Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - WIP taglia e cuci: Fiat 615 N
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi

Tutti i Forum
 Modelli di Edicola
 Elaborazioni Modelli da Edicola
 WIP taglia e cuci: Fiat 615 N
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 6

RedMax
automodellante

Inserito il - 09/02/2012 : 15:08:07  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di RedMax Invia a RedMax un Messaggio Privato Aggiungi RedMax alla lista amici
Tranquilli non è un WIP sul punto a croce.
Mi cimento anch'io nell'elaborazione dell'edicoloso Fiat 615N che in questi giorni sta riempiendo le edicole. Credo che lo conoscete tutti in ogni caso si tratta di questo:

Sono ancora in dubbio se fare la versione cassonata o carroattrezzi, mi piacerebbe più la seconda versione ma non ho trovato foto attendibili da un punto di vista storico (per lo più rifacimenti). In ogni caso questa è la documentazione in possesso http://imgbox.com/g/3515BscglK

Comunque, a prescindere dalla versione, il primo passo è separare la cabina dal furgone:

tolgo il rimanente tettino dal resto del furgone che usero' per fare la parte mancante della cabina

ritaglio la parte finale di circa 3mm che usero' per far curvare il tetto della cabina guida

Intaglio e curvatura del tettuccio della cabina

rimuovo tutta la parte successiva alle portiere (le cerniere andranno rifatte) e abbodante stuccata tappabuchi

passiamo alla paretina posteriore: taglio e apertura oblo

Assemblaggio e rifinitura oblo

i prossimi passi saranno livellare le fiancate, pareggiare il fondo e creare un intaglio per far passare lo chassis.. insomma sulla cabina c'è ancora un bel po' da lavorare ma per oggi è tutto. Ditemi ch ene pensate

Buona giornata a tutti

Massimo (Red_Max)

Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 356  ~  Membro dal: 03/02/2009  ~  Ultima visita: 20/05/2017

Google Adsense

Mountain View

thorax
iperautomodellante

Inserito il - 09/02/2012 : 16:14:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di thorax Invia a thorax un Messaggio Privato Aggiungi thorax alla lista amici
beh lavoro eccellente!
come hai realizzato i tagli? dremel?
l'unico dubbio che ho è relativo alla parte posteriore della cabina che in alcuni depliants risulta tagliata diritta, in altri arrotondata come la stai facendo tu

Firma di thorax 
la moto è l'estensione dell'anima del motociclista

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: sovico  ~  Messaggi: 4483  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 23/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

P.G.Models
- già BTW tuning -

Inserito il - 09/02/2012 : 17:02:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di P.G.Models Invia a P.G.Models un Messaggio Privato Aggiungi P.G.Models alla lista amici
gran bell'inizio, lo seguiro' con molta attenzione! complimenti RedMax!!!

Prov.: Milano  ~ Città: cornaredo  ~  Messaggi: 4394  ~  Membro dal: 19/11/2008  ~  Ultima visita: 15/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

RedMax
automodellante

Inserito il - 09/02/2012 : 17:21:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di RedMax Invia a RedMax un Messaggio Privato Aggiungi RedMax alla lista amici
grazie a entrambi :)

Thorax, ho incastrato il modello in una morsa, ho messo il nastro per prendere i riferimenti (e per non fare sgraffi strani) e poi ho tagliato con seghetto da ferro, questo metallo è burro, 5 minuti e viene tutto via.
Da quanto ho potuto vedere dalla documentazione la cabina è stondata, ho queste foto qui http://imgbox.com/g/3515BscglK, nessuna versione mi pare abbia la cabina dritta, depliant compresi.. se hai foto o altro postale. Magari ne faccio un altro con la cabina dritta, ormai questo è andato

Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 356  ~  Membro dal: 03/02/2009  ~  Ultima visita: 20/05/2017 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore

Inserito il - 09/02/2012 : 17:27:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Quanti anni sono che fai il carrozziere!?

Son curioso di sapere che materiali userai per il resto (cassonato o carroattrezzi che sia)

Bel lavoretto pulito, mi piace

Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

santo
automodellantone

Inserito il - 09/02/2012 : 17:50:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di santo Invia a santo un Messaggio Privato Aggiungi santo alla lista amici

Finalmente
Aspettavo che qualcuno partisse con l elaborazione di questo modello

Dai MAESTRO facci da guida che ti seguo a vista
se decidi di realizzare il cassonato io lo faccio rosso ho gia la vernice
intanto comincio a rompere con le domande sin da adesso dimmi lo stucco che hai usato di che tipo e'
Io sono al mio primo lavoretto sin ora ho comprato solo modelli montati
ora maestro grazie a te spero di realizzarne uno tutto mio
mi raccomando con le lezioni spiegale cosi' passo passo
e vediamo se riesco ad essere un buon allievo

Modificato da - santo in data 09/02/2012 18:06:43

Firma di santo 

modellista/collezionista: si definisce colui o colei che senza scrupoli pur di impossessarsi di un modellino lo strapperebbe di mano ad un bambino per due motivi, il primo si chiama istinto primordiale il secondo è perchè ci vuole giocare lui!!!

Regione Sicilia  ~ Prov.: Enna  ~ Città: piazza armerina  ~  Messaggi: 1068  ~  Membro dal: 13/09/2011  ~  Ultima visita: 18/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

mgmidget
automodellantone

Inserito il - 09/02/2012 : 18:15:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mgmidget Invia a mgmidget un Messaggio Privato Aggiungi mgmidget alla lista amici
http://www.imagebam.com/image/d77f4d123672706
potesse servire avevo fatto il disegno in scala del cassone x il 615

Firma di mgmidget 
Sandro

Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1210  ~  Membro dal: 07/04/2010  ~  Ultima visita: 21/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

mgmidget
automodellantone

Inserito il - 09/02/2012 : 18:17:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mgmidget Invia a mgmidget un Messaggio Privato Aggiungi mgmidget alla lista amici
http://www.imagebam.com/image/d77f4d123672706
potesse servire avevo fatto il disegno in scala del cassone x il 615
e qui c'è quello che Nikita ed io facemmo con serie test...

Firma di mgmidget 
Sandro

Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1210  ~  Membro dal: 07/04/2010  ~  Ultima visita: 21/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

RedMax
automodellante

Inserito il - 09/02/2012 : 18:49:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di RedMax Invia a RedMax un Messaggio Privato Aggiungi RedMax alla lista amici
Eigi, magari potessi fare il carroziere di veicoli storici... putroppo il mio lavoro e' fatto di scratoffie ahimé
se non trovo altra documentazione sul carroattrezzi credo che faro' il cassonato.
al momento no so bene come faro' a fare i vari pezzi... ora come ora i miei "incubi" sono rivolti soprattutto i parafanghi posteriori che vanno costruiti da zero, ho qualche idea in merito ma non dico nulla perché ancora non so quanto sia fattibile. Se avete suggerimenti sono bene accetti.

Santo, ma che maestro semmai bidello
lo stucco è quello bicomponente da carroziere, quanto alle spiegazioni cerco di rimanere sullo stringato ma se ci sono domande rispondo volentieri

Colgo l'occasione per ringraziare mgmidget per l'utilissimo disegno/progetto del veicolo postato nel suo wip che si sta rivelando fondamentale e per l'idea di utilizzare il tettuccio per il retro della cabina: il copyright è suo . I tuoi disegni sono la prima cosa che ho stampato a suo tempo

Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 356  ~  Membro dal: 03/02/2009  ~  Ultima visita: 20/05/2017 Torna all'inizio della Pagina

ale27
automodellandonissimo

Inserito il - 09/02/2012 : 19:16:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ale27  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ale27 Invia a ale27 un Messaggio Privato Aggiungi ale27 alla lista amici
Non è la mia tematica ma ti faccio inanzitutto i complimenti e sicuramente da uno bravo come te c'è sicuramente da imparare.Ottimo lavoro

Firma di ale27 
GILLES 27 FOR EVER

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: Bolzano  ~  Messaggi: 1927  ~  Membro dal: 07/02/2010  ~  Ultima visita: 06/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

thorax
iperautomodellante

Inserito il - 10/02/2012 : 00:22:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di thorax Invia a thorax un Messaggio Privato Aggiungi thorax alla lista amici
ho controllato ed ho detto un'inesattezza: è come dici tu.
buon lavoro!

Firma di thorax 
la moto è l'estensione dell'anima del motociclista

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: sovico  ~  Messaggi: 4483  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 23/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

blackcath
automodellantino

Inserito il - 10/02/2012 : 11:03:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blackcath  Invia a blackcath un messaggio Yahoo! Invia a blackcath un Messaggio Privato Aggiungi blackcath alla lista amici
Bel lavoro !
io sto iniziando ad allestirne uno in stile "american hot rod".
Ma al momento in garage fa troppo freddo ....

Firma di blackcath 
Memento Audere Semper

Prov.: Vicenza  ~ Città: Vicenza  ~  Messaggi: 60  ~  Membro dal: 14/07/2007  ~  Ultima visita: 01/12/2012 Torna all'inizio della Pagina

Max91
automodellantone

Inserito il - 10/02/2012 : 13:12:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Max91 Invia a Max91 un Messaggio Privato Aggiungi Max91 alla lista amici
altro che bidello tu sei il PRESIDE! complimenti seguo con interesse sperando di riuscire ad emulare le tue gesta

Firma di Max91 
Massimo

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Bruino  ~  Messaggi: 1180  ~  Membro dal: 14/12/2010  ~  Ultima visita: 08/06/2016 Torna all'inizio della Pagina

nikita
automodellandonissimo

Inserito il - 10/02/2012 : 13:34:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nikita Invia a nikita un Messaggio Privato Aggiungi nikita alla lista amici
Sì, davvero un gran bel lavoro !!! Aspettiamo il seguito...

Prov.: Estero  ~ Città: Lausanne, Svizzera  ~  Messaggi: 1592  ~  Membro dal: 26/11/2009  ~  Ultima visita: 08/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

P.G.Models
- già BTW tuning -

Inserito il - 10/02/2012 : 14:00:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di P.G.Models Invia a P.G.Models un Messaggio Privato Aggiungi P.G.Models alla lista amici
blackcath ha scritto:

Bel lavoro !
io sto iniziando ad allestirne uno in stile "american hot rod".
Ma al momento in garage fa troppo freddo ....

questo son proprio curioso di vederlo
e vedo che hai le mie stesse problematiche, le officine-box in questo periodo son chiuse

Prov.: Milano  ~ Città: cornaredo  ~  Messaggi: 4394  ~  Membro dal: 19/11/2008  ~  Ultima visita: 15/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore

Inserito il - 10/02/2012 : 16:01:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
BTW tuning ha scritto:

blackcath ha scritto:

... Ma al momento in garage fa troppo freddo ....

... e vedo che hai le mie stesse problematiche, le officine-box in questo periodo son chiuse

Ci son sempre i borlotti, ragazzi!!
So' un po' vigliacchi perchè ti borbottano alle spalle ... ma riscaldano l'aria

Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

P.G.Models
- già BTW tuning -

Inserito il - 10/02/2012 : 16:51:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di P.G.Models Invia a P.G.Models un Messaggio Privato Aggiungi P.G.Models alla lista amici
eigi ha scritto:

BTW tuning ha scritto:

blackcath ha scritto:

... Ma al momento in garage fa troppo freddo ....

... e vedo che hai le mie stesse problematiche, le officine-box in questo periodo son chiuse

Ci son sempre i borlotti, ragazzi!!
So' un po' vigliacchi perchè ti borbottano alle spalle ... ma riscaldano l'aria

uh!lasciamo stare i borlotti che dopo le 4 fajitas di mercoledi' sera ho passato un giovedi' che parevo in DRAGSTER..

RedMax
automodellante

Inserito il - 17/02/2012 : 18:03:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di RedMax Invia a RedMax un Messaggio Privato Aggiungi RedMax alla lista amici
Di nuovo buona serata alla benevola platea, torno col mio diario con un piccolo avanzamento.
Ho deciso per la versione cassonato un po' per la mancanza documentazione per la versione soccorso stradale e un po' perché questo giocattolino da 4 euri ha uno chassis che mi ispira parecchio.

come detto uno dei miei crucci era modificare le fiancate "sfumandole" prima della fine della portiera

a occhio prendo un riferimento col pennarello e comincio a limare

Inevitabilmente mi "mangio" la linea delle portiere che andrà rifatta.

Incavo dello chassis. Come si vede c'è ancora tanto lavoro da fare sulla cabina ma occorre provare l'assetto prima

fondino della cabina ricavato da quello principale, il resto servirà come supporto ai parafanghi posteriori

ogni tot di limate controllo che la cabina mantenga simmetria con lo chassis.

limando e provando, daje e daje, il tutto riesce ad incastonarsi

Accocchio il tutto e miracolosamente la cabina è dritta e in asse.

Il piccolo FranCHenstein comincia a prendere vita

commenti e critiche sempre ben accetti, alla prossima :)

Massimo

santo
automodellantone

Inserito il - 17/02/2012 : 19:34:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di santo Invia a santo un Messaggio Privato Aggiungi santo alla lista amici
Redmax ma come hai fatto asvitare quelle maledette viti dal fondino?
In un ferramenta ho chiesto del cacciavite ma niente

Firma di santo 

modellista/collezionista: si definisce colui o colei che senza scrupoli pur di impossessarsi di un modellino lo strapperebbe di mano ad un bambino per due motivi, il primo si chiama istinto primordiale il secondo è perchè ci vuole giocare lui!!!

Regione Sicilia  ~ Prov.: Enna  ~ Città: piazza armerina  ~  Messaggi: 1068  ~  Membro dal: 13/09/2011  ~  Ultima visita: 18/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

RedMax
automodellante

Inserito il - 17/02/2012 : 19:42:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di RedMax Invia a RedMax un Messaggio Privato Aggiungi RedMax alla lista amici
essendo viti cinesi sono andato a un negozio cinese e per la modica cifra di 3 euro mi han dato un set di cacciaviti tra cui c'è quello a croce con 3 bracci.
In alternativa su ebay si trova cercando cacciavite a triangolo. In sub_alternativa vai di mini trapano, tanto una volta tolte non rientrano mai del tutto

santo
automodellantone

Inserito il - 17/02/2012 : 19:48:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di santo Invia a santo un Messaggio Privato Aggiungi santo alla lista amici
Grazie per le dritte
provo tutte e tre le strade

Firma di santo 

Pagina: di 6 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,72 secondi.