Autore |
Discussione |
cars99
iperautomodellante
|
Inserito il - 06/07/2012 : 13:30:31
|
Ciao a tutti, nella casa dove vado in vacanza in Toscana, nella "soffitta" spesso ritrovo quasi sempre delle vecchie cianfrusaglie, questa volta ho ritrovato questi tre vecchi (molto vecchi) elettrodomestici.
Il primo è una bistecchiera elettrica della Girmi anni '50, era della buon anima della mia bisnonna:
Il secondo invece è un macina caffè (con addirittura il conta caffè!!!!) della Verab, marca fiorentina che produceva o produce questo tipo di macchinari, purtoppo alla mia manca il "cupolone" in vetro ed ha il motore bloccato, in quanto al motore arriva la corrente, però non gira, calcolate però che è degli anni '50(credo) e non viene più usata dagli anni 70-80, era nel bar che avevano i miei bisnonni (dentro c' era ancora del caffè!!!!!:
Questi 2 elettrodomestici li ho lasciati nella casa in Toscana, ora veniamo al mio preferito, il più vecchio di tutti da quel che ne so io. E' una macchina per fare il frappe, mia nonna mi ha detto che se ricorda bene, la acquisto il mio bisnonno nel 1910 o 1911 (quegli anni li insomma) il bello è che con mio padre le abbiamo attaccato un filo elettrico, la abbiamo attaccata alla luce e... funziona ancora!!!!!!!!
Quindi visto che ho intenzione di provare a rimettere a posto questi elettrodomestici, la macchina per il frappe me la sono portata a casa, devo farci molti lavori, ma l' importante è che funzioni!!
Metterò tutte le foto dei lavori qui.
L' aiuto che chiedo io è se qualcuno mi potrebbe fornire delle foto del macina caffè e della macchina per il frappe, quest' ultima non ha marca (cosa che vorrei sapere) e poi mi sa di incompleto.
Conto in un vostro aiuto, fatemi sapere, grazie in anticipo.
|
|
Siamo diventati quello che siamo grazie ai modellini...
Mercatino che vai modellino che trovi!!!
I miei modellini in vendita: http://www.automodellando.it/forum/...PIC_ID=18748
|
|
Regione Liguria ~
Prov.: Genova ~
Città: 쪼 알리 ~
Membro dal: 23/02/2012 ~
Ultima visita: 05/07/2024
|
|
|
Google Adsense
Mountain View
|
|
|
edicolante
Amministratore
AM Staff
|
Inserito il - 06/07/2012 : 15:07:53
|
...bella la macchina del frappè che ben conosco ,permettimi di dissentire sull'età della stessa , che posizionerei negli anni 40 ... Se ti poni questa domanda : " quanti esercizi pubblici ( bar , latterie , negozi) e casa private avevano l'elettricità nel 1910 ??? , ti renderai conto che la data da te citata è alquanto dubbia ...scherzi della memoria della nonna ( noi anziani siamo sovente soliti miscelare i ricordi )
|
|
|
Città: sestri levante ~
Membro dal: 31/03/2006 ~
Ultima visita: 28/11/2020
|
|
|
dr_zicky
automodellandonissimo
|
Inserito il - 06/07/2012 : 15:14:31
|
Belli questi oggetti Cars, bravo, fai bene a recuperarli....però due cose...la prima, ha ragione l'Amen (come sempre ) e poi la seconda...se vuoi recuperare la macchina del caffe, la prima cosa che devi fare è buttare il caffè che c'è dentro e pulire per bene il contenitore disinfettandolo....il caffè è portatore di scarafaggi e di conseguenza le loro uova...
|
|
|
|
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~
Città: Guidonia Montecelio (RM) ~
Membro dal: 18/10/2010 ~
Ultima visita: 17/09/2022
|
|
|
max1957
automodellandonissimo
|
Inserito il - 06/07/2012 : 16:42:26
|
| dr_zicky ha scritto:
il caffè è portatore di scarafaggi e di conseguenza le loro uova...
|
e perchè non farci una frittatina?
|
|
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Milano ~
Città: Binasco ~
Membro dal: 01/03/2006 ~
Ultima visita: Ieri
|
|
|
dr_zicky
automodellandonissimo
|
Inserito il - 06/07/2012 : 16:50:04
|
Allora uno zabaglione visto che ha trovato la macchina per il frappè
|
|
|
|
Regione Lazio ~
|
|
|
cars99
iperautomodellante
|
Inserito il - 06/07/2012 : 18:40:12
|
| edicolante ha scritto:
...bella la macchina del frappè che ben conosco ,permettimi di dissentire sull'età della stessa , che posizionerei negli anni 40 ... Se ti poni questa domanda : " quanti esercizi pubblici ( bar , latterie , negozi) e casa private avevano l'elettricità nel 1910 ??? , ti renderai conto che la data da te citata è alquanto dubbia ...scherzi della memoria della nonna ( noi anziani siamo sovente soliti miscelare i ricordi )
|
Nel 1910 il bisnonno e la bisnonna aprirono un bar che oggi c' è ancora (ma non è più in gestione alla famiglia di mia nonna).
Probabilmente sulla età della macchina per il frappe hai ragione tu, una cosa però è certa, è stata comprata come minimo prima del 1954.
|
|
|
|
Regione Liguria ~
|
|
|
cars99
iperautomodellante
|
Inserito il - 06/07/2012 : 18:47:04
|
| dr_zicky ha scritto:
Belli questi oggetti Cars, bravo, fai bene a recuperarli....però due cose...la prima, ha ragione l'Amen (come sempre ) e poi la seconda...se vuoi recuperare la macchina del caffe, la prima cosa che devi fare è buttare il caffè che c'è dentro e pulire per bene il contenitore disinfettandolo....il caffè è portatore di scarafaggi e di conseguenza le loro uova...
|
Ultimamente mi sta prendendo questa "passione" se così si può definire oltre al modellismo, sto iniziando ad accumularne un bel po', il bello però è che sono tutti a casto zero! Nel senso che sono ritrovamenti o salvataggio dalla discarica...
Comunque la macchina del caffè oltre al motore bloccato aveva anche il meccanismo della maniglia per far scendere il caffè bloccato, che poi mio padre è riuscito a sbloccare, e così facendo è uscito un po' di caffè, poi c' è rimasto poco caffè, comunque la soffitta fa talmente schifo che neanche gli scarafaggi ci vanno, gli fa schifo pure a loro!!
Comunque per fortuna non ce ne erano.
|
|
|
|
Regione Liguria ~
|
|
|
cars99
iperautomodellante
|
Inserito il - 06/07/2012 : 19:13:01
|
Oggi pomeriggio ho lavato e successivamente lucidato la macchina per il frappe.
Ecco la scintillina che fa il motore mentre gira:
Poi eccolo bello lucido e pulito, grazie al rimuovigraffi ho lucidato la parte cromata, che ha la patina del tempo però è pur sempre tornata a splendere, poi il marmo è ritornato ad essere bianco e non giallo e polveroso come era:
Sapete per caso che cosa sono e a cosa servono quelle specie di corna che ha??
Ora dovrò cambiarci il filo con un filo un po' più sottile e più moderno di quello che ha,
e poi devo trovarci dei bulloni come quelli che gli ho messo però dovranno essere più corti e credo che per essere in voga di quegli anni dovrebbero avere anche la testa a mo di vite, mi sa che trovarli sarà una bella impresa...
Questi sono quelli che gli ho messo:
poi mi sa che alla fine del manico che serve a farlo andare su e giù doveva averci un pomello...
Edicolante, visto che ben conosci questa macchina per il frappe sapresti indicarmi la sua marca in modo che possa trovare delle foto?
Ora un piccolo confronto da come era 2 giorni fa:
e come è adesso:
A voi!
|
|
|
|
Regione Liguria ~
|
|
|
Keep-all
iperautomodellante
|
Inserito il - 06/07/2012 : 19:32:22
|
A voi!
Ma che aspetti di farci un bel frappè fatto in casa? ....con questo caldo!!
Se cerchi di trovare dei bulloni con testa a vite, come probabilmente erano quelli originali, dovresti cercare di mantenere anche il filo elettrico originale. Bell'oggettino, comunque!
Alberto
|
|
Ubi major, minor cessat Le mie foto fatte in Croazia sono sempre QUI Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi. |
|
Regione Lazio ~
Città: Roma ~
Membro dal: 27/11/2007 ~
|
|
|
cars99
iperautomodellante
|
Inserito il - 06/07/2012 : 20:09:02
|
L' idea di provare a fare un frappe ci sarebbe, però la frusta gira storta facendo vibrare in una maniera impressionante tutto il macchinario, in più dopo un po' parte via a mo di proiettile, quindi bisognerà cercare un modo per farla girare dritta e per fissarla meglio, il filo cercherò di cambiarlo con un altro un po' più sottile però moderno, di un filo vecchio non mi fido molto, o al momento del ritrovo aveva il suo filo originale che allora gli e lo avrei lasciato ma in questo caso ce ne metterò uno moderno un po' più sottile di quello che ha, se fosse il filo di una bajour con l' interruttore sarebbe meglio! Cos' eviterei di metterlo nel filo definitivo, comunque vi terrò aggiornati.
|
|
|
|
Regione Liguria ~
|
|
|
edicolante
Amministratore
AM Staff
|
Inserito il - 06/07/2012 : 21:49:32
|
...................macchinetta per il frappè... .... correva l'anno 1967 ed a Torino il caldo in estate era torrido , ma nonostante ciò , ci sorbivamo di buon gusto una passeggiata di circa 2 km , per andarci a gustare un buon frappè in una latteria ( non dirò mai nè il nome nè la via ) ...... la macchinetta era quella !!!!! Agganciato al suo posto, un bicchierone di vetro spesso ( conteneva circa mezzo litro ) che veniva riempito con latte intero ( bottiglia vetro tappo rosso ), bustina con l'aroma prescelto ( belli da vedere quelli con tutti quei coloranti ora vietatissimi ,e122,e118,e 136 , eccetera ,.... ) un po' di ghiaccio tritato e .......barbatrucco !!! Una pallina di gelato al fiordilatte , .........quindi immersione del magico mcchinario ( in pratica un frullatore ad immersione) 90 secondi di ronzio ( tipo quadrimotore al decollo ) ed il frappè era pronto !!!! Sinceramente a me il frappè non faceva impazzire , ma la preparazione sì !!!! Avrei potuto rimanere per ore ad ammirare le tette di Marina () , la figlia della lattaia , che ballonzolavano impazzite , mentre lei , intenta nella preparazione del frappè ,con una mano teneva frmo il bicchiere e con l'altra immergeva il diabolico marchingegno !!! ........................Tutto fermo ed immobile , bicchiere , macchinario , bancone , solo le tette di Marina non si fermavano mai, come percorse da una scarica elettrica da tremilioni di volt ...... uno spettacolo indementicabile al solo costo di 100 lire ( il costo del frappè ) che si ripeteva più volte , tante quanti erano i clienti che ordinavano i frappè ..e noi lì !!!! ....... con il bicchiere in mano ( dove il frappè aveva nel frattempo raggiunto il calore di un cappuccino) , la cannuccia masticata in bocca (attraverso la quale suggevamo goccia a goccia l'elisir degli Dei) con lo sguardo fisso ,la pupilla roteante e la mente assorta in peccaminosi pensieri ( e neanche il pensiero dello scudetto alla JUVE , vinto all'ultima gionata a svavore dell'inter , riusciva a sconfiggere quei torbidi pensieri ) . .........Ma questa è un 'altra storia ...... torniamo al presente ! Cars , cambia pure il filo , non farai un soldo di danno , in quanto il filo e la spina che si vedono in foto sono alquanto recenti ( anni 80 direi ) , ma lascia per sicurezza un filo di sezione adeguata , il problema della frusta storta è più serio , bisognerebbe provare lentamente a raddizzare il tutto . Il fatto che il tutto vibri e si muova è normale seppure accentuato dallìalberino storto , infatti i macchinari all'epoca erano fissati in qualche modo ai banconi ... il manico se non ricordo male era nero in plastica o bachelite ....i bulloni erano smussati con testa rotonda e taglio a vite ..
Adesso mettiti al lavoro e mi raccomando non invitatre amichette per fare loro provare il funzionamento della macchinetta del frappè !!!!!
|
|
|
|
|
|
Shamal 84
iperautomodellante
|
Inserito il - 06/07/2012 : 22:14:37
|
...guarda nemmeno voglio sapere cosa facevate voi pischelli del 1967 pensando alle tette di Marina , che mi fanno venire in mente le tettone della giovane impiegata dell'ufficio postale in cui vado spesso nonostante non sia quello più vicino a casa...l'estate ha sempre i suoi lati positivi scoperti...nun c'è niente da fà.
Poi comunque devi spiegarmi in base a cosa sei riuscito a datare il filo di 'sta macchinetta agli anni '80...in base al celebre metodo "Alla Katzo" o in base a tue immense conoscenze in materia?
|
Modificato da - Shamal 84 in data 06/07/2012 22:16:01 |
|
|
|
Regione Puglia ~
Prov.: Estero ~
Città: Estero ~
Membro dal: 08/11/2007 ~
Ultima visita: Oggi
|
|
|
Keep-all
iperautomodellante
|
Inserito il - 06/07/2012 : 22:42:56
|
Lo credo che non ti facesse impazzire il frappè. A forza di prenderne a migliaia pur di vedere le tette ballonzolanti della lattaia, ti era venuto a nausea!
Alberto
|
|
Ubi major, minor cessat Le mie foto fatte in Croazia sono sempre QUI Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi. |
|
Regione Lazio ~
Città: Roma ~
Membro dal: 27/11/2007 ~
|
|
|
CiccioBumBum
automodellantone
|
Inserito il - 06/07/2012 : 22:51:27
|
Fossi in te darei una manina di WD40 o Svitol dove c'è il motorino, almeno lubrifica un pò le parti ferme da oltre 30 anni...
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Cagliari ~
Membro dal: 10/11/2009 ~
Ultima visita: 04/06/2015
|
|
|
edicolante
Amministratore
AM Staff
|
Inserito il - 06/07/2012 : 23:03:21
|
....... Oh miscredente Shamal !!!!!!!!!!!! Basta guardare la spina per capire che è un tipo di spina ( nera con inserti rossi e bianchi , ma ancora senza la terra ! Negli anni '50 quelle spine non esistevano e neanche quel tipo di cavo, all'epoca regnavano sovrane le "piattine" e le " treccine" in tutte le loro configurazioni) che è apparsa sul mercato negli anni '80 !!! Io come rappresentante terreno del Sommo A.M.E.N., ho assorbito da Egli il Suo grande sapere , quindi sappi che Noi parliamo sempre con cognizione di causa !!!! A noi, il ballonzolare non ha obnubilato la mente !! Parola di A.ME.N. , parola di verità !!
|
|
|
|
|
|
cars99
iperautomodellante
|
Inserito il - 07/07/2012 : 12:58:16
|
| edicolante ha scritto: torniamo al presente ! Cars , cambia pure il filo , non farai un soldo di danno , in quanto il filo e la spina che si vedono in foto sono alquanto recenti ( anni 80 direi ) , ma lascia per sicurezza un filo di sezione adeguata , il problema della frusta storta è più serio , bisognerebbe provare lentamente a raddizzare il tutto . Il fatto che il tutto vibri e si muova è normale seppure accentuato dallìalberino storto , infatti i macchinari all'epoca erano fissati in qualche modo ai banconi ... il manico se non ricordo male era nero in plastica o bachelite ....i bulloni erano smussati con testa rotonda e taglio a vite ..
Adesso mettiti al lavoro e mi raccomando non invitatre amichette per fare loro provare il funzionamento della macchinetta del frappè !!!!!
|
No, il filo con la spina era il primo che mi è capitato e per ora quello ci ho messo, quello chi vorrei mettere sarebbe quello di una bajour con l' interruttore, ieri sera ho trovato un bullone con le testa smussata e a taglio, ed è il suo è perfetto! Però è troppo lungo, quindi ho preso la misura ed ho provato a tagliarlo ma gli ho fatto solo il solletico, quindi ora mi toccherà girare vari ferramenta per trovarne 2 identici a quello che ho ma più corti...
|
|
|
|
Regione Liguria ~
|
|
|
cars99
iperautomodellante
|
Inserito il - 07/07/2012 : 13:04:00
|
| CiccioBumBum ha scritto:
Fossi in te darei una manina di WD40 o Svitol dove c'è il motorino, almeno lubrifica un pò le parti ferme da oltre 30 anni...
|
Intendi per il macchina caffè o per l macchina del frappe???
|
|
|
|
Regione Liguria ~
|
|
|
cars99
iperautomodellante
|
Inserito il - 07/07/2012 : 13:06:14
|
| Shamal 84 ha scritto:
Poi comunque devi spiegarmi in base a cosa sei riuscito a datare il filo di 'sta macchinetta agli anni '80...in base al celebre metodo "Alla Katzo" o in base a tue immense conoscenze in materia?
|
Ha ragione Edicolante, è degli anni 80, ce la ha messa solo mio padre per vedere se funzionava il motorino.
|
|
|
|
Regione Liguria ~
|
|
|
CiccioBumBum
automodellantone
|
Inserito il - 07/07/2012 : 16:36:14
|
| cars99 ha scritto:
| CiccioBumBum ha scritto:
|
Intendi per il macchina caffè o per l macchina del frappe???
|
Entrambe, io ho ripristinato un trapano bloccato da anni semplicemente bagnandone il meccanismo con lo svitol in modo che levasse polvere che si era impastata con il grasso originale.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Cagliari ~
Membro dal: 10/11/2009 ~
Ultima visita: 04/06/2015
|
|
|
cars99
iperautomodellante
|
Inserito il - 07/07/2012 : 21:13:50
|
L' idea non è male, ci proverò.
Oggi pomeriggio sono andato dai miei nonni e sono tornato a casa con questa roba, tra cui c' è anche il filo come serve a me! Inoltre ho anche trovato l' interruttore che ci o subito messo, il tutto a costo 0!!!!!
Dopo attaccherò il filo alla macchina e proverò i bulloni che ho trovato.
|
|
|
|
Regione Liguria ~
|
|
|
dr_zicky
automodellandonissimo
|
Inserito il - 07/07/2012 : 22:09:07
|
Cars quel filo è troppo moderno secondo me...la forma piatta ce l'ha, ma devi provare a vedere nei negozi tipo leroy marlin dove hanno vari tipi di cavo per chi a casa vuole creare stili di vecchia generazione
Ps: ma cos'è quella la chiave della Uno?
|
|
|
|
Regione Lazio ~
|
|
|