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Ma esatto cosa!? Quelli sono soldi suoi. Sai cosa ci fa una casa automobilistica con 90ml di dollari ... 'na sega! Forse ci mette su una linea di montaggio per i tappi del serbatoio del liquido lavavetri!
La Mercedes ne ha investiti 400 per una stagione di F1!
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Ma esatto cosa!? Quelli sono soldi suoi. Sai cosa ci fa una casa automobilistica con 90ml di dollari ... 'na sega! Forse ci mette su una linea di montaggio per i tappi del serbatoio del liquido lavavetri!
La Mercedes ne ha investiti 400 per una stagione di F1!
c'è genete che nemmeno li legge per intero gli articoli di giornale figurati se quei 90 milioni Marchinne li devolva all'azienda... sono stock option... se li tiene in tasca... io sono un non credente... figuriamoci se creda in Marchionne o negli Agnelli...
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La mercedes si è comprata una fabbrica per la f1. Comunque io e alcuni la vediamo in un modo...altri la vedono in un altro modo. Dati oggettivi per valutare non ce ne sono (ovvero come sarebbe la fiat senza marchionne). quindi è una discussione senza uscita. marchionne ha creato un gruppo in grado di stare in piedi da solo prendendo un malato terminale e un'altro che sicuramente non stava bene. E i due zoppi in qualche modo camminano bene. Ha affossato lancia,è vero,ma lancia si è affossata da sola in questi anni con dei prodotti discutibili.Come ho detto c'è un bel piano di rilancio Alfa(ce la fate ad aspettare fino a giugno 2015?),ha rilanciato alla grande maserati (i muli del suv stanno girando già da un po') e sta azzeccando tutti gli ultimi prodotti fiat. C'è chi la considera italiana...chi americana...chi olandese. Chiedete all'operaio che fa la panda se a lui interessa della sede legale,o dello stipendio che porta a casa ogni mese
Chiedo a voi quali grossi errori abbia fatto
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staremo a vedere tanto con le chiacchiere che si fanno nei forum non si dà né da mangiare agli operai né si fanno piani strategici industriali per il futuro: si passa solo un po' di tempo. Con le chiacchiere da forum ognuno mette in piazza la propria idea e alla fine della giornata se la riprende tale e quale e se la riprta a casa.
Detto questo vorrei farvi riflettlere che Panda e 500 a parte, le macchine più recenti che circolano con targhe presumibilmente nuove per le città sono quasi tutte auto straniere incluso autobus, autobotti, automezzi pesanti (Daf, Scania, Mercedes) e che quindi non vedrei tanto roseo il futuro di FCA in Italia, dopo che ha indiscutibilmente perso una grande quota di mercato su tutti i segmenti produttivi... andate a vedere alla caserma dei pompieri se hanno più veicoli italiani... tutta roba straniera... andate a vedere le macchine della polizia stradale... tutte Bmw ...
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La mercedes si è comprata una fabbrica per la f1. Comunque io e alcuni la vediamo in un modo...altri la vedono in un altro modo. Dati oggettivi per valutare non ce ne sono (ovvero come sarebbe la fiat senza marchionne). quindi è una discussione senza uscita. marchionne ha creato un gruppo in grado di stare in piedi da solo prendendo un malato terminale e un'altro che sicuramente non stava bene. E i due zoppi in qualche modo camminano bene. Ha affossato lancia,è vero,ma lancia si è affossata da sola in questi anni con dei prodotti discutibili.Come ho detto c'è un bel piano di rilancio Alfa(ce la fate ad aspettare fino a giugno 2015?),ha rilanciato alla grande maserati (i muli del suv stanno girando già da un po') e sta azzeccando tutti gli ultimi prodotti fiat. C'è chi la considera italiana...chi americana...chi olandese. Chiedete all'operaio che fa la panda se a lui interessa della sede legale,o dello stipendio che porta a casa ogni mese
Chiedo a voi quali grossi errori abbia fatto
La Mercedes ha speso 400ml per una stagione di F1. Cosa pensi che possa fare con 90ml la FCA? Questa era la domanda; non svicolare.
Per il resto, forse è meglio lasciar perdere ... il prosciutto è più buono col pane!
Se è vero che non ci sono dati oggettivi come fai a dire che ha fatto "cose"? Al massimo puoi dire che "ha detto che farà, cose"; aspettiamo di vedere, perchè per ora non fa altro che perdere quote di mercato - e questo è un dato oggettivo.
Quali errori ha fatto? In quale campo intendi? Quello personale nessuno, sicuramente! Professionale neanche; ha dimostrato ancora una volta di essere un finanziere con le palle, capace di gestire una scacchiera anche in assenza di pedine, o con pedine morte. In quello strettamente automobilistico ... beh, ne dobbiamo ancora parlare? Lancia è morta. Alfa Romeo idem (i programmi di sviluppo li valuteremo quando daranno frutti). FIAT si regge esclusivamente sulla 500 e non si sa niente d'altro. Maserati è un brand d'immagine, non fa numeri "seri" - fa piacere vederla in salute ma, puristicamente parlando, sta perdendo la sua "anima". Ferrari è un caso a parte ... e sono in ansia, perchè un finanziere a mano armata è entrato in casa di Enzo!
Intanto, anche questo mese, le vendite aumentano ma la quota di mercato flette ... se va avanti così, piano piano, nel 2018, il gruppo raggiungerà i fatidici 7ml di pezzi venduti; così puralanavergine potrà dire di aver mantenuto la promessa, di aver fatto il suo dovere, e di aver accontentato tutti quelli che gli van dietro, contenti e felici di poter dare addosso ai "gufi". L'esser, però, una caccavella da 4% del mercato, o giù di lì, con qualche FIAT in giro e un'Alfa Romeo ogni morte di Papa, non lo noterà nessuno!
Ma hai ragione tu, ognuno la vede a modo suo. E spero vivamente abbia ragione tu, perchè amo l'Auto, e l'Auto Italiana in particolare; e sogno di tornare a guidarne una fatta come kristo comanda, prima di accomiatarmi da questo luridume. Purtroppo, io, solitamente ottimista e positivo fin quasi al limite dell'ingenuità, nutro seri dubbi in merito.
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Io non svicolo...non so i budget...e non so "cosa ci scapp con 90 ml " (da considerare che ,se fossero utilizzati,andrebbero aggiunti al budget già esistente che non è zero) Beh scusa io ho detto non ci son odati oggettivi per dire come sarebbe stata fiat senza marchionne...ma i dati oggettivi per vedere fiat con marchionne ci sono Maserati immagine fino a un certo punto eh...mercedes\audi\bmw hanno una gamma completa....maserati invece è l'estensione del gruppo nelle berline di lusso...e sta facendo ottimi numeri in tutto il mondo. Ha perso la sua anima?Forse col prossimo suv...forse con il diesel....ma intanto se uno vuole si prende la berlina con i motori benzina. Come ho detto già in passato ferrari aveva fatto cose simili...proprio marchionne fece ricomprare le quote. Per le quote di mercato..s.cendono perchè non ci sono nuovi modelli...ma fare nuovi modelli in questo periodo critico era saggio?Gli altri produttori in un modo o nell'altro hanno ricevuto aiuti statali...e hanno rischiato di rimanere con le pezze al chiulo. Noi abbiamo rischiato di non avere più un marchio italiano(ovviamente qualcuno avrebbe comprato in saldo i nostri marchi...come ha fatto marchionne con chrysler).Saremmo diventati come l'inghilterra che non ha più un vero marchio di auto. Per me il suo compito lo ha fatto...ovvero sopravvivere e gettare le basi per il futuro. Alfa non è morta..."dorme"....e intanto è stata fatta una supersportivetta che se uno me l'avesse detto 5 anni fa gli avrei riso in faccia un anno intero.E quella è una vetrina.Perchè,se è vero che è prodotta in pochi pezzi,la gente sa che esiste...sa che alfa ha fatto una "ferrarina". per i programmi futuri...non è che uno schiocca le dita e il modello è pronto. La giulia a trazione posterioreè in piena fase di sviluppo (a proposito chi ha visto la maquette dice che è molto bella),e gira regolarmente camuffata per le strade.Come ho detto presentazione a giugno (e chissà che non vediamo l'esemplare statico a ginevra). Il suv maserati gira sotto le spoglie di una ghibli rialzata. La nuova jeep e la renegade sono prodotte da noi.hanno investito in italia mica all'estero.e probabilmente porteranno diversi soldi nelle casse del gruppo.In programma ci sono una 500 4 porte per sostituire la punto (che avrà solo richiami alla linea della 500...non sarà una 500 con 2 porte in più) e unasegmento C da declinare anche in SW.Più l'erede del freemont. L'abarth spider gira sotto carrozzeria mazda e arriverà pure quella. Quindi cosa c'è che non va?perchè tutto questo pessimismo?Il marchio fiat è coperto nel segmento A alla grande,nel B dove ora stenta è previsto il modello che ho detto sopra.Idem per il C. manca una D è vero...ma sinceramente...chi se la compra?Manco i costruttori generalisti vendono più come una volta.Un suvvettino c'è.Monovolumi arriveranno.Una sportiva ci sarà. Lancia è morta?per ora è vero.Ma non puoi resuscitare più marchi contemporaneamente. Cioè Ale...a parte gli scherzi...che tipo di vettura italiana come kristo comanda ti manca? Il gruppo fiat ha le migliori segmento A come tipologia d'offerta (500 e panda),la segmento B ,che apparentemente manca,c'è...ed è la ypsilon (che sta avendo più successo della precedente,considerando il periodo economicop difficile) e c'è la mito che non ha nulla da invidiare alle concorrenti. Per la segmento C fino a ieri ce n'erano 3.Due abbastanza (ingiustamente snobbate).Ma c'è la giulietta.E rispetto alla concorrenza non le manca nulla.I monovolume ci sono.Manca ad oggi una segmento D che arriverà nel 2015. Manca un suv medio(se consideriamo jeep no) e mancano coupè e spider sportive (non conto la 4c). Ecco...tolto il suv medio...quanto pensi che una segmento D e delle sportive possano vendere?Briciole. Se uno vuol guidare italiano...c'è un'offerta ababstanza soddisfacente di vetture che coprono quasi tutti i segmenti che vanno per la maggiore.Ovviamente devi guardare la realtà fiat come gruppo e non come singoli marchi altrimenti le gamme sono un colabrodo :D
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n/a
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Nota:
Inserito il - 06/11/2014 : 11:13:05
Non torno nel merito della questione, avendo già esposto più volte le mie posizioni. Solo un paio di precisazioni: @ eigi: la Lancia sarà pure morta, ma è anche vero che, nel dopoguerra, ha ben di rado garantito profitti, come documentano i tanti passaggi di proprietà. Con questo, non discuto che abbia costruito belle macchine, ma hai mai visto la bellezza iscritta a bilancio? @ Lucio: posso ragionevolmente presumere che il budget della Mercedes per la stagione in F1 in corso sia stato superiore a 400 milioni di €. Fai i conti di quanto può avere speso dal 2010, considerando pure i 140 milioni versati nel 2009 a Ross Brawn per l'acquisto del team.
Modificato da - n/a in data 06/11/2014 11:14:14
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Ma appunto...si è pure presa la fabbrica delle turbine.Io non stavo contraddicendo il budget mercedes (che tra l'altro gestiva in modo davvero ridicolo chrysler...con loro faceva debiti...col gruppo fca produce utili) Marchionne il suo lavoro l'ha fatto (e l osta facendo)...è ancora li.non l'ha cacciato nessuno (in passato quanti ne sono passati sotto i ponti?) Il fatto che lui stesso tragga profitto dall'andamento della fiat...all'università ti insegnano che è un fattore positivo...in quanto sarà esortato a massimizzare i profitti...e se le cose vanno male ci rimette pure lui (manco poco)...quindi essendo in gioco i suoi interessi...non credo che faccia cazzate
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... Cioè Ale...a parte gli scherzi...che tipo di vettura italiana come kristo comanda ti manca?Il gruppo fiat ha le migliori segmento A come tipologia d'offerta (500 e panda),la segmento B ,che apparentemente manca,c'è...ed è la ypsilon (che sta avendo più successo della precedente,considerando il periodo economicop difficile) e c'è la mito che non ha nulla da invidiare alle concorrenti. Per la segmento C fino a ieri ce n'erano 3.Due abbastanza (ingiustamente snobbate).Ma c'è la giulietta.E rispetto alla concorrenza non le manca nulla.I monovolume ci sono.Manca ad oggi una segmento D che arriverà nel 2015. Manca un suv medio(se consideriamo jeep no) e mancano coupè e spider sportive (non conto la 4c). Ecco...tolto il suv medio...quanto pensi che una segmento D e delle sportive possano vendere?Briciole. Se uno vuol guidare italiano...c'è un'offerta ababstanza soddisfacente di vetture che coprono quasi tutti i segmenti che vanno per la maggiore.Ovviamente devi guardare la realtà fiat come gruppo e non come singoli marchi altrimenti le gamme sono un colabrodo :D
Cerco di risponderti, punto per punto, seriamente.
Il gruppo fiat ha le migliori segmento A come tipologia d'offerta (500 e panda) Se vogliamo fare un discorso serio dobbiamo parlare di un mercato globale; la Panda è un modello per il mercato interno e il segmento A in generale non vende a livello mondiale, oltre a non produrre profitti importanti.
la segmento B, che apparentemente manca, c'è ed è la ypsilon idem come sopra; è un modello che vendiamo sul nostro mercato, non è da mercato globale - oltretutto è un prodotto isolato in un marchio che appare senza futuro.
... e c'è la mito che non ha nulla da invidiare alle concorrenti. No, nulla da invidiare, è vero; ma la Mito fa numeri di vendita ridicoli. E' senza immagine. Non le hanno creato nessun humus attrattivo attorno, l'hanno buttata sul mercato e lasciata andare; spesso fanno così, i "marketing" italiani.
Per la segmento C fino a ieri ce n'erano 3. Due abbastanza (ingiustamente) snobbate. Ma c'è la giulietta. E rispetto alla concorrenza non le manca nulla. Non so quali sono le altre due ma se non ci sono più vorrà dire che qualcuno le ha fatte fuori! Pace all'anima loro ... la Giulietta mi piace, va bene, ma come la Mito vende solo da noi, in Italia, e in numeri ridicoli; anche per lei sono del parere che, vettura a parte, il lavoro di promozione del prodotto sia completamente sballato.
I monovolume ci sono. Quali sarebbero i monovolume? Freemont? Bella roba ... la prima operazione di ripulitura cantine per avere il permesso di entrare in america! Non dirmi che 500L & C li consideriamo Monovolume! Si? Bene, allora c'è un orribile e vomitevole monovolume piccolo e un monovolume grande fino ad esaurimento scorte. Vendite ottime del primo sul mercato nazionale, appena discrete in quello globale; il secondo fa quel che può.
Manca ad oggi una segmento D che arriverà nel 2015. Manca un suv medio (se consideriamo jeep no) e mancano coupè e spider sportive (non conto la 4c). Leggo quattro volte "manca" (quello di coupè e spider vale doppio) quindi non posso esprimere nulla.
Ecco...tolto il suv medio...quanto pensi che una segmento D e delle sportive possano vendere? Briciole. Volendo, perchè no? In fondo si tratterebbe di vendere più o meno quel che sta vendendo adesso. Briciole!
Lucio, vorrei poter vedere una FIAT che mi offre una gamma articolata di vetture, spalmata su più segmenti e non solo su sottosegmenti; con l'aggiunta di un coupè e di uno spider, che in casa FIAT sono storia. Vorrei poter vedere Abarth che torna a "tamarrizzare" modelli FIAT da dare in mano ad Andreucci/Andreussi per vincere l'Italiano Rally (per cominciare ) e per venderli a privati appassionati. Vorrei poter vedere una gamma AlfaRomeo che dalla Giulietta cresca alla Giulia, e all'Alfetta, e ancora più su; con coupè e spider, derivate dalle berline ed anche originali. Vorrei poter vedere Autodelta che riporta in pista il Quadrifoglio Verde per far mangiare polvere ai barbari. Vorrei poter vedere Maserati tornare a vincere il GT, come faceva con l'MC12. E vorrei, se non si può fare altro, vedere lo scudo Lancia troneggiare su vetture del 21° secolo; ibride, elettriche, tecnologicamente all'avanguardia, costose ed esclusive, perchè così era la Lancia.
Lo so che sto sognando ... ma non costa nulla, sognare non è ancora soggetto a tassazione e, soprattutto, puralanavergine non ci guadagnerà un kazzo, sui miei sogni!
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a leggere quello che scrivi pare che vada tutto bene per il gruppo, caro Lucio !
Se un gruppo produce utili e non hai conti in rosso..e sta sviluppando per il suo futuro (che appare abbastanza roseo...peggio di così è difficile) non vedo perchè vedere catastrofi dappertutto.Dovete guardare pure le vendite in brasile e negli usa.I lo faccio perchè ci preparerò la tesi su queste cose.In america il gruppo FCA ha continue percentuali in rialzo
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1)Il segmento A non sarà così importante...ma la panda e 500 sono a ridosso della top ten europea.Pure il gruppo Vw si è gettato in questo segmento con un grosso investimento e 3 proposte.Stessa cosa Psa-toyota.Qualcosa vorrà dire.A livello globale le vendite europee sono compensate da quelle in brasile e soprattutto dagli usa.Quindi non vedo il problema.Fiat ha salvato chrysler...e questa sta a sua volta tenendo a galla fiat
2)Il segmento B come ho detto è un po' più sguarnito.Ma era antieconomico lanciare la sostituta della punto in questi anni.E il gruppo non se lo poteva permettere.Comunque la ypsilon odierna sta vendendo bene all'estero rispetto alla ypsilon precedente.Per chi vuole qualcosa di più sportivo c'è la mito (che è un buon prodotto costantemente aggiornato) e la gpunto che fa da mulo. Come ho detto le gammeprese da sole sono spoglie...se le metti insieme coprono abbastanza bene. Ripeto la punto nuova manca e la mancanza si sente.Ma arriverà la sua sostituta.La mito non è stata lasciata andare per niente...quest'anno vende più dello scorso anno.E come ho detto ha ricevuto continui aggiornamenti...guarda solo i motori che ha ricevuto nella sua "vita" Potenza da 70 a 170 cv (1.4 benzina da 69,78,95,105cv ....bicilindrico da 85 e 105 cv, 1.4 a metano turbo, 1.4 da 135 cv, 1.4 da 155, 1.4 da 170 ,cambio tct, diesel 1.3 da 95,85 cv e 1.6 da 120 e forse me ne dimentico qualcuno) sospensioni contrattive e cavoli vari
3)Le altre due erano bravo e delta.Prodotti validi ma che per un motivo o per l'altro hanno avuto scarso successo.Era per dire che le alternative c'erano.Sulle vendite all'estero hanno sicuramente sbagliato più di una cosa.Ma qui si parlava di prodotti e della loro validità.Ed è innegabile che la giulietta sia una buonamacchina.Più di bravo e delta.
4) 500L è una monovolume a tutti gli effetti.E vende molto da noi .E bene in europa.Il freemont è stata un'operazione intelligente...ha venduto discretamente e avrà un sostituto.E' un'auto di sostanza ed è molto apprezzata...non vedo perchè criticarla.più che un monovolume è un mezzo suv.C'è poi la lancia voyager che in europa faceva numeri discreti (sempre in rapporto alla piccolezza del mercato per queste vetture) ci sono poi il cubo e il doblò nelle version i"civili".Non mi sembra che gli altri offrano tanto di più in questo segmento.
5)Sportive: ma hai visto che numeri fanno???Come si può pretendere di avere delle sportive ex novo quando manco bmw e audi riescono a vendere le loro qua da noi (in un paese dove uno si accatta pure la cacca purechè abbia gli anelli sopra)suvvia. Il mercato di coupè e spider sta subendo una continua contrazione globale...e manco l'emergente mercato asiatico aiuta perchè a loro questa tipologia di vetture non piace. I bei tempi di punto cabrio,coupè,barchetta e gtv + spider sono andati. E non torneranno a mio avviso. 6) briciole...per vendere le briciole devi produrle...e produrre spider e cabrio costa un botto. O trovi il sistema di produrne tante e le ficchi nel mercato americano...o puoi far poco. A me già una fiat su base mx-5 mi sembra grasso che cola. Nel piano ci sono una coupè e unaspider più grossa (entrambe alfa) che venderanno in america.
Perchè sono così ottimista? Perchè di product plan ne abbiamo sempre visti tanti...ma mancavano le basi. Ora invece c'è una rete commerciale americana,un mercato di sbocco "grosso" e accogliente (vedere i lsuccesso di maserati in usa...ha superato jaguar che aveva un'immagine e una presenza ben più forte nel suol oamericano) ci sono modelli per spalmare costi,pianali,puoi fare i suv (ricordate che il suv maserati non fu fatto perchè non si trovarono accordi per la fornitura della parte meccani e relativa trazione) puoi fare le sportive.
Tu dici: (io rispondo fra parentesi) "Lucio, vorrei poter vedere una FIAT che mi offre una gamma articolata di vetture, spalmata su più segmenti e non solo su sottosegmenti; con l'aggiunta di un coupè e di uno spider, che in casa FIAT sono storia. (lo vorrei anch'ioe forse piano piano ci torneremo.Ma attualmente no nè possibile.Già che arriva lo spider su un'ottima base,ripeto, è grasso che cola)
Vorrei poter vedere Abarth che torna a "tamarrizzare" modelli FIAT da dare in mano ad Andreucci/Andreussi per vincere l'Italiano Rally (per cominciare ) e per venderli a privati appassionati. (In un certo senso con la 500 hanno fatto un ottimo lavoro.per i rally ci vogliono i soldi.Tanti soldi) Vorrei poter vedere una gamma AlfaRomeo che dalla Giulietta cresca alla Giulia, e all'Alfetta, e ancora più su; con coupè e spider, derivate dalle berline ed anche originali. (il product plan entro il 2018 prevede questo) Vorrei poter vedere Autodelta che riporta in pista il Quadrifoglio Verde per far mangiare polvere ai barbari. (sull'attività sportiva purtroppo non si sa nulla) Vorrei poter vedere Maserati tornare a vincere il GT, come faceva con l'MC12. (si parla dell osviluppo agonistico di maserati...quindi qualcosa si muove) E vorrei, se non si può fare altro, vedere lo scudo Lancia troneggiare su vetture del 21° secolo; ibride, elettriche, tecnologicamente all'avanguardia, costose ed esclusive, perchè così era la Lancia. (eh....qua mi sa che è un casino XD)
Lo so che sto sognando ... ma non costa nulla, sognare non è ancora soggetto a tassazione e, soprattutto, puralanavergine non ci guadagnerà un kazzo, sui miei sogni!
Oh ma che t'ha fatto di male 'sto sergionne???
Ti lascio con questo:
Con maserati avevano visto giusto...ora sotto con le altre
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1)Il segmento A non sarà così importante...ma la panda e 500 sono a ridosso della top ten europea.Pure il gruppo Vw si è gettato in questo segmento con un grosso investimento e 3 proposte.Stessa cosa Psa-toyota.Qualcosa vorrà dire.A livello globale le vendite europee sono compensate da quelle in brasile e soprattutto dagli usa.Quindi non vedo il problema.Fiat ha salvato chrysler...e questa sta a sua volta tenendo a galla fiat
2)Il segmento B come ho detto è un po' più sguarnito.Ma era antieconomico lanciare la sostituta della punto in questi anni.E il gruppo non se lo poteva permettere.Comunque la ypsilon odierna sta vendendo bene all'estero rispetto alla ypsilon precedente.Per chi vuole qualcosa di più sportivo c'è la mito (che è un buon prodotto costantemente aggiornato) e la gpunto che fa da mulo. Come ho detto le gammeprese da sole sono spoglie...se le metti insieme coprono abbastanza bene. Ripeto la punto nuova manca e la mancanza si sente.Ma arriverà la sua sostituta.La mito non è stata lasciata andare per niente...quest'anno vende più dello scorso anno.E come ho detto ha ricevuto continui aggiornamenti...guarda solo i motori che ha ricevuto nella sua "vita" Potenza da 70 a 170 cv (1.4 benzina da 69,78,95,105cv ....bicilindrico da 85 e 105 cv, 1.4 a metano turbo, 1.4 da 135 cv, 1.4 da 155, 1.4 da 170 ,cambio tct, diesel 1.3 da 95,85 cv e 1.6 da 120 e forse me ne dimentico qualcuno) sospensioni contrattive e cavoli vari
3)Le altre due erano bravo e delta.Prodotti validi ma che per un motivo o per l'altro hanno avuto scarso successo.Era per dire che le alternative c'erano.Sulle vendite all'estero hanno sicuramente sbagliato più di una cosa.Ma qui si parlava di prodotti e della loro validità.Ed è innegabile che la giulietta sia una buonamacchina.Più di bravo e delta.
4) 500L è una monovolume a tutti gli effetti.E vende molto da noi .E bene in europa.Il freemont è stata un'operazione intelligente...ha venduto discretamente e avrà un sostituto.E' un'auto di sostanza ed è molto apprezzata...non vedo perchè criticarla.più che un monovolume è un mezzo suv.C'è poi la lancia voyager che in europa faceva numeri discreti (sempre in rapporto alla piccolezza del mercato per queste vetture) ci sono poi il cubo e il doblò nelle version i"civili".Non mi sembra che gli altri offrano tanto di più in questo segmento.
5)Sportive: ma hai visto che numeri fanno???Come si può pretendere di avere delle sportive ex novo quando manco bmw e audi riescono a vendere le loro qua da noi (in un paese dove uno si accatta pure la cacca purechè abbia gli anelli sopra)suvvia. Il mercato di coupè e spider sta subendo una continua contrazione globale...e manco l'emergente mercato asiatico aiuta perchè a loro questa tipologia di vetture non piace. I bei tempi di punto cabrio,coupè,barchetta e gtv + spider sono andati. E non torneranno a mio avviso. 6) briciole...per vendere le briciole devi produrle...e produrre spider e cabrio costa un botto. O trovi il sistema di produrne tante e le ficchi nel mercato americano...o puoi far poco. A me già una fiat su base mx-5 mi sembra grasso che cola. Nel piano ci sono una coupè e unaspider più grossa (entrambe alfa) che venderanno in america.
Perchè sono così ottimista? Perchè di product plan ne abbiamo sempre visti tanti...ma mancavano le basi. Ora invece c'è una rete commerciale americana,un mercato di sbocco "grosso" e accogliente (vedere i lsuccesso di maserati in usa...ha superato jaguar che aveva un'immagine e una presenza ben più forte nel suol oamericano) ci sono modelli per spalmare costi,pianali,puoi fare i suv (ricordate che il suv maserati non fu fatto perchè non si trovarono accordi per la fornitura della parte meccani e relativa trazione) puoi fare le sportive.
Tu dici: (io rispondo fra parentesi) "Lucio, vorrei poter vedere una FIAT che mi offre una gamma articolata di vetture, spalmata su più segmenti e non solo su sottosegmenti; con l'aggiunta di un coupè e di uno spider, che in casa FIAT sono storia. (lo vorrei anch'ioe forse piano piano ci torneremo.Ma attualmente no nè possibile.Già che arriva lo spider su un'ottima base,ripeto, è grasso che cola)
Vorrei poter vedere Abarth che torna a "tamarrizzare" modelli FIAT da dare in mano ad Andreucci/Andreussi per vincere l'Italiano Rally (per cominciare ) e per venderli a privati appassionati. (In un certo senso con la 500 hanno fatto un ottimo lavoro.per i rally ci vogliono i soldi.Tanti soldi) Vorrei poter vedere una gamma AlfaRomeo che dalla Giulietta cresca alla Giulia, e all'Alfetta, e ancora più su; con coupè e spider, derivate dalle berline ed anche originali. (il product plan entro il 2018 prevede questo) Vorrei poter vedere Autodelta che riporta in pista il Quadrifoglio Verde per far mangiare polvere ai barbari. (sull'attività sportiva purtroppo non si sa nulla) Vorrei poter vedere Maserati tornare a vincere il GT, come faceva con l'MC12. (si parla dell osviluppo agonistico di maserati...quindi qualcosa si muove) E vorrei, se non si può fare altro, vedere lo scudo Lancia troneggiare su vetture del 21° secolo; ibride, elettriche, tecnologicamente all'avanguardia, costose ed esclusive, perchè così era la Lancia. (eh....qua mi sa che è un casino XD)
Lo so che sto sognando ... ma non costa nulla, sognare non è ancora soggetto a tassazione e, soprattutto, puralanavergine non ci guadagnerà un kazzo, sui miei sogni!
Oh ma che t'ha fatto di male 'sto sergionne???
Ti lascio con questo:
Con maserati avevano visto giusto...ora sotto con le altre
Mi sembra inutile continuare su questo piano, ormai abbiamo detto, risposto e ancora risposto. Entrambi seriamente. Permettimi solo di notare che continuo a leggere di modelli che vendono bene quando il gruppo continua a perdere quote di mercato e di ipotesi di future rosee situazioni, anche prossime se fa piacere, ma che al momento restano solo ipotesi. A questo punto, forse, conviene aspettare il 2018, quando l'amato Sergionne se ne andrà dove meglio vorrà trovarsi; allora faremo un cerchio, ci prenderemo un caffè e tireremo le somme. A me non ha fatto niente Sergionne ... ne' gli permetterei di farmi alcuncosa! ... il fatto che conta sarà stabilire se e cosa avrà fatto, quando lo avrà fatto. Per ora sta ancora tentando di farlo.
PS - Mercedes, o meglio Daimler-Benz, acquisì Chrysler con modi diversi da quelli che hanno portato alla costituzione dell'attuale FCA - inoltre Mercedes dirottò la sua tecnologia nei modelli americani, ossia l'opposto di quanto fatto, finora, dal gruppo FIAT che, come da accordi, ha dovuto prendersi carico di "ripulire" il mercato americano del materiale eccedente e/o obsoleto.
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La pianti di sparare immagini settemilaxsettemila? Mi rendi poco confortevole la navigazione ... guarda che ti ammonisco!
Il SUV Alfa/Maserati è previsto fra due anni ... campa cavallo!
ma che risoluzione c'hai? no perche a me sul tablet non scombina nulla (e ha risoluzione abbastanza moderna). mi viene in mente che probabilmente succede qualcosa quando prendo le immagini col tablet. e poi le immagini non ce ne sono altre :D se non ne trovo più la tolgo... ma almeno vedete bene che il gruppo fca sta lavorando :D
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La pianti di sparare immagini settemilaxsettemila? Mi rendi poco confortevole la navigazione ... guarda che ti ammonisco!
Il SUV Alfa/Maserati è previsto fra due anni ... campa cavallo!
ma che risoluzione c'hai? no perche a me sul tablet non scombina nulla (e ha risoluzione abbastanza moderna). ...
Spiritoso! Ho qualche anno ma sono tuttora vivente! Quell'immagine è 1280pixel ... mi tocca scorrere orizzontalmente la pagina per leggere i testi ... e il regolamento del forum dice max 800x600 Se non ne trovi altre riducila, mica posso farlo sempre io ... sei un moderatore, che diamine!
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Credo che il tablet faccia l'adattamento automatico della foto alla pagina allora... L'ho tolta che non mi si riduce. Per l' 800x600 non l'avevamo portato a 1024x768 (anche se in modo non ufficiale?).Con le nuove tecnologie tenere i limiti di 10 anni fa è un po' "castrante" (anche perchè foto a quella risoluzione non si trovano più).Pure i cellulari hanno risoluzioni maggiori! "Aggiornate vecchietto" :D
ps . sopra è il tablet che m'ha modificato il messaggio. non volevo dire risoluzione moderna...ma modesta :D
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Ehm ... Mercedes non fece buttanate tipo la FlaviaCabrio (che non credo fosse tua cugina! ), mezze buttanate come la NewThema, e rimarchionnate come la Freemont; era questo il senso vero!
VW alla fine degli anni '90 era in crisi profonda; mise a sedere, al tavolo, i propri dipendenti, e con essi (non contro di essi!) mise a punto un progetto di risanamento a medio-lungo termine che avrebbe, inizialmente, richiesto sacrifici, ma promettendo, se tutti avessero fatto con coscienza la propria parte, risultati certi da dividere tra tutti. Così è stato.
Altri sono andati a ristrutturare casa agli sconosciuti in cambio di un prestito e di un visto d'entrata, e il risultato, ad oggi, è che la più grande industria italiana privata di sempre non c'è più, e il gruppo automobilistico che l'ha sostituita arranca sul mercato, con quote di penetrazione che tendono al ribasso mese dopo mese. Il resto della storia è ancora tutta da scrivere; la giudicheremo a fatti avvenuti.
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