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Inserito il - 28/09/2011 : 08:19:35
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| Tano V12 ha scritto:
la Thesis non fu capita... |
Tano, siamo sicuri che ci fosse qualcosa da capire? Quella della bella incompresa è una favola, o meglio un alibi, troppo spesso usata anche da certo management Fiat, e i risultati si sono visti per tanti, troppi anni! Sul resto, pienamente d'accordo con te. Mi permetto di aggiungere che IMHO, per la Lancia, il vero suicidio è stata la sommessa ritirata dal segmento D, che ne aveva tradizionalmente fatto le fortune. In alternativa, perché non guardare a qualcuno dei nuovi segmenti che stavano guadagnando sempre più spazio a cavallo del nuovo millennio? Risparmiando i soldi buttati via nel progetto Thesis, i fondi non sarebbero stati un problema. Del senno di poi sono piene le fosse, però...
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512s
iperautomodellante
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Inserito il - 28/09/2011 : 15:26:13
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La Thesis fu capita molto bene...... spacciata per un auto nuova e versione stradale della Dialogos , in realtà era l'autotelaio della K con carozzeria rinnovata , la carozzeria più pesante e massiccia amplificava i difetti della K e questo i clienti lo compresero al volo , mettiamoci poi motori inadeguati e la poca volontà della Lancia di spingere il modello e si spiega il flop Thesis
Tornando ai proto, ho letto da qualche parte che furono assemblati due esemplari prototipo della Thesis con motore GM V8 di 4500 c circa...
la Dialogos, prototipo a cui si ispirarono per fare la Thesis
Un frontale Thesis che fu bocciato
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martinetto
automodellantone
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Lancia1971
automodellandonissimo
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512s
iperautomodellante
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Inserito il - 28/09/2011 : 16:52:21
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| Lancia1971 ha scritto:
Battuto sul tempo da 512s, dico anch'io che la Thesis fu capita eccome ma dopo il danno d'immagine della k (prima la berlina e poi il colpo di grazia del coupè) un prezzo decisamente elevato in un contesto di crisi economica (erano i tempi del immediato dopo 11 settembre) e probabilmente la mancanza di una SW (ma a quest'ultimo punto ci credo poco anch'io) hanno fatto il resto, cioè il flop commerciale.
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Mike Robinson era convinto che se l'erede della K fosse stata la Dialogos così come l'aveva ideata lui ( naturalmente senza le diavolerie tipo sedili girevoli ) e non una Kappa ricarozzata sarebbe stata tutta un altra musica : invece le ristrettezze economiche e la poca credibilità che aveva Cantarella nel marchio Lancia partorì quell'ibrido chiamato Thesis che ha solo fatto sperperaree fondi alla Fiat A suo tempo la Dialogos fù esaltata da stampa e addetti ai lavori come un capolavoro) , e ciò incoraggiò la Fiat a proseguire la strada verso la produzione in serie Dialogos e Thesis sembrano uguali, ma a detta di chi le ha viste, dal vivo non sembrano due auto uguali, tanto aggraziata eslanciata la Dialogos, quanto pesante e pachidermica la Thesis...
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Modificato da - 512s in data 28/09/2011 16:53:59 |
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martinetto
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Inserito il - 28/09/2011 : 17:12:11
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La Thesis secondo me è stato solo uno spreco di soldi, nata male e nel momento sbagliato. Forse la Lancia avrebbe dovuto lavorare su una erede della Delta degna del nome, e rinunciare all'ammiraglia (in casa Fiat c'era già la 166)
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Modificato da - martinetto in data 28/09/2011 17:14:10 |
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512s
iperautomodellante
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Inserito il - 28/09/2011 : 17:31:16
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Nea
Hit Pininfarina
La Thema coupè, esercizio poco riuscito di copiare la 300 CE della Mercedes effettuato da un carozziere italiano (Boneschi)
Thema 8.32 SW: non venne ritenuto opportuno produrre una SW ad alte prestazioni... L'Audi con la serie RS invece non ci pensò due volte...
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Modificato da - 512s in data 28/09/2011 17:34:21 |
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Lancia1971
automodellandonissimo
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Luciocabrio
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Inserito il - 28/09/2011 : 20:34:01
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forse perchè sembrava troppo un affronto montare un motore ferrari su una sw O forse non era ritenuta un'operazione economicamente vantaggiosa
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gt79
iperautomodellante
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Inserito il - 28/09/2011 : 21:11:45
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| lollex ha scritto:
[quote][red
Mi permetto di aggiungere che IMHO, per la Lancia, il vero suicidio è stata la sommessa ritirata dal segmento D, che ne aveva tradizionalmente fatto le fortune. In alternativa, perché non guardare a qualcuno dei nuovi segmenti che stavano guadagnando sempre più spazio a cavallo del nuovo millennio? Risparmiando i soldi buttati via nel progetto Thesis, i fondi non sarebbero stati un problema. Del senno di poi sono piene le fosse, però...
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Pienamente d'accordo. Il problema di Lancia fu proprio questo. Il management Fiat non capì che snaturare la Lancia nei segmenti a cui essa era più indicata equivaleva alla fine del marchio. E così, praticamente, fu. Solo la Thema fece credere, per un breve periodo, che la Fiat avesse "ripensato" al destino della Casa di Chivasso, ma fu una parentesi fortuita ed un caso isolato. Essa rimase in produzione per 10 anni, rinnovandosi, ma rimanendo fine a se stessa, con la stessa classe e lo stesso stile proprie, appunto, del Dna Lancia.
Fino a tanto che la Lancia "sopravviverà" cercando di ricrearsi una identità "propria" con delle risorse-briciole di una madre "snaturata" come la Fiat, credo che ci dovremmo abituare a vedere questo marchio lottare in segmenti che non gli appartengono (vedi l'inopportuna nuova Ypsilon).
Con buona pace di chi, ancora, continua a sognare una ammiraglia Lancia degna di questo marchio...
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GT79 |
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Lancia1971
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AppassionatoItaliano
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Inserito il - 28/09/2011 : 23:25:39
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A mio avviso la colpa principale di Fiat ,che denota poca lungimiranza e poche idee, è stata quella di "Fiattizzare" (puntare esclusivamente su segmenti B e C) Lancia ma anche la stessa Alfa Romeo...una scelta fatta per risparmiare (meno pianali) ma che a lungo termine uccide marchi che non hanno nel loro DNA (e quindi appeal sul pubblico) solo le vetture medio piccole. Va bene aggiungere (vedi Y) ma non togliere le vetture, prestigiose o meno, che hanno fatto la storia delle due case. Col senno di poi avrebbero dovuto puntare subito a creare un appeal che oggi chiamiamo "premium" e che il più delle volte consta nel "vendere prestigio" non tanto in senso materiale quanto in "status". é tutta questione di marketing ragazzi..guardate l'Audi dagli anni 90 ad oggi che triplo salto in avanti ha fatto!
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Alb-Digione79
automodellantone
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Alb-Digione79
automodellantone
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Inserito il - 29/09/2011 : 00:53:22
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| AppassionatoItaliano ha scritto:
A mio avviso la colpa principale di Fiat ,che denota poca lungimiranza e poche idee, è stata quella di "Fiattizzare" (puntare esclusivamente su segmenti B e C) Lancia ma anche la stessa Alfa Romeo...una scelta fatta per risparmiare (meno pianali) ma che a lungo termine uccide marchi che non hanno nel loro DNA (e quindi appeal sul pubblico) solo le vetture medio piccole. Va bene aggiungere (vedi Y) ma non togliere le vetture, prestigiose o meno, che hanno fatto la storia delle due case. Col senno di poi avrebbero dovuto puntare subito a creare un appeal che oggi chiamiamo "premium" e che il più delle volte consta nel "vendere prestigio" non tanto in senso materiale quanto in "status". é tutta questione di marketing ragazzi..guardate l'Audi dagli anni 90 ad oggi che triplo salto in avanti ha fatto!
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Di DNA lancia e progressivamente anche Alfa ne è rimasto ben poco. Il pubblico si è spostato oramai su altri marchi. me l'hanno confermato più venditori di auto prulimarche. Questo è successo anche perchè per anni i segmenti D E e C sono rimasti scoperti e quindi preda di altri marchi più avveduti.
Esprimo il mio parere sulla NewFulvia: Modelli come le coupè o le spider, in genre, si producono anche se in perdita nel rapporto costi di produzione/incassi per sfruttare vari effetti: 1) il ritorno di immagine 2) pubblicità indotta per il marchio (non c'è bisogno di grossi cartelloni, bastano gli articoli dei giornali) 3) tiro per tutti imodelli del marchio.
Questo ultimo punto è spesso citato come esempio nelle lezioni di economia. In pratica se si mette in produzione un modello speciale di tiratura limitata si ottiene l'effeto di attirare clienti in concessionaria che vedono l'auto, la valutano e poi possono finire per orientarsi su modelli più tranquilli "accontentandosi" e pensando che tutto sommato il loro modello è parente di quello spaciale. Quindi anche se il modello speciale alla fine va in perdita ci si rifà con l'aumento dei modelli più tranquilli... Esempi se ne possono trovare a bizzeffe. Anche in casa lancia i vari Deltoni integrali (ed i loro successi agonistici) avevano lo stesso effeto (documentato!) sui gl ialtri modelli lancia.
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Modificato da - Alb-Digione79 in data 29/09/2011 01:09:23 |
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deltahf84
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Inserito il - 29/09/2011 : 14:03:20
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| 512s ha scritto:
Thema 8.32 SW: non venne ritenuto opportuno produrre una SW ad alte prestazioni... L'Audi con la serie RS invece non ci pensò due volte...
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Inconfondibile livrea argento con doppia filettatura nera/blu.Questa era dell'Avvocato.
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Ora comincia l'avventura...
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Inserito il - 29/09/2011 : 14:43:22
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| Alb-Digione79 ha scritto:
La delata cabriolet 5 porte è veramente brutta
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pure l'integrale evoluzione cabriolet dell'avvocato è proprio un cesso, con quella coda alta è orrenda non se ne sente la mancanza
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512s
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Inserito il - 01/10/2011 : 11:42:28
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una variante sul tema Dedra SW
La Ypsilon 4 porte con apertura stile Appia
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martinetto
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Inserito il - 01/10/2011 : 13:10:37
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Perchè non hanno fatto la Ypsilon?!!! A cinque porte avrebbe riscosso un successo strepitoso per me.
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martinetto
automodellantone
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Inserito il - 01/10/2011 : 13:23:14
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Lancia Hyena, rassomigliante alla Brera e molto bella
Le foto sono brutte se non ingrandite
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Modificato da - martinetto in data 01/10/2011 13:24:17 |
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Alb-Digione79
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Inserito il - 01/10/2011 : 16:10:25
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| martinetto ha scritto:
Lancia Hyena, rassomigliante alla Brera e molto bella
Le foto sono brutte se non ingrandite
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Bravo la Hyena nessuno l'aveva postata ancora.
Credo che prodotta avrebbe avuto più successo della K cupè (che comunqu è un prodotto diverso)... Forse si temeva che essendo un prodotto sportivo avrebbe potuto sbranare i contemporanei modelli alfa Gtv e Fiat Cupè
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