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mgmidget
automodellantone
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Inserito il - 09/02/2012 : 15:40:31
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se non ricordo male nelle ri-stampate che mi hanno reagalato c'erano due diversi interni differenti nella zona sospensioni... non posso controllare perchè esse sono in campagna... ho controllato la mia (comprata allora) e le ruote sono assolutamente rivettate
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Sandro |
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eigi
Amministratore
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Inserito il - 09/02/2012 : 15:50:59
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Forse non ho capito bene quel che dici Alberto ma quelli con ribaditura, che poi si presenta come un "semipallino" a fine asse, non rientrano nel cerchio, hanno un diametro maggiore del foro dello stesso; fanno battuta sul cerchio ma non "penetrano". L'asse della Panther, così come quello della Giulia SS sono chiaramente annegati nel cerchio, sono cioè privi di quel finale "ribadito" che forma pallina.
Di seguito posto due immagini dell'asse posteriore del mio 330 che ho scoperto essere proprio del tipo liscio (quindi mi ritrovo con un asse di un tipo e uno di un altro!) clicca sulle immagini
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eigi
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Inserito il - 09/02/2012 : 16:52:58
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Alla fine, spinto da questo topic, mi son deciso e dopo aver limato al pelo la ribaditura di un lato dell'asse ho infilato anche il posteriore, ora mancano solo le gommine
clicca sulla foto
Scusa 1@43 se ho approfittato del tuo spazio ma il tema è identico e la tentazione è stata forte ... e poi è anche un modo per ringraziarti di avermi spronato a fare quel che avrei dovuto tanto tempo fa
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mgmidget
automodellantone
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Inserito il - 09/02/2012 : 18:09:05
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ehi Eigi! va bene la filologia, ma esistono anche le licenze poetiche
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Sandro |
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1@43
automodellandonissimo
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Inserito il - 09/02/2012 : 19:23:08
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EIGI,benvengano tutte le divagazioni sull'argomento............siamo qui per raccontarci i nostri modellini. Spero anzi che questa discussione non finisca qui ma degeneri in mille altre divagazioni inerenti i politoys export e il loro recupero/restauro.
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Keep-all
iperautomodellante
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Inserito il - 09/02/2012 : 23:07:20
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Ho controllato alcune delle mie Politoys Export e confrontandole anche con le foto dei modelli di AEsseModels ho riscontrato che effettivamente è come dite voi. Ovvero che alcuni modelli hanno l'asse con ribaditura e ruotina libera; altre, invece, hanno la ruota fissata all'asse. Tuttavia ho notato che hanno riprodotto svariati disegni dei cerchioni, alcuni con asole, altri con zigrinature o anche lisci. Lo stesso vale per le ruote veloci delle versioni successive alla prima. Ad esempio, ho il modellino NSU che ha il cerchione unito all'asse, mentre la Renault 16 ha l'asse con piccola ribaditura e ruota libera di disegno diverso da altri modelli. Invece, ho la Chapparal 2F, l'Aston Martin DBS e la Ferrari P5 in versioni a ruote veloci, tutte con asse rivettato e ruotine libere.
Alberto
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Modificato da - Keep-all in data 10/02/2012 08:25:30 |
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eigi
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Inserito il - 09/02/2012 : 23:13:53
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Si, è vero, guardando i cerchi delle M ad esempio si può capire a colpo d'occhio (per chi ha memoria residente sufficiente ) se il modellino è un 1° serie o successivo; nelle export poi ci sono differenze anche di diametro degli assi e alcuni modelli, ad esempio la R16 e la 125, hanno degli assi a "spillo" molto simili a quelli che verranno poi utilizzati per le ruote veloci.
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1@43
automodellandonissimo
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Inserito il - 10/02/2012 : 00:10:06
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non c'è che dire, i nostri tecnici politoys si sono dati un bel da fare per cercare di dare un buon prodotto a basso costo...........ma ahimè, nulla sarà paragonabile hai primi M. Per intenderci quelli citati da eigi, in alluminio con 5 finestrelle un cicinin in basso rilievo, che ancora oggi emanano una lucentezza particolare, ma che costavano sicuramente un botto. L'asse a spillo credo sia il fondo del barile, superato solo dallo stesso con ruote veloci. Qui il risparmio è stato notevole perchè l'elasticità del piccolo filo avrebbe compensato la mitica molla piatta.
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1@43
automodellandonissimo
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Inserito il - 10/02/2012 : 00:20:47
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| eigi ha scritto:
Si, è vero, guardando i cerchi delle M ad esempio si può capire a colpo d'occhio (per chi ha memoria residente sufficiente ) se il modellino è un 1° serie o successivo; nelle export poi ci sono differenze anche di diametro degli assi e alcuni modelli, ad esempio la R16 e la 125, hanno degli assi a "spillo" molto simili a quelli che verranno poi utilizzati per le ruote veloci.
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Le ruote del 125,ma anche altri della stessa epoca, hanno tuttavia una raffinata plastichina rosa che suppongo dia maggior scorrevolezza.
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Keep-all
iperautomodellante
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Inserito il - 10/02/2012 : 08:46:17
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Si, è così. L'asse della R16 è più fino di quello della NSU ed anche di quello "cicciotto" delle vostre Ferrari. L'asse dei modellini a ruota veloce è ancora più fino.
| eigi ha scritto:
Se non ricordo male le M sono nate con gli assi con ribaditura quindi direi che vengono prima quelli, evidentemente adottati inizialmente anche per la serie Export, e poi gli altri.
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Sì, è proprio così. La serie M avevano tutte gli assi con ribaditura. Anzi, mi sembra di capire, osservando i vari modellini, che i primi della serie Export abbiano le stesse ruote di quelli della serie M - addirittura con lo stesso disegno del cerchione - e poi, in seguito, abbiano adottato sistemi ziopaperoniani per risparmiare e contenere i prezzi.
| 1@43 ha scritto: .....Qui il risparmio è stato notevole perchè l'elasticità del piccolo filo avrebbe compensato la mitica molla piatta.
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Chissà se i tecnici Politoys si son chiesti che con quell'asse fino fino, i bambini avrebbero prima o poi sbragato le ruote delle macchinette a forza di farle correre sul pavimento dei corridoi? Credo che se ne siano fregati alla grande.....
Alberto
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eigi
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Inserito il - 10/02/2012 : 09:35:45
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| Keep-all ha scritto:
... mi sembra di capire, osservando i vari modellini, che i primi della serie Export abbiano le stesse ruote di quelli della serie M - addirittura con lo stesso disegno del cerchione ... |
Si dice (e mi sembra facile sposare tale tesi) che diversi modelli della serie Export, compresa la qui presente Ferrari 330 GTC, fossero in realtà nate per essere in origine delle M, semplificate poi per "ordini di mercato", che andava scemando. In quanto al disegno del cerchio direi che ogni vettura-modello aveva il suo, fedele all'originale (per quanto possibile); salvo alcuni primi modelli M con cerchi quasi a "rondella" e i successivi (sia M che export) con ruote veloci "Zero" (5 petali o 10 razze)
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1@43
automodellandonissimo
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Inserito il - 10/02/2012 : 10:06:29
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in realtà la molla piatta era già stata soppiantata dai meno efficaci contrasti in plastica ottenuti dallo stampo dell'interno. A mio giudizio questo si è rivelato il tallone d'Achille export, poichè nel migliore dei casi tendono ad afflosciarsi, è proprio il caso della 330 gtc,in altri come primula coupè e vw familcar, per citarne due, si spezzavano irrimediabilmente.
KEEP-ALL mi spiace contraddirti ma anche tra gli M ci sono ruote fisse, a memoria direi almeno primula e 1500 ghia
| Keep-all ha scritto:
Si, è così. L'asse della R16 è più fino di quello della NSU ed anche di quello "cicciotto" delle vostre Ferrari. L'asse dei modellini a ruota veloce è ancora più fino.
| eigi ha scritto:
Se non ricordo male le M sono nate con gli assi con ribaditura quindi direi che vengono prima quelli, evidentemente adottati inizialmente anche per la serie Export, e poi gli altri.
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Sì, è proprio così. La serie M avevano tutte gli assi con ribaditura. Anzi, mi sembra di capire, osservando i vari modellini, che i primi della serie Export abbiano le stesse ruote di quelli della serie M - addirittura con lo stesso disegno del cerchione - e poi, in seguito, abbiano adottato sistemi ziopaperoniani per risparmiare e contenere i prezzi.
| 1@43 ha scritto: .....Qui il risparmio è stato notevole perchè l'elasticità del piccolo filo avrebbe compensato la mitica molla piatta.
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Chissà se i tecnici Politoys si son chiesti che con quell'asse fino fino, i bambini avrebbero prima o poi sbragato le ruote delle macchinette a forza di farle correre sul pavimento dei corridoi? Credo che se ne siano fregati alla grande.....
Alberto
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Keep-all
iperautomodellante
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Inserito il - 10/02/2012 : 11:22:52
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Caspiterina, hai ragione. E' vero che ho i modellini negli scatoloni (purtroppo), ma ricordavo che avessero solo ruote libere con assi rivettati. Ricordavo la BMW 2000 CS o l'A.R. Gran Sport Zagato che sono così, invece con ruote fisse ho la Opel Diplomat 8V, l'OSI 1200, la Porsche 912 e pure la Fiat 1500 Ghia.
Certi dettagli, a volte, mi sfuggono..... Alberto
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1@43
automodellandonissimo
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Inserito il - 10/02/2012 : 11:40:51
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le ruote con foro cieco a parer mio sono molto belle, non sono indipendenti, ma il risultato estetico è molto realistico e credo che in questo politoys si sia distinta.
| Keep-all ha scritto:
Caspiterina, hai ragione. E' vero che ho i modellini negli scatoloni (purtroppo), ma ricordavo che avessero solo ruote libere con assi rivettati. Ricordavo la BMW 2000 CS o l'A.R. Gran Sport Zagato che sono così, invece con ruote fisse ho la Opel Diplomat 8V, l'OSI 1200, la Porsche 912 e pure la Fiat 1500 Ghia.
Certi dettagli, a volte, mi sfuggono..... Alberto
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1@43
automodellandonissimo
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Inserito il - 12/02/2012 : 23:06:54
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la numero 543 NSU type110 purtroppo ha due problemi che la mettono a rischio estinzione. Il primo problema è la rottura degli ammortizzatori in plastica, a cui in alcuni casi consegue la perdita degli assi, poichè il cerchio passa liberamente attraverso il modello L'altro problema è il metal fatigue del fondino, i cui segnali si avvertono con un evidente allungamento, di cui si può vedere una testimonianza qui http://www.toycollector.com/index.p...&Itemid=2333
Questa è la mia, acquistata ad Automotoretrò un paio d'anni fà, la luce che si è creata tra il gruppo fanali e la scocca è il segnale evidente della deformazione da mf
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Modificato da - 1@43 in data 12/02/2012 23:07:29 |
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1@43
automodellandonissimo
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Inserito il - 12/02/2012 : 23:32:37
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per ovviare il problema degli ammortizzatori, sul mio modello era già stato fatto un intervento, tuttavia si è rivelato poco efficace poichè l'asse s'è perso
viti da legno e fil di ferro, denotano una certa abilità nella riparazione, ma tuttavia appare poco sobria
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Keep-all
iperautomodellante
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Inserito il - 13/02/2012 : 12:44:32
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Ecco, Fabio, l'intervento fatto sulla NSU, a mio parere, è troppo invasivo e dall'aspetto poco piacevole. L'intenzione c'è, ma non la trovo buona. Capisco il tuo concetto: tolto il rivetto, tutto è concesso, però fare altri otto buchi sul fondino si poteva evitare. ...Anche se è il male minore, le viti, poi, sono sproporzionate ed anche disuguali. Io stuccherei i buchi fatti ed opererei dall'interno o altrimenti sfrutterei i buchi per fissare gli ammortizzatori dall'interno con micro viti, tipo da orologiaio o ottico, e susseguentemente limando la parte uscente della vitarella dalla parte esterna del fondino. Sono sicuro che tu avrai già trovato o troverai un sistema migliore di questo realizzato.
La mia, per fortuna, è integra. La tua ha la targa dietro?
Alberto
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eigi
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Inserito il - 13/02/2012 : 15:02:33
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Non è così frequente vedere un Politoys affetto da MF, che peccato! E il brutto è che non si può fare nulla Il link che hai postato ... è nostro utente, lo sapevi (anche se da un po' non posta)?
Tornando al modellino sinceramente trovo quell'intervento orripilante Oltretutto pare non aver salvato l'asse dalla "scomparsa" ... Io tenterei di sfruttare l'alloggiamento delle viti di fissaggio del fondino per ancorare una barra di acciaio armonico opportunamente sagomata che funga da molla a dito (tutto da verificare, è solo un'idea)
per capirci meglio, una cosa di questo genere
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1@43
automodellandonissimo
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Inserito il - 13/02/2012 : 15:50:00
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effettivamente la vite dietro è un pò grandina e quel fil di ferro non è sicuramente opera di un modellista ma di qualcuno abile nel legare armature per calcestruzzo.........mi piace pensare che sia la riparazione di un papà.
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1@43
automodellandonissimo
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Inserito il - 13/02/2012 : 15:58:38
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| eigi ha scritto:
Non è così frequente vedere un Politoys affetto da MF, che peccato! E il brutto è che non si può fare nulla Il link che hai postato ... è nostro utente, lo sapevi (anche se da un po' non posta)?
Tornando al modellino sinceramente trovo quell'intervento orripilante Oltretutto pare non aver salvato l'asse dalla "scomparsa" ... Io tenterei di sfruttare l'alloggiamento delle viti di fissaggio del fondino per ancorare una barra di acciaio armonico opportunamente sagomata che funga da molla a dito (tutto da verificare, è solo un'idea)
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per la molla avrei pensato ad una soluzione meno ingeniosa ma di facile esecuzione e ripetibile su altri export.........magari non tanto bella ma credo efficace
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Modificato da - 1@43 in data 13/02/2012 15:59:14 |
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