Autore |
Discussione |
pes87
automodellantino
|
Inserito il - 27/01/2012 : 16:42:14
|
Ciao a tutti! Lo so, lo so...la crisi, la benzina, i limiti di velocità, la manutenzione e tutto il resto...ma davvero al giorno d'oggi si trovano Alfa Romeo Brera (auto sicuramente valida, moderna e di categoria superiore) di 4 anni, con meno di 50000 km, a cifre intorno ai 10000 euro. Ho citato un esempio, ma il succo è: tra una Brera e una qualsiasi auto nuova, oppure recente, magari segmento B o C, voi cosa scegliereste, con un occhio al cuore e uno al cervello? E' davvero impossibile mantenere un'auto con 138 kw (che poi non è una supercar), oppure è meglio, a cifre simili, essere vinti dalla situazione attuale e non tentare nemmeno di concedersi un piccolo sfizio?
Voi come la pensate?
Scusate se sono stato prolisso...un salutone a tutti!!!
|
|
|
Prov.: Como ~
Città: rovello porro ~
Membro dal: 16/06/2009 ~
Ultima visita: 06/11/2013
|
|
|
Google Adsense
Mountain View
|
|
|
dr_zicky
automodellandonissimo
|
Inserito il - 27/01/2012 : 17:04:33
|
A mio parere c'è poco da dire...uno si fa l'auto a seconda delle proprie tasche, se ti sei fatto 2 conti e vedi che ce la fai a mantenerla vai tranquillo per la Brera, certo se devi vivere per la macchina...direi di guardarti intorno, altrimenti fai come alcuni che conosco che girano in Audi e poi il sabato si danno malati per evitare di pagare una pizza ...in poche parole, fai in modo che lo sfizio non diventi schiavitù...
|
|
|
|
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~
Città: Guidonia Montecelio (RM) ~
Membro dal: 18/10/2010 ~
Ultima visita: 17/09/2022
|
|
|
Luciocabrio
Amministratore
AM Staff
|
Inserito il - 27/01/2012 : 17:09:35
|
Quoto "il dottore" qua sopra. C'è chi spnde 600€ per un telefono...1000 e passa per un portatile...o 250 per un paio di jeans...o 100€ per un modellino...e magari si ritrova senz auna lira in saccoccia... Per i miei gusti,avendo 10 sacchi d spendere, andrei di brera. (io sono fra quell iche ha speso un mucchio di soldi per i modelli...facendo qualche sacrificio...ma ne è valsa la pena).Concedersi qualche sfizio a mio avviso da "più gusto" alla vita.
|
|
|
Regione Umbria ~
Prov.: Perugia ~
Città: Città di Castello (Pg) ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: Ieri
|
|
|
SL85
automodellantone
|
Inserito il - 27/01/2012 : 19:01:02
|
Mx-5
|
|
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Brescia ~
Città: Brescia ~
Membro dal: 13/02/2010 ~
Ultima visita: 05/05/2024
|
|
|
AndreaR
iperautomodellante
|
Inserito il - 27/01/2012 : 21:58:42
|
Ricorda che abbiamo in dote una vita sola e non pensare troppo!
Per quella cifra guarderei anche una Golf GTI V, o una R32 IV..
|
|
Le mie aste ebay: http://shop.ebay.it/andrearox3/m.ht...rom=&_ipg=25 |
|
Prov.: Venezia ~
Città: Mestre ~
Membro dal: 14/03/2006 ~
Ultima visita: 23/11/2015
|
|
|
Magneto
automodellantone
|
Inserito il - 27/01/2012 : 22:21:44
|
Io ho preso da un mesetto una MX-5. Ti dico solo che anche andare in ufficio la mattina è diventato un piacere
Non credo si possa comprare di meglio come rapporto prezzo/costi di mantenimento/guida. ..e capisci la differenza che c'è tra una macchina "normale" che è stata pepata e successivamente resa "sportiva" con modifiche varie e una vera macchina nata e pensata per il piacere di guida.
Il problema è che ora quando guido le altre macchine mi sembrano dei carrelli della spesa
|
Modificato da - Magneto in data 27/01/2012 22:29:24 |
|
HOT WHEELS |
|
Regione Lombardia ~
Città: Brianza ~
Membro dal: 29/11/2008 ~
Ultima visita: 15/01/2020
|
|
|
m1rk091
automodellandonissimo
|
Inserito il - 27/01/2012 : 22:56:09
|
anche io dico mx-5! è sempre stata una grande auto!
|
|
I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili. ENZO FERRARI |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: sassari ~
Membro dal: 13/12/2008 ~
Ultima visita: 14/02/2017
|
|
|
512s
iperautomodellante
|
Inserito il - 28/01/2012 : 10:04:46
|
| Messaggio di pes87
Ciao a tutti! Lo so, lo so...la crisi, la benzina, i limiti di velocità, la manutenzione e tutto il resto...ma davvero al giorno d'oggi si trovano Alfa Romeo Brera (auto sicuramente valida, moderna e di categoria superiore) di 4 anni, con meno di 50000 km, a cifre intorno ai 10000 euro. Ho citato un esempio, ma il succo è: tra una Brera e una qualsiasi auto nuova, oppure recente, magari segmento B o C, voi cosa scegliereste, con un occhio al cuore e uno al cervello? E' davvero impossibile mantenere un'auto con 138 kw (che poi non è una supercar), oppure è meglio, a cifre simili, essere vinti dalla situazione attuale e non tentare nemmeno di concedersi un piccolo sfizio?
Voi come la pensate?
|
Brera: i coupè te li fai o a 20 anni o a 60 anni, quindi se non vuoi aspettare una trentina di anni....
Riguardo i costi di gestione, purtroppo i professori, inasprendo una logica perversa che è in testa nella classe politica fin dal primo dopoguerra , non hanno trovato di meglio che bastonare l'auto su tutti i fronti, quindi la gestione del mezzo con la benzina a oltre 1,70 è e sarà purtoppo onerosa, poi se è gestibile o no dipende dalle preferenze economiche personali. Certo che con un pieno , un 2.2 a benzina assetato come il motore della Brera fa meno della metà di km di una Grande Punto...
|
Modificato da - 512s in data 28/01/2012 10:09:44 |
|
|
|
|
|
Luciocabrio
Amministratore
AM Staff
|
Inserito il - 28/01/2012 : 10:52:18
|
La mx 5 può essere una buona idea...ma ti porti dietro tutti i grossi problemi di avere un cabrio\spider
|
|
|
Regione Umbria ~
|
|
|
dr_zicky
automodellandonissimo
|
Inserito il - 28/01/2012 : 11:40:00
|
| AndreaR ha scritto:
Ricorda che abbiamo in dote una vita sola e non pensare troppo!
Per quella cifra guarderei anche una Golf GTI V, o una R32 IV..
|
La R32 IV serie è un pò raruccia da trovare e i costi di gestione e manutenzione sono un pò eccessivi....penso che se si fa due conti gli conviene qualcosa di più recente...già la GTI V mi sembra un miglior compromesso Per quanto riguarda le Mazda, si cominciano a trovare anche le RX-8 a quel prezzo, sinceramente mi piace di più del MX-5
|
|
|
|
Regione Lazio ~
|
|
|
n/a
deleted
Nota:
|
Inserito il - 28/01/2012 : 12:34:29
|
| Luciocabrio ha scritto:
La mx 5 può essere una buona idea...ma ti porti dietro tutti i grossi problemi di avere un cabrio\spider
|
A 25 anni, non li considererei tali. Senza dimenticare che, quando pes volesse rivendere, la MX-5 avrà senz'altro più mercato della Brera.
|
Modificato da - n/a in data 28/01/2012 18:45:11 |
|
|
|
Prov.: Genova ~
Città: Genova ~
Ultima visita: 17/08/2015
|
|
|
Luciocabrio
Amministratore
AM Staff
|
Inserito il - 28/01/2012 : 13:39:18
|
| lollex ha scritto:
| Luciocabrio ha scritto:
|
A 25 anni, non li considererei tali. Senza dimenticare che, quando volesse rivendere, la MX-5 avrà senz'alòtro più mercato della Brera.
|
mah guarda...appunto che il nostro amico è giovane...credo faccia pure vita notturna...pub\disco\locali ecc ...e credimi...trovi sempre il basta*** che o ti vuole aprire l'auto...o vuole fare un dispetto..ti ritrovi la capote squarciata. Le cabrio\coupè (pure di ultima generazione) dopo un tot di km o di anni si "allentano"...quindi preparati a convivere con scossoni,vibrazioni...rumori vari ecc....e questo capita sulla mia punto...come sull'slk del mio amico (macchina bellissima tra l'altro) e sull'audi cabrio del mio vicino (lui ha avuto pure diversi problemi di infiltrazioni d'acqua). La capote richiede manutenzione (molto elevata se è chiara) ci sono pure i meccanismi elettrici da controllare se presenti (la mia fortunatamente nessun problema da quaesto frangente). Se il lunotto è in plastica preparati a bestemmiare amille d'inverno...visibilità pari a zero.Se si ha altre auto da utilizzare quotidianamente va bene...altrimenti io consiglierei un coupè
|
|
|
Regione Umbria ~
|
|
|
dr_zicky
automodellandonissimo
|
Inserito il - 28/01/2012 : 13:56:09
|
Lucio posso solo che quotarti alla grande, dato che ho avuto anche io la Punto cabrio e so di cosa parli...anzi se posso aggiungere....non devi neanche mai parcheggiare sotto i pini, altrimenti ogni pigna che cade son dolori...
|
|
|
|
Regione Lazio ~
|
|
|
n/a
deleted
Nota:
|
Inserito il - 28/01/2012 : 14:45:16
|
Mah. Sarà che mio padre ha sempre amato spider e cabriolet, però non la vedrei così grigia. Tanto più, ripeto, se si è giovani, con la testa sgombra da problemi più seri. Non nego le problematiche da voi esposte. Basta, però, regolarsi di conseguenza. Per esempio, mettendo in preventivo la sostituzione del lunotto di plastica dopo qualche anno. E assicurandosi contro gli atti vandalici, perché la mamma degl'idioti, come avete ricordato, è sempre incinta. Però quando in famiglia avevamo una 205 cabrio, durante la bella stagione mio fratello e io non l'avremmo cambiata con nessuna auto al mondo. Anche se in manovra lo sterzo non servoassistito richiedeva bicipiti da Schwarzenegger, e il motore 1.1 obbligava a prendersela comoda. Ma ci andammo fino in Algarve. E in città, la piccola Peugeot faceva ampiamente il suo dovere pure d'inverno. Noto, tra l'altro, che pes non abita lontano da Magneto. Perché non v'incontrate, e fate un giro con la Mazda?
|
|
|
|
Prov.: Genova ~
Città: Genova ~
Ultima visita: 17/08/2015
|
|
|
Luciocabrio
Amministratore
AM Staff
|
Inserito il - 28/01/2012 : 14:53:36
|
| lollex ha scritto:
Mah. Sarà che mio padre ha sempre amato spider e cabriolet, però non la vedrei così grigia. Tanto più, ripeto, se si è giovani, con la testa sgombra da problemi più seri. Non nego le problematiche da voi esposte. Basta, però, regolarsi di conseguenza. Per esempio, mettendo in preventivo la sostituzione del lunotto di plastica dopo qualche anno. E assicurandosi contro gli atti vandalici, perché la mamma degl'idioti, come avete ricordato, è sempre incinta. Però quando in famiglia avevamo una 205 cabrio, durante la bella stagione mio fratello e io non l'avremmo cambiata con nessuna auto al mondo. Anche se in manovra lo sterzo non servoassistito richiedeva bicipiti da Schwarzenegger, e il motore 1.1 obbligava a prendersela comoda. Ma ci andammo fino in Algarve. E in città, la piccola Peugeot faceva ampiamente il suo dovere pure d'inverno. Noto, tra l'altro, che pes non abita lontano da Magneto. Perché non v'incontrate, e fate un giro con la Mazda?
|
Guarda...io ce l'ho da 9 anni oramai...e in primavera\estate è davvero bell oviaggiare "scoperchiati"...come hai detto tu quando si è giovani=pochi problemi...ma auto di questo tipo possono portarne (soprattutto al borsellino). La visibilità limitata del lunotto non è dovuta al fatto che si è opacizzato...ma al fatto che si appanna\gela.L'assicurazione contro atti vandalici a volte costa carissima (soporattutto in alcune città) e mi sembra non copra lo "scassinamento"...da quello che ho capito...se te la rigano copre...se ti forzano la serratura no
|
|
|
Regione Umbria ~
|
|
|
Magneto
automodellantone
|
Inserito il - 28/01/2012 : 15:04:51
|
Io non credo che uno si debba lasciar condizionare la vita per colpa di qualche cog*ione invidioso. Fai l'assicurazione contro gli atti vandalici e goditi la spider nel caso optassi per questa scelta.
Riguardo alla Mazda..le esperienze dirette valgono più di mille parole...fatti un giro sui forum dedicati e leggi le opinioni di chi ha una Mx-5 magari con 15 o più anni di utilizzo alle spalle. Le macchine costruite con criterio difficilmente danno problemi. E in questo i giapponesi sono maestri inutile girarci tanto attorno. La capotte basta pulirla e trattarla un paio di volte all'anno con prodotti specifici, e non è certo una pigna a danneggiarla. Molte hanno lunotto in vetro con tanto di sbrinatore. Tranne per le NC per cui si trova ancora poco per le altre si trova tutto sui mercatini (compresi gli hard-top se proprio uno non vuole affrontare l'inverno con la tela..) e su diversi siti specializzati
L'RX8 non è esattamente un paradigma di affidabilità, ti leghi alla Mazda per la manutenzione e consuma più di quanto vada forte.....
Comunque il fatto che indichi la Brera mi fa pensare che cerchi proprio qualcosa di diverso......
|
Modificato da - Magneto in data 28/01/2012 15:07:59 |
|
HOT WHEELS |
|
Regione Lombardia ~
Città: Brianza ~
Membro dal: 29/11/2008 ~
Ultima visita: 15/01/2020
|
|
|
Luciocabrio
Amministratore
AM Staff
|
Inserito il - 28/01/2012 : 15:30:13
|
Infatti...direi di aspettare cosa ci dice il nostro amico...perchè brera e mx5 sono due auto "leggermente" diverse
|
|
|
Regione Umbria ~
|
|
|
Lancia1971
automodellandonissimo
|
Inserito il - 28/01/2012 : 19:38:13
|
| Messaggio di pes87
Voi come la pensate?
|
Il bello delle auto di grossa cilindrata, limitatamente per l'acquirente, è proprio il prezzo d'acquisto piuttosto basso. Se poi la vende un concessionario, sarà ben lieto a darla via ad un prezzo stracciato vista la scarsa domanda. Con 10mila euro sul mercato del nuovo trovi le citycar e qualche segmento B, ma se vai sulle auto d'occasione trovi auto più "sfiziose" seppur più onerose nella manutenzione. Tutto dipende dalle proprie tasche: per esperienza personale questo sfizio me lo son tolto due volte, con auto di segmento inferiore alla Brera. Con una cifra simile avrei potuto acquistare a titolo di esempio una Corsa nuova, ma il piacere di guida che mi ha dato la mia ex k penso sia imparagonabile. Sinceramente l'ho data via per mutate esigenze di spazio, necessitavo di una SW o di una Monovolume, cercai la versione SW ma senza successo e ho ripiegato su altro. Di kw ne aveva "solo" 114 e pagare il bollo mi rodeva un pò. I consumi? Beh, l'Idea 1.4 16v della moglie non è che sia proprio parco, considera però che faccio al massimo 2-3000 km annui, quindi diesel, GPL e metano non mi convengono. Costi di manutenzione? Quella ordinaria più o meno...per quella straordinaria si possono spendere cifre alte anche su una Panda, dipende dai casi. In definitiva, siccome si vive una volta sola, tenendo in considerazione il proprio portafoglio, con quella cifra preferisco un auto più perfomante usata ad un segmento B nuovo.
|
|
|
Regione Piemonte ~
Prov.: Torino ~
Città: Torino ~
Membro dal: 18/07/2009 ~
Ultima visita: 20/05/2024
|
|
|
pes87
automodellantino
|
Inserito il - 28/01/2012 : 19:54:51
|
Condivido appieno i vostri discorsi: uno la "pazzia" (che poi non la ritengo tale, in quanto sono comunque auto ancora diciamo normali), deve farla quando è giovane! Personalmente sono proprio contario alle auto nuove a 10000 euro: banali e poco gratificanti sotto ogni punto di vista. Certo che se uno deve fare 30000 km l'anno il discorso cambia.
Premetto che la Brera è forse un'auto un pò borghese per un ragazzo di 24 anni: però è sicuramente valida, moderna, sicura ed appagante, soprattutto dal punto di vista estetico.
La Mx-5 è un'ottima auto: le uniche pecche, secondo me, sono appunto la capote di tela, (più per rumorini e fruscii vari che avete giustamente citato) e i due soli posti.
Le due auto non sono ovviamente confrontabili ma se l'auto è emozione, è quella che bisogna confrontare, soprattutto per questi tipi di vetture...
Il mio era un discorso generale( anche se spero presto di cambiare la mia vecchia panda 900) e vedo che anche voi la pensate come me...
|
|
|
Città: rovello porro ~
Membro dal: 16/06/2009 ~
Ultima visita: 06/11/2013
|
|
|
Lancia1971
automodellandonissimo
|
|
dr_zicky
automodellandonissimo
|
Inserito il - 29/01/2012 : 08:39:26
|
Pes, sempre in campo Alfa...che ne pensi anche della GT? Si trovano a buon prezzo e magari è più da "ragazzo"
|
|
|
|
Regione Lazio ~
|
|
|