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1@43
automodellandonissimo
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Inserito il - 07/02/2012 : 21:59:21
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ho cquistato su ebay una 330gtc con 4 ruote tutte diverse, riverniciata a pennello, senza un fanale, il volante e la targa. Il fondino conserva la ribaditura originale. Una ruota fortunatamente è originale e potrà essere clonata, le altre sono due politoys e una mercury, fuori posto…..ma comunque preziose.
La scocca non ha rotture, il vetro è recuperabile; purtroppo l’unico fanale è decisamente malandato! quindi non potrà essere recuperato né riprodotto.
L’idea è quella di recuperare il modello e di farne una elaborazione soft, senza staccarsi troppo dall’originale.
Come tutti i Politoys export anche questo modello è caratterizzato da calandra, paraurti e tutto quello che c’è sotto in un monolitico fondino, soluzione economica e a parer mio brutta per via di quella mancanza di colore nella fascia sotto il paraurti.
Ho derivettato il modello e creato la sede per due viti, lavato l’interno, lucidato il vetrino,sverniciato la carrozzeria. Clonate le ruote, il fanale fortunatamente è lo stesso del 124 sport spider di cui avevo lo stampo. Le gomme le ho prelevate da una renault r16 al quale erano a sua volta state rimpiazzate, ma evidentemente troppo grandi. Ho scelto il giallo cromo per la scocca……..ma anche per il fondino, volendo ovviare la mancanza di cui parlavo prima. Avrei potuto fare il fondo nero e circoscrivere la zona gialla ma ho preferito questa soluzione…un po’ corgi
Altra licenza sono le decals del cavallino, la targa invece è una copia dell’originale.
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Modificato da - 1@43 in Data 08/02/2012 11:28:11
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1@43
automodellandonissimo
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Inserito il - 07/02/2012 : 22:02:03
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il volante cromato onestamente non ricordo a quale modello appartenga
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Keep-all
iperautomodellante
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Inserito il - 07/02/2012 : 22:26:51
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Non vorrei sbagliarmi, Fabio, ma mi sembra che mancavi da un bel pò nel forum e con questo restauro sei tornato alla grande a parlare di obsoleti rigenerati a dovere. Tra l'altro quel bel topic in cui descrivevi con dovizia di particolari e foto vari tuoi restauri di modelli quasi rottami è andato perduto nel web, ahimè, e così spero che potrai ora farci vedere nuovamente come si interviene anche nei casi più disperati.
Questo modello, in confronto, non deve averti creato troppi problemi. Tutt'al più la clonazione delle ruote, ma per il resto...... Non ti piaceva lasciarlo del suo colore originale?
Mi aspetto di vedere altri bei lavori. Per ora, complimenti!
Alberto
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eigi
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Inserito il - 07/02/2012 : 22:31:15
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Fa piacere rivederti e rivedere i tuoi bei lavori.
Ne ho una uguale alla quale mancava il treno anteriore che un amico del forum mi ha permesso di ricomporre ma non riesco a decidermi a "srivettarla"; non c'è altro modo purtroppo, ma mi spiace farlo.
Bel lavoro il tuo, decisamente recuperata dallo scempio del quale era stata vittima; seppur, come tu stesso hai sottolineato, sia un recupero con "elaborazione soft", lo trovo decisamente riuscito.
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1@43
automodellandonissimo
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Inserito il - 07/02/2012 : 22:46:08
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grazie dell'accoglienza, e vero è un pò che non ci si vedeva, in questi giorni ho visto che il topic un pò langue ed ho pensato di alimentarlo un pochetto con le mie fisime modellistiche.
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1@43
automodellandonissimo
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Inserito il - 07/02/2012 : 22:56:20
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| Keep-all ha scritto:
Questo modello, in confronto, non deve averti creato troppi problemi. Tutt'al più la clonazione delle ruote, ma per il resto...... Non ti piaceva lasciarlo del suo colore originale?
Mi aspetto di vedere altri bei lavori. Per ora, complimenti!
Alberto
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superato il punto di non ritorno (il rivetto) tutto è lecito, così mi sono sbizzarrito con un colore nuovo
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1@43
automodellandonissimo
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Inserito il - 07/02/2012 : 23:02:29
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| eigi ha scritto:
Fa piacere rivederti e rivedere i tuoi bei lavori.
Ne ho una uguale alla quale mancava il treno anteriore che un amico del forum mi ha permesso di ricomporre ma non riesco a decidermi a "srivettarla"; non c'è altro modo purtroppo, ma mi spiace farlo.
Bel lavoro il tuo, decisamente recuperata dallo scempio del quale era stata vittima; seppur, come tu stesso hai sottolineato, sia un recupero con "elaborazione soft", lo trovo decisamente riuscito.
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su questo modello le ruote sono montate a pressione, se riesci a staccarne una inserisci l'asse e poi la rimonti, questo e quello che ho fatto con le ruote clonate. Io ho scelto di derivettare perchè volevo sverniciare e riverniciare agevolmente
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eigi
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Inserito il - 07/02/2012 : 23:12:53
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Ho provato e riprovato ma non son riuscito a smontarle, e si che basterebbe sfilarne una a me sembrava che l'asse finisse con una "ribattuta" di fermo e non ho insistito per paura di deformare la sede o addirittura spaccare il cerchio tu dici che non corro questo rischio? posso insistere?
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1@43
automodellandonissimo
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Inserito il - 07/02/2012 : 23:25:35
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| eigi ha scritto:
Ho provato e riprovato ma non son riuscito a smontarle, e si che basterebbe sfilarne una a me sembrava che l'asse finisse con una "ribattuta" di fermo e non ho insistito per paura di deformare la sede o addirittura spaccare il cerchio tu dici che non corro questo rischio? posso insistere?
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ora che mi fai riflettere...io non ho dovuto smontare la ruota originale, ma solo le tre diverse. Però guardando l'estremità dell'asse non vedo ribaditure? Domani se ho occasione di farlo provo a smontare la ruota che ho usato per lo stampo.
A proposito di stampo, questa esperienza mi è stata utile poichè ho scoperto che per clonare una ruota con foro perfettamente cossiale è meglio che nello stampo ci sia il perno.
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eigi
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Inserito il - 07/02/2012 : 23:41:43
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Ok, domani riprendo il modello così farò anch'io un controllo aggiornato - per pura curiosità è questo http://nonsolomodellini.forumattivo...-in-officina
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1@43
automodellandonissimo
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Inserito il - 08/02/2012 : 00:05:00
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wow è ancora molto bello e completo, merita sicuramente delle ruote. Verifica solo che all'interno ci siano i due supporti in plastica che fanno da molleggio.....purtroppo si spezzano facilmente.......è un problema comune a molti export
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austin
automodellandonissimo
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Inserito il - 08/02/2012 : 11:02:18
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OT Ciao Fabio ;-) vieni ad automotoretro' ? /OT
Austin Austin ... ci sono i private message per questo, sii bravo; poi se no mi dicono che te la faccio passare perchè hai "and eigi said ... " nella firma
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I miei modelli in tutte le scale,filoguidati e memorabilia F1 .
http://www.flickr.com/photos/77894306@N06/sets/ ...and Eigi said : "Maglioncino non ha ancora fatto nulla, è questo il punto! Sta solo riscuotendo la pensione mensile di una nonna morta da tempo ... " |
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eigi
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Inserito il - 08/02/2012 : 15:26:06
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Eccolo, come vedi c'è la "ribattitura" sull'estremità; pensavo, al limite, di limarne una tanto che basta per liberare un cerchio a forzare un po', in modo che poi nel rimettere il cerchio si debba comunque pressare, e inserire l'asse senza togliere i rivetti. Può essere una soluzione valida? clicca sulla foto
La "sospensione" è integra: è in pratica una estensione dello stampo degli interni tant'è che risulta dello stesso color "caramella mou"
Il volante del tuo modello non lo vedo bene e non ho capito se è recuperato ma posso dirti che anche il mio ne monta uno tre razze cromato (e sono certo al 99% che sia originale)
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frecciarossa
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Inserito il - 08/02/2012 : 20:06:12
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ottimo restauro.. io l'avrei lasciata rossa ma il giallo ci sta lo stesso su questo modello
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renzino
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Inserito il - 08/02/2012 : 23:25:53
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Bel lavoro Fabio, io ho una 124 da terminare (da una vita) ti ricordi il clone del cofano?
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...There are rear wheel drive and wrong wheel drive..." |
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1@43
automodellandonissimo
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Inserito il - 09/02/2012 : 00:07:06
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| eigi ha scritto:
Eccolo, come vedi c'è la "ribattitura" sull'estremità; pensavo, al limite, di limarne una tanto che basta per liberare un cerchio a forzare un po', in modo che poi nel rimettere il cerchio si debba comunque pressare, e inserire l'asse senza togliere i rivetti. Può essere una soluzione valida?
La "sospensione" è integra: è in pratica una estensione dello stampo degli interni tant'è che risulta dello stesso color "caramella mou"
Il volante del tuo modello non lo vedo bene e non ho capito se è recuperato ma posso dirti che anche il mio ne monta uno tre razze cromato (e sono certo al 99% che sia originale)
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quello che mostri è davvero interessante! Fino ad oggi ho avuto la convinzione che le ruote fossero piantate sull'asse perchè ho un secondo modello che le ha così. Così ho tirato fuori un terzo modello e scopro che ha le ruote libere con asse ribadito come il tuo. A questo punto sarebbe interessante capire se politoys ha adottato le due soluzioni, oppure il mio modello è stato rimaneggiato? A favore della prima ipotesi c'è da dire che gli assi,nelle due soluzioni, hanno diametro uguale(2,4mm), ora.....se su uno la ruota gira libera avrà il foro con diametro più grande....come è possibile che sulla seconda soluzione sia piantato? per rimaneggiare avrebbero dovuto restringere il foro! Che sia una soluzione scelta da politoys per ridurre ulteriormente i costi? ........poi ho dato uno sguardo su AESSEMODEL, non se ne parla ma a giudicare dalle foto
Eigi, secondo me comunque stiano le cose, trovo meno invasivo intervenire sulla ruota che far saltare la ribaditura del fondino....per curiosità hai confrontato l'asse posteriore? se fosse di tipo solidale ti semplificherebbe parecchio il lavoro.
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Modificato da - 1@43 in data 09/02/2012 00:39:03 |
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eigi
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Inserito il - 09/02/2012 : 00:36:06
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se guardi qui http://www.aessemodels.it/homepage.htm (catalogo online Politoys export) mi sembra di notare che ci sono entrambe le soluzioni; nello specifico mi pare di notare che la silver abbia l'asse a pressione mentre l'azzurra e la celeste quello "libero"
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1@43
automodellandonissimo
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Inserito il - 09/02/2012 : 00:41:27
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| eigi ha scritto:
se guardi qui http://www.aessemodels.it/homepage.htm (catalogo online Politoys export) mi sembra di notare che ci sono entrambe le soluzioni; nello specifico mi pare di notare che la silver abbia l'asse a pressione mentre l'azzurra e la celeste quello "libero"
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abbiamo avuto la stessa idea, direi che è stata una interessante scoperta, ma quale sarà la soluzione adottata prima?
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1@43
automodellandonissimo
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Inserito il - 09/02/2012 : 00:53:54
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la mou scartocciata
derivettare un modello non sempre è un peccato....... è l'unico modo per entrare in intimità
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eigi
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Inserito il - 09/02/2012 : 01:04:04
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Se non ricordo male le M sono nate con gli assi con ribaditura quindi direi che vengono prima quelli, evidentemente adottati inizialmente anche per la serie Export, e poi gli altri.
Io ho smontato un GTB/4: ha delle soluzioni interessantissime.
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Keep-all
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Inserito il - 09/02/2012 : 14:22:00
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Leggendo le vostre osservazioni sulla ribaditura dell'asse e di come sono messe le ruote, ho guardato anch'io nel sito di Alberto Spano, ma non soltanto il modellino Ferrari, ma anche gli altri modellini. A me sembra che l'asse con ribaditura lo abbia sia l'azzurra che la silver, soltanto che nella silver la ribaditura entri leggermente all'interno del cerchione. Se osservate altri modelli come il Panther Bertone, la Fiat 125 sono proprio così, anche se poi rimango dubbioso sulla Chevrolet Corvair..... Mah....... guarderò tra i miei modelli di questa serie.
Alberto
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Modificato da - Keep-all in data 09/02/2012 14:25:56 |
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