Autore |
Discussione |
ziotony
Amministratore
AM Staff
|
Inserito il - 07/10/2011 : 09:12:20
|
| Shamal 84 ha scritto: ... in questo paese nel quale ho avuto la grande, enorme sfortuna di nascere...
|
beh su questa frase mi permetto di fare un'obbiezione: esistono treni aerei automobili... oltretutto oggi in Europa non ci sono nemmeno le frontiere...se uno non sta bene dov'è nato, può sempre cambiare paese...
oggi puoi dire di essere enormemente sfortunato solo se nasci in un paese tipo Uganda, Libia, Sudan o in uno dei tanti paesi che per problemi politici/economici nessuno ha materialmente la possibilità di fare assolutamente nulla per migliorare la propria condizione :(
perdonami, non è una cosa personale, ma frasi del genere non mi piacciono prorpio...
|
|
_________________________ Seguiteci su AMblog.it _________________________ La mia collezione _________________________ Aggiornato l'album delle mie foto _________________________ "Quando vedi l'albero che stai per centrare: quello è sottosterzo. Quando invece senti il colpo senza vedere l'albero: quello è sovrasterzo." (Walter Rohrl) |
|
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~
Città: Roma ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: 21/08/2024
|
|
|
Keep-all
iperautomodellante
|
Inserito il - 07/10/2011 : 10:31:47
|
Come "promotore" di questa discussione sull'oscuramento di Wikipedia, era mia intenzione dare essenzialmente una informazione a chi non sapesse la notizia e a chi, in un modo o nell'altro, ne faccia uso assai spesso. Certo, la questione nasce dà un disegno di legge ben mirato per svariati motivi e che, in definitiva, va a finire quasi necessariamente in argomenti politici italiani, con raffronti poi con altri Paesi.
Finora, il tono di questo topic mi è sembrato contenuto e dato che tutti noi, più o meno, siamo d'accordo affinchè Wikipedia resti un sito libero di dare informazione e cultura, come fino ad ora ha fatto, forse e sempre che vogliate farlo (già qualcuno l'ha accennato), sarebbe interessante sapere in che cosa piace Wikipedia o in che cosa non piace. Se ci sono parti del sito che vorreste cambiare, che trovate utili o se vi sono capitate inesattezze sfuggite ai controllori di Wikipedia. Magari i signori che lavorano in Wikipedia potranno leggere queste nostre lodi o disapprovazioni o consigli, vista l'attenzione che hanno già avuto per AM nell'aneddoto che sotto riporto.
Un nostro amico del Forum (anche se la cosa è su Wikipedia pubblicata, non mi permetto di fare il suo nome, per rispetto della sua privacy) ha avuto uno scambio, suppongo, di vedute con i volontari controllori di Wikipedia. Il fatto, se non ho capito male (ultimamente, data l'età avanzante, capisco fischi per fiaschi), è che avrebbe scritto una notizia su Wikipedia che sapeva di copiato da altro sito o forum. Ebbene il forum, era proprio questo e la parole scritte in Automodellando erano le sue, che poi aveva giustamente riportato alla voce aperta su Wikipedia. Insomma, alla fine gli hanno cancellato le due voci create, perchè sospette. Io ci ho sorriso sopra, perchè oltre a tutto l'accaduto, su Wikipedia ci sono voci, come "mèrda" trattate molto a lungo, ed altre, che probabilmente interessano solamente una minoranza delle persone, vedi collezionisti di automodelli, che vengono cancellate. In questi casi, ovvero nel nostro campo automodellistico, tranne notizie spicciole su Bburago o Polistil, il resto si trova naturalmente di più nei Forum italiani e stranieri e in siti di appassionati collezionisti.
E se facessimo un nostro "Wikimodellando"?? Alberto
|
Modificato da - Keep-all in data 07/10/2011 10:35:31 |
|
Ubi major, minor cessat Le mie foto fatte in Croazia sono sempre QUI Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi. |
|
Regione Lazio ~
Membro dal: 27/11/2007 ~
Ultima visita: Ieri
|
|
|
E_428_FS
automodellantone
|
Inserito il - 07/10/2011 : 10:46:35
|
| Keep-all ha scritto:
E se facessimo un nostro "Wikimodellando"?? Alberto
|
Sarebbe stupendo! Ne sarei un fruitore assiduo! Tra l'altro materiale nel forum ce n'è parecchio, bisognerebbe riorganizzarlo appositamente... Però sarebbe un ulteriore punto di riferimento per "Automodellando"...
|
|
Giuseppe La mia "raccolta"
I miei modelli su Diecastlovers |
|
Regione Estero ~
Prov.: Estero ~
Città: _ ~
Membro dal: 06/09/2009 ~
Ultima visita: Oggi
|
|
|
m4sssimo
automodellante
|
Inserito il - 07/10/2011 : 11:05:06
|
Sarebbe veramente bello avere un .wikia che parti esclusivamente di automodelli. Esistono le "piccole wikipedia" che trattano esclusivamente di un argomento (si veda lostpedia per esempio). Il problema principale secondo me è trovare dei volontari per filtrare tutte le informazioni cercando di esser neutrali. E' un lavoro mostruoso!
|
|
...nessuno sfugge alla seconda legge della termodinamica... |
|
Prov.: Cagliari ~
Città: - ~
Membro dal: 15/08/2010 ~
Ultima visita: 12/07/2012
|
|
|
Keep-all
iperautomodellante
|
Inserito il - 07/10/2011 : 11:20:20
|
A parte che un forum come AM, "pulito" dagli OT o dalle opinioni generali di ogni utente, rappresenta già una specie di "Wikimodellando". Ma una cosa è un forum, in cui trovo giusto, nel rispetto delle regole, esprimersi liberamente anche con divagazioni oltre la discussione stessa. Altra cosa è propriamente un Wikimodellando, una vera enciclopedia libera di modellismo o automodellismo. Sarebbe interessante poterla avere dentro il nostro Forum, in cui ognuno possa apportare voci nuove o modificare o integrare quelle esistenti. Ma chi si prende l'incarico di controllare tutte le voci che si inseriscono? Inoltre dovrebbe essere consultata indipendentemente dal forum, con un "motore di ricerca" separato.....
Alberto
|
|
Ubi major, minor cessat Le mie foto fatte in Croazia sono sempre QUI Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi. |
|
Regione Lazio ~
|
|
|
Shamal 84
iperautomodellante
|
Inserito il - 07/10/2011 : 11:35:37
|
| ziotony ha scritto:
| Shamal 84 ha scritto: ... in questo paese nel quale ho avuto la grande, enorme sfortuna di nascere...
|
beh su questa frase mi permetto di fare un'obbiezione: esistono treni aerei automobili... oltretutto oggi in Europa non ci sono nemmeno le frontiere...se uno non sta bene dov'è nato, può sempre cambiare paese...
oggi puoi dire di essere enormemente sfortunato solo se nasci in un paese tipo Uganda, Libia, Sudan o in uno dei tanti paesi che per problemi politici/economici nessuno ha materialmente la possibilità di fare assolutamente nulla per migliorare la propria condizione :(
perdonami, non è una cosa personale, ma frasi del genere non mi piacciono prorpio...
|
Il mio desiderio è quello...anche solo un'esperienza lavorativa all'estero, sto lavorando proprio per questo, anche solo per dire "ci ho provato, non era poi tutto 'sto granchè!".
Sai, io patriottico non lo sono mai stato...credo che non lo sarò mai...quindi in una frase come quella che ho scritto ci credo davvero, anche se molti la considerano una blasfemia o magari ti considerano il solito lagnone.
Scusate l'OT.
|
Modificato da - Shamal 84 in data 07/10/2011 12:46:38 |
|
|
|
Regione Puglia ~
Prov.: Estero ~
Città: Estero ~
Membro dal: 08/11/2007 ~
|
|
|
sebloeb
iperautomodellante
|
Inserito il - 07/10/2011 : 14:41:47
|
hanno tolto il bavaglio?
|
|
|
Regione Toscana ~
Prov.: Livorno ~
Città: PIOMBINO ( LI ) ~
Membro dal: 02/02/2007 ~
|
|
|
jacks
automodellandonissimo
|
Inserito il - 07/10/2011 : 14:54:35
|
Per ora hanno tolto l'oscurazione. speriamo bene...
|
|
|
Regione Emilia Romagna ~
Prov.: Bologna ~
Città: S.Pietro in Casale ~
Membro dal: 08/05/2009 ~
Ultima visita: 21/03/2014
|
|
|
Albe89
automodellandonissimo
|
Inserito il - 07/10/2011 : 15:36:23
|
Comunque l'oscuramento era semplicemente dovuto alla protesta della sezione italiana di Wikipedia riguardo alcune norme del decreto sulle intercettazioni, per altro non approvate, o meglio approvate con modifiche e che non toccano più i siti web e i blog. A mio parere state alzando un polverone per nulla visto che per ora nessuno ha imposto l'oscuramento di nulla, era una semplice protesta tutto qua
|
|
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Milano ~
Città: (MI) ~
Membro dal: 13/01/2010 ~
Ultima visita: 26/10/2024
|
|
|
Keep-all
iperautomodellante
|
Inserito il - 07/10/2011 : 16:26:06
|
| Albe89 ha scritto:
Comunque l'oscuramento era semplicemente dovuto alla protesta della sezione italiana di Wikipedia riguardo alcune norme del decreto sulle intercettazioni, per altro non approvate, o meglio approvate con modifiche e che non toccano più i siti web e i blog. A mio parere state alzando un polverone per nulla visto che per ora nessuno ha imposto l'oscuramento di nulla, era una semplice protesta tutto qua
|
Purtroppo, se di mattina c'è qualcuno che si alza facendo una proposta assurda per un suo preciso tornaconto, perchè conviene solo a lui e non ha null'altro da pensare che a risolvere i suoi problemi e non quelli della comunità, mi sembra giusto che chi ne può venire colpito faccia legittimamente protesta. Tanto è vero che l'oscuramento del sito di Wikipedia ha fatto parlare tutti i massmedia in questi giorni, anche in concomitanza della scomparza di Steve Jobs, del quale nessuno poteva avere notizie proprio da Wikipedia, riscontrando quindi, volenti o nolenti, che un sito di informazione libera, quando oscurato, fa sentire molto la sua presenza nel web. E se il disegno di legge non tocca più siti e blog, vuol dire chiaramente che si sono accorti di averla fatta abbondantemente fuori dal vaso (permettetemi l'espressione colorita....) e che il polverone, non di noi semplici utenti, che abbiamo preso passivamente atto della situazione, è servito a far capire che chi si alza la mattina deve pensare al futuro degli Italiani e non solo al suo. Cavolo!! (ci sta bene come parola che chiude....)
Per questo miravo a spostare il discorso su ciò che poteva piacere o non piacere di Wikipedia, e quindi la sua importanza ad esserci, più del motivo per il quale era avvenuto l'oscuramento. Alberto
|
|
|
Regione Lazio ~
|
|
|
Albe89
automodellandonissimo
|
Inserito il - 07/10/2011 : 16:36:46
|
Ma infatti, "polverone" era riferito ad alcuni post in questo thread nei quali sembra che wikipedia sembra stata oscurata da "terzi" invece era una semplice protesta, con la quale tra l'altro ero pienamente d'accordo.
|
|
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Milano ~
Città: (MI) ~
Membro dal: 13/01/2010 ~
Ultima visita: 26/10/2024
|
|
|
Scott
automodellandonissimo
|
Inserito il - 07/10/2011 : 17:58:11
|
| Albe89 ha scritto:
riguardo alcune norme del decreto sulle intercettazioni, per altro non approvate, o meglio approvate con modifiche e che non toccano più i siti web e i blog. |
Per la verità le modifiche sono state solo proposte, e quindi ancora ben lontane dall'essere approvate... Il rischio che la legge venga promulgata senza inserire il cosiddetto emendamento "salva-blog" è ancora alto.
|
|
|
Regione Emilia Romagna ~
Prov.: Modena ~
Città: Modena ~
Membro dal: 24/08/2007 ~
Ultima visita: 05/10/2024
|
|
|
Discussione |