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 Lancia : le mai nate
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n/a
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Nota: 

Inserito il - 28/09/2011 : 08:19:35  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
Tano V12 ha scritto:

la Thesis non fu capita...

Tano, siamo sicuri che ci fosse qualcosa da capire?
Quella della bella incompresa è una favola, o meglio un alibi, troppo spesso usata anche da certo management Fiat, e i risultati si sono visti per tanti, troppi anni!
Sul resto, pienamente d'accordo con te.
Mi permetto di aggiungere che IMHO, per la Lancia, il vero suicidio è stata la sommessa ritirata dal segmento D, che ne aveva tradizionalmente fatto le fortune.
In alternativa, perché non guardare a qualcuno dei nuovi segmenti che stavano guadagnando sempre più spazio a cavallo del nuovo millennio?
Risparmiando i soldi buttati via nel progetto Thesis, i fondi non sarebbero stati un problema.
Del senno di poi sono piene le fosse, però...








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Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 2521  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 17/08/2015 Torna all'inizio della Pagina

512s
iperautomodellante




Inserito il - 28/09/2011 : 15:26:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 512s Invia a 512s un Messaggio Privato Aggiungi 512s alla lista amici
La Thesis fu capita molto bene...... spacciata per un auto nuova e versione stradale della Dialogos , in realtà era l'autotelaio della K con carozzeria rinnovata , la carozzeria più pesante e massiccia amplificava i difetti della K e questo i clienti lo compresero al volo , mettiamoci poi motori inadeguati e la poca volontà della Lancia di spingere il modello e si spiega il flop Thesis

Tornando ai proto, ho letto da qualche parte che furono assemblati due esemplari prototipo della Thesis con motore GM V8 di 4500 c circa...


la Dialogos, prototipo a cui si ispirarono per fare la Thesis



Un frontale Thesis che fu bocciato






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martinetto
automodellantone



Inserito il - 28/09/2011 : 15:30:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di martinetto Invia a martinetto un Messaggio Privato Aggiungi martinetto alla lista amici
Bhe anche il prototipo non è granchè





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Lancia1971
automodellandonissimo



Inserito il - 28/09/2011 : 15:40:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lancia1971 Invia a Lancia1971 un Messaggio Privato Aggiungi Lancia1971 alla lista amici
Battuto sul tempo da 512s, dico anch'io che la Thesis fu capita eccome ma dopo il danno d'immagine della k (prima la berlina e poi il colpo di grazia del coupè) un prezzo decisamente elevato in un contesto di crisi economica (erano i tempi del immediato dopo 11 settembre) e probabilmente la mancanza di una SW (ma a quest'ultimo punto ci credo poco anch'io) hanno fatto il resto, cioè il flop commerciale.

Flavia Super Sport Zagato? Mmmmmh...troppo moderna per l'epoca.
Fulvia spider Zagato? Non credo avrebbe fatto tanti numeri.
Beta diesel? Ai tempi, come per l'Alfa Romeo, neanche una Lancia poteva essere a gasolio. Soltanto che la casa del biscione ci provò con la Giulia diesel e andò male La Lancia invece si risparmiò la figuraccia.
La Delta cabriolet 5 porte, meno male rimase solo un prototipo. L'Integrale cabrio mi sembra solo una stravaganza da ricchi e niente più.






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 1754  ~  Membro dal: 18/07/2009  ~  Ultima visita: 20/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

512s
iperautomodellante




Inserito il - 28/09/2011 : 16:52:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 512s Invia a 512s un Messaggio Privato Aggiungi 512s alla lista amici
Lancia1971 ha scritto:

Battuto sul tempo da 512s, dico anch'io che la Thesis fu capita eccome ma dopo il danno d'immagine della k (prima la berlina e poi il colpo di grazia del coupè) un prezzo decisamente elevato in un contesto di crisi economica (erano i tempi del immediato dopo 11 settembre) e probabilmente la mancanza di una SW (ma a quest'ultimo punto ci credo poco anch'io) hanno fatto il resto, cioè il flop commerciale.


Mike Robinson era convinto che se l'erede della K fosse stata la Dialogos così come l'aveva ideata lui ( naturalmente senza le diavolerie tipo sedili girevoli ) e non una Kappa ricarozzata sarebbe stata tutta un altra musica : invece le ristrettezze economiche e la poca credibilità che aveva Cantarella nel marchio Lancia partorì quell'ibrido chiamato Thesis che ha solo fatto sperperaree fondi alla Fiat
A suo tempo la Dialogos fù esaltata da stampa e addetti ai lavori come un capolavoro) , e ciò incoraggiò la Fiat a proseguire la strada verso la produzione in serie
Dialogos e Thesis sembrano uguali, ma a detta di chi le ha viste, dal vivo non sembrano due auto uguali, tanto aggraziata eslanciata la Dialogos, quanto pesante e pachidermica la Thesis...







Modificato da - 512s in data 28/09/2011 16:53:59

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martinetto
automodellantone



Inserito il - 28/09/2011 : 17:12:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di martinetto Invia a martinetto un Messaggio Privato Aggiungi martinetto alla lista amici
La Thesis secondo me è stato solo uno spreco di soldi, nata male e nel momento sbagliato. Forse la Lancia avrebbe dovuto lavorare su una erede della Delta degna del nome, e rinunciare all'ammiraglia (in casa Fiat c'era già la 166)





Modificato da - martinetto in data 28/09/2011 17:14:10

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512s
iperautomodellante




Inserito il - 28/09/2011 : 17:31:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 512s Invia a 512s un Messaggio Privato Aggiungi 512s alla lista amici
Nea



Hit Pininfarina



La Thema coupè, esercizio poco riuscito di copiare la 300 CE della Mercedes effettuato da un carozziere italiano (Boneschi)


Thema 8.32 SW: non venne ritenuto opportuno produrre una SW ad alte prestazioni...
L'Audi con la serie RS invece non ci pensò due volte...



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Modificato da - 512s in data 28/09/2011 17:34:21

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Lancia1971
automodellandonissimo



Inserito il - 28/09/2011 : 17:48:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lancia1971 Invia a Lancia1971 un Messaggio Privato Aggiungi Lancia1971 alla lista amici
Ok la Hit e la Nea sono esercizi di stile, ma perchè no la Thema 8.32 SW?






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 1754  ~  Membro dal: 18/07/2009  ~  Ultima visita: 20/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 28/09/2011 : 20:34:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
forse perchè sembrava troppo un affronto montare un motore ferrari su una sw
O forse non era ritenuta un'operazione economicamente vantaggiosa






 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 15288  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

gt79
iperautomodellante




Inserito il - 28/09/2011 : 21:11:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gt79 Invia a gt79 un Messaggio Privato Aggiungi gt79 alla lista amici
lollex ha scritto:

[quote][red

Mi permetto di aggiungere che IMHO, per la Lancia, il vero suicidio è stata la sommessa ritirata dal segmento D, che ne aveva tradizionalmente fatto le fortune.
In alternativa, perché non guardare a qualcuno dei nuovi segmenti che stavano guadagnando sempre più spazio a cavallo del nuovo millennio?
Risparmiando i soldi buttati via nel progetto Thesis, i fondi non sarebbero stati un problema.
Del senno di poi sono piene le fosse, però...


Pienamente d'accordo. Il problema di Lancia fu proprio questo. Il management Fiat non capì che snaturare la Lancia nei segmenti a cui essa era più indicata equivaleva alla fine del marchio. E così, praticamente, fu. Solo la Thema fece credere, per un breve periodo, che la Fiat avesse "ripensato" al destino della Casa di Chivasso, ma fu una parentesi fortuita ed un caso isolato. Essa rimase in produzione per 10 anni, rinnovandosi, ma rimanendo fine a se stessa, con la stessa classe e lo stesso stile proprie, appunto, del Dna Lancia.

Fino a tanto che la Lancia "sopravviverà" cercando di ricrearsi una identità "propria" con delle risorse-briciole di una madre "snaturata" come la Fiat, credo che ci dovremmo abituare a vedere questo marchio lottare in segmenti che non gli appartengono (vedi l'inopportuna nuova Ypsilon).

Con buona pace di chi, ancora, continua a sognare una ammiraglia Lancia degna di questo marchio...






  Firma di gt79 



GT79

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Romagna mia Romagna in fiore!!  ~  Messaggi: 6410  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 09/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

Lancia1971
automodellandonissimo



Inserito il - 28/09/2011 : 22:47:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lancia1971 Invia a Lancia1971 un Messaggio Privato Aggiungi Lancia1971 alla lista amici
gt79 ha scritto:

lollex ha scritto:

[quote][red

Mi permetto di aggiungere che IMHO, per la Lancia, il vero suicidio è stata la sommessa ritirata dal segmento D, che ne aveva tradizionalmente fatto le fortune.
In alternativa, perché non guardare a qualcuno dei nuovi segmenti che stavano guadagnando sempre più spazio a cavallo del nuovo millennio?
Risparmiando i soldi buttati via nel progetto Thesis, i fondi non sarebbero stati un problema.
Del senno di poi sono piene le fosse, però...


...credo che ci dovremmo abituare a vedere questo marchio lottare in segmenti che non gli appartengono (vedi l'inopportuna nuova Ypsilon).



Segmenti che non gli appartengono? Lancia è presente nel segmento B sin dai tempi della prima Y, in quello C dai tempi dell'Augusta, D dai tempi della Flavia poi interrotto con la Lybra ed E dai tempi dell'Aurelia.






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AppassionatoItaliano
automodellante



Inserito il - 28/09/2011 : 23:25:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AppassionatoItaliano Invia a AppassionatoItaliano un Messaggio Privato Aggiungi AppassionatoItaliano alla lista amici
A mio avviso la colpa principale di Fiat ,che denota poca lungimiranza e poche idee, è stata quella di "Fiattizzare" (puntare esclusivamente su segmenti B e C) Lancia ma anche la stessa Alfa Romeo...una scelta fatta per risparmiare (meno pianali) ma che a lungo termine uccide marchi che non hanno nel loro DNA (e quindi appeal sul pubblico) solo le vetture medio piccole.
Va bene aggiungere (vedi Y) ma non togliere le vetture, prestigiose o meno, che hanno fatto la storia delle due case. Col senno di poi avrebbero dovuto puntare subito a creare un appeal che oggi chiamiamo "premium" e che il più delle volte consta nel "vendere prestigio" non tanto in senso materiale quanto in "status". é tutta questione di marketing ragazzi..guardate l'Audi dagli anni 90 ad oggi che triplo salto in avanti ha fatto!






Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 160  ~  Membro dal: 22/03/2011  ~  Ultima visita: 30/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Alb-Digione79
automodellantone


Inserito il - 29/09/2011 : 00:45:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alb-Digione79 Invia a Alb-Digione79 un Messaggio Privato Aggiungi Alb-Digione79 alla lista amici
Lancia1971 ha scritto:


Flavia Super Sport Zagato? Mmmmmh...troppo moderna per l'epoca.
Fulvia spider Zagato? Non credo avrebbe fatto tanti numeri.
Beta diesel? Ai tempi, come per l'Alfa Romeo, neanche una Lancia poteva essere a gasolio. Soltanto che la casa del biscione ci provò con la Giulia diesel e andò male La Lancia invece si risparmiò la figuraccia.
La Delta cabriolet 5 porte, meno male rimase solo un prototipo. L'Integrale cabrio mi sembra solo una stravaganza da ricchi e niente più.



Ovviamente le Zagato erano solo dei modelli in piccolissima tiratura (come nello spirito dei carrozieri dell'epoca) in particolare la fulvia spider era solo una versione su richiesta. Anche se c'è da conisderare che la fulvia zagato, nelle sue varie versioni, resta il modello tirato nel maggior numero di esemplari da questo marchio, seguita se non sbaglio dalla Junior Z.

La delata cabriolet 5 porte è veramente brutta, io la vidi da vicino. Nonm credo fosse eseplare unico... quello che ho visto io era grigio, volevano circa 8 milioni...







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Alb-Digione79
automodellantone


Inserito il - 29/09/2011 : 00:53:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alb-Digione79 Invia a Alb-Digione79 un Messaggio Privato Aggiungi Alb-Digione79 alla lista amici
AppassionatoItaliano ha scritto:

A mio avviso la colpa principale di Fiat ,che denota poca lungimiranza e poche idee, è stata quella di "Fiattizzare" (puntare esclusivamente su segmenti B e C) Lancia ma anche la stessa Alfa Romeo...una scelta fatta per risparmiare (meno pianali) ma che a lungo termine uccide marchi che non hanno nel loro DNA (e quindi appeal sul pubblico) solo le vetture medio piccole.
Va bene aggiungere (vedi Y) ma non togliere le vetture, prestigiose o meno, che hanno fatto la storia delle due case. Col senno di poi avrebbero dovuto puntare subito a creare un appeal che oggi chiamiamo "premium" e che il più delle volte consta nel "vendere prestigio" non tanto in senso materiale quanto in "status". é tutta questione di marketing ragazzi..guardate l'Audi dagli anni 90 ad oggi che triplo salto in avanti ha fatto!


Di DNA lancia e progressivamente anche Alfa ne è rimasto ben poco. Il pubblico si è spostato oramai su altri marchi. me l'hanno confermato più venditori di auto prulimarche.
Questo è successo anche perchè per anni i segmenti D E e C sono rimasti scoperti e quindi preda di altri marchi più avveduti.

Esprimo il mio parere sulla NewFulvia: Modelli come le coupè o le spider, in genre, si producono anche se in perdita nel rapporto costi di produzione/incassi per sfruttare vari effetti: 1) il ritorno di immagine 2) pubblicità indotta per il marchio (non c'è bisogno di grossi cartelloni, bastano gli articoli dei giornali) 3) tiro per tutti imodelli del marchio.

Questo ultimo punto è spesso citato come esempio nelle lezioni di economia. In pratica se si mette in produzione un modello speciale di tiratura limitata si ottiene l'effeto di attirare clienti in concessionaria che vedono l'auto, la valutano e poi possono finire per orientarsi su modelli più tranquilli "accontentandosi" e pensando che tutto sommato il loro modello è parente di quello spaciale.
Quindi anche se il modello speciale alla fine va in perdita ci si rifà con l'aumento dei modelli più tranquilli...
Esempi se ne possono trovare a bizzeffe. Anche in casa lancia i vari Deltoni integrali (ed i loro successi agonistici) avevano lo stesso effeto (documentato!) sui gl ialtri modelli lancia.






Modificato da - Alb-Digione79 in data 29/09/2011 01:09:23

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deltahf84
automodellandonissimo



Inserito il - 29/09/2011 : 14:03:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di deltahf84  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di deltahf84 Invia a deltahf84 un Messaggio Privato Aggiungi deltahf84 alla lista amici
512s ha scritto:

Thema 8.32 SW: non venne ritenuto opportuno produrre una SW ad alte prestazioni...
L'Audi con la serie RS invece non ci pensò due volte...




Inconfondibile livrea argento con doppia filettatura nera/blu.Questa era dell'Avvocato.






  Firma di deltahf84 

Ora comincia l'avventura...

Sei un appassionato di auto d'epoca? Vieni a trovarci! http://forum.passioneauto.it/index.php

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n/a
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Inserito il - 29/09/2011 : 14:43:22  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
Alb-Digione79 ha scritto:

La delata cabriolet 5 porte è veramente brutta



pure l'integrale evoluzione cabriolet dell'avvocato è proprio un cesso, con quella coda alta è orrenda non se ne sente la mancanza






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512s
iperautomodellante




Inserito il - 01/10/2011 : 11:42:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 512s Invia a 512s un Messaggio Privato Aggiungi 512s alla lista amici
una variante sul tema Dedra SW



La Ypsilon 4 porte con apertura stile Appia







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martinetto
automodellantone



Inserito il - 01/10/2011 : 13:10:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di martinetto Invia a martinetto un Messaggio Privato Aggiungi martinetto alla lista amici
Perchè non hanno fatto la Ypsilon?!!! A cinque porte avrebbe riscosso un successo strepitoso per me.





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martinetto
automodellantone



Inserito il - 01/10/2011 : 13:23:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di martinetto Invia a martinetto un Messaggio Privato Aggiungi martinetto alla lista amici
Lancia Hyena, rassomigliante alla Brera e molto bella

Le foto sono brutte se non ingrandite






Modificato da - martinetto in data 01/10/2011 13:24:17

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Alb-Digione79
automodellantone


Inserito il - 01/10/2011 : 16:10:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alb-Digione79 Invia a Alb-Digione79 un Messaggio Privato Aggiungi Alb-Digione79 alla lista amici
martinetto ha scritto:

Lancia Hyena, rassomigliante alla Brera e molto bella

Le foto sono brutte se non ingrandite


Bravo la Hyena nessuno l'aveva postata ancora.

Credo che prodotta avrebbe avuto più successo della K cupè (che comunqu è un prodotto diverso)...
Forse si temeva che essendo un prodotto sportivo avrebbe potuto sbranare i contemporanei modelli alfa Gtv e Fiat Cupè






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