Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - recupero/restauro politoys export
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi

Tutti i Forum
 Die-cast
 Obsoleti
 recupero/restauro politoys export
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 4

mgmidget
automodellantone

Inserito il - 09/02/2012 : 15:40:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mgmidget Invia a mgmidget un Messaggio Privato Aggiungi mgmidget alla lista amici
se non ricordo male nelle ri-stampate che mi hanno reagalato c'erano due diversi interni differenti nella zona sospensioni... non posso controllare perchè esse sono in campagna... ho controllato la mia (comprata allora) e le ruote sono assolutamente rivettate

Firma di mgmidget 
Sandro

Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1210  ~  Membro dal: 07/04/2010  ~  Ultima visita: 21/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore

Inserito il - 09/02/2012 : 15:50:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Forse non ho capito bene quel che dici Alberto ma quelli con ribaditura, che poi si presenta come un "semipallino" a fine asse, non rientrano nel cerchio, hanno un diametro maggiore del foro dello stesso; fanno battuta sul cerchio ma non "penetrano".
L'asse della Panther, così come quello della Giulia SS sono chiaramente annegati nel cerchio, sono cioè privi di quel finale "ribadito" che forma pallina.

Di seguito posto due immagini dell'asse posteriore del mio 330 che ho scoperto essere proprio del tipo liscio (quindi mi ritrovo con un asse di un tipo e uno di un altro!)

clicca sulle immagini

Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore

Inserito il - 09/02/2012 : 16:52:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Alla fine, spinto da questo topic, mi son deciso e dopo aver limato al pelo la ribaditura di un lato dell'asse ho infilato anche il posteriore, ora mancano solo le gommine

clicca sulla foto

Scusa 1@43 se ho approfittato del tuo spazio ma il tema è identico e la tentazione è stata forte ...
e poi è anche un modo per ringraziarti di avermi spronato a fare quel che avrei dovuto tanto tempo fa

Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

mgmidget
automodellantone

Inserito il - 09/02/2012 : 18:09:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mgmidget Invia a mgmidget un Messaggio Privato Aggiungi mgmidget alla lista amici
ehi Eigi! va bene la filologia, ma esistono anche le licenze poetiche

Firma di mgmidget 
Sandro

Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1210  ~  Membro dal: 07/04/2010  ~  Ultima visita: 21/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

1@43
automodellandonissimo

Inserito il - 09/02/2012 : 19:23:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 1@43 Invia a 1@43 un Messaggio Privato Aggiungi 1@43 alla lista amici
EIGI,benvengano tutte le divagazioni sull'argomento............siamo qui per raccontarci i nostri modellini.
Spero anzi che questa discussione non finisca qui ma degeneri in mille altre divagazioni inerenti i politoys export e il loro recupero/restauro.

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Pianezza  ~  Messaggi: 2465  ~  Membro dal: 21/12/2005  ~  Ultima visita: 03/03/2019 Torna all'inizio della Pagina

Keep-all
iperautomodellante

Inserito il - 09/02/2012 : 23:07:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Keep-all Invia a Keep-all un Messaggio Privato Aggiungi Keep-all alla lista amici
Ho controllato alcune delle mie Politoys Export e confrontandole anche con le foto dei modelli di AEsseModels ho riscontrato che effettivamente è come dite voi.
Ovvero che alcuni modelli hanno l'asse con ribaditura e ruotina libera; altre, invece, hanno la ruota fissata all'asse.
Tuttavia ho notato che hanno riprodotto svariati disegni dei cerchioni, alcuni con asole, altri con zigrinature o anche lisci. Lo stesso vale per le ruote veloci delle versioni successive alla prima.
Ad esempio, ho il modellino NSU che ha il cerchione unito all'asse, mentre la Renault 16 ha l'asse con piccola ribaditura e ruota libera di disegno diverso da altri modelli.
Invece, ho la Chapparal 2F, l'Aston Martin DBS e la Ferrari P5 in versioni a ruote veloci, tutte con asse rivettato e ruotine libere.

Alberto

Modificato da - Keep-all in data 10/02/2012 08:25:30

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 4859  ~  Membro dal: 27/11/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore

Inserito il - 09/02/2012 : 23:13:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Si, è vero, guardando i cerchi delle M ad esempio si può capire a colpo d'occhio (per chi ha memoria residente sufficiente ) se il modellino è un 1° serie o successivo; nelle export poi ci sono differenze anche di diametro degli assi e alcuni modelli, ad esempio la R16 e la 125, hanno degli assi a "spillo" molto simili a quelli che verranno poi utilizzati per le ruote veloci.

1@43
automodellandonissimo

Inserito il - 10/02/2012 : 00:10:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 1@43 Invia a 1@43 un Messaggio Privato Aggiungi 1@43 alla lista amici
non c'è che dire, i nostri tecnici politoys si sono dati un bel da fare per cercare di dare un buon prodotto a basso costo...........ma ahimè, nulla sarà paragonabile hai primi M.
Per intenderci quelli citati da eigi, in alluminio con 5 finestrelle un cicinin in basso rilievo, che ancora oggi emanano una lucentezza particolare, ma che costavano sicuramente un botto.
L'asse a spillo credo sia il fondo del barile, superato solo dallo stesso con ruote veloci.
Qui il risparmio è stato notevole perchè l'elasticità del piccolo filo avrebbe compensato la mitica molla piatta.

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Pianezza  ~  Messaggi: 2465  ~  Membro dal: 21/12/2005  ~  Ultima visita: 03/03/2019 Torna all'inizio della Pagina

1@43
automodellandonissimo

Inserito il - 10/02/2012 : 00:20:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 1@43 Invia a 1@43 un Messaggio Privato Aggiungi 1@43 alla lista amici
eigi ha scritto:

Si, è vero, guardando i cerchi delle M ad esempio si può capire a colpo d'occhio (per chi ha memoria residente sufficiente ) se il modellino è un 1° serie o successivo; nelle export poi ci sono differenze anche di diametro degli assi e alcuni modelli, ad esempio la R16 e la 125, hanno degli assi a "spillo" molto simili a quelli che verranno poi utilizzati per le ruote veloci.

Le ruote del 125,ma anche altri della stessa epoca, hanno tuttavia una raffinata plastichina rosa che suppongo dia maggior scorrevolezza.

Keep-all
iperautomodellante

Inserito il - 10/02/2012 : 08:46:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Keep-all Invia a Keep-all un Messaggio Privato Aggiungi Keep-all alla lista amici
Si, è così.
L'asse della R16 è più fino di quello della NSU ed anche di quello "cicciotto" delle vostre Ferrari.
L'asse dei modellini a ruota veloce è ancora più fino.

eigi ha scritto:

Se non ricordo male le M sono nate con gli assi con ribaditura quindi direi che vengono prima quelli, evidentemente adottati inizialmente anche per la serie Export, e poi gli altri.

Sì, è proprio così. La serie M avevano tutte gli assi con ribaditura.
Anzi, mi sembra di capire, osservando i vari modellini, che i primi della serie Export abbiano le stesse ruote di quelli della serie M - addirittura con lo stesso disegno del cerchione - e poi, in seguito, abbiano adottato sistemi ziopaperoniani per risparmiare e contenere i prezzi.
1@43 ha scritto:
.....Qui il risparmio è stato notevole perchè l'elasticità del piccolo filo avrebbe compensato la mitica molla piatta.

Chissà se i tecnici Politoys si son chiesti che con quell'asse fino fino, i bambini avrebbero prima o poi sbragato le ruote delle macchinette a forza di farle correre sul pavimento dei corridoi?
Credo che se ne siano fregati alla grande.....

Alberto

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 4859  ~  Membro dal: 27/11/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore

Inserito il - 10/02/2012 : 09:35:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Keep-all ha scritto:

... mi sembra di capire, osservando i vari modellini, che i primi della serie Export abbiano le stesse ruote di quelli della serie M - addirittura con lo stesso disegno del cerchione ...

Si dice (e mi sembra facile sposare tale tesi) che diversi modelli della serie Export, compresa la qui presente Ferrari 330 GTC, fossero in realtà nate per essere in origine delle M, semplificate poi per "ordini di mercato", che andava scemando.
In quanto al disegno del cerchio direi che ogni vettura-modello aveva il suo, fedele all'originale (per quanto possibile); salvo alcuni primi modelli M con cerchi quasi a "rondella" e i successivi (sia M che export) con ruote veloci "Zero" (5 petali o 10 razze)

1@43
automodellandonissimo

Inserito il - 10/02/2012 : 10:06:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 1@43 Invia a 1@43 un Messaggio Privato Aggiungi 1@43 alla lista amici
in realtà la molla piatta era già stata soppiantata dai meno efficaci contrasti in plastica ottenuti dallo stampo dell'interno.
A mio giudizio questo si è rivelato il tallone d'Achille export, poichè nel migliore dei casi tendono ad afflosciarsi, è proprio il caso della 330 gtc,in altri come primula coupè e vw familcar, per citarne due, si spezzavano irrimediabilmente.

KEEP-ALL mi spiace contraddirti ma anche tra gli M ci sono ruote fisse, a memoria direi almeno primula e 1500 ghia

Keep-all ha scritto:

Si, è così.
L'asse della R16 è più fino di quello della NSU ed anche di quello "cicciotto" delle vostre Ferrari.
L'asse dei modellini a ruota veloce è ancora più fino.

eigi ha scritto:

Se non ricordo male le M sono nate con gli assi con ribaditura quindi direi che vengono prima quelli, evidentemente adottati inizialmente anche per la serie Export, e poi gli altri.

Sì, è proprio così. La serie M avevano tutte gli assi con ribaditura.
Anzi, mi sembra di capire, osservando i vari modellini, che i primi della serie Export abbiano le stesse ruote di quelli della serie M - addirittura con lo stesso disegno del cerchione - e poi, in seguito, abbiano adottato sistemi ziopaperoniani per risparmiare e contenere i prezzi.
1@43 ha scritto:
.....Qui il risparmio è stato notevole perchè l'elasticità del piccolo filo avrebbe compensato la mitica molla piatta.

Chissà se i tecnici Politoys si son chiesti che con quell'asse fino fino, i bambini avrebbero prima o poi sbragato le ruote delle macchinette a forza di farle correre sul pavimento dei corridoi?
Credo che se ne siano fregati alla grande.....

Alberto

Keep-all
iperautomodellante

Inserito il - 10/02/2012 : 11:22:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Keep-all Invia a Keep-all un Messaggio Privato Aggiungi Keep-all alla lista amici
Caspiterina, hai ragione.
E' vero che ho i modellini negli scatoloni (purtroppo), ma ricordavo che avessero solo ruote libere con assi rivettati.
Ricordavo la BMW 2000 CS o l'A.R. Gran Sport Zagato che sono così, invece con ruote fisse ho la Opel Diplomat 8V, l'OSI 1200, la Porsche 912 e pure la Fiat 1500 Ghia.

Certi dettagli, a volte, mi sfuggono.....
Alberto

1@43
automodellandonissimo

Inserito il - 10/02/2012 : 11:40:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 1@43 Invia a 1@43 un Messaggio Privato Aggiungi 1@43 alla lista amici
le ruote con foro cieco a parer mio sono molto belle, non sono indipendenti, ma il risultato estetico è molto realistico e credo che in questo politoys si sia distinta.
Keep-all ha scritto:

Caspiterina, hai ragione.
E' vero che ho i modellini negli scatoloni (purtroppo), ma ricordavo che avessero solo ruote libere con assi rivettati.
Ricordavo la BMW 2000 CS o l'A.R. Gran Sport Zagato che sono così, invece con ruote fisse ho la Opel Diplomat 8V, l'OSI 1200, la Porsche 912 e pure la Fiat 1500 Ghia.

Certi dettagli, a volte, mi sfuggono.....
Alberto

1@43
automodellandonissimo

Inserito il - 12/02/2012 : 23:06:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 1@43 Invia a 1@43 un Messaggio Privato Aggiungi 1@43 alla lista amici
la numero 543 NSU type110 purtroppo ha due problemi che la mettono a rischio estinzione.
Il primo problema è la rottura degli ammortizzatori in plastica, a cui in alcuni casi consegue la perdita degli assi, poichè il cerchio passa liberamente attraverso il modello
L'altro problema è il metal fatigue del fondino, i cui segnali si avvertono con un evidente allungamento, di cui si può vedere una testimonianza qui http://www.toycollector.com/index.p...&Itemid=2333

Questa è la mia, acquistata ad Automotoretrò un paio d'anni fà, la luce che si è creata tra il gruppo fanali e la scocca è il segnale evidente della deformazione da mf

Modificato da - 1@43 in data 12/02/2012 23:07:29

1@43
automodellandonissimo

Inserito il - 12/02/2012 : 23:32:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 1@43 Invia a 1@43 un Messaggio Privato Aggiungi 1@43 alla lista amici
per ovviare il problema degli ammortizzatori, sul mio modello era già stato fatto un intervento, tuttavia si è rivelato poco efficace poichè l'asse s'è perso

viti da legno e fil di ferro, denotano una certa abilità nella riparazione, ma tuttavia appare poco sobria

Keep-all
iperautomodellante

Inserito il - 13/02/2012 : 12:44:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Keep-all Invia a Keep-all un Messaggio Privato Aggiungi Keep-all alla lista amici
Ecco, Fabio, l'intervento fatto sulla NSU, a mio parere, è troppo invasivo e dall'aspetto poco piacevole. L'intenzione c'è, ma non la trovo buona. Capisco il tuo concetto: tolto il rivetto, tutto è concesso, però fare altri otto buchi sul fondino si poteva evitare. ...Anche se è il male minore, le viti, poi, sono sproporzionate ed anche disuguali.
Io stuccherei i buchi fatti ed opererei dall'interno o altrimenti sfrutterei i buchi per fissare gli ammortizzatori dall'interno con micro viti, tipo da orologiaio o ottico, e susseguentemente limando la parte uscente della vitarella dalla parte esterna del fondino.
Sono sicuro che tu avrai già trovato o troverai un sistema migliore di questo realizzato.

La mia, per fortuna, è integra.
La tua ha la targa dietro?

Alberto

eigi
Amministratore

Inserito il - 13/02/2012 : 15:02:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Non è così frequente vedere un Politoys affetto da MF, che peccato!
E il brutto è che non si può fare nulla
Il link che hai postato ... è nostro utente, lo sapevi (anche se da un po' non posta)?

Tornando al modellino sinceramente trovo quell'intervento orripilante
Oltretutto pare non aver salvato l'asse dalla "scomparsa" ...
Io tenterei di sfruttare l'alloggiamento delle viti di fissaggio del fondino per ancorare una barra di acciaio armonico opportunamente sagomata che funga da molla a dito (tutto da verificare, è solo un'idea)

per capirci meglio, una cosa di questo genere

1@43
automodellandonissimo

Inserito il - 13/02/2012 : 15:50:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 1@43 Invia a 1@43 un Messaggio Privato Aggiungi 1@43 alla lista amici
effettivamente la vite dietro è un pò grandina e quel fil di ferro non è sicuramente opera di un modellista ma di qualcuno abile nel legare armature per calcestruzzo.........mi piace pensare che sia la riparazione di un papà.

1@43
automodellandonissimo

Inserito il - 13/02/2012 : 15:58:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 1@43 Invia a 1@43 un Messaggio Privato Aggiungi 1@43 alla lista amici
eigi ha scritto:

Non è così frequente vedere un Politoys affetto da MF, che peccato!
E il brutto è che non si può fare nulla
Il link che hai postato ... è nostro utente, lo sapevi (anche se da un po' non posta)?

Tornando al modellino sinceramente trovo quell'intervento orripilante
Oltretutto pare non aver salvato l'asse dalla "scomparsa" ...
Io tenterei di sfruttare l'alloggiamento delle viti di fissaggio del fondino per ancorare una barra di acciaio armonico opportunamente sagomata che funga da molla a dito (tutto da verificare, è solo un'idea)

per la molla avrei pensato ad una soluzione meno ingeniosa ma di facile esecuzione e ripetibile su altri export.........magari non tanto bella ma credo efficace

Modificato da - 1@43 in data 13/02/2012 15:59:14

Pagina: di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,88 secondi.