Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Nuova vita alla Panda 45
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi

Tutti i Forum
 Die-cast
 Elaborazioni Diecast
 Nuova vita alla Panda 45
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

klinp
automodellantino

Inserito il - 16/02/2012 : 22:11:02  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di klinp Invia a klinp un Messaggio Privato Aggiungi klinp alla lista amici
Ciao a tutti, eccomi alla mia prima elaborazione "seria"!
Ho strappato dalle grinfie di un mio nipotino una Panda 45 "Rally" BBURAGO, la classica nera con cerchi gialli a cui erano stati gia' perpetrati diversi "martirii", come distacco degli adesivi, rottura delle frecce, sterzo introvabile e paraurti anteriore con 2 buchi a mo' di fendinebbia
Sarà una Panda 45 Bianco sporco.

Ecco alcune foto:

Lo sterzo in realtà adesso è completo di devioluci (a presto una foto) mentre per quanto riguarda i cerchi li ho già verniciati ma sono in standby, nel senso che mi sono riservato di rivederli alla fine per capire com'è l'effetto nel complesso. Li ho stuccati però ho avuto difficoltà a lisciarli per via della parte concava, anche con il trapanino non sono riuscito a farli venire bene, quindi ho cercato di "nascondere" le irregolarità con più mani di vernice, vi farò vedere in seguito le foto.
Voi come fate a ricreare i cerchi?

Per adesso attendo che asciughi per bene tutto, dopo le prime mani di vernice
Stay tuning!

Modificato da - klinp in Data 16/02/2012 22:13:20

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Catania  ~  Messaggi: 28  ~  Membro dal: 16/02/2012  ~  Ultima visita: 16/05/2012

Google Adsense

Mountain View

thorax
iperautomodellante

Inserito il - 16/02/2012 : 23:19:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di thorax Invia a thorax un Messaggio Privato Aggiungi thorax alla lista amici

scriviamo alla Brumm che ce li manda!

Firma di thorax 
la moto è l'estensione dell'anima del motociclista

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: sovico  ~  Messaggi: 4483  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 23/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

klinp
automodellantino

Inserito il - 17/02/2012 : 08:37:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di klinp Invia a klinp un Messaggio Privato Aggiungi klinp alla lista amici
thorax ha scritto:

E per l'1/24?

Mica saro' il primo che vuole farsi i cerchi

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Catania  ~  Messaggi: 28  ~  Membro dal: 16/02/2012  ~  Ultima visita: 16/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

sim city
automodellandonissimo

Inserito il - 17/02/2012 : 18:30:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sim city Invia a sim city un Messaggio Privato Aggiungi sim city alla lista amici
thorax ha scritto:

Se non esistono si inventano
Questo è il bello del modellismo

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Portogruaro  ~  Messaggi: 1625  ~  Membro dal: 06/08/2008  ~  Ultima visita: 25/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

klinp
automodellantino

Inserito il - 17/02/2012 : 19:44:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di klinp Invia a klinp un Messaggio Privato Aggiungi klinp alla lista amici
sim city ha scritto:

thorax ha scritto:

Se non esistono si inventano
Questo è il bello del modellismo

Il mio problema è stato lisciarli, infatti dopo averli verniciati con più mani vedo sempre dei piccoli avvallamenti. Forse potrei utilizzare dell'alluminio, tipo quelle delle lattine e fare un lavoro certosino? Comunque vediamo un po' l'effetto finale e semmai li ri-lavoro

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Catania  ~  Messaggi: 28  ~  Membro dal: 16/02/2012  ~  Ultima visita: 16/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

DarkPirate
automodellandonissimo

Inserito il - 19/02/2012 : 23:33:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DarkPirate  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di DarkPirate Invia a DarkPirate un Messaggio Privato Aggiungi DarkPirate alla lista amici
bel salvataggio un pandino è sempre un pandino, sono curioso di vedere come viene alla fine

Firma di DarkPirate 

Il mio negozio eBay ----> https://www.ebay.it/str/samdiecastshop
Il mio profilo facebook ----> https://www.facebook.com/samdiecastartmodels
Il mio gruppo facebook ----> https://www.facebook.com/groups/1054033408000527

"Il re delle foreste illegali maialino uccisamente sapete selvatici in un a del" (cit.)

Regione Piemonte  ~ Prov.: Novara  ~ Città: Recetto  ~  Messaggi: 2537  ~  Membro dal: 22/08/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

klinp
automodellantino

Inserito il - 20/02/2012 : 14:08:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di klinp Invia a klinp un Messaggio Privato Aggiungi klinp alla lista amici
Sto avendo qualche problema di inesperienza con la verniciatura. Non e' bella liscia perche' presenta la classica "buccia d'arancia" e mi sembra pure che si stacchi via troppo facilmente, soprattutto negli angoli. Per quanto riguarda la "rugosita'" credo di aver capito l'errore, forse ho spruzzato da un po' troppo distante mentre per la vernice che viene via non riesco a capire, ho passato il primer bianco Tamiya senza abbondare e poi 2 mani di vernice, il tutto aspettando ogni volta 1 giorno intero per fare asciugare. Forse tra una mano e l'altra sarebbe stato necessario carteggiare?
Adesso comunque, correggetemi se sbaglio, devo necessariamente carteggiare per cercare di attenuare l'effetto "buccia" e poi ripasso una nuova mano, esatto?

Capitolo cerchi: diciamo che nel complesso non sono malaccio, devo adesso replicare il "disegno" originale con il pennellino.

Sto perdendo un po' di tempo nel ricreare i fascioni laterali con il PVC espanso, speriamo venga discreto come effetto

Al prossimo aggiornamento.

klinp
automodellantino

Inserito il - 27/02/2012 : 19:22:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di klinp Invia a klinp un Messaggio Privato Aggiungi klinp alla lista amici
Salve ragazzi, ho bisogno di un aiuto.
Mi dite perchè dopo 24 ore dalla prima mano, la seconda ha prodotto questo "tragico" risultato?
(Premetto che questa è la seconda volta che ricomincio tutto d'accapo perchè la prima volta avevo una "buccia d'arancia" troppo accentuata)

cars99
iperautomodellante

Inserito il - 27/02/2012 : 19:41:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cars99  Invia a cars99 un messaggio AOL  Invia a cars99 un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  cars99  Invia a cars99 un messaggio Yahoo! Invia a cars99 un Messaggio Privato Aggiungi cars99 alla lista amici
sinceramente a me non è mai capitata una cosa del genere comunque prova una volta asciugata la vernice a carteggiare e a darci una altra mano, che colore hai scelto per questa panda???

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: 쪼 알리  ~  Messaggi: 4628  ~  Membro dal: 23/02/2012  ~  Ultima visita: 05/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

klinp
automodellantino

Inserito il - 27/02/2012 : 21:38:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di klinp Invia a klinp un Messaggio Privato Aggiungi klinp alla lista amici
E' possibile che sia successo perchè la mano sotto non era completamente asciutta (dopo 24 ore)?

Il colore è un bianco perla (diciamo un bianco "sporco", avorio chiaro )

DarkPirate
automodellandonissimo

Inserito il - 28/02/2012 : 02:22:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DarkPirate  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di DarkPirate Invia a DarkPirate un Messaggio Privato Aggiungi DarkPirate alla lista amici
è successo anche a me che il colore si raggrinzisse così, forse dipende dalla bomboletta o da come è stato dato il fondo sotto
io dopo vari scleri ho rimediato, cambiando colore al modello in questione (bandendo la bomboletta incriminata) dopo aver carteggiato

in questo caso ho dato il primer con unaspruzzatina lieve, senza darlo uniforme, ha funzionato meglio come aggrappante

poi dipende sempre dalla qualità della bomboletta, io ho smesso di prendere alcune marche perchè rendevano da schifo, quelle che si crepavano, quelle che si raggrinzivano, quelle che si scioglievano anzichè asciugare..ecc ecc

in questo caso, non vorrei dire una cavolata, l'effetto sembra quasi la classica reazione della vernice dopo essere stata a contatto col diluente, molto strano

prova a carteggiarla, e se non viene bene a ri-sverniciarla, e prova la bomboletta su qualcos altro per vedere se è lei il problema

Firma di DarkPirate 

Il mio negozio eBay ----> https://www.ebay.it/str/samdiecastshop
Il mio profilo facebook ----> https://www.facebook.com/samdiecastartmodels
Il mio gruppo facebook ----> https://www.facebook.com/groups/1054033408000527

"Il re delle foreste illegali maialino uccisamente sapete selvatici in un a del" (cit.)

Regione Piemonte  ~ Prov.: Novara  ~ Città: Recetto  ~  Messaggi: 2537  ~  Membro dal: 22/08/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

klinp
automodellantino

Inserito il - 28/02/2012 : 08:40:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di klinp Invia a klinp un Messaggio Privato Aggiungi klinp alla lista amici
La prima volta avevo usato il Primer della Tamiya ma la vernice si sgretolava solo a guardarla e avevo buccia d'arancia un po' ovunque. Ho quindi pensato che magari avevo messo troppo poco fondo o che il Tamiya non fosse molto indicato per i metalli (anche se nella bomboletta e' indicato che va bene), quindi ho preso il fondo di una nota marca di prodotti per auto. La prima mano di vernice sul nuovo fondo era venuta discreta, solida e da un lato senza "rugosita'", dall'altro invece si vedeva un po' di "buccia d'arancia" e allora ho avuto la "felice" idea di ripassare una mano...con le conseguenze illustrate sopra
Probabilmente e' proprio la bomboletta "scadente"....

cars99
iperautomodellante

Inserito il - 28/02/2012 : 15:11:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cars99  Invia a cars99 un messaggio AOL  Invia a cars99 un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  cars99  Invia a cars99 un messaggio Yahoo! Invia a cars99 un Messaggio Privato Aggiungi cars99 alla lista amici
allora riprova a darci una altra mano...

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: 쪼 알리  ~  Messaggi: 4628  ~  Membro dal: 23/02/2012  ~  Ultima visita: 05/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

klinp
automodellantino

Inserito il - 28/02/2012 : 18:39:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di klinp Invia a klinp un Messaggio Privato Aggiungi klinp alla lista amici
cars99 ha scritto:

allora riprova a darci una altra mano...

Appena fatto, dopo scartavetrata....ma nulla, viene fuori una porcheria
Ho sverniciato tutto, ricomincio d'accapo per l'ultima volta e darò una sola mano, pazienza...di sicuro non acquisterò più bombolette di questa marca perchè non ci sono altre spiegazioni, evidentemente non si prestano bene al mio scopo. Anche sulla plastica ho notato che anche dopo l'asciugatura tende a venir via troppo facilmente...

CARLO4264
automodellantino

Inserito il - 28/02/2012 : 23:54:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CARLO4264 Invia a CARLO4264 un Messaggio Privato Aggiungi CARLO4264 alla lista amici
Ciao,
guarda, molto probabilmente è una siliconatura, può saltare fuori anche quando la verinice vulcanizza. La siliconatura è un inconveniente che può accadere quando sulla superficie che si sta trattando è presente una quantità anche minima di silicone il quale non fa aderire la vernice.
Vai in un buon colorificio dove hanno tinte per carrozzieri e prendi un flacone di antisiliconante (costa 4/5 euro) e passalo con uno straccio appena prima della verniciatura sulla superficie da verniciare, vedrai che non avrai problemi. Inoltre cambia bomboletta!

Prov.: Pavia  ~ Città: Vigevano  ~  Messaggi: 22  ~  Membro dal: 07/10/2011  ~  Ultima visita: 18/05/2014 Torna all'inizio della Pagina

klinp
automodellantino

Inserito il - 29/02/2012 : 08:27:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di klinp Invia a klinp un Messaggio Privato Aggiungi klinp alla lista amici
Grazie per il suggerimento. Una domanda pero': ma eventuali tracce di silicone non vanno via con una attenta azione meccanica? (Ho carteggiato molto bene preventivamente)

klinp
automodellantino

Inserito il - 17/03/2012 : 22:04:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di klinp Invia a klinp un Messaggio Privato Aggiungi klinp alla lista amici
Dopo tanto, troppo tempo l'ho finita!
Sono moderatamente soddisfatto non per la qualità del lavoro (secondo me mediocre), quanto per la tanta esperienza che ho fatto, essendo questa la mia prima "cavia".
Vi chiederete allora perchè non ho corretto le cose che non vanno (una su tutte la qualità delle rifiniture, guarnizioni, ecc.), la risposta è che ho perso un po' di entusiasmo su questo progetto anche perchè l'ho dovuta rifare 3 volte a causa di uno spray che secondo me non è idoneo e che ho già cestinato...
Chissà magari un giorno la riprenderò e aggiungerò/modificherò qualcosa (tergicristalli,ecc.), per adesso mi sono catapultato sul recupero di un'Alfetta GT
Qualche dettaglio: ho aggiunto lo specchietto e i fascioni laterali (in forex), i "triangoli" laterali (in acetato), ho lucidato i "vetri", rifatte completamente le frecce anteriori (stucco epossidico), la marmitta, rilavorato tutto il paraurti anteriore, rifatto ex novo lo sterzo e modificato il cruscotto.

Modificato da - klinp in data 17/03/2012 23:05:56

cars99
iperautomodellante

Inserito il - 18/03/2012 : 10:09:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cars99  Invia a cars99 un messaggio AOL  Invia a cars99 un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  cars99  Invia a cars99 un messaggio Yahoo! Invia a cars99 un Messaggio Privato Aggiungi cars99 alla lista amici
e ti sembra un lavoro mediocre?? io direi che per essere il tuo primo lavoro ti è riuscita davvero bene!! mi piacciono i fascioni laterali ed lo specchietto (come lo hai fatto?) ma anche le guarnizioni non sono male però ora ti manca la "ciliegina sulla torta" cioè le targhe. eccoti un link con le targhe dell' 80-81 segli la targa che vuoi e poi applicala alla panda!

http://www.automodellando.it/frames...6-decals.jpg

klinp
automodellantino

Inserito il - 18/03/2012 : 11:45:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di klinp Invia a klinp un Messaggio Privato Aggiungi klinp alla lista amici
Innanzitutto sono lusingato dai tuoi complimenti, grazie!
Credimi che di difetti ce ne sono tanti, la mascherina davanti per esempio l'ho ripresa 2 volte e alla fine, sfinito, l'ho lasciata cosi'
Comunque e' stata un ottima palestra per prendere dimistichezza con pennelli e bombolette, la prossima verra' meglio
Ottimo link quello delle targhe, grazie...provvedero' ad immatricolarla quanto prima

klinp
automodellantino

Inserito il - 18/03/2012 : 12:43:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di klinp Invia a klinp un Messaggio Privato Aggiungi klinp alla lista amici
cars99 ha scritto:
mi piacciono i fascioni laterali ed lo specchietto (come lo hai fatto?)

Ho usato il PVC espanso (chiamato anche Forex o Simona) da 1 mm. E' spettacolare come materiale!

cars99
iperautomodellante

Inserito il - 18/03/2012 : 13:00:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cars99  Invia a cars99 un messaggio AOL  Invia a cars99 un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  cars99  Invia a cars99 un messaggio Yahoo! Invia a cars99 un Messaggio Privato Aggiungi cars99 alla lista amici
grazie, ha davvero la forma dello specchietto della panda!

Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi.