Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - WIP taglia e cuci: Fiat 615 N
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi

Tutti i Forum
 Modelli di Edicola
 Elaborazioni Modelli da Edicola
 WIP taglia e cuci: Fiat 615 N
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 6

Max91
automodellantone

Inserito il - 17/02/2012 : 20:49:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Max91 Invia a Max91 un Messaggio Privato Aggiungi Max91 alla lista amici
Rex sei un mago... stupendo davvero :)

Firma di Max91 
Massimo

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Bruino  ~  Messaggi: 1180  ~  Membro dal: 14/12/2010  ~  Ultima visita: 08/06/2016 Torna all'inizio della Pagina

RedMax
automodellante

Inserito il - 18/02/2012 : 01:03:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di RedMax Invia a RedMax un Messaggio Privato Aggiungi RedMax alla lista amici
Rex?? mo so diventato pure un cane

Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 356  ~  Membro dal: 03/02/2009  ~  Ultima visita: 20/05/2017 Torna all'inizio della Pagina

FastFreddy
iperautomodellante

Inserito il - 18/02/2012 : 02:14:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di FastFreddy Invia a FastFreddy un Messaggio Privato Aggiungi FastFreddy alla lista amici
Bravissimo Rex!! Ehm... volevo dire Red!

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma e Napoli  ~  Messaggi: 4057  ~  Membro dal: 20/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Max91
automodellantone

Inserito il - 18/02/2012 : 12:10:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Max91 Invia a Max91 un Messaggio Privato Aggiungi Max91 alla lista amici
chiedo perdono Commissario ho scritto in fretta e furia sbagliando

Firma di Max91 
Massimo

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Bruino  ~  Messaggi: 1180  ~  Membro dal: 14/12/2010  ~  Ultima visita: 08/06/2016 Torna all'inizio della Pagina

thorax
iperautomodellante

Inserito il - 19/02/2012 : 00:15:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di thorax Invia a thorax un Messaggio Privato Aggiungi thorax alla lista amici
stai andando alla grande!

Firma di thorax 
la moto è l'estensione dell'anima del motociclista

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: sovico  ~  Messaggi: 4483  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 23/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

RedMax
automodellante

Inserito il - 20/02/2012 : 16:54:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di RedMax Invia a RedMax un Messaggio Privato Aggiungi RedMax alla lista amici
rieccomi, grazie thorax, ho visto che anche tu sei un ottimo "intagliatore" di edicolosi

Dunque, dopo tanto limare il weekend l'ho investito nell'arricchimento del telaio.
dopo essermi stampato in scala il blueprint prendo qualche riferimento su un pezzetto di resina che buco con punta da 0,5 e poi allargo con limetta tonda

rifilo una vecchia basetta Hachette tanto per avere un'idea della base del cassone. E' plasticaccia che si sfoglia, poi andrà sostituita, serve giusto a verificre che tutto sia in ordine

altri sostegni del cassone fatti allo stesso modo

e qui si vede tutta la mia inesperienza: il pezzo in resina è troppo fragile per sostenere i fori. Prima si piega e poi si rompe. Non demordo e rifaccio il pezzo in ferro sfruttando una parte tagliata in precedenza

verifica a secco

per ora son fermo qui.
Avreste mica qualche idea su come costruire i parafanghi posteriori? al momento sono in alto mare

Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 356  ~  Membro dal: 03/02/2009  ~  Ultima visita: 20/05/2017 Torna all'inizio della Pagina

lobo
automodellantone

Inserito il - 20/02/2012 : 21:41:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
ci prendi in giro????
Hai fatto tutta sta' roba e tifermi di pronte a due pezzi di tubo con un pochino di plasticard???

Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 1474  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 25/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

edicolante
Amministratore

AM Staff

Inserito il - 20/02/2012 : 22:20:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di edicolante Invia a edicolante un Messaggio Privato Aggiungi edicolante alla lista amici
.....se li trovi della giusta dimensione , prova con dei tappi a vite ( metallo o plastica ) o con un tubo in plastica di giusto diametro ( ed anche di spessore), sembra assurdo , ma si possono prestare alla bisogna ...
Oppure (più impegnativo ) con tondino di legno ( cirmolo o meglio balsa ) da svuotare ....

Prov.: Genova  ~ Città: sestri levante  ~  Messaggi: 3548  ~  Membro dal: 31/03/2006  ~  Ultima visita: 28/11/2020 Torna all'inizio della Pagina

santo
automodellantone

Inserito il - 20/02/2012 : 22:37:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di santo Invia a santo un Messaggio Privato Aggiungi santo alla lista amici
Domanda.
Per fare i tagli del tettuccio e della barra posteriore cosa hai usato per farli venire cosi' diritti
e i fori sulla barra li hai fatti prima o dopo averla tagliata
puoi darmi anche le misure dei trapezi sostegno cassone e relativi fori
Scusa se rompo ma mi dovrai sopportare
se no che maestro sei

Modificato da - santo in data 20/02/2012 22:42:26

Firma di santo 

modellista/collezionista: si definisce colui o colei che senza scrupoli pur di impossessarsi di un modellino lo strapperebbe di mano ad un bambino per due motivi, il primo si chiama istinto primordiale il secondo è perchè ci vuole giocare lui!!!

Regione Sicilia  ~ Prov.: Enna  ~ Città: piazza armerina  ~  Messaggi: 1068  ~  Membro dal: 13/09/2011  ~  Ultima visita: 18/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

thorax
iperautomodellante

Inserito il - 20/02/2012 : 23:35:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di thorax Invia a thorax un Messaggio Privato Aggiungi thorax alla lista amici
tubo di plastica rigido da elettricista

Firma di thorax 
la moto è l'estensione dell'anima del motociclista

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: sovico  ~  Messaggi: 4483  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 23/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

RedMax
automodellante

Inserito il - 20/02/2012 : 23:49:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di RedMax Invia a RedMax un Messaggio Privato Aggiungi RedMax alla lista amici
Forse non mi sono spiegato a dovere, abbiate pazienza.
è una misura strana il classico sottotraccia non lo trovo a quella dimensione e poi ha uno spessore esagerato. I tappi a vite potrebbero essere un modo per unificare fiancata e curvatura del parafango in effetti... grazie edicolante domani do un'occhiata in ferramenta

quello che mi perplime è che in realtà il parafango è segato nella parte alta per far passare il cassone.

quindi ogni parafango è composto di tre parti: la fiancata e due pezzi di semicerchio.
Non riesco a capire come fare a tagliere i pezzi della giusta misura, il che è fondamentale perché su questi va poi poggiato il cassone e se i pezzi non sono allineati il cassone viene storto. Limarli in un secondo momento lo escludo visto che non terranno mai
invece per la fiancata del parafango pensavo di usare i passaruota posteriori, ammetto che al plasticard non c'ho proprio pensato

@santo, un semplice archetto, se ha il tendilama è meglio, ti aiuta molto ad andare dritto.

http://www.usag.it/catalog/it/produ...on_tendilama

Conta che io qui ho tagliato due volte la lamiera (prima all'altezza del divisorio e poi all'altezza della portiera) a te conviuene tagliarla direttamente sfruttado l'incavo della portiera, ti eviti un passaggio. Per le dimensioni aspetto la fine visto che qualcosa qui e lì andrà limata per far combaciare il tutto.
I fori sono fatti a occhio seguendo il blue print (se vuoi ti mando quello già in scala così te lo stampi ed hai tutti i riferimenti in scala, in caso mandami la tua mail via pm)

mgmidget
automodellantone

Inserito il - 21/02/2012 : 00:13:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mgmidget Invia a mgmidget un Messaggio Privato Aggiungi mgmidget alla lista amici
che invidia per quello che non avrò mai: pazienza e precisione
complimenti sta venendo fuori un modello davvero raffinato

Firma di mgmidget 
Sandro

Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1210  ~  Membro dal: 07/04/2010  ~  Ultima visita: 21/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

Max91
automodellantone

Inserito il - 21/02/2012 : 12:10:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Max91 Invia a Max91 un Messaggio Privato Aggiungi Max91 alla lista amici
bellissimo Red! hai fatto una prova sedili? visto che il furgone aveva il fondo cabina squadrato mentre il camion lo ha tondeggiante

Firma di Max91 
Massimo

Keep-all
iperautomodellante

Inserito il - 21/02/2012 : 12:31:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Keep-all Invia a Keep-all un Messaggio Privato Aggiungi Keep-all alla lista amici
Per i tre pezzi che costuiscono il parafango (in realtà dovrebbero essere quattro, considerando anche la fiancatina verso l'interno) potresti usare anche il lamierino di una lattina di Coca-Cola, soprattutto riguardo alle parti curve.
Per la fiancatina, che ha spigoli arrotondati, dovresti usare materiale facilmente limabile, come plasticard o similare, CD inutilizzati, gomma dura..... adeguatamente incollato ai lamierini curvati.

Alberto

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 4859  ~  Membro dal: 27/11/2007  ~  Ultima visita: 21/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

RedMax
automodellante

Inserito il - 21/02/2012 : 14:20:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di RedMax Invia a RedMax un Messaggio Privato Aggiungi RedMax alla lista amici
Max 91 si fatta basta una leggera stondata alle linguette laterali e tutto fila liscio, del resto la curvatura inizia dopo rispetto al riquadro del sedile. Quello che non entra sono i finestrini ma basta separarli e renderli indipendenti e anche lì non ci son problemi.

Keep le parti sono comunque tre perché la parente interna la fa il fondino e comunque risulta coperta. Tralaltro credo che anche il 615 non avesse la paretina interna del parafango ma non ne sono sicuro perché dalle foto in mio possesso non si vede l'interno.

Il mio problema non è atanto il materiale quanto riuscire a livellare i pezzi in modo che il cassone vi appoggi in maniera dritta. Limare i lamerieni la vedo dura.
Come mi hanno consifliato altrove credo che riempiro' la parte retrostante le fiancate con stucco in modo da far poggiare i vari lamierini/plasticard in maniera stabile e soprattutto carteggiabile

mgmidget, senza le tue idee io non avrei fatto nulla, io ringrazio te e nikita che vi siete cimentati in questo simpatico soggetto, peraltro con risultati di tutto riguardo altroché

santo
automodellantone

Inserito il - 21/02/2012 : 20:12:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di santo Invia a santo un Messaggio Privato Aggiungi santo alla lista amici
Hei RED ho trovato questa puo servire
'p://www.imagebam.com/image/3999ac176044405][/URL]
Se decidi di farlo pure ribaltabile il pistone si potrebbe fare con le ricariche d'inchiostro metalliche delle penne prendendone due di sezione diverse da infilare una sull'altra

Modificato da - santo in data 21/02/2012 20:40:52

Firma di santo 

modellista/collezionista: si definisce colui o colei che senza scrupoli pur di impossessarsi di un modellino lo strapperebbe di mano ad un bambino per due motivi, il primo si chiama istinto primordiale il secondo è perchè ci vuole giocare lui!!!

Regione Sicilia  ~ Prov.: Enna  ~ Città: piazza armerina  ~  Messaggi: 1068  ~  Membro dal: 13/09/2011  ~  Ultima visita: 18/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

RedMax
automodellante

Inserito il - 21/02/2012 : 20:57:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di RedMax Invia a RedMax un Messaggio Privato Aggiungi RedMax alla lista amici
bello! pero' quello è il 616 di circa dieci anni postumo (ma forse anche più) e con un telaio completamente differente e forse anhe con un cofano più lunghetto

http://www.zuckerfabrik24.de/fiat/fiat615_2.htm

santo
automodellantone

Inserito il - 21/02/2012 : 21:06:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di santo Invia a santo un Messaggio Privato Aggiungi santo alla lista amici
e gia non c'avevo fatto caso

Firma di santo 

cars99
iperautomodellante

Inserito il - 23/02/2012 : 20:32:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cars99  Invia a cars99 un messaggio AOL  Invia a cars99 un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  cars99  Invia a cars99 un messaggio Yahoo! Invia a cars99 un Messaggio Privato Aggiungi cars99 alla lista amici
ottimo lavoro!

Firma di cars99 
Siamo diventati quello che siamo grazie ai modellini...

Mercatino che vai modellino che trovi!!!

I miei modellini in vendita: http://www.automodellando.it/forum/...PIC_ID=18748

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: 쪼 알리  ~  Messaggi: 4628  ~  Membro dal: 23/02/2012  ~  Ultima visita: 05/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

santo
automodellantone

Inserito il - 06/03/2012 : 22:26:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di santo Invia a santo un Messaggio Privato Aggiungi santo alla lista amici
@RED Completata la prima fase
Come potete vedere dalle foto
sono riuscito a raccordare la cabina e la paratia senza rastremare la cabina
Per fare cioì ho fatto una piccola pressione tenendo la cabina fra le dita e un paio di colpetti con un martello gommato alla base della paratia per poterla allargare e farla combaciare con l altro pezzo
Penso di aver fatto un buon lavoro voi che ne dite?

Modificato da - santo in data 06/03/2012 22:45:38

Firma di santo 

Pagina: di 6 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,61 secondi.