del forum, ho avuo occasione di confrontarmi con molti di loro, con cui parlo tutt'ora, e spesso emerge la frase "è per questo che me ne sono andato" e ci rimango male perchè vedo che spesso il motivo reale sembra essere una differenza di vedute con utenti più giovani che sono più difficili da spostare dalle loro convinzioni, quindi piuttosto che educare s'è preferito abbandonare nella propria mxxxa il giovine di turno andando altrove, dove comunque di giovani ce n'è quindi si è punto e a capo.

Io ne ho conosciuti tanti di utenti giovani, adesso c'è la generazione dei 12-15 enni che si avvicinano al modellismo, qualcuno già bello rodato (vedi cars99, martinetto ecc), altri un pò più acerbi, alcuni diquesti ultimi chiedono consigli che io almeno sono ben accetto dare, altri come già detto sopra non ne accettano e rispondono "afammocc" ad eventuali critiche, sperando che siano tutti come la nonna o zia di turno che alla mezza cag.ata realizzata dal giovincello macellaio dicono "ma guarda quant'è bbello a zia tua, tieni venti euro" (la scenetta è voluta per sdrammatizzare, spero la cogliate col sorriso) sentendosi dei geni maledetti e dominatori dell'universo incontrastati... fermo restando che ,purtroppo, ed è un parere personale ma penso condiviso da molti quindi prendetelo, comunque, con le molle, il livellodi "tamarraggine" delle nuove leve è abnorme, la stragrande maggioranza dei ragazzi che si avvicinano al modellismo vogliono solo fare i modellini tuning, quindi parafanghi larghi 2 metri,ruote da Sean Paul e paraurti spazzaneve, spesso con risultati discutibili ma guai a criticare, oppure hanno una conoscenza ed un interesse che va dalla uno turbo alla 75 (cosa che personalmente mi ha rotto le balle, come se oltre a quei 2 modelli non fosse esistito altro..), tutto il resto per molti è mxxxa secca, che schifo, che pena, che cesso ecc ecc ecc... con una così elevata chiusura mentale manco i pallettoni....

sulla conoscenza dell'itaGliano non commento, ormai ho perso le speranze, personalmente sono passati, per me, anni da quando, giovane e spensierato, cedetti alla scrittura sms, che all'epoca si limitava alle k, al nOn e a un t anzichè "ti" e via dicendo, conservando comunque una grammatica ed una dialettica comprensibili, oggi "lo itagliano" è una cosa sconosciuta (e dire che tra moratti e gelmini dovevano diventare tutti dottori professori e chi falliva andava a guidare lu tratture) e se fai notare al bocino di turno che l'h va da un'altra parte o che su un forum non hai lo spazio limitato dell'sms la risposta è "vbb fa nnte sn abituato e x fr prima" e li la mia metamorfosi in hulk spesso si compie....

Penso di aver detto tutto, sperando vivamente di non essermi dilungato come mio solito (il mio neurone ha bevuto troppa acqua lete oggi)
spero di aver dato il mio contributo col mio parere personale a tutti, admin e non, e confido che la scuola materna all'occorrenza asilo nido che si è creato venga diradato con giustezza e polso nel modo migliore come sono certo che sarà, perchè se sto forum esiste da un decennio vuol dire che i moderatori e gli admin hanno sempre svolto al meglio il loro lavoro, mantenendo un forum che ha permesso a tante persone da tutta italia, e non solo, di condividere una passione nelle sue mille varianti, di conoscersi e creare anche amicizie e collaborazioni, eventi e tutto ciò che ne concerne. Insomma, questo forum ha creato colleghi e amici, cultura e interesse, passione e impegno, non facciamo si che qualche elemento da sbarco rovini tutto,ma che gli esperti si prodighino ad aiutare i giovani, che le mele marce siano sbattute via e che il forum rimanga vivibile, anzi che possa solo migliorare.

Un saluto a tutti

Modificato da - DarkPirate in data 19/07/2012 16:02:07

Firma di DarkPirate 

Il mio negozio eBay ----> https://www.ebay.it/str/samdiecastshop
Il mio profilo facebook ----> https://www.facebook.com/samdiecastartmodels
Il mio gruppo facebook ----> https://www.facebook.com/groups/1054033408000527

"Il re delle foreste illegali maialino uccisamente sapete selvatici in un a del" (cit.)

Regione Piemonte  ~ Prov.: Novara  ~ Città: Recetto  ~  Messaggi: 2537  ~  Membro dal: 22/08/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Nota: 

Inserito il - 19/07/2012 : 15:38:16  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
eigi ha scritto:

Il rompiballe va isolato, ignorato

No, eigi. Il rompiballe, dopo uno o due avvertimenti, va buttato fuori. Così come si fa se ce lo si trova in casa.
Come pensi che si regolerà il Mr Gaspy di turno, vedendo che lo si lascia tranquillamente spernacchiare un moderatore?
Continuerà imperterrito sulla propria stolida strada. Tanto più che sfogare i propri problemi in un forum è meno costoso del rivolgersi a uno specialista.
Io tramite questa comunità ho conosciuto diverse persone che posso definire amici.
Ma ormai li sento su altri canali. Perché qui non ci troviamo più. Tra ragazzini tanto presuntuosi quanto incompetenti. Bimbiminchia incapaci di esprimersi in un italiano comprensibile. Ultras del complimento a tutti i costi incapaci di accettare qualsiasi critica. E quant'altro già evidenziato da altri utenti.
Mesi fa ho postato i miei ultimi lavori: niente di eccezionale, ma neppure di disprezzabile. Con un paio di soggetti decisamente insoliti. Non se li è filati nessuno.
Prendo atto che i miei modelli possono risultare poco interessanti.
Con questo, però, nessuno mi obbliga a perdere tempo per mostrarne altri. A un pubblico che preferisce porsi problemi sul paio di € in più da spendere per i prossimi modelli da edicola o per le nuove Cararama.

Firma di n/a 

Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 2521  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 17/08/2015 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore

Inserito il - 19/07/2012 : 15:57:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Lucio, il mio accostamento culinario con i rompiballe era abbastanza scherzoso, ovviamente, ma il succo è che per me non è quello il problema principale, e non che sia cieco e non mi renda conto che si debba agire anche su quello.

Del resto se non l'abbiamo fatto finora ne siamo tutti ugualmente responsabili.

DARKPIRATE - "Sugli utenti "disertori", secondo me succo del discorso, sono sempre stato contrario al loro abbandono del forum, ho avuto occasione di confrontarmi con molti di loro, con cui parlo tutt'ora, e spesso emerge la frase "è per questo che me ne sono andato" e ci rimango male perchè vedo che spesso il motivo reale sembra essere una differenza di vedute con utenti più giovani che sono più difficili da spostare dalle loro convinzioni, quindi piuttosto che educare s'è preferito abbandonare nella propria mxxxa il giovine di turno andando altrove, dove comunque di giovani ce n'è quindi si è punto e a capo."

Mi sembra che qualcuno, almeno al riguardo, la pensa come me (o io come lui, il risultato è lo stesso).

Torniamo ad un Moderatore per sezione: avrà modo di dedicare la sua conoscenza e passione solo a quella senza disperderla in mille rivoli.
Meglio una cosa fatta bene che dieci a sufficienza.
Le risorse di tempo e di stimoli personali non sono infinite, meglio concentrarle per offrire un servizio ottimale.

Ho cancellato il messaggio di Gaspy perchè non c'entrava nulla col thread e come al solito era irriverente.

n/a
deleted

Nota: 

Inserito il - 19/07/2012 : 16:32:05  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
eigi ha scritto:

piuttosto che educare s'è preferito abbandonare nella propria mxxxa il giovine di turno andando altrove, dove comunque di giovani ce n'è quindi si è punto e a capo."

Mi sembra che qualcuno, almeno al riguardo, la pensa come me.

Alessandro, il punto è che quando il giovine di turno sostiene fino alla noia che il modello X è meglio di quello Y perché costa la metà, provare a educarlo equivale a discutere con un muro.

eigi ha scritto:

Ho cancellato il messaggio di Gaspy perchè non c'entrava nulla col thread e come al solito era irriverente.

Repetita iuvant: perché non lo buttate fuori?
Che senso ha mantenere nel forum un utente che v'interviene solo per seminare zizzania?

Firma di n/a 

Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 2521  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 17/08/2015 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore

Inserito il - 19/07/2012 : 16:57:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
lollex ha scritto:

eigi ha scritto:

piuttosto che educare s'è preferito abbandonare nella propria mxxxa il giovine di turno andando altrove, dove comunque di giovani ce n'è quindi si è punto e a capo."

Mi sembra che qualcuno, almeno al riguardo, la pensa come me.

Alessandro, il punto è che quando il giovine di turno sostiene fino alla noia che il modello X è meglio di quello Y perché costa la metà, provare a educarlo equivale a discutere con un muro.

eigi ha scritto:

Repetita iuvant: perché non lo buttate fuori?
Che senso ha mantenere nel forum un utente che v'interviene solo per seminare zizzania?

Oggi ce l'hai con me!?
Attento che carico il pompa-pompa

Quello che insiste è un ottuso, non necessariamente un giovane: ci sono trentenni e quarantenni e cinquantenni che andrebbero presi per i capelli e sbattuti con la faccia sulla pozzolana ...
il fatto è che non puoi sbattere fuori uno solo perchè è convinto di aver fatto un buon acquisto anche se ha preso una mezza ciofeca ...
e di rompiballe veri, di quelli pesanti, da buttar fuori secondo le regole scritte, quanti ne conti tu, cinque, dieci!?
E poi pensi di aver ridato smalto al forum!?

E tu, Lorenzo, sai anche che in passato sono stati bannati soggetti di valore per fatti che potevano essere trattati in altro modo.

Ho cancellato un altro messaggio di MR. perchè non c'entrava nulla col thread e perchè, come al solito, era irriverente.
Ho bloccato l'utente MR per le ripetute e immotivate irriverenze.

Luciocabrio
Amministratore

AM Staff

Inserito il - 19/07/2012 : 17:09:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
Eigi...Lollex sa che io e lui ci siamo scornati diverse volte (sempre nel reciproco rispetto),però qui ha ragione...ovviamente non ha senso buttare fuori uno che preferisce un modello economico a uno costoso (o viceversa)...ma infatti non mi sembra che lui abbia chiesto questo.
Il modellismo io la vedo come una forma d'arte...come la musica...c'è chi ama le canzoni di justin bieber...e chi quelle della PFM...i gusti son gusti...ma c'è sempre un metro per giudicare.
Per l'operato dello staff è vero che si agisce tutti insieme...ma è anche vero che spesso ,io o altri, ci siamo lamentati nell'area apposita riguardo determinati utenti...senza che siano stati presi provvedimenti.
Tu dici giustamente che non è tutto il male del forum...beh...intanto togliamo quest'erbacce(che è la cosa più semplice) poi lavoreremo sul resto...io l'entusiasmo e la voglia di fare ce l'ho e l'ho sempre detto.
Intanto io avrei seccato alcuni come le piante della mia terrazza! (scappo a dargli l'acqua!! )

P.G.Models
- già BTW tuning -

Inserito il - 19/07/2012 : 18:01:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di P.G.Models Invia a P.G.Models un Messaggio Privato Aggiungi P.G.Models alla lista amici
condiviso da molti quindi prendetelo, comunque, con le molle, il livellodi "tamarraggine" delle nuove leve è abnorme, la stragrande maggioranza dei ragazzi che si avvicinano al modellismo vogliono solo fare i modellini tuning, quindi parafanghi larghi 2 metri,ruote da Sean Paul e paraurti spazzaneve, spesso con risultati discutibili

sigh sigh...io ho cominciato così.... col tuning (come dice il mio nick)..dai almeno bisogna usare parecchia fantasia nel farle.. (piccolo pro)

Prov.: Milano  ~ Città: cornaredo  ~  Messaggi: 4394  ~  Membro dal: 19/11/2008  ~  Ultima visita: 15/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

Tomcat
automodellandonissimo

Inserito il - 19/07/2012 : 18:56:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tomcat  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Tomcat Invia a Tomcat un Messaggio Privato Aggiungi Tomcat alla lista amici

Un quotone mega galattico a Ronnie e un'altro altrettanto uguale a Lollex .
Carletto ha spiegato con semplici parole un grande concetto : l'Amicizia con la A maiuscola che si è creata attraverso il forum tra alcuni di noi, e di questo devo ringraziare Automodellando,e spero che altri si aggiungano.
A Lorenzo devo dare ragione circa i bimbiminchia (espressione anche da me usata in altro forum e che ha riscontrato molto successo ) e tutto il corollario che si è creato attorno.
Che dire del resto......Io sono stato educato (faccio parte di una generazione ormai "vecchia") a rispettare le regole in ogni ambito, cerco di farlo anche se ogni tanto è dura, e mi girano tremendamente le scatole quando vedo certe cose sia nel mondo reale sia qui sul forum.
Almeno qui nel nostro piccolo cerchiamo di rispettare queste benedette quattro righe del regolamento e sopratutto rispettiamoci tra di noi, magari proprio da quel rispetto che ormai manca un po dappertutto si potrà sperare in una società leggermente migliore di quella di adesso.
E per ultimo e poi smetto, chi non rispetta le regole, mi spiace per lui, ma si dovrà cercare un'altro divertimento !
Ciao Gianni.

Firma di Tomcat 
.....e l'azzurro sta nel cielo e il verde sta nei prati ed il rosso è il colore dell'amore !

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~ Città: Mondovì  ~  Messaggi: 2648  ~  Membro dal: 27/05/2006  ~  Ultima visita: 15/09/2020 Torna all'inizio della Pagina

ale27
automodellandonissimo

Inserito il - 19/07/2012 : 19:00:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ale27  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ale27 Invia a ale27 un Messaggio Privato Aggiungi ale27 alla lista amici
Parere mio ci dovrebbe essere buon senso da parte di tutti perchè questo Forum è fatto da tutti noi e sia glia amm. che i moderatori non lo fanno di professione ma per passione. Per cui credo che bisogna di cercare di aiutarli e non criticarli e poi chi si è iscritto mi auguro lo faccia con buoni propositi come ho fatto io e non per fare gli scienziati o ancora peggio i R....... B.....

Firma di ale27 
GILLES 27 FOR EVER

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: Bolzano  ~  Messaggi: 1927  ~  Membro dal: 07/02/2010  ~  Ultima visita: 06/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

gimmy
automodellante

Inserito il - 19/07/2012 : 20:43:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gimmy Invia a gimmy un Messaggio Privato Aggiungi gimmy alla lista amici
Dopo aver letto tutte le vostre considerazioni,non mi sento di aggiungere altro,sono in pieno accordo con quello che stato scritto da parecchi di voi.Per quel che mi riguarda ho sempre cercato di essere educato e garbato in quel poco che ho avuto modo di postare nel forum,comunque sia leggo le notizie,di mio interesse,senza far torto a nessuno,praticamente tutti i giorni.
A volte però,vorrei dire,che anche gli apprezzamenti fatti sulla collezione dell'uno o dell'altro,o delle novità in uscita,sono sempre piacevoli per la persona che le riceve,come d'altronde vanno accettate anche le critiche,se costruttive naturalmente.
Quello che non accetto,come penso tutti,è l'arroganza e la maleducazione.
Con questo dico che sarò sempre fedele a questo forum,anche se forse sono un poco la voce fuori dal coro visto le mie tematiche.
Perdonatemi se da scolaretto sono andato fuori tema,avrò magari un voto basso ma spero di rimanere nella classe!!

Modificato da - gimmy in data 19/07/2012 20:46:53

Prov.: Varese  ~ Città: varese  ~  Messaggi: 620  ~  Membro dal: 17/12/2006  ~  Ultima visita: 16/02/2023 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 3,06 secondi.