Autore |
Discussione |
|
mgmidget
automodellantone
|
Inserito il - 17/02/2012 : 15:10:59
|
Ho appena ricevuto il modello della Marklin, comprato a poco prezzo (2.90 + però 12 di corriere), ma ne valeva la pena. Così ho approfittato per "tirare fuori" anche gli altri analoghi obsoleti e una, per confronto, da edicola (Fabbri). Nell'ordine sono: - Marklin - Mercury - Dinky Toys Lascio ad ognuno il commento sui diversi modi di interpretazione dei particolari nelle varie scuole, tedesca, italiana e inglese Ecchè adesso si fa pure la filologia della macchinina? La demenza (la mia, intendo) non ha, sembra, limiti...
|
|
Sandro |
|
Prov.: Milano ~
Città: Milano ~
Membro dal: 07/04/2010 ~
Ultima visita: 21/01/2023
|
|
|
Google Adsense
Mountain View
|
|
|
eigi
Amministratore
|
Inserito il - 17/02/2012 : 15:41:03
|
E certo che si fa la filologia della macchinina, Sandro, epperbacco!! L'importante è che sia una parentesi tra una sgommata e l'altra sul pavimento della camera ... son giocattoli, perdinci!!
Marklin e Mercury sono maledettamente simili ... chi ha sfruttato chi? Io preferisco il Dinky, ma solo perchè mi piace quel pilotino che tenta di arrivare al volantone nero ...
Inutile far confronti su chi è riuscito a far meglio la vettura reale; in fondo non era quello lo spirito di quei tempi ... ma se proprio dovessimo, forse, la coppia Marklin-Mercury è migliore.
Mi pareva ce ne fosse una quarta ma ... boh! va be', sarà per un'altra volta
|
|
|
Regione Estero ~
Prov.: Roma ~
Città: roma ~
Membro dal: 10/05/2007 ~
Ultima visita: 01/04/2023
|
|
|
mgmidget
automodellantone
|
Inserito il - 17/02/2012 : 15:50:56
|
eigi, forse ce ne è una quarta (Crescent Toys?) ma non la tengo... comunque secondo me maggior merito a chi riusciva a rendere una macchina con un solo stampo... e senza mille particolari aggiunti... quanto al pilotino... mi ricordo che quando ero (più) bambino su mia insistenza la "mia mammma" mi aveva scovato da "Cagnoni piccolo" (appellativo di lessico familiare... c'era Cagnoni grande, un vero negozio di giocattoli fornitissimo e carissimo, e quello piccolo... stessa vetrina coi bordi rossi di quello grande ma una sola, non sei o sette... tenuta da un vecchietto (magari aveva 50 anni) che vendeva anche piccoli casalinghi, catini in latta etc., ma a frugare - potessi farlo oggi - una vera miniera), ops scusa l'excursus... insomma lì aveva trovato degli omini fatti di fil di ferro avvolto in una specie di benda (uso mummia) che però consentiva di muoverne braccia e gambe in ogni posizione... peccato fossero un filo obesi per le macchinine in cui entravano davero a fatica e sembravano un po' come gli uomini fatti sugli autoscontri... (ora siamo passati dalla filologia alla recherche...) ahhaha
|
|
Sandro |
|
Prov.: Milano ~
Città: Milano ~
Membro dal: 07/04/2010 ~
Ultima visita: 21/01/2023
|
|
|
cars99