Autore |
Discussione |
|
512s
iperautomodellante
|
Inserito il - 08/02/2012 : 17:27:00
|
Ho preso in mano una rivista d'auto d'epoca e in un trafiletto parlando della Fulvia Concept del 2003, scrivevano che visto l'incomprensibile insensibilità dei vertici del gruppo nei confronti di una vettura stupenda e osannata da tutti, la ditta che si occupò del progetto Fulvia Concept fece allestire 5 esemplari di quella vettura utilizzando vecchi telai della Fuvia 1.3 S e scocche della Fulvia Concept, esemplari che furono tutti venduti ( naturlamente... ) Il modello costruito in 5 esemplari , si chiamò Fulvia coupè S05 Ne sapete qualcosa di più?
|
|
|
Messaggi: 6950 ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: Ieri
|
|
|
Google Adsense
Mountain View
|
|
|
Luciocabrio
Amministratore
AM Staff
|
Inserito il - 08/02/2012 : 19:15:57
|
mai sentito dire di questa cosa...
|
|
|
Regione Umbria ~
Prov.: Perugia ~
Città: Città di Castello (Pg) ~
Messaggi: 15288 ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: Oggi
|
|
|
eigi
Amministratore
|
Inserito il - 08/02/2012 : 19:44:02
|
Ho trovato questo:
"Fulvia S05 è un prototipo costruito dalla F&S prototipi. In questo esercizio si è voluto attualizzare il design originario del 1965 pulendo ed ammorbidendo le linee, senza stravolgere la purezza originale. Più di 900 le ore di lavorazione, ogni particolare è stato volutamente salvaguardato e reinterpretato. La vettura verrà prodotta in una esclusiva serie limitata di 5 esemplari curati dalla factory torinese F&S specializzata nella costruzioni di prototipi e show car.
Descrizione della vettura e delle particolarità. Per la Fulvia S05 abbiamo fissato un solo vincolo: Le linee di base dovevano essere rispettate, i volumi non stravolti. Parte così un delicato lavoro di affinamento a 360°. E' come se una Brigit Bardot, nel fiore della sua bellezza, compiesse un salto temporale nel 2004, siamo sicuri che la bellissima dea avrebbe cambiato gli abiti e qualche trucco. Sono stati eliminate le cromature affinati gli spigoli, pulita e ammorbidita una linea leggera e incredibilmente pulita. Si è partito dall'immaginario che la memoria ci ha lasciato della Fulvia, quella della vettura che partecipava ai rallye. Tutto è stato salvaguardato e reinterpretato. Il frontale è molto aggressivo e nella parte bassa presenta un accenno di spoiler, l'andamento originale a freccia ora è stato enfatizzando con una nervatura evidente della griglia radiatore e del cofano motore. Spiccano i fari anteriori carenati con una palpebra in plexiglass, forse un omaggio alla mitica Fulvia Zagato Daytona. La palpebra è leggermente fumé a sottolineare la sportività dell'interpretazione. La fiancata laterale è stata snellita ed all'altezza dei vetri a compasso posteriori ora sono comparsi dei veri e propri montanti. Per quanto concerne il posteriore, è stato completamente rivisto l'andamento esagonale con gli angoli dello specchio di poppa ora più vivi, all'altezza dei parafanghi posteriori abbiamo due lievi accenni di spoiler. L'interno della vettura ha subito un totale rifacimento, ridisegnato e sellato ex novo in pelle pregiata. I 6 montanti e l'imperiale inoltre sono stati irrobustiti e rivestiti in Alcantara. I sedili sono dei bellissimi Recaro con un andamento delle cuciture dal disegno esclusivo. La plancia invece è totalmente rivestita in pelle scura con una goffratura moderna e nella parte centrale spicca una pregiata modanatura in radica di Vavone. Il pavimento ora è completamente rivestito in moquette nera, i pannelli porta anch'essi rivestiti in pelle a trama diagonale. Alcuni particolari cromati non eliminabili ora sono rifatti in alluminio satinato. Curiosa l'accessione senza chiave d'accensione, ora è a pulsante, basta spostare una levetta e schiacciare per far partire il mitico V stretto Lancia. Il rombo è sempre quello del piccolo e glorioso V stretto.. Pneumatici e cerchi sono una vera sorpresa, la vettura infatti è omologata con dei bellissimi cerchi da 15" in luogo dei 14" originali mentre i pneumatici sono nella misura 185/55 R 15. Da una breve prova dinamica la vettura ci è sembrata molto agile ed incollata nei cambi di direzione. Non sfuggono ad un occhio attento la chiusura di tutti i passi ruota, l’eliminazione dei pulsanti serratura cofano e accesso bocchettone benzina, al loro posto due curiosi ganci calamitati.
Perché è stata chiamata S05 05 perché sono esattamente 5 gli esemplari della piccola serie limitata. 05 perché in ordine temporale è la numero 5 dopo le prime 3 serie (S1, S2, S3 nei 10 anni di produzione), la 4 è il concept Lancia presentato ufficialmente nel 2003.
Ringraziamenti: F&S Rivoli (To) per l'intero progetto"
estrapolato da: http://amicifulvia.forumattivo.com/...also-storico
|
|
|
Regione Estero ~
Prov.: Roma ~
Città: roma ~
Messaggi: 8937 ~
Membro dal: 10/05/2007 ~
Ultima visita: 01/04/2023
|
|
|
sebloeb
iperautomodellante
|
Inserito il - 08/02/2012 : 20:13:15
|
Uploaded with ImageShack.us
dovrebbe essere questa
|
|
|
Regione Toscana ~
Prov.: Livorno ~
Città: PIOMBINO ( LI ) ~
Messaggi: 9098 ~
Membro dal: 02/02/2007 ~
Ultima visita: Ieri
|
|
|
frecciarossa
automodellantone
|
Inserito il - 08/02/2012 : 20:14:46
|
non ne sapevo niente devo dire che però come progetto è molto molto azzardato ma ben riuscito..
|
|
" fantasia e realtà" ABARTH 4EVER W JUVENTUS |
|
Regione Piemonte ~
Prov.: Torino ~
Città: torino ~
Messaggi: 1485 ~
Membro dal: 28/07/2010 ~
Ultima visita: 01/10/2024
|
|
|
sebloeb
iperautomodellante
|
Inserito il - 08/02/2012 : 20:18:23
|
io avevo visto unafoto su un ruoteclassiche,ma non ci avevo poi dato tanto peso.
|
|
|
Regione Toscana ~
Prov.: Livorno ~
Città: PIOMBINO ( LI ) ~
Messaggi: 9098 ~
Membro dal: 02/02/2007 ~
Ultima visita: Ieri
|
|
|
eigi
Amministratore
|
|
frecciarossa
automodellantone
|
Inserito il - 09/02/2012 : 21:14:14
|
peccato veramente... avrebbe fatto un bellissimo successo come retrò.. e magari la Lancia non sarebbe andata dal sedere...
|
|
" fantasia e realtà" ABARTH 4EVER W JUVENTUS |
|
Regione Piemonte ~
Prov.: Torino ~
Città: torino ~
Messaggi: 1485 ~
Membro dal: 28/07/2010 ~
Ultima visita: 01/10/2024
|
|
|
|
Discussione |
|