Autore |
Discussione |
lucazena
automodellantino
|
Inserito il - 14/08/2012 : 16:02:08
|
| ale27 ha scritto:
Sono ben convinto anche io di mettere il trasparente. Ma mi da l'idea di essere alla fine troppo bella in riferimento alla realtà. Voi direte troppo bella? Ma stando con voi ho imparato che per fare un grande modello bisogna fare le cose il più possibile vicino alla realtà. Purtroppo non ho avuto mai la fortuna di vedere una c2 dal vivo ma vi assicuro che la Ck che è la più prossima era tutto tranne che curata.
|
Puoi Farla come se fosse esposta in una mostra permanente su Gilles visto che hai altre sue auto ;) Erano si poco curate all epoca ora magari non è il caso delle ferrari ma vedendo certe tyrrell che vengono usate per le gare di auto storiche a volte mi vengono i brividi ;( (sopratutto per alcune) Dai che la voglio vedere finita!!! p.s. per i cerchi riesci a farmi avere le misure lo stesso che intanto li faccio per diletto??? salutoni luca
|
|
|
Regione Liguria ~
Prov.: Genova ~
Città: Genova ~
Membro dal: 10/06/2012 ~
Ultima visita: 23/04/2013
|
|
|
ale27
automodellandonissimo
|
Inserito il - 14/08/2012 : 22:48:07
|
| nicbg ha scritto:
Si potrebbe tentare la via di mezzo : un trasparente satinato che da un lato evita l'effetto lucido "troppo da salone dell'auto " e dall'altro protegge comunque le decals dall'assalto del tempo.
|
Per trasparente satinato intendi trasparente opaco? Scuasa l'ingoranza ma certe volte mi date dei consigli di cose di cui non sapevo neanche l'esistenza.
|
|
GILLES 27 FOR EVER |
|
Regione Trentino - Alto Adige ~
Prov.: Bolzano ~
Città: Bolzano ~
Membro dal: 07/02/2010 ~
Ultima visita: 06/02/2023
|
|
|
ale27
automodellandonissimo
|
Inserito il - 14/08/2012 : 23:00:33
|
| lucazena ha scritto:
| ale27 ha scritto:
Sono ben convinto anche io di mettere il trasparente. Ma mi da l'idea di essere alla fine troppo bella in riferimento alla realtà. Voi direte troppo bella? Ma stando con voi ho imparato che per fare un grande modello bisogna fare le cose il più possibile vicino alla realtà. Purtroppo non ho avuto mai la fortuna di vedere una c2 dal vivo ma vi assicuro che la Ck che è la più prossima era tutto tranne che curata.
|
Puoi Farla come se fosse esposta in una mostra permanente su Gilles visto che hai altre sue auto ;) Erano si poco curate all epoca ora magari non è il caso delle ferrari ma vedendo certe tyrrell che vengono usate per le gare di auto storiche a volte mi vengono i brividi ;( (sopratutto per alcune) Dai che la voglio vedere finita!!! p.s. per i cerchi riesci a farmi avere le misure lo stesso che intanto li faccio per diletto??? salutoni luca
|
Ciao Luca,
non posso farla da salone perchè io l'ho fatta versione fine gp cerchi e gomme comprese. Sarebbe poco realistica. Però giranado nel web ho visto che in realtà la carrozzeria era bella lucida.
Guardate la foto."si specchiano gli sponsor"
Per i cerchi so che appena torna Valerix dalle ferie ti mandava tutte le misure esatte.
Ps. o idea che per vederla finita dovrai avere ancora pazienza ho ancora da risolvere un problema decal per fare la linea bianca intorno all' abitacolo, ma il mitico Vale 61 mi sta dando una grossa mano. E poi devo iniziare a fare le prove per costruirmi i due profili sotto le sospensioni perchè vorrei farli però ho idea che sono "volatili per diabetici" cioè c....i amari
ciao lucky
|
|
GILLES 27 FOR EVER |
|
|
|
|
paltry27
automodellandonissimo
|
Inserito il - 15/08/2012 : 20:23:29
|
Ciao ale, ricordo una discussione non troppo lontana di Disca 92(si chiama alessandro anche lui se non sbaglio) sempre qui nella sezione kit riguardo una 312t della tamiya 1-12 per cui ha addirittura vinto un concorso! Mi sembra di ricordare che avesse ottenuto un effetto strabiliante sia per la carrozzeria sia per le gomme, ti consiglio di ritrovarla dovrebbe stare non troppe pagine indietro.... li era tutto spiegato benissimo e ripeto l'effetto della carrozzeria "non limpida" dell'epoca gli era riuscito alla perfezione!
|
|
marcopaltry |
|
Prov.: Perugia ~
Città: Perugia ~
Membro dal: 01/08/2009 ~
Ultima visita: 25/08/2013
|
|
|
paltry27
automodellandonissimo
|
Inserito il - 15/08/2012 : 20:25:26
|
ps.dimenticavo, seguendo il tuo lavoro mi sta tornando uno strano prurito alle mani... vuoi vedere che è la volta buona che ritaglio qualche spazietto di tempo e mi rimetto sulla m23... la mia ragazza di sicuro non gradirebbe
|
|
marcopaltry |
|
|
|
|
ale27
automodellandonissimo
|
Inserito il - 15/08/2012 : 20:46:35
|
| paltry27 ha scritto:
ps.dimenticavo, seguendo il tuo lavoro mi sta tornando uno strano prurito alle mani... vuoi vedere che è la volta buona che ritaglio qualche spazietto di tempo e mi rimetto sulla m23... la mia ragazza di sicuro non gradirebbe
|
Penso che per tanti sarebbe una gran gioia rivedere i tuoi lavori me compreso. Io sinceramente mi sentivo particolarmente legato a te visto che sei uno di quelli che mi ha aiutato maggiormente a crescere modellisticamente e ti confesso che il fatto che tu sia sparito e non ti sei fatto più vivo mi ha lasciato un'pò spiazziato. Scusa se te lo scrivo ma io sono una persona sincera e dico quello che penso
|
|
GILLES 27 FOR EVER |
|
|
|
|
ale27
automodellandonissimo
|
Inserito il - 15/08/2012 : 21:00:14
|
@Paltry visto che mi sono mancati molto i tuoi consigli vedi di rifarti subito. Se vai indietro nella discussione ho scritto che vorrei fari le due carenature delle sospensioni anteriori. Mi hanno già consigliato ma vorrei anche il tuo di consiglio signor HELLER
Nella speranza molto concreta che il mitico vale mi possa aiutare con la linea anteriore io ho fatto intanto una fiancata. Ho usato la scritta FIAT della T5 perchè quella del foglio decal della C2 era troppo grande per la versione long beach, Mentre per la riga bianca ho usato delle decal che avevo già di un kit 1//24 che è perfettamente della grandezza giusta con il contorno bianco della scritta FIAT. Domani finisco anche l'altra fiancata e dopo aspetto le tanto sospirate decal di Vale61 che ringrazio tantissimo per la disponibilità ad aiutarmi. Raggazzi quando avro finito il w.i.p. dovrò fare i ringraziamenti pubblici a tutti coloro che mi hanno aiutato in questo w.i.p.
Grazie Ragazzi
|
|
GILLES 27 FOR EVER |
|
|
|
|
nicbg
automodellante
|
Inserito il - 16/08/2012 : 08:45:24
|
Per quanto riguarda il colore no,non è l'opaco e nemmeno il lucido ma proprio la via di mezzo .Se vai sul sito Tamya nella sezione vernici e controlli tra i colori spray trovi i codici di tutti i prodotti .Personalmente il semigloss non l'ho mai usato ,quindi prima di ottenere un effetto diverso dal desiderato esegui una prova su un campione .Ciao .
|
|
|
Prov.: Bergamo ~
Città: bergamo ~
Membro dal: 22/01/2009 ~
Ultima visita: 31/12/2015
|
|
|
giosas
automodellandonissimo
|
Inserito il - 16/08/2012 : 09:10:26
|
Aleeeee...Togli quella scritta fiat per carità.E' troppo piccola!!! Va benissimo quella del foglio protar,non quella della indycar. Per favore,non avere fretta,guarda bene le foto,documentati. Altrimenti,tutto il gran lavoro che hai fatto,va in fumo!!!
Ciao Gio
|
|
|
Prov.: Torino ~
Città: torino ~
Membro dal: 23/04/2007 ~
Ultima visita: 14/06/2024
|
|
|
paltry27
automodellandonissimo
|
Inserito il - 16/08/2012 : 10:26:11
|
E' si ale hai ragione, la mancanza di particolari nel kit protar è notevole, e ricordo di aver gia notato a suo tempo dell'assenza di quei flap. Premetto che anch'io ho su uno scatolone una 126c2 revell (che poi è la stessa) da iniziare e a suo tempo avevo gia iniziato a pensare a come poter fare... Direi che non avendo mai lavorato con lamierini e materiale metallico quello che farei io è utilizzare il plasticard. Inizierei dal "labbro" piano che appoggia sull'abitacolo, per poi passare a creare la forma con del plasticard, magari scaldandolo e dandogli la giusta curvatura per poi ristuccare un pò il tutto. Un pò come feci per le prese d'aria dei freni anteriori della ligier heller. Certo li il lavoro era più facile perchè non dovevo far combaciare quelle parti con nulla, mentre qui tu devi seguire quella che poi sarà la parte superiore della scocca. Quindi probabilmente non ti riuscirà alla prima prova... però senza inoltrarmi in stampi o robe del genere io farei così. Poi naturalmente devi fissare tutto con2 rivetti al telaio e magari anche una vitina che metterai da sotto per tenere ben unite la parte superiore e quella inferiore della scocca...spero di essermi spiegato....
|
|
marcopaltry |
|
|
|
|
vale61
iperautomodellante
|
Inserito il - 16/08/2012 : 12:39:14
|
| giosas ha scritto:
Aleeeee...Togli quella scritta fiat per carità.E' troppo piccola!!! Va benissimo quella del foglio protar,non quella della indycar. Per favore,non avere fretta,guarda bene le foto,documentati. Altrimenti,tutto il gran lavoro che hai fatto,va in fumo!!!
Ciao Gio
|
Ale te lo dissi anch'io infatti ora ho il dubbio che mi fai fare la striscia da 1 mm basandoti sulla decal 1/24 e quindi rimane troppo stretta ... fai un'altra verifica e confermami la larghezza.
Gio' secondo me ha messo la scritta fiat in 1/24 la decal di indicals mi pare abbastanza giusta (almeno vedendo il modello decalato sul sito indicals) se presa della scala giusta.
Ciao Vale.
|
|
|
Prov.: Milano ~
Città: Lesmo ~
Membro dal: 27/05/2006 ~
Ultima visita: 19/11/2024
|
|
|
giosas
automodellandonissimo
|
Inserito il - 16/08/2012 : 12:52:07
|
Vale,quella della indicals è troppo grossa,praticamente serve per il modello da Imola in su ma,quelle del foglio originale,sono giuste!!
|
|
|
|
|
|
ale27
automodellandonissimo
|
Inserito il - 16/08/2012 : 13:45:26
|
| giosas ha scritto:
Ciao Gio
|
Giò la scritta Fiat della Protar è enorme ho messo quella proprio perchè ho guardato le foto ed è molto più piccola di quelle fornite nel foglio decal della Protar le scritte grandi le hanno con la livrea senza linea bianca.
|
|
GILLES 27 FOR EVER |
|
|
|
|
ale27
automodellandonissimo
|
Inserito il - 16/08/2012 : 13:56:42
|
| giosas ha scritto:
Vale,quella della indicals è troppo grossa,praticamente serve per il modello da Imola in su ma,quelle del foglio originale,sono giuste!!
|
La deca Fiat che ho messo non è 1/24 è 1/12 e la scrittadel foglio decal è asattamente della stessa altezza e larghezza della Indy.
comunque se guardi la proprozione della scritta con lo scudetto ferrari e la confronti è proporzionata. Se mettessi quella protar come ho provato era completamente impossibile mettere la decal e fare una linea retta con gli specchietti.
|
|
GILLES 27 FOR EVER |
|
|
|
|
ale27
automodellandonissimo
|
Inserito il - 16/08/2012 : 14:01:24
|
| vale61 ha scritto:
Quindi che spessore va fatta la striscia bianca???
Ciao Vale.
|
Adesso ti telefono così decidiamo assieme.
ciaooooo
|
|
GILLES 27 FOR EVER |
|
|
|
|
giosas
automodellandonissimo
|
Inserito il - 16/08/2012 : 15:00:04
|
Ale,non sono d'accordo con te questa volta. La scritta fiat che hai messo è troppo piccola. Quella originale Protar è giusta perchè anch'io ho quelle decal. Ripeto,fai attenzione alle foto e alle proporzioni,guarda lo spazio che occupa il rosso tra lo scudetto Ferrari e la scritta fiat. Nella tua foto c'è troppo spazio e la scritta fiat è troppo piccola.Di conseguenza,anche il filetto bianco è più sottile. Appena arrivo a casa ti posto delle foto con le quote di riferimento. Non avere fretta!!! Ciao Gio
|
|
|
|
|
|
giosas
automodellandonissimo
|
Inserito il - 16/08/2012 : 17:54:39
|
Guarda le proporzioni e le distanze come ti ho evidenziato. Ciao Gio
|
|
|
|
|
|
ale27
automodellandonissimo
|
Inserito il - 16/08/2012 : 19:44:42
|
Si in effetti hai ragione. Devo anche cambiare il posizionamento dello scudetto ferrari io lo avevo messo al centro ma dalle tue foto si vede che è posto più in basso nelle foto che avevo io erano in posizione diversa. comunque almeno ho la consolazione che la linea da 1 mm è giusta anche con la decal fiat più grande. Cari amici qui c`è ne sempre una. Spero che alla fine la guarderò e penso ne è proprio valsa la pena.
|
|
GILLES 27 FOR EVER |
|
|
|
|
Tano V12
Amministratore
AM Staff
|
Inserito il - 18/08/2012 : 00:54:56
|
| ale27 ha scritto:
@VALE ho provato ad aprire il link che mi hai postato ma mi dice che la pagina non si apre mi dice che non esiste più. Prova a vedere.
Già che ci sono vi posto le foto dell'ala finita e montata " nella Nottata".Qui si vedono bene anche i due profili finali che ho fatto usando degli scarti di fotoincisioni come mi ha consigliato il mio amicone "GIOSAS". Ciao ciao e adesso inizio a pensare alla carrozzeria e soprattutto ai famosi profili alari.
|
tu sei un pazzooooo! Minchia che lavoro Ale!
|
|
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Milano ~
Città: Milano ~
Membro dal: 20/12/2005 ~
Ultima visita: Oggi
|
|
|
ale27
automodellandonissimo
|
Inserito il - 18/08/2012 : 10:17:15
|
Grazie Tano! In quanto a ore sará sicuramente un lavorone speriamo che lo sia anche per il risultato finale. TANO vedi di ripartire anche tu a modellare!!!
|
|
GILLES 27 FOR EVER |
|
|
|
|