Menù riservato agli utenti registrati -
Registrati
Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi
leggendo le ultime impressioni forse qualcuno preferiva acquistare il carburante ancora a 1.50€, e fra 6 mesi non avere più lo stipendio per poterlo acquistare, dato che lo stato senza questi enormi "sacrifici" sarebbe fallito. piuttosto speriamo che questo serva veramente a qualcosa.
Regione Sicilia ~
Prov.: Caltanisetta ~ Città: caltanissetta ~ Messaggi: 536 ~
Membro dal: 31/10/2009 ~
Ultima visita: 13/08/2012
leggendo le ultime impressioni forse qualcuno preferiva acquistare il carburante ancora a 1.50€, e fra 6 mesi non avere più lo stipendio per poterlo acquistare, dato che lo stato senza questi enormi "sacrifici" sarebbe fallito. piuttosto speriamo che questo serva veramente a qualcosa.
Beato te Giulianoarg, che sei convinto che con l'aumento assurdo della benzina si salverà il paese e si potranno pagare gli stipendi...beato te...
Firma di Shamal 84
Regione Puglia ~
Prov.: Estero ~ Città: Estero ~ Messaggi: 5637 ~
Membro dal: 08/11/2007 ~
Ultima visita: Ieri
leggendo le ultime impressioni forse qualcuno preferiva acquistare il carburante ancora a 1.50€, e fra 6 mesi non avere più lo stipendio per poterlo acquistare, dato che lo stato senza questi enormi "sacrifici" sarebbe fallito. piuttosto speriamo che questo serva veramente a qualcosa.
Se pagare un litro di gasolio 3 euro servisse a far uscire il paese da questa stagnazione sarei il primo a volerlo fare ma con questa manovra i soliti saranno sempre più poveri, i giovani sempre più disoccupati e i la casta (dai politici ai mega ricchi alla chiesa) saranno sempre più intoccabili.
Qualche esempio?
- vendita frequenze tv: circa 4 miliardi stimati (l'aumento delle accise di un'anno) non è stata fatta perchè da noia (anche) a grossi gruppi televisivi (inutile fare nomi)
- chiesa s.p.a: i luoghi di culto ci può anche stare che non paghino tasse (anche se in teoria siamo uno stato laico) ma le attività commerciali connesse ad essa per quale oscuro motivo non devono pagare tasse?
- "scudati fiscali": l'1,5% sui capitali rientrati è una tassa ridicola (particamente inutile) con un 5% avremmo potuto diminuire l'impatto della riforma pensionistica
In questo decreto avete visto provvedimenti per la crescita o l'occupazione?
Concludo con un'amara battuta di spinoza.it
"La manovra rivoluziona il mondo del lavoro: presto saranno i giovani a guardare i cantieri dove lavorano i vecchi."
Ciao Ciao
Prov.: Pisa ~ Città: Bientina ~ Messaggi: 1201 ~
Membro dal: 13/02/2007 ~
Ultima visita: 25/07/2024
Non credo che l'italiano medio, nel suo piccolo, abbia ben chiara la situazione economica del nostro stato. E temo che quando qualcuno afferma che lo stato, senza questa manovra, avrebbe problemi a pagare stipendi e pensioni, non stia esagerando. Non voglio scadere nel politico, mi limito a dire una cosa: il primo principio è quello dei pochi, maledetti e subito, solo che stavolta non sono pochi . Si punta a raccogliere dove entrate e risparmi sono certi (carburanti, casa, pensioni), di semplice ed immediata riscossione. Altre scelte (frequenze tv, ici sulle proprietà del Vaticano ecc..) con questo parlamento non passerebbero mai, e la manovra deve essere votata da questo parlamento. L'unica speranza è che la manovra serva, che questa prima trance di provvedimenti metta in sicurezza l'Italia e che il governo esca in qualche modo rafforzato dai primi sei mesi del suo operato. E allora forse potrebbe imporre qualche scelta politica a dei politici che in questi anni hanno dimostrato di non saper fare il loro lavoro.
Firma di johnnysilver
Silvano
Regione Veneto ~
Prov.: Vicenza ~ Città: Bassano del Grappa ~ Messaggi: 1006 ~
Membro dal: 26/12/2005 ~
Ultima visita: Ieri
Ragazzi..ripeto...qui si parlava di manovra economica rispetto all'auto...del rincaro benzina ancora non si sapeva nulla...e tutte le altre "azioni" verso il nostro portafoglio qua dentro erano OT...per questo si parlava solo delle auto power
E comunque l'Italia non si è trovata in questa situazione da un giorno all'altro...per questo sono arrabbiato...potevano pensarci prima...fare una manovra più graduale...aggiungendo mano a mano...qua tra iva,benzina ecc ecc i consumi si fermano!!!
Modificato da - Luciocabrio in data 07/12/2011 18:08:28
Regione Umbria ~
Prov.: Perugia ~ Città: Città di Castello (Pg) ~ Messaggi: 15288 ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: Ieri
L'aumento delle accise dei carburanti era ben celato nel provvediemento ed è saltato fuori solo ieri sera perchè visto che era impopolare e che non era stata fatta furbescamente nessuna pubblicità , il superbollo era stato sbandierato ai quattro venti subito all'inizio, ecco perchè se ne parlato Gli 11 centesimi, pari a oltre 213 lire. se non sono un record di aumento in colpo solo , poco ci manca, e ridicolizzano in un sol colpo i famigerati aumenti della benzina che negli anni settanta Fanfani e soci ci regalavano.....
Lucio è verissimo l'Italia non si è trovata in questa situazione da un giorno all'altro , ci barcameniamo soppravvivendo a un debito pubblico esagerato da decenni ma la situaizone sarebbe continuata col solito tran-tran se le banche USA e le rating agency non avessero iniziato il loro tiro al bersaglio contro il nostro paese e la Grecia Se dobbiamo sputar sangue lo dobbiamo in gran parte a loro, capaci di dare senza subir conseguenze la tripla AAA a Parmalat o Lehman Brothers fino al giorno prima del fallimento, ma solerti nell'attaccare di concerto con le banche speculatrici e il grande finanzierie internazionale ( ben noto a tuttti, visto che già ci affosso nel 1992......) il nostro paese
Modificato da - 512s in data 07/12/2011 18:35:04
Messaggi: 6950 ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: 21/11/2024
Alla fine, dato che i "ricchi" sono la minoranza, le tasse e le ingiuste tasse colpiranno sempre di più le persone "normali": per far cassa e ripianare i debiti occorrono una marea di denari e solo prendendo da una moltitudine di persone si può fare questo.
Occorrerebbe pensare con più accortezza al fatto che chi ci ha portato a questo, cioè i poteri economico-finanziari, sono gli stessi che comandano i governi degli stati che fissano le regole del gioco mondiale: il nostro compreso.
Sempre citando dal film: "Non sarai tanto ingenuo da credere che viviamo in una democrazia, vero Buddy? È il libero mercato…È tutta una questione di soldi, il resto è conversazione"
Triste, ma è così.
Regione Estero ~
Prov.: Roma ~ Città: roma ~ Messaggi: 8937 ~
Membro dal: 10/05/2007 ~
Ultima visita: 01/04/2023
e quindi l'appassionato di auto, non ricco ma benestante (perchè comunque chi può permettersi un'auto oltre una certa potenza non è SICURAMENTE uno stipendiato a 1000 euro al mese) comunque potrà comprarsi una M5 del 2007 e non pagare il superbollo maggiorato. Magari un certo tipo di usato potrebbe perfino rivalutarsi.
beh...non so dalle vostre parti...ma qua da me ci sono ragazzi che fanno gli operai che a 1000 euro ci arrivano a stento...che però viaggiano con sportive " vecchie" . Alcuni hanno la coupè turbo (in questo caso gl idice bene ...per 10cv non rientrano nella normativa),alcuni si prendono i boxter usati...
Sinceramente qui no... Cioè, il fascino dei "cavalli facili" attira sempre qualcuno, ma la maggior parte tempo un anno e se ne sbarazza, perchè capisce che tra bollo (anche non super), assicurazione, tagliandi, manutenzione, gomme ecc.. quei cavalli non erano per nulla "facili". Diverso il discorso per chi punta sulle storiche
Regione Emilia Romagna ~
Prov.: Modena ~ Città: Modena ~ Messaggi: 2207 ~
Membro dal: 24/08/2007 ~
Ultima visita: 05/10/2024
E' dal 2007 che penso che avremmo fatto la fine dell'Argentina...beh credetemi ci siamo mooooooolto vicini. Adesso basta l'ultima botterella all'economia, con gli spread che da stasera sono tornati a salire, con qualche losco banchiere USA che inizierà a rastrellare fondi per rimediare ai buchi della loro economia, e inizieremo a vedere davvero le persone fare la fila anche la notte pur di riuscire a prelevare quei quattro risparmi rimasti in banca. Una economia mondiale che per decenni funziona e macina profitti e perdite al di la delle proprie capacità, è normale che prima o poi finisca per saltare...e temo che i tempi siano effettivamente maturi.
Qualche politico un paio di sere fa parafrasava la nostra situazione col malato moribondo che per sopravvivere necessitava di una cura da cavallo, la mia paura è che alla fine la cura sia più mortale che la malattia stessa.
Firma di _shark_
Regione Sicilia ~
Prov.: Catania ~ Città: Catania prov. ~ Messaggi: 752 ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: 02/02/2013
[quote] Diverso il discorso per chi punta sulle storiche
Le storiche sono già esentate da tassa di circolazione, quindi non pagano nemmeno il superbollo, almeno queste si sono salvate...altrimenti sai che massacro di rottamazioni
Firma di dr_zicky
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~ Città: Guidonia Montecelio (RM) ~ Messaggi: 1679 ~
Membro dal: 18/10/2010 ~
Ultima visita: 17/09/2022
Vi offriamo la lista di tutte le auto colpite dalla stangata di Monti. Emergono tante incoerenze: una Leon Cupra R paga la tassa, la Porsche Cayenne diesel no :
Dagli ai ricchi!” è la parola d’ordine che domina nelle tavole rotonde e nei dibattiti televisivi di questi giorni. E i “ricchi” naturalmente sono i possessori di automobili di grossa cilindrata, ma soprattutto di elevata potenza. Naturalmente la recente “manovra” nella corsa forsennata alla ricerca di nuovi fondi ha seguito la strada più facile per aumentare le tasse automobilistiche, puntando sulla potenza più che sull’effettivo valore della vettura e quindi sulla reale “ricchezza” del proprietario. Ecco così che modelli tutt’altro che di lusso, dal prezzo alla portata di molti, vengono tassati fuori da ogni logica, mentre vetture effettivamente di lusso, dal costo nell’ordine dei 100.000 euro, superano indenni, o quasi, questa ulteriore tassazione che, lo ricordiamo, impone un superbollo di 20 euro per ogni kW superiore ai 185, da aggiungere naturalmente alle centinaia di euro del bollo “tradizionale”.
Un esempio clamoroso è questo: una Seat Leon Cupra R, la versione più sportiva del modello ma non certo un'auto di lusso, pagherà ben 200 euro di superbollo perché ha un motore da 265 cv pari a 195 kilowatt, mentre un'auto smaccatamente di lusso, espressione dell'esibizionismo più sfrentato come la Porsche Cayenne, in versione motore diesel di kilowatt ne eroga solo 176, quindi rientra sotto il limite dei 185 Kw e non paga la sovrattassa.
Ecco altri esempi clamorosi che dimostrano come anche questa volta si è “sparato nel mucchio” senza prendere quei provvedimenti di equità fiscale tanto annunciati e che tutti si aspettavano da un Governo “tecnico”. Modelli come la Chevrolet Camaro, in listino a 39.300 euro (quindi come le monovolume Renault Espace e VW Sharan a gasolio, che certo non sono “di lusso”) con i suoi 318 kW pagherà ben 2.760 euro di sovratassa all’anno, che si aggiungono ai 1.101 del bollo “base”. Totale quasi 3.900 euro: il 10% del valore dell’auto da pagare di tasse ogni anno, oltre naturalmente al costo della benzina. Che equità! Ma chi mai la comprerà? Altrettanto colpita è la Hyundai Genesis Coupé da 34.250 euro e 223 kW, che pagherà ben 760 euro di superbollo, nonostante il suo prezzo sia quello di una normale berlina del segmento C. Tutte le Infiniti a benzina con i loro 235 kW pagheranno ben 1.000 euro all’anno di sovratassa, più i 780 euro di bollo “normale”, nonostante il prezzo medio di tutti i modelli della gamma sia di poco superiore ai 50.000 euro.
Il problema maggiore riguarda però le auto sportive del segmento medio, con potenze superiori ai 200 cv e prezzi nell’ordine dei 50.000 euro, simili a quelli di molte berline della stessa classe. Eccone alcune con costo, potenza e relativo superbollo annuo: Renault Mégane Coupé 2.0 RS (33.500 euro, 195 kW, 200 euro), Volkswagen Golf 2.0R (42.198 euro, 199 kW, 280 euro), Volkswagen Scirocco 2.0R, 38.518 euro, 195 kW 200 euro), Nissan 370Z 3.7 (41.450 euro, 241 kW, 1.120 euro), Opel Insignia 2.8 OPC (41.000 euro, 239 kW, 1.080 euro), Mercedes SLK 350 (53.432 euro, 225 kW, 800 euro), Mitsubishi Lancer Evolution 2.0 (49.911 euro, 217 kW, 640 euro), Porsche Boxster 3.4 S (60.149 euro, 228 kW, 860 euro), Subaru Impresa WRX 2.5 (43.237 euro, 221 kW, 720 euro), Volvo S60 3.0 (45.137 euro, 224 kW, 780 euro), BMW Z4 35i (52.987 euro, 225 kW, 800 euro), BMW Serie 3 Coupé 335i (50.618 euro, 225 kW, 800 euro). Tutte queste sono auto “di lusso”?
Fra i fuoristrada invece chi mai potrà permettersi di pagare 480 euro solo di superbollo per una Jeep Wrangler 3.6 V6 che ne costa 36.000, o 1.480 euro per una Grand Cherokee 5.7 V8 in listino a 64.330 euro. Ancora peggio andrà ai possessori della Range Rover Sport 5.0 V8 da 375 cv, che dovranno pagare 3.800 euro di superbollo, più altri 1.300 di bollo: questa Sport Utility costa sì oltre 85.000 euro di listino, ma chi l’ha acquistata usata a 40.000 euro, o anche meno, è “ricco”?!?
Già, il problema maggiore è proprio quello delle auto usate: sono decine i modelli nella fascia dai 50 ai 100.000 euro di listino, che dopo 2 o 3 anni di vita possono essere acquistati a cifre nell’ordine dei 30 o 40.000 euro, alla portata quindi non solo dei “ricchi”. Queste vetture pagheranno però tasse annue complessive nell’ordine dei 2 o 3.000 euro, se non di più, come potete vedere. Chi potrà e vorrà acquistare queste auto? I concessionari di automobili dovranno rottamare il loro usato “di lusso”. E le decine di migliaia di persone che lavorano in questo settore dovranno essere rottamate anche loro?
Seat Leon Cupra R? Chevrolet Camaro? Hyundai Genesis Coupè?
Ma vi rendete conto che con questo articolo stiamo parlando sul (quasi) nulla? Quante di queste auto avete mai visto circolare sulle nostre strade?
Renault Mégane Coupé 2.0 RS, Volkswagen Golf 2.0R, Volkswagen Scirocco 2.0R, Nissan 370Z 3.7, Opel Insignia 2.8 OPC, Mercedes SLK 350, Mitsubishi Lancer Evolution 2.0, Porsche Boxster 3.4 S, Subaru Impresa WRX 2.5, Volvo S60 3.0, BMW Z4 35i, BMW Serie 3 Coupé 335i: idem con patate!!!
Qualcuno viene mandato in crisi dal dover pagare qualche centinaio di euro di superbollo l'anno su di una Boxster 3,4S? Si prende il modello di cilindrata minore! Oppure il fatto di dover rinunciare a una manciata di cavalli gli provoca delle crisi esistenziali?
Stesso discorso per tutti gli altri modelli elencati: per ciascuno nei listini delle case ce n'è quasi sempre uno di potenza un po' minore che può essere acquistato senza aggravi.
I problemi causati da quest'ultima manovra sono altri.....
Firma di MASSIMO57
MASSIMO57
Prov.: Verona ~ Città: VERONA ~ Messaggi: 311 ~
Membro dal: 03/01/2010 ~
Ultima visita: 28/10/2024
è vero massimo,la tassa sulle auto "potenti" è il meno e sinceramente chi le possiede non andra' fallito per via del superbollo,d'altronde chi se le puo' permettere avra' pure messo in conto che oggi o domani sarebbero stati colpiti.
Regione Toscana ~
Prov.: Livorno ~ Città: PIOMBINO ( LI ) ~ Messaggi: 9096 ~
Membro dal: 02/02/2007 ~
Ultima visita: Ieri
è vero massimo,la tassa sulle auto "potenti" è il meno e sinceramente chi le possiede non andra' fallito per via del superbollo,d'altronde chi se le puo' permettere avra' pure messo in conto che oggi o domani sarebbero stati colpiti.
Seb è il concetto che errato: definire auto di lusso la Insigna o la Leon ( è una supertassa sulle auto di lusso non sulle più potenti..) e mettere nel calderone delle auto "popolari" la Mercedes classe S250 o la Cayenne, la dice tutta su chi alla fine paga per le manovre ....
Messaggi: 6950 ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: 21/11/2024
beh, se il concetto di lusso basato sui cavalli è errato, proviamo con quello di prezzo d'acquisto... si ma quale? Il prezzo di listino o il prezzo scontato dal concessionario? Il listino attuale o quello dell'acquisto? Con o senza optional? E per le auto con tre anni che si svalutano fortemente si continua a tenere valido il listino oppure si cerca la quotazione attuale... e chi la stabilisce la quotazione?
Torneremmo velocissimamente ad avere listini pieni di cayenne base senza clima e cristalli elettrici?
Purtroppo, imho, il principio del prezzo sarebbe giusto, ma è del tutto inapplicabile. Poi una piccola considerazione: è molto più probabile che il merc 250 sia usato da qualche rappresentante per fare strada, che non il cupra R.
Firma di johnnysilver
Silvano
Regione Veneto ~
Prov.: Vicenza ~ Città: Bassano del Grappa ~ Messaggi: 1006 ~
Membro dal: 26/12/2005 ~
Ultima visita: Ieri