Autore |
Discussione |
FastFreddy
iperautomodellante
|
Inserito il - 14/02/2012 : 14:02:17
|
Vive la France!!
|
|
|
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~
Città: Roma e Napoli ~
Messaggi: 4057 ~
Membro dal: 20/12/2005 ~
Ultima visita: Oggi
|
|
|
mc cannaia
automodellandonissimo
|
Inserito il - 15/02/2012 : 09:40:44
|
| FastFreddy ha scritto:
Vive la France!!
|
Hai ragione, i francesi, per quanto riguarda automodellismo e forum sono un passo avanti a tutti. Anche in Francia, come del resto in Italia è inpossibile fare gli abbonamenti alle raccolte che non siano del proprio paese; ma loro si organizzano, ho saputo che per quanto riguarda la Ferrari Racing Collection, hanno raccolto un buon numero di adesioni e si sono messi d'accordo con un loro amico in Italia che ha fatto un certo numero di abbonamenti a nome suo, quando gli arrivano, li spedisce in Francia ad un suo corrisponedente che pensa a distribuirli a sua volta. Credo che anzichè 13,00 euro il costo finale sia all'incirca 15 -16 euro/cad., neanche tanto se si pensa che su e - bay e alle borse si trovano a prezzi superiori.
E scusate l'OT
|
Modificato da - mc cannaia in data 15/02/2012 09:46:59 |
|
chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile |
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Milano ~
Città: Settimo Milanese ~
Messaggi: 1951 ~
Membro dal: 16/09/2011 ~
Ultima visita: Oggi
|
|
|
proto24
automodellantino
|
Inserito il - 23/02/2012 : 11:06:50
|
| mc cannaia ha scritto:
Per gentile concessione dei nostri cugini francesi, ecco le foto delle auto vere della F.R.C. . |
Questo non è assolutamente vero... ma non è grave! Spero che questo vi piace. Viva la cooperazione franco-italiana!
| mc cannaia ha scritto: Credo che anzichè 13,00 euro il costo finale sia all'incirca 15 -16 euro/cad.... |
Esattamente 17 euro. Dobbiamo pagare il porto in Italia (da Gazzetta Store) e anche la spedizione consolidata per la Francia ! Perché è così complicato? Siamo davvero in UE?
PS - Questi non sono gli abbonamenti: aspettiamo l'uscita, per solamente acquistare ciò che ci piace...
|
Modificato da - proto24 in data 23/02/2012 15:51:20 |
|
|
Regione Estero ~
Prov.: Estero ~
Città: FORCALQUIER - FRANCE 04 ~
Messaggi: 61 ~
Membro dal: 02/10/2011 ~
Ultima visita: 09/10/2024
|
|
|
Renato
automodellantone
|
Inserito il - 26/02/2012 : 00:44:05
|
Non voglio fare la solita critica anche perchè vedo che si è molto affievolito l'interesse intorno a questa collezione.
Mi ero già chiesto il perchè della scelta di vetture che non avevano nessuna importanza storica. Qualcuno tirò in ballo la presunta bellezza della livrea quale motivo discriminante: in effetti può essere una valutazione corretta se la collezione si chiamasse: "Le belle livree delle Ferrari da competizione".
Tra poco uscirà la 275 GTB e la scelta è caduta sulla numero 26 ritiratasi a Le Mans alla ventesima ora. Dubito che si possa dire che la livrea di quell'auto sia più bella rispetto alla n. 29, che ha un'importanza "storica" decisamente superiore, essendo giunta prima di classe ed unica Ferrari a terminare la gara!
Boh!
|
|
|
Prov.: Roma ~
Città: roma ~
Messaggi: 1470 ~
Membro dal: 06/01/2006 ~
Ultima visita: 14/11/2024
|
|
|
mc cannaia
automodellandonissimo
|
Inserito il - 26/02/2012 : 01:00:49
|
| Renato ha scritto:
Non voglio fare la solita critica anche perchè vedo che si è molto affievolito l'interesse intorno a questa collezione.
Mi ero già chiesto il perchè della scelta di vetture che non avevano nessuna importanza storica. Qualcuno tirò in ballo la presunta bellezza della livrea quale motivo discriminante: in effetti può essere una valutazione corretta se la collezione si chiamasse: "Le belle livree delle Ferrari da competizione".
Tra poco uscirà la 275 GTB e la scelta è caduta sulla numero 26 ritiratasi a Le Mans alla ventesima ora. Dubito che si possa dire che la livrea di quell'auto sia più bella rispetto alla n. 29, che ha un'importanza "storica" decisamente superiore, essendo giunta prima di classe ed unica Ferrari a terminare la gara!
Boh!
|
Se avessero rispettato il programma e la cronologia delle uscite del primo elenco visto a suo tempo, forse questo affievolimento non ci sarebbe stato.
|
Modificato da - mc cannaia in data 26/02/2012 08:50:19 |
|
chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile |
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Milano ~
Città: Settimo Milanese ~
Messaggi: 1951 ~
Membro dal: 16/09/2011 ~
Ultima visita: Oggi
|
|
|
Scott
automodellandonissimo
|
Inserito il - 26/02/2012 : 01:18:32
|
| Renato ha scritto: Mi ero già chiesto il perchè della scelta di vetture che non avevano nessuna importanza storica. Qualcuno tirò in ballo la presunta bellezza della livrea quale motivo discriminante
|
Il motivo principale è stato quello di riciclare gli stampi già esistenti (peccato non abbiano riciclato anche i prezzi). La 275 vincente in GT (n.29), se non erro aveva la guida a destra. Lo stampo ce l'ha a sinistra, come la n.26 che verrà riprodotta.
|
Modificato da - Scott in data 26/02/2012 01:19:08 |
|
|
Regione Emilia Romagna ~
Prov.: Modena ~
Città: Modena ~
Messaggi: 2207 ~
Membro dal: 24/08/2007 ~
Ultima visita: 05/10/2024
|
|
|
Renato
automodellantone
|
Inserito il - 26/02/2012 : 10:54:59
|
quella di Scott mi sembra una motivazione più che corretta... anche se molto triste!
Toccherà togliere le decal (voi come fate? io sugli altri modellini le ho dovute cancellare con la pasta abrasiva e il polish, con seri rischi per la vernice) e spostare la guida a destra.
Se c'è un post specifico vi chiedo cortesemente di indicarmelo, perchè non lo trovo. Grazie
|
|
|
Prov.: Roma ~
Città: roma ~
Messaggi: 1470 ~
Membro dal: 06/01/2006 ~
Ultima visita: 14/11/2024
|
|
|
kalle
iperautomodellante
|
|
Renato
automodellantone
|
Inserito il - 13/03/2012 : 14:14:44
|
C'è qualcuno che ha altre foto della 333 nella versione vincente a Sebring nel 1998 oltre questa che compare sul sito racing sports cars?
Grazie
|
Modificato da - Renato in data 13/03/2012 14:21:41 |
|
|
Prov.: Roma ~
Città: roma ~
Messaggi: 1470 ~
Membro dal: 06/01/2006 ~
Ultima visita: 14/11/2024
|
|
|
mc cannaia
automodellandonissimo
|
Inserito il - 14/03/2012 : 10:29:31
|
| Renato ha scritto:
C'è qualcuno che ha altre foto della 333 nella versione vincente a Sebring nel 1998 oltre questa che compare sul sito racing sports cars?
Grazie
|
Ciao Renato
purtroppo di quest'auto non si trovano molte foto sui siti, le poche, o sono del tutto simili a quella da te postata o credo, non molto utili allo scopo; ti posso consigliare i seguenti link:
http://www.racephoto.com/pscr/sebri...bring98.html
http://www.flickr.com/photos/ury914/5061431828/
L'auto comunque a parte lo spoiler basso del muso e alcuni sponsor era praticamente la stessa di Daytona.
|
|
chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile |
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Milano ~
Città: Settimo Milanese ~
Messaggi: 1951 ~
Membro dal: 16/09/2011 ~
Ultima visita: Oggi
|
|
|
Steel1976
automodellante
|
Inserito il - 14/03/2012 : 19:55:54
|
ciao Renato,
ho provato a dare un'occhiata sugli Autosprint n. 13 (dove c'è il resconto della gara) e 14 (dove c'è l'analisi a posteriori) del 1998. Purtroppo, ci sono solo un paio di foto prese praticamente di fronte, di cui una molto piccola. Se vuoi, posso inviartele in qalche maniera. Sullo speciale 1998, nessuna foto. Niente neanche sul numero relativo di Ferrari World n. 50, uscito proprio subito dopo Sebring e che cita il successo della 333 nella 12 ore solo in copertina, dato che c'è un intero servizio sulla vittoria di Daytona. Posso provare a guardare su altri libri o riviste, vedo cosa riesco a trovare.
Per quanto riguarda l'1/43, puoi provare sul sito della DVA (http://www.dvamodels.com/D-refs/D-0476.htm) per vedere le foto del loro modello di Sebring (che io mi ricordi, sono gli unici che la hanno proposto in 1/43) ed una foto della vettura vera, ancora una volta presa di fronte.
ciao
Stefano
|
Modificato da - Steel1976 in data 14/03/2012 19:57:47 |
|
|
Regione Toscana ~
Prov.: Lucca ~
Città: Viareggio ~
Messaggi: 858 ~
Membro dal: 14/02/2006 ~
Ultima visita: 14/08/2019
|
|
|
Renato
automodellantone
|
Inserito il - 14/03/2012 : 23:27:00
|
Grazie Stefano per le tue ricerche. Mi sembra di poter dire che le distinzioni potrebbero essere: -Lo spoiler anteriore leggermente più squadrato e largo, con degli spoilerini neri alle estremità. -Sfoghi d'aria sulle ruota (gli stessi che aveva nel finale di gara la vettura di Daytona, che però sul modello BBR non sono presenti) -Lo spoiler posteriore più spiovente (come sul modello da edicola) -Uno sponsor diversi sulla paratia verticale dello spoiler posteriore.
Vale la pena tentare... sia per non avere doppioni sia per completare le serie di Ferrari vincenti a Daytona e Sebring!
Se qualcuno mi suggerisce qualche altra caratteristica specifica che non ho notato mi farà un grande favore.
|
|
|
Prov.: Roma ~
Città: roma ~
Messaggi: 1470 ~
Membro dal: 06/01/2006 ~
Ultima visita: 14/11/2024
|
|
|
Steel1976
automodellante
|
Inserito il - 17/03/2012 : 15:16:48
|
Beh, oltre a quello che hai notato, ci sarebbe da rimuovere il camera car, ed aggiungere i "paraspruzzi" nella parte terminale delle fiancate.
Per chi cercava foto della 275 GTB/4 a colori, questo è quanto ho trovato nel mio "archivio" principale:
La prima è in pratica la stessa foto presente sul libro di Pourret che citavo nell'atro thread, seppure con proporzioni diverse.
Stefano
|
|
|
Regione Toscana ~
Prov.: Lucca ~
Città: Viareggio ~
Messaggi: 858 ~
Membro dal: 14/02/2006 ~
Ultima visita: 14/08/2019
|
|
|
Scott
automodellandonissimo
|
Inserito il - 16/04/2012 : 18:37:47
|
312 PB Le Mans 1973 #17 Reutemann-Schenken Quale numero di telaio?
La letteratura è divisa su due ipotesi, chi attribuisce a tale vettura il telaio 0896 (e alla #16 di Merzario-Pace lo 0892), e chi invece sostiene l'opposto cioè 0892 per Schenken-Reutemann (e 0896 per Merzario-Pace).
Grazie alla collaborazione di Steel76, 512s e McCannaia, finora è risultato quanto segue:
François Hurel (Ferrari au Mans) e Ian Bamsey (Ferrari 312 & 512 Sports Racing Cars - The Porsche Hunters) propendono per la 0896
Antoine Prunet (Ferrari Sport e Prototipi) e Janos Wimpffen (Time and Two Seats) propendono per la 0892
l'accoppiata Peter Collins e Ed McDonough (Ferrari 312P & 312PB) purtroppo riporta dati contrastanti: nel testo assegnano la 0896 a Reutemann-Schenken, ma poi nella didascalia di una foto e nell'appendice coi risultati si smentiscono e l'attribuiscono a Merzario-Pace
sappiamo inolte che Anthony Pritchard (Scarlet Passion), Dominic Pascal (Ferrari at Le Mans) e Hans Tanner (Ferrari) non si sbilanciano
Sarebbero molto apprezzati interventi da parte di chi avesse ulteriori informazioni su questo "rompicapo"
|
Modificato da - Scott in data 16/04/2012 18:39:13 |
|
|
Regione Emilia Romagna ~
Prov.: Modena ~
Città: Modena ~
Messaggi: 2207 ~
Membro dal: 24/08/2007 ~
Ultima visita: 05/10/2024
|
|
|
mc cannaia
automodellandonissimo
|
Inserito il - 16/04/2012 : 19:15:23
|
| Scott ha scritto:
312 PB Le Mans 1973 #17 Reutemann-Schenken Quale numero di telaio?
La letteratura è divisa su due ipotesi, chi attribuisce a tale vettura il telaio 0896 (e alla #16 di Merzario-Pace lo 0892), e chi invece sostiene l'opposto cioè 0892 per Schenken-Reutemann (e 0896 per Merzario-Pace).
Grazie alla collaborazione di Steel76, 512s e McCannaia, finora è risultato quanto segue:
François Hurel (Ferrari au Mans) e Ian Bamsey (Ferrari 312 & 512 Sports Racing Cars - The Porsche Hunters) propendono per la 0896
Antoine Prunet (Ferrari Sport e Prototipi) e Janos Wimpffen (Time and Two Seats) propendono per la 0892
l'accoppiata Peter Collins e Ed McDonough (Ferrari 312P & 312PB) purtroppo riporta dati contrastanti: nel testo assegnano la 0896 a Reutemann-Schenken, ma poi nella didascalia di una foto e nell'appendice coi risultati si smentiscono e l'attribuiscono a Merzario-Pace
sappiamo inolte che Anthony Pritchard (Scarlet Passion), Dominic Pascal (Ferrari at Le Mans) e Hans Tanner (Ferrari) non si sbilanciano
Sarebbero molto apprezzati interventi da parte di chi avesse ulteriori informazioni su questo "rompicapo"
|
Ho anche un bellissimo libro fotografico dal titolo Ferrari Prototype Era 1962 - 1973 di Alan Henry dove tra le altre, ci sono quasi tutte le 312 PB che hanno corso nel 1973 con le didascalie, ma mancano proprio le foto relative alla 24 ore di Le Mans
|
|
chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile |
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Milano ~
Città: Settimo Milanese ~
Messaggi: 1951 ~
Membro dal: 16/09/2011 ~
Ultima visita: Oggi
|
|
|
512s
iperautomodellante
|
Inserito il - 17/04/2012 : 10:35:23
|
Una curisiotà in funzione di variante da fare sulla base del modello in edicola : essite una livrea "prove" della 312 PB coda lunga del 73 n livrea "anonima" come questa sotto che si vide nelle "essais" di Le Mans 72?
|
|
|
Messaggi: 6950 ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: 17/11/2024
|
|
|
mc cannaia
automodellandonissimo
|
Inserito il - 17/04/2012 : 13:44:44
|
| 512s ha scritto:
Una curisiotà in funzione di variante da fare sulla base del modello in edicola : essite una livrea "prove" della 312 PB coda lunga del 73 n livrea "anonima" come questa sotto che si vide nelle "essais" di Le Mans 72?
|
Mi sembra, ma non ne sono certo, che nel 1973 non vennero fatte le abituali prove ad aprile adducendo la motivazione alla crisi petrolifera. La 312 PB che invece partecipo' alle prove l'anno precedente, senza però poi partecipare alla 24 ore, come avrai notato era molto diversa, anche il passo era più corto (140 mm) La Ferrari, nel 1973 come si legge anche sul fascicolo allegato, aveva fatto una serie di prove a Monza, prima di andare a Le Mans, ma non sono a conoscenza di come fossero le livree.
|
Modificato da - mc cannaia in data 17/04/2012 13:52:12 |
|
chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile |
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Milano ~
Città: Settimo Milanese ~
Messaggi: 1951 ~
Membro dal: 16/09/2011 ~
Ultima visita: Oggi
|
|
|
Renato
automodellantone
|
Inserito il - 20/05/2012 : 00:36:58
|
Ritorno sulla 375 MM di cui, se non ricordo mane, se ne è già parlato in altra sede. Mi riferisco al numero sulla fiancata sinistra. Ho visto che molte case di modellismo anno riprodotto il n. 4 con la parte interna bianca ed altre con la parte interna gialla. La collezione delle Ferrari da edicola non si è fatta mancare niente: nella ferrari collection il numero ha la parte interna bianca; nella Ferrari racing collection la parte interna è gialla.
Come era nella realtà? Io non ho foto ma ho visto solo alcuni video, molto difficili da interpretare ma che a mio parere fanno orientare verso l'interno bianco e non giallo. Grazie
|
|
|
Prov.: Roma ~
Città: roma ~
Messaggi: 1470 ~
Membro dal: 06/01/2006 ~
Ultima visita: 14/11/2024
|
|
|
Renato
automodellantone
|
Inserito il - 20/05/2012 : 00:38:55
|
La numero 3 aveva l'interno della cifra palesemente bianco mentre la numero 5 l'aveva giallo
|
|
|
Prov.: Roma ~
Città: roma ~
Messaggi: 1470 ~
Membro dal: 06/01/2006 ~
Ultima visita: 14/11/2024
|
|
|
mc cannaia
automodellandonissimo
|
Inserito il - 20/05/2012 : 11:16:38
|
| Renato ha scritto:
La numero 3 aveva l'interno della cifra palesemente bianco mentre la numero 5 l'aveva giallo
|
molto difficile da stabilire, credo non esistano foto a colori dell'epoca, la risposta può esserci fornita solo da qualcuno che l'ha vista gareggiare o da qualche storico fornito però di patente, diploma, laurea, master.
|
|
chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile |
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Milano ~
Città: Settimo Milanese ~
Messaggi: 1951 ~
Membro dal: 16/09/2011 ~
Ultima visita: Oggi
|
|
|
Discussione |
|