Autore |
Discussione |
Keep-all
iperautomodellante
|
Inserito il - 18/01/2012 : 10:24:21
|
Jordan, leggendo i casi particolari da te raccontati e affermando che ne hai anche altri, mi viene da pensare: "Ma che jella che hai?" Io viaggiando da quando avevo 5,6 anni, prima con i miei genitori, poi con gli amici, quindi con la mia famiglia, non mi è mai capitato nulla di tutto questo. Tra l'altro sono stato anche in Paesi più pericolosi delle città da te descritte, che ovviamente conosco. A Lourdes, non hai per caso fatto una capatina? (in romano, si intende "capitare in un luogo") Sto scherzando naturalmente, tuttavia ne rimango meravigliato delle tue vicende. E sì che mica vado in giro con gli occhi foderati di prosciutto!
Infatti di brutti ceffi ne ho visti abbastanza, però è anche vero che nei Paesi stranieri da me visitati non ho mai reagito alle provocazioni, non sono mai stato di notte sul lungomare di Barcellona e il mio cellulare me lo tengo in tasca. E questo l'ho sempre fatto dovunque, anche in Italia, nella mia città, in qualsiasi occasione.
E' ovvio che questa piccola criminalità c'è in ogni posto del mondo e continuerà sempre ad esserci, ma è anche vero che se si vuole scampare da situazioni difficili è meglio evitare luoghi "strani" ed atteggiamenti provocatori. E' solo un consiglio che voglio darti amichevolmente e nulla più, per viver meglio e senza intralci. E se ritornerai a Roma o in qualsiasi altra città, dove incontrerai extracomunitari assillanti con il loro "Vu' cumprà?", dammi retta, un sorriso disarmante, un "No, grazie" e vedrai che ti lasceranno in pace.
Alberto
|
Modificato da - Keep-all in data 18/01/2012 10:25:12 |
|
Ubi major, minor cessat Le mie foto fatte in Croazia sono sempre QUI Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi. |
|
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~
Città: Roma ~
Membro dal: 27/11/2007 ~
Ultima visita: Ieri
|
|
|
ziotony
Amministratore
AM Staff
|
Inserito il - 18/01/2012 : 11:43:49
|
Jordan mi spiace che ti capitino tutte ste cose brutte, e sono consapevole che la criminalità sta aumentando a Roma, sopratutto negli ultimi anni, ma questo non giustifica frasi come la tua. davvero, senza la nessunissima voglia di polemizzare o offendere, una frase del genere, accomuna e generalizza troppo, non hai parlato di ladri e assassini, hai parlato di "facce brutte, nullafacenti e vucumprà"
ti racconto un fatto: una sera rientravo a Roma e mi trovavo nelle campagne tra Latina e Frosinone in una strada buia, ad un certo punto vedo sul ciglio della strada una Panda 30 con un tizio che mi chiede di fermarmi. Giuro che aveva una faccia veramente brutta, tanto che mi sono un po' spaventato e ho quasi tirato dritto. Oltretutto non ero nemmeno solo, ma con la mia ragazza. Poi ho pensato "ma se capitasse a me?... se avessi io bisogno di aiuto alle due di notte in una strada così?" quindi teso dal nervosismo ho fermato la macchina un centinaio di metri più avanti, ho detto alla mia ragazza che se succedeva qualcosa avrebbe dovuto chiamare il 113 e sono sceso dalla macchina per avvicinarmi. il tizio da vicino ispirava ancora meno fiducia ed era grosso almeno il doppio di me. Poi mi fa "fratè so' di Caserta(e l'accento lo confermava) sto qua da un'ora e non si ferma nessuno...devo rientrare in caserma, sono rimasto senza benzina, mi rimorchi fino al distributore?" io che non avevo nulla in macchina per rimorchiarlo, e ancora sospettosissimo ho riflettuto e gli ho detto che in macchina avevo una bottiglia e che, se voleva, sarei andato al distributore a prendergli della benzina. Lui mi ha ringraziato dandomi due euro. Dopo essere tornato indietro gli ho dato la bottiglia e me ne sono andato mentre ancora mi ringraziava con gli occhi lucidi. a quel punto mi sono sentito una cacca, perchè stavo quasi per tirare dritto lasciandolo li al freddo chissà per quanto ancora...
questo ti conferma che una brutta faccia non fa un delinquente.
Poi è ovvio che esistono i delinquenti di ogni razza e colore e che le grandi città siano sempre meno sicure. ma ti confermo che la frase "si è meno sicuri perchè in giro ci sono le facce brutte i vucumprà e i nullafacenti africani" è una frase razzista. e con le frasi razziste bisogna stare attenti, perchè se le leggono persone "normali" al massimo s'indignano, ma se le legge un celebroleso( e ce ne sono tanti in giro) magari si convince che sia giusto andare a bastonare chiunque abbia una "brutta faccia"
|
|
_________________________ Seguiteci su AMblog.it _________________________ La mia collezione _________________________ Aggiornato l'album delle mie foto _________________________ "Quando vedi l'albero che stai per centrare: quello è sottosterzo. Quando invece senti il colpo senza vedere l'albero: quello è sovrasterzo." (Walter Rohrl) |
|
Regione Lazio ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: 21/08/2024
|
|
|
giosas
automodellandonissimo
|
Inserito il - 18/01/2012 : 12:22:16
|
Andrea,scusa se intervengo ma,dire : "si è meno sicuri perchè in giro ci sono le facce brutte i vucumprà e i nullafacenti africani".Secondo me non è una frase razzista ma,una constatazione. Ben diversamente se si fosse posto l'accento sul tipo:"Negro di M...,Giallo del C... Ecc.". Non si deve confondere una critica a certe categorie di persone(anche italiane)con il razzismo. Altrimenti rischiamo veramente di fomentare qualcosa che non c'è. Un esempio? Se qualcuno critica un ebreo o la politica di Israele secondo te è un antisemita??
Purtroppo dobbiamo ammettere che in certe zone nelle nostre città la prevalenza di immigrati clandestini dediti ad affari poco leciti è negli occhi di tutti.E non è una questione di razzismo constatarlo .
Ciao Gio
|
|
|
Prov.: Torino ~
Città: torino ~
Membro dal: 23/04/2007 ~
Ultima visita: 14/06/2024
|
|
|
ziotony
Amministratore
AM Staff
|
Inserito il - 18/01/2012 : 13:05:54
|
perdonami gio, ma non sono d'accordo.
la frase in questione è una frase razzista, non c'è bisogno che sia anche offensiva, generalizza e da la colpa della poca sicurezza a delle categorie ben precise, che contengono anche tanta gente onesta, creando pregiudizi gratuiti, quindi è razzista.
dalla Treccani: "Razzismo: ...complesso di manifestazioni o atteggiamenti di intolleranza originati da profondi e radicati pregiudizî sociali ed espressi attraverso forme di disprezzo ed emarginazione nei confronti di individui o gruppi appartenenti a comunità etniche e culturali diverse..."
Non ce l'ho personalmente con Jordan, ma è che non mi piace l'uso di frasi "pesanti" dette con leggerezza.
|
|
_________________________ Seguiteci su AMblog.it _________________________ La mia collezione _________________________ Aggiornato l'album delle mie foto _________________________ "Quando vedi l'albero che stai per centrare: quello è sottosterzo. Quando invece senti il colpo senza vedere l'albero: quello è sovrasterzo." (Walter Rohrl) |
|
Regione Lazio ~
|
|
|
JordanX
automodellante
|
Inserito il - 19/01/2012 : 17:57:15
|
Vi prego attentamente di rileggere la mia frase ed evitare di continuare a discutere su cose che non ho mai detto o scritto,grazie: FRASE ORIGINALE: "Io ci sono stato un mese fa:sempre bellissima,ho notato meno forze dell'ordine e zone dove hai paura a camminare pure di giorno,tuttavia non mi sono capitate davanti scene in cui mi sono sentito in pericolo,al contrario invece del mio viaggio a Parigi e in Spagna. Ritengo comunque che non si possa continuare cosí..troppe facce brutte,troppi vucumprà ed extracomunitari nulla facenti,troppo degrado in giro..l'Europa sta pian piano morendo.."
Dove avrei scritto quello che dite,cioè: "non mi sento sicuro perchè in giro ci sono troppe facce brutte e vucumprà ed extra comunitari nullafacenti"??poi trasformata sempre NON da me in "si è meno sicuri perchè in giro ci sono le facce brutte i vucumprà e i nullafacenti africani"?? Io ho scritto altro ,cioè che l'Europa stia pian piano morendo,la nostra cultura italica,latina,etrusca e ROMANICA sta morendo in un fondersi di culture,di religioni che non ci appartengono..e in una città SIMBOLO come ROMA l'ho notato molto.Che c'è troppo degrado in giro e di conseguenza troppa povertà e che questo necessariamente porta ad un livello di disoccupazione specialmente negli immigrati che li porta ed essere per strada oppure ad arrangiarsi come vucumprà,il tutto come logica conseguenza porta ad un possibile aumento della criminalità e delle cosiddette brutte facce in giro(per brutte non intendo certo uno che in quanto povero,chiede l'elemosina e magari è un po' sporco in faccia),bensì facce in cui spesso mi sono imbattuto,ok?Gruppi di persone o singoli che ti guardano male senza motivo,che ti insultano senza motivo,che si sentono i padroni della città e seguono le ragazze,le importunano,danno fastidio ai ragazzini,gruppi di teppistelli....ma veramente non ti è mai capitato di incontrare gente del genere?? Tu Tony hai fatto un bel gesto a fermarti di fronte al signore che era rimasto a piedi,ma come ti ha confermato lui stesso,nessun altro si era fermato,te lo sei chiesto perchè??Questo fra l'altro era italiano...Un po' di diffidenza non guasta mai e sicuramente hai agito meglio tu di tutti gli altri,ma tuttavia non mi sento di biasimarli....visto quello che si sente in giro. @Keepall-vedi tu ti stupisci di quanto mi è successo,ma ti assicuro che per me queste cose ormai sono all'ordine del giorno. Uscendo dalla discoteca a Barcellona(Lloret de mar) ,non potevamo far altro che seguire il lungomare,ma più che a me,penso ad un gruppo di ragazze che si fossero trovate nella medesima condizione. Anche a Rimini succedono queste cose,per non parlare poi delle grandi città,di notte,nei locali o nelle vie notturne sono comunissime risse e situazioni da panico,anche solo perchè ti sei rifiutato di dare una sigaretta a qualcuno o perchè hai osato guardare per sbaglio un altro.E visto che qui si parla di razzismo se vuoi ti dico che sono tutti di Trento ma non è così. Ad un mio amico hanno sfasciato il naso di pomeriggio ad un campetto da calcio di periferia(e io ero con lui),perchè non aveva un accendino,rispondendo a testa bassa e con umiltà:"NO,mi spiace".Gli aggressori:3 trentini DOC(sì,proprio).Quindi non so proprio come convenga reagire.Per esperienza ti dico che è meglio reagire,ma senza aggredire,usare semplicemente decisione e far vedere che non hai paura.Se vedono che hai paura sei finito e addio portafogli o cellulare o peggio ancora.Se li aggredisci,loro probabilmente tirano fuori il coltello e tu passeresti la notte,se ti va bene,al pronto soccorso. Io vi racconto quello che succede in giro,poi se a voi queste cose non capitano,o non ci credete,tanto meglio,pensatela come vi pare,che la mia frase sia razzista o no,la sostanza non cambia,ma il pregiudizio al massimo lo ha usato chi mi ha additato subito come razzista,quando non volevo intendere quello. Ringrazio chi ha capito quello che intendevo dire. Senza rancore con chiunque.
ps.ad ogni modo i disonesti possono essere italiani,tedeschi,giapponesi,arabi,di sinistra,di destra,ricchi o poveri che sia,è solo la percezione che cambia.Alla gente per strada dà più l'impressione di delinquente uno che ruba i portafogli,piuttosto che un evasore da 2.000.000 di euro annui che gira in Ferrari.E' questo che è sostanzialmente sbagliato.
|
Modificato da - JordanX in data 19/01/2012 18:15:09 |
|
La mia collezione : http://jordanscars.forumfree.it/
|
|
Regione Emilia Romagna ~
Prov.: Bologna ~
Città: Bologna ~
Membro dal: 26/06/2010 ~
Ultima visita: 02/04/2022
|
|
|
dr_zicky
automodellandonissimo
|
Inserito il - 20/01/2012 : 01:05:11
|
Sono totalmente d'accordo con Jordan, io per fortuna difficilmente mi sono ritrovato in situazioni spiacevoli come nei casi da lui raccontati, ma non si può negare che in giro ci siano tanti fuori di testa che per caxxate arrivano anche a darti una coltellata, ne abbiamo avuto gli esempi proprio a Roma....il pestaggio al rione Monti, i due accoltellati a Trastevere, il ragazzino di Parco Leonardo, e questi sono solo quelli più recenti... di sabato sera nei quartieri della movida ce ne sono tanti altri...colpa dell'alcool? della droga? Io so solo una cosa, che quando mi capita che devo andare a lavoro alle 23 per fare il turno di notte, specialmente nei week end... ne vedo di matti in giro.... Ripeto, io difficilmente rispondo a provocazioni o altro, anche se mi capita a volte di ritrovarmi a che fare con squilibrati, ma l'unica volta in cui mi sono ritrovato davvero in situazioni critiche ho avuto a che fare con un tizio che oltre ad avere torto marcio, visto che su una strada con il limite a 70 km/h mi ha quasi travolto perchè andava minimo a 150, ha avuto anche il coraggio di scendere e venirmi contro con un tubo di ferro, perchè secondo lui l'avevo fatto apposta a mettermi davanti per non farlo passare.... poi vabbè è finita che si è dato alla fuga bianco dalla paura quando sono sceso io, ma non perchè sono Superman, ma per altri motivi.... però se non andava così? Mi beccavo una "tubata" in testa? Capisco anche il discorso di Keep-all, perchè in pratica sono le parole che mi ripete ogni volta mio padre quando gli racconto situazioni capitate a me o ad altri che conosco, e lui mi risponde testuali parole..." ma tutti voi li incontrate? A me non mi capita mai...eppure in giro ci vado anche io" ...che vi devo dire...saremo sf**ati noi...e fortunati voi Comunque per concludere ribadisco, che se vogliamo città migliori, dobbiamo solo sperare che lo Stato si impegni a finanziare le Fdo perchè la vera ragione dello schifo in cui stiamo vivendo un pò dappertutto è causato dalla mancanza di controlli, oltre che le leggi sono tutte da riscrivere... e tutti sappiamo che se non ci sono controlli e pene severe per chi commette crimini, ognuno si prende la libertà di fare ciò che vuole indisturbatamente.
|
|
|
|
Regione Lazio ~
Città: Guidonia Montecelio (RM) ~
Membro dal: 18/10/2010 ~
Ultima visita: 17/09/2022
|
|
|
ziotony
Amministratore
AM Staff
|
Inserito il - 20/01/2012 : 10:22:59
|
| JordanX ha scritto: ...ma il pregiudizio al massimo lo ha usato chi mi ha additato subito come razzista...
|
ho scritto più volte che non ce l'ho con te personalemente, e neanche mi sono sognato di darti del razzista, tra l'altro a parte quello che scrivi sul forum non so nulla di te... quindi ti chiedo scusa se ti sei sentito offeso. io mi riferivo solo alla tua frase, che continuo a reputare un po' troppo azzardata... Ma ovviamente questa è solo una mia opinione...
|
|
|
Regione Lazio ~
|
|
|
Keep-all
iperautomodellante
|
Inserito il - 20/01/2012 : 10:42:49
|
Intervengo ancora una volta e poi chiudo qui i miei interventi. I fatti raccontati da tutti voi sono eventi che sono sempre accaduti e continuano ad accadere. Accadevano prima della mia giovinezza, sono accaduti durante e continuano ad accadere ancora. Potrei dire che sono fatti "normali" di microcriminalità che avvengono in tutte le grandi città italiane e del mondo. Tanto è vero che se avvengono in piccoli centri urbani - e purtroppo accade - fanno certamente più scalpore. Io ho vissuto alla vostra età come voi, divertendomi e uscendo come voi. Intorno agli anni '70 e '80, quando avevo circa vent'anni, Roma era "calda" politicamente e non solo. C'era la violenza di sempre, diversa da quella di oggi, ma ugualmente violenza. Ora è tutto più amplificato dalle notizie che trasmettono i mass-media. Ma violenza in passato, violenza ora. I fatti di violenza avvengono soprattutto durante la notte, nel buio, in strade isolate, in certi ambienti, in certi quartieri, con giovani (ed anche meno giovani) che provocano, che reagiscono anche senza la violenza, ma reagiscono. Io ritengo che non ci sia bisogno di dimostrare a nessuno se uno non ha paura o se ne ha. Che motivo c'è di farlo. Probabilmente perchè è solamente un fatto proprio, personale, di rivalsa, comunque sia fatto, a gesti, a parolacce, ad affronti. Nessuno ci darà una medaglia. Forse sarà più facile trovarsi in situazioni difficili, talora irreversibili. A cosa porta, quindi? A nulla!!
Potrei raccontare anch'io alcuni fatti che mi sono personalmente accaduti molto tempo fa, ma mi dilungherei inutilmente, anche se portarono in una circostanza due miei amici in ospedale e in un'altra a dare tre mesi di prigione senza condizionale ad un uomo di colore. In questi episodi a me accaduti, ho avuto fortuna, ho avuto prontezza di riflessi, ma anche l'imperizia nell'azione e di potermi ritrovare massacrato di botte o peggio con una coltellata in pancia. Oggi, non lo rifarei. E' pertanto "normale" che spesso i giovani vogliano avere quel senso di rivalsa o di protagonismo, anche a ragione, specialmente quando ci si sente ingiustamente colpiti. Mi meraviglierei di più se quello che pensa Jordan lo dicesse un cinquant'enne. Ma, in ogni caso, pensateci, è molto rischioso e i fatti da voi raccontati lo dimostrano. Potevano finire in tragedia. Per evitare questi fatti, bisogna evitarli. Per evitarli bisogna divertirsi in altro modo, non di notte, non in ambienti pericolosi, non tra persone sospette. Jordan, pensaci a quello che ti ho scritto. Non scrivere "pensatela come vi pare". Perchè oltre ad impelagarsi in circostanze pericolose, se la situazione dovesse degenerare, poi bisognerebbe fare i conti anche con la giustizia. E la legge non sta sempre dalla parte di chi ha ricevuto l'offesa...... E' sempre tutto da dimostrare.
Alberto
|
|
Ubi major, minor cessat Le mie foto fatte in Croazia sono sempre QUI Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi. |
|
Regione Lazio ~
Membro dal: 27/11/2007 ~
Ultima visita: Ieri
|
|
|
vale61
iperautomodellante
|
Inserito il - 20/01/2012 : 13:35:07
|
| dr_zicky ha scritto:
Sono totalmente d'accordo con Jordan, io per fortuna difficilmente mi sono ritrovato in situazioni spiacevoli come nei casi da lui raccontati, ma non si può negare che in giro ci siano tanti fuori di testa che per caxxate arrivano anche a darti una coltellata, ne abbiamo avuto gli esempi proprio a Roma....il pestaggio al rione Monti, i due accoltellati a Trastevere, il ragazzino di Parco Leonardo, e questi sono solo quelli più recenti... di sabato sera nei quartieri della movida ce ne sono tanti altri...colpa dell'alcool? della droga? Io so solo una cosa, che quando mi capita che devo andare a lavoro alle 23 per fare il turno di notte, specialmente nei week end... ne vedo di matti in giro.... Ripeto, io difficilmente rispondo a provocazioni o altro, anche se mi capita a volte di ritrovarmi a che fare con squilibrati, ma l'unica volta in cui mi sono ritrovato davvero in situazioni critiche ho avuto a che fare con un tizio che oltre ad avere torto marcio, visto che su una strada con il limite a 70 km/h mi ha quasi travolto perchè andava minimo a 150, ha avuto anche il coraggio di scendere e venirmi contro con un tubo di ferro, perchè secondo lui l'avevo fatto apposta a mettermi davanti per non farlo passare.... poi vabbè è finita che si è dato alla fuga bianco dalla paura quando sono sceso io, ma non perchè sono Superman, ma per altri motivi.... però se non andava così? Mi beccavo una "tubata" in testa? Capisco anche il discorso di Keep-all, perchè in pratica sono le parole che mi ripete ogni volta mio padre quando gli racconto situazioni capitate a me o ad altri che conosco, e lui mi risponde testuali parole..." ma tutti voi li incontrate? A me non mi capita mai...eppure in giro ci vado anche io" ...che vi devo dire...saremo sf**ati noi...e fortunati voi Comunque per concludere ribadisco, che se vogliamo città migliori, dobbiamo solo sperare che lo Stato si impegni a finanziare le Fdo perchè la vera ragione dello schifo in cui stiamo vivendo un pò dappertutto è causato dalla mancanza di controlli, oltre che le leggi sono tutte da riscrivere... e tutti sappiamo che se non ci sono controlli e pene severe per chi commette crimini, ognuno si prende la libertà di fare ciò che vuole indisturbatamente.
|
Supermegaquotone ... e soprattutto che le fdo non perdano la faccia con qulache episodio di violenza gratuita, ma usino moooooolta piu' violenza verso i molti bastardi conclamati e conosciuti che ci sono in giro.
Ciao Vale.
|
|
|
Prov.: Milano ~
Città: Lesmo ~
Membro dal: 27/05/2006 ~
Ultima visita: 19/11/2024
|
|
|
eigi
Amministratore
|
Inserito il - 20/01/2012 : 14:47:37
|
Di leggi ce ne sono fin troppe, basterebbe far rispettare quelle attuali.
Che le Forze dell'Ordine debbano usare violenza mi sembra un controsenso.
Scusate ma mi sembra si stia chiedendo uno stato di Polizia e non ne vedo la ragione; alla luce dei fatti e dei rapporti di criminalità nazionali degli ultimi anni non siamo al punto che alcuni di voi stanno raffigurando.
Riguardo al paventato rapporto diretto tra immigrati e criminalità vi faccio notare quanto segue: da un rapporto della Polizia riferito al 2010 Pordenone risulta essere al 94° posto su 103 città per l’incidenza dei reati in rapporto alla popolazione esistente, con un calo dell’8,8 % rispetto al 2009; risulta essere quindi una tra le città più sicure d'Italia e, guarda caso, in quella città si conta il 16% di residenti extracomunitari (una delle città capoluogo con maggior presenza di cittadini extracomunitari) che, secondo un maledetto luogo comune sparso a macchia di leopardo lungo tutto lo stivale, dovrebbe automaticamente generare insicurezza urbana.
Negli anni '70 a Roma era molto più pericoloso di oggi girare dopo la chiusura dei negozi, quando la città si richiudeva nelle case; le zone e i quartieri inavvicinabili erano molti di più e molto più vasti di quelli odierni, e anche di giorno c'erano zone off-limits anche per i residenti, non solo per chi fa una "scappata" a Roma ogni tanto; allora non c'erano vu-cumprà, vu-rubà, vu-scupà o vu-vattelapescà, erano tutti indigeni, tutti "fratelli italiani".
Oggi come ieri una sola definizione li accomuna: delinquenti.
|
|
|
Regione Estero ~
Città: roma ~
Membro dal: 10/05/2007 ~
Ultima visita: 01/04/2023
|
|
|
vale61
iperautomodellante
|
Inserito il - 20/01/2012 : 18:00:59
|
Anche a Lesmo non mi risulta ci siano extracomunitari deliquenti,il dato statistico di Pordenone ha rilevanza solo per quel comune, quindi poco o nulla a livello nazionale.
Quindi ti passo un dato statistico valido e inconfutabile : il 38% dei carcerati e' straniero su una popolazione straniera, fosse anche in super eccesso, del 10% dei 60 milioni di italiani, resta sempre il fatto che in carcere la percentuale di extracomunitari e' 4 volte piu' alta dei comunitari (anche togliendo quelli dentro per le leggi tipo Bossi-Fini, che e' pur sempre una legge dello Stato italiano, il rapporto tra le percentuali e' sempre n volte di piu').
E come vedi e' bastato cercarlo su google e guarda caso il primo sito che da' questo dato e' un sito per l'integrazione sociale dei detenuti, non un sito di skinheads.
Scusa la freddezza, ma nessuno dice che tutti gli extracomunitari siano delinquenti, ma i numeri (non le opinioni) dicono che la percentuale di delinquenza tra loro e' molto piu' alta che tra i comunitari.
Poi se volgiamo dare delle spiegazione del perche' sia cosi e' un altro discorso.
Ciao Vale.
http://www.google.it/#sclient=psy-a...1476&bih=875
|
|
|
|
|
|
giosas
automodellandonissimo
|
Inserito il - 20/01/2012 : 19:26:42
|
Quello che non capisco è che,se dai dei riferimenti,dei dati e scopri che le cose sono come dice Vale....SEI RAZZISTA!!!
E no,non confondiamoci con quello che è un dato oggettivo(purtroppo) e la massa di ignoranti che si,fanno del razzismo.
Come ho scritto sopra,se dai contro agli israeliani non vuol dire che sei antisemita!!!
Purtroppo per questioni sociali,la percentuale di reati e di delinquenza nel nostro paese e dovuta a extracomunitari. Constatare questo fatto,non vuol dire essere razzisti ma,avere ben chiaro che c'è un problema di troppi ingressi clandestini e di una legge per determinare gli ingressi legali nel nostro paese troppo lasca.Non ho nulla contro l'extracomunitario che viene in Italia,lavora,si inserisce e rispetta le nostre leggi,di qualsiasi colore esso sia ma,non ho nessuna remora a rimandare al mittente chi delinque,chi non si integra e crea solo danni.Di delinquenti ci bastano i nostri. Negli Stati Uniti,ci sono percentuali annue di ingressi in base al paese d'origine di provvenienza.Se superi la percentuale,non entri.Se ti trovano come clandestino ti buttano fuori. In Australia e Nuova Zelanda,se non dimostri di avere un lavoro,non ti fanno entrare.Che sono razzisti??!!! No,hanno solo delle regole più rigide a salvaguardia dei propii cittadini e c'è chi le fa rispettare.
|
Modificato da - giosas in data 20/01/2012 19:28:34 |
|
|
Prov.: Torino ~
Città: torino ~
Membro dal: 23/04/2007 ~
Ultima visita: 14/06/2024
|
|
|
eigi
Amministratore
|
Inserito il - 20/01/2012 : 21:56:48
|
Vale, il dato di Pordenone è valido e inconfutabile essendo un dato ufficiale dell'Anfp (Associazione nazionale forze di polizia) ed è di valore nazionale visto che prende in esame 103 cittadine italiane. Comunque sia ho inserito quel dato non per fare una guerra di dati ma per indicare il fatto che non c'è una correlazione diretta, matematica, tra presenza di extracomunitari e criminalità; cosa che tu stesso mi confermi quando dici "Anche a Lesmo non mi risulta ci siano extracomunitari delinquenti"
Per informarmi non visito ne' siti di skinheads ne' di Missionari Comboniani e se vuoi ti giro il "rapporto criminalità" del ministero degli interni (non è segreto, si trova sul web).
So bene qual'è la situazione: i dati da te riportati li conosco e non li metto in discussione, anch'io giro per la città e lo faccio senza fette di prosciutto sugli occhi, ma per "leggere" i dati da te riportati, o quelli dei rapporti di cui sopra, ci vorrebbe, come dici tu, "un altro discorso".
A me infastidisce la generalizzazione, il "di tutta l'erba un fascio", che poi è lo stesso sistema che ha creato "Gli italiani? un popolo di mafiosi!"
Il mio concetto, semplice semplice, condivisibile o meno, che ripeto da sempre, è che non mi interessa "etnizzare la delinquenza"; per me un delinquente è un delinquente, punto.
E non è un'opinione il fatto che quando non c'erano gli extracomunitari a Roma, negli anni '70, si girava meno sicuri di quanto si faccia oggi.
Ultima cosa che mi preme: non ho dato del razzista a nessuno, se tra le righe è apparso ciò me ne scuso. (che poi essere razzista non è, di per se, un delitto: in fondo lo siamo tutti, prima o poi, per qualche verso: io lo sono nei confronti dei delinquenti )
|
|
|
Regione Estero ~
|
|
|
vale61
iperautomodellante
|
Inserito il - 21/01/2012 : 14:15:28
|
Scusa Eigi se torno a puntualizzare.
Ma la statistica a cui tu fai riferimento prende 103 citta', di che dimensione? Come sono distribuite ecc.? Solo grandi citta? Un po' di varie grandezze?... insomma e' un campione statistico (in Italia ci sono piu di 10000 comuni), dal quale possiamo desumere (da cio' che riporti tu) che a Pordenone si sia abbassata la criminalita.
Il dato della presenza carceraria e' un valore a consuntivo quindi reale, se vogliamo fare una fotografia dello stato dell'arte a livello nazionale penso che questo sia il dato da usare.
La frase che ho messo "non un sito di skinheads" era solo per rafforzare l'affermazione che i dati, oltre ad essere reali, non vengono da fonti "di parte", non per offendere nessuno.
Ciao Vale.
|
|
|
|
|
|
eigi
Amministratore
|
Inserito il - 21/01/2012 : 15:25:27
|
Vale, perdonami, ma è inutile avvitarci su noi stessi; quel dato da me riportato ho ben spiegato a cosa mi è servito, non certo a dire che a Pordenone s'è abbassato il tasso di criminalità, e credo tu l'abbia ben compreso. (comunque sono province e capoluoghi, non robetta)
Cosa vuoi? Che ti dica che anch'io vorrei vedere cacciati gli extracomunitari da Roma e dall'Italia? Certo, lo dico, se questi è un delinquente; ma vorrei vedere fuori dal tempio tutti i delinquenti: se sei un europeo, un americano, un asiatico, un oceanico ... un extraterrestre che delinque, devi essere sbattuto fuori come indesiderato allo stesso modo di un extracomunitario.
Questo è il mio pensiero.
|
|
|
Regione Estero ~
|
|
|
vale61
iperautomodellante
|
Inserito il - 21/01/2012 : 15:48:53
|
No, Eigi non voglio influenzare il pensiero di nessuno. Era solo per definire da dove io partirei con la discussione, per me il dato cui faccio riferimento io e' il migliore da cui partire a discutere di questo argomento. Logico quindi che non posso iniziare una discussione, magari pure costruttiva e dove magari potremmo alla fine cambiare/migliorare/condividere le nostre opinioni, se non condividiamo almeno il punto di partenza.
Ciao Vale.
|
|
|
|
|
|
Magneto
automodellantone
|
Inserito il - 21/01/2012 : 15:53:38
|
Il fatto è che i delinquenti ITALIANI non li puoi rimandare a casa loro perchè a casa loro ci sono di già.
Per quelli per cui lo si può fare che lo si faccia.
|
|
HOT WHEELS |
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Como ~
Città: Brianza ~
Membro dal: 29/11/2008 ~
Ultima visita: 15/01/2020
|
|
|
eigi
Amministratore
|
Inserito il - 21/01/2012 : 16:13:08
|
Magneto ...
Vale, la discussione nasce per tutt'altro, noi stiamo andando fuori tema e stiamo affrontando un aspetto che come tu stesso hai già detto meriterebbe spazi, tempi e modi che qui non ci possiamo permettere. So bene che non hai alcuna intenzione di influenzare i pensieri altrui, e io i miei, oltretutto, è difficile che me li lasci influenzare ma, ripeto, il dato di Pordenone non era per confutare la presenza della criminalità extracomunitaria, della quale sono ben conscio.
Ecco, se vuoi un punto di contatto e di partenza l'abbiamo: sappiamo entrambi (ma tutti credo) che esiste un problema, grave, di criminalità associata alla figura dell'extracomunitario: ciò non significa che l'extracomunitario è, di per se, criminale. Quindi impariamo a distinguere e a non generalizzare.
Può andare, no?
|
|
|
Regione Estero ~
|
|
|
vale61
iperautomodellante
|
Inserito il - 21/01/2012 : 23:13:22
|
No non puo' andare ... tu continui a dire che in questa discussione c'e' gente che generalizza contro gli stranieri, io ho riletto tutto e anche negli interventi di Jordan non ho trovato affermazioni che sottointendessero che "l'extracomuinitario e', di per se, criminale". In questo modo non posso discutere. Ciao Vale.
|
|
|
|
|
|
eigi
Amministratore
|
Inserito il - 22/01/2012 : 15:45:01
|
Vale, io non ho mai personalizzato il mio discorrere, tu lo stai facendo; comunque si generalizza eccome, nel quotidiano come in questo forum, essendo questo forum un aspetto del quotidiano.
Mi sembra che tu non voglia trovare alcun modo di distensione. Ti ho "offerto" un punto di contatto per dialogare sul tema ma l'hai saltato a piè pari; devo pensare che per te extracomunitario equivale a criminale? Già questa sarebbe una posizione.
Io il mio pensiero l'ho espresso e in modo assai chiaro, sia rispetto alla città di Roma, vero tema di questa discussione, sia rispetto al discorso allargato che ne è nato in seguito; e senza accusare nessuno di essere razzista ma solo presentando la mia diversa posizione al riguardo di certe affermazioni che reputo troppo esemplificative, superficiali, rispetto ad una situazione sociale complessa.
Rispetto le idee di chiunque, come sempre. Tranne quelle di chi usa violenza.
Non ripetiamoci ulteriormente.
Disparità di vedute non significa nulla "contro" di personale, per quanto mi riguarda: lo dico per evitare fraintesi in futuri possibili rapporti d'altro e qualsiasi genere.
|
|
|
Regione Estero ~
|
|
|
Discussione |