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Lancia1971
automodellandonissimo
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Luciocabrio
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Inserito il - 23/09/2011 : 00:40:39
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| lollex ha scritto:
Lasciamo perdere le stelle di Quattroruote, da molti anni direttamente proporzionali agli spazi pubblicitari sulla rivista. L'unico responso che conta è quello del mercato. E la Lybra è stata un tale fiasco che Lancia neppure ha ritenuto opportuno sostituirla. Evidentemente non valeva la cifra richiesta per acquistarla, display o meno. Oppure vogliamo raccontarci la solita favoletta della bella auto italiana incompresa, come si è fatto per troppi anni pure ai piani alti del gruppo automobilistico nazionale? Tutto questo senza voler mancare di rispetto a nessuno e tanto meno discuterne i gusti, ci mancherebbe. Non so dire quanto fossero fatti bene gl'interni della Lybra rispetto a quelli delle concorrenti, anche se già gl'inserti in similradica, come ha ricordato Lancia1971, segnavano una vistosa caduta di stile. Mentre è un dato oggettivo che la vettura abbia venduto molto meno di quanto auspicato. E visto che le auto sono prodotte per essere vendute, comprenderai che il resto non conta.
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Tra dire che un'auto ha venduto poco...e dire che non è una buona auto ce ne passa eh... Il nostro amico chiedeva com'è la lybra...non ha chiesto quanto ha venduto.Io ci ho fatto qualche viaggio e a me è sembrata una buona vettura.Quattroruote fa pure i rilevamenti dinamici...non vanno bene neppure quelli?Li hai toccati con mano gl iinterni?Li hai confrontati con la concorrenza del periodo?Io si,quindi so quello che dico. Non mi risulta che tutte le altre auto del segmento D montino la radica vera... Io ho riportato 4ruote perchè è una fonte più autorevole di me. Ripeto,l'estetica è il suo tallone d'achille.Ma gli interni sono molto buoni,i motori pure,il comportamento dinamico offre il giusto compromesso tra confort e piacere di guida.Non ha veri difetti oggettivi (forse il bagagliaio un po' piccolo. Mi sono informato : in totale da novembre 1998 al 20/6/2005 sono state prodotte 181.307 Lybra. Non mi sembra un tale insuccesso da strapparsi i capelli. Dimentichi un piccolo particolare...l'appeal del marchio...che quando ci si spinge su certe cifre comincia ad essere pesante
@lancia1971 se non sbagli ola phedra c'era pure 3.0 benzina!
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Modificato da - Luciocabrio in data 23/09/2011 00:41:33 |
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Lancia1971
automodellandonissimo
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Luciocabrio
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n/a
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Inserito il - 23/09/2011 : 09:48:15
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Lucio, parafrasando il Drake, l'auto buona è quella che si vende. Perché altrimenti fa solo perdere un mucchio di $oldini. 180.000 Lybra vendute? Il dato in sé non vuol dire nulla. Se le aspettative erano di venderne 150.000 è stato un successo, se l'obiettivo era quota 250.000 o 300.000 un fiasco. Visto che Lancia non ha ritenuto opportuno darle un'erede, continuo a propendere per la seconda ipotesi. Appeal del marchio? Ancora pochi anni prima che uscisse la Lybra, Lancia esercitava ben maggiore richiamo di Audi. Se guardi una Lybra e la confronti con un'A4 contemporanea, capisci perché, oggi, la situazione è diametralmente opposta. Lo comprendi ancor di più scorrendo qualche indagine sulla soddisfazione del cliente condotta in quegli anni. Magari in mercati 'neutrali', perché le marchette si fanno in Italia come in Germania. Lancia figurava sistematicamente tra le ultime della classe. Sai che te ne frega di piacere di guida e qualità degl'interni quando l'auto va spesso e volentieri in officina. Tant'è vero che Marchionne, appena arrivato in Fiat, tagliò tante teste nell'ufficio acquisti. Anche per questo ho suggerito a Lancia1971 estrema cautela nell'acquisto. Fossi in lui, per portarmi a casa una Lancia degna di tale nome risparmierei dieci anni e mi comprerei una Delta Integrale.
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Modificato da - n/a in data 23/09/2011 09:50:55 |
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Luciocabrio
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Inserito il - 23/09/2011 : 11:37:04
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Nel 99 si era già in pieno boom audi\bmw Secondo il tuo ragionamento non avrebbero dovuto fare la delta 3 visto che la 2 è stata un completo fallimento. Aggiungi poi che la lybra ha subito la forte concorrenza di 156 (sai esiste gente che il prodotto italiano lo scarta a priori...non lo compara nemmeno) Quattroruote è stato sempre abbastanza imparziale...anzi in quegli anni era abbastanza più orientato verso il prodotto tedesco La lybra era in officina quanto una contemporanea 156\marea\bravo La rete distributiva lancia in europa faceva (e fa ancora)pietà.Così come l'assistenza.
In italia si vendono anche tante Dr (in rapporto al numero di concessionari) ma io non riesco a qualificarla come auto buona L'audi A2 non era un'auto buona?La Vw fox non è un'auto buona?La phaeton non è un'ottima auto?Eppure in rapporto alle concorrenti non hanno venduto un cavolo.Visto che hai citato il drake...la 612 scaglietti non ha riscosso successo.Non mi sento di dire che non è una buona ferrari. La y10 non ebbe successo all'inizio per il cattivo posizionamento sul mercato.poi sappiamo tutti com'è andata. Ci sono n-mila variabili che portano al successo di un prodotto.E questo vale nel mondo dell'auto,che dell'elettronica ecc ecc. La lybra è stata segata dal design...così coem la thesis (qui anche il prezzo ) Comunque ognuno le sue opinioni.Tu dici che non è una buona auto perchè non ha avuto successo. Io dico che è buona perchè ci ho viaggiato
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Lancia1971
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Inserito il - 23/09/2011 : 14:15:18
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@Luciocabrio: grazie, è proprio lì che sto cercando l'occasione giusta, ma con estrema caaaaalma.
Più che "nata vecchia", la Lybra aveva già una linea troppo"barocca", specialmente nel frontale e,sulla berlina, nella coda. Non mi stupisce col senno di poi che non sia piaciuta al pubblico. La maggior parte delle SW penso le abbiano prese i tassisti e le aziende, mentre le berline i pensionati e i ministeri. La 156 aveva più "seguaci" perchè indubbiamente più accattivante. Non conoscendola, non posso esprimere un parere sulla sua bontà vera o presunta. Posso senz'altro affermare che la sorella maggiore, la k, altra auto dalla linea senza appeal (si vedevano più 166 in giro), era un'auto più di sostanza: confortevole,sobria, prestazionale nelle versioni più spinte, dagli interni gradevoli eccetto la finta radica e il 2.0 20v era pure abbastanza parco nei consumi, usando un piede leggero ovviamente: rimpiango solo il fatto di non averla presa in versione SW, non l'avrei certo data via.
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paccia89
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Inserito il - 23/09/2011 : 16:29:24
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In famiglia siamo alla seconda Lybra Sw, ci viaggiamo dal 2004. Entrambe 1.9 jtd, prese usate, ci hannos empre dato grandi soddisfazioni. Prestazioni buone, consumi ottimi, interno comodo e all'altezza e gran macinatrici di Km. I motori non ci hanno mai dato problemi, solo qualche piccola noia alla componentistica elettronica, ma nulla che precludesse la sicurezza o la comodità...In quanto ald esign barocco, se posso permettermi è sempre stata un po la caratteristica delle berline Lancia...non mi sembra che le varie Flavia o la Fulvia berlina fossero capolavori stilistici, eppure hanno venduto, eccome. In quanto alle concorrenti...ho viaggiato spesso su una A4 TDI degli stessi anni...in quanto a comodità per carità nulla a che vedere con la Lybra, troppo più comoda l' italiana, rumorosità equivalente, finiture maggiori nella tedesca, ma abitacolo molto più 'serioso', privo del calore presente nell' italiana... Insomma mi sembra che si stia ingiustamente attaccando una discreta auto, solo perchè magari non ha nella calandra un marchio tedesco.
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Luciocabrio
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Inserito il - 23/09/2011 : 16:59:54
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A me erano sembrati comodissimi i sedili...con la giusta imbottitura...mentre le tedesche tendono ad avere una seduta rigida. @paccia tu che ce l'hai potrai confermare
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512s
iperautomodellante
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Inserito il - 23/09/2011 : 17:10:50
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| lollex ha scritto:
Lucio, parafrasando il Drake, l'auto buona è quella che si vende. Perché altrimenti fa solo perdere un mucchio di $oldini. 180.000 Lybra vendute? Il dato in sé non vuol dire nulla. Se le aspettative erano di venderne 150.000 è stato un successo, se l'obiettivo era quota 250.000 o 300.000 un fiasco. Visto che Lancia non ha ritenuto opportuno darle un'erede, continuo a propendere per la seconda ipotesi. Appeal del marchio? Ancora pochi anni prima che uscisse la Lybra, Lancia esercitava ben maggiore richiamo di Audi.
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Lybra 181.307 vetture prodotte ( berlina e SW ) Prisma ( in 7 anni) 386.697 vetture prodotte di cui vendute in Italia 317.338 esemplari Dedra ( 10 anni) 418.084 vetture prodotte fra berlina e SW
Ha ragione Lollex, per la Lybra i numeri parlano di un confronto impietoso con le vetture che la precedettero nella gamma Lancia Anche con la 156 il confronto è impietoso: la 156 berlina e SW fu prodotta in circa 680 mila esemplari, quasi quattro volte di più Potremo chiamarla incompresa, ma era evidente che un auto che è stata quattro anni in stand-by, con continui ripensamenti ( la disposizione dei fari nel musetto sarà stato cambiato tre volte..) non nasceva sotto la buona stella: L'alfa 6 fu stoppata per motivi politici, la Lybra per i tentennamenti della dirigenza che aveva una parte di essa che non credeva nel progetto così come era : interni eleganti non servono se hai una carozzeria che non convince Pio se c'è sull'altro piatto della bilancia la seicento è evidente che è meglio la Lybra Non che è Lancia71 abbia molte alternative, visto la stitichezza della Lancia a fare nuovi modellli e la propensione della Lancia stessa di abbandonare quelli più belli negli scantinati dei designer ( vedi Nea, Kayak e Nuova Fulvia Coupè) per premiare quelli meno attraenti, comunque per tornar lancista va bene anche la Ypsilon, che è mille volte meglio della obsoleta seicento....
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Modificato da - 512s in data 23/09/2011 17:17:06 |
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Luciocabrio
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Inserito il - 23/09/2011 : 17:55:15
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si ma ritorniamo al punto di prima...una linea non riuscita o brutta...fa si che un'auto non sia buona? la concorrenza di 156 (anche a detta degli insider)si è fatta sentire molto pesantemente
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Modificato da - Luciocabrio in data 23/09/2011 17:56:40 |
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Nota:
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Inserito il - 23/09/2011 : 18:30:59
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| Luciocabrio ha scritto:
si ma ritorniamo al punto di prima...una linea non riuscita o brutta...fa si che un'auto non sia buona? |
Certo, Lucio. Se un auto non vende, non è buona, perché evidentemente non vale il prezzo richiesto per comprarla e il costruttore ci perde dei soldi. Al di là delle tue impressioni di viaggio e/o delle marchette di Quattroruote, che non vanno a bilancio. E se davvero la maggiore concorrenza è arrivata dall'interno, tanto peggio. Significa che all'interno del gruppo ognuno lavora per conto proprio, alla faccia delle economie di scala. E per cortesia, piantiamola con i facili alibi tipo "sai esiste gente che il prodotto italiano lo scarta a priori...non lo compara nemmeno." In molti paesi europei, Germania in testa, il prodotto italiano è spesso e volentieri sinonimo di qualità ed eleganza. Se questo non vale pure per l'auto, supersportive e segmento A a parte, ci dev'essere un motivo. Tanto più che l'automobilista del nord Europa è assai meno modaiolo di quello nostrano.
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paccia89
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Inserito il - 23/09/2011 : 22:42:42
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| Luciocabrio ha scritto:
A me erano sembrati comodissimi i sedili...con la giusta imbottitura...mentre le tedesche tendono ad avere una seduta rigida. @paccia tu che ce l'hai potrai confermare
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Confermo...veramente un' auto comoda per viaggiare. Niente a confronto di quelli della K, un vero 'divano di casa' ma si parla di un' auto appartenente ad un altro segmento
La Dedra non era assolutamente cosi confortevole. La Prisma per quanto riguarda i sedili sedili era comodissima (idem per la Delta che possiedo...), ma erano veramente rumorose...
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Lancia1971
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Inserito il - 23/09/2011 : 23:29:58
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Vorrei precisare che il termine "barocco" non voleva essere un offesa alla linea della Lybra, bensì inteso come linea molto elaborata e originale come di consuetudine Lancia. La Flavia berlina non era bella ma originale e moderna quello si, grazie anche al motore boxer che le permetteva di avere un muso spiovente e quella linea protesa in avanti che a me piace moltissimo. La piccola Fulvia era più tradizionale nelle forme, ma penalizzata nelle prestazioni soprattutto nelle prime versioni monocarburatore: si dovrà attendere la 2C e in particolare la GTE per avere prestazioni più brillanti. Scusate l'OT. Tornando alla Lybra, lo scarso successo commerciale è da ricondurre ad una eccessiva ricercatezza delle linee, anche questa volta in controtendenza con le mode dell'epoca, e come scrive Luciocabrio c'era già la moda Audi/BMW, ottime auto ma a mio gusto personale dal design troppo "freddo" sia per gli interni che per gli esterni. Non ultimo, un prezzo alquanto elevato e alcune stonature nelle finiture. Ma non per questo, non avendola mai provata, mi permetto di affermare che la media Lancia non sia una buona auto. Ci sono mille e più casi di auto tecnologicamente affidabili e strutturalmente ben fatte, che a causa di un design poco felice ebbero uno scarso successo nelle vendite.
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leon82
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Inserito il - 26/09/2011 : 10:25:53
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Dico la mia: Perchè Lancia1971 non ti cerchi una bella Thema?
Pro:
- Linea molto più bella della Lybra (imho orribile) - Può essere iscritta Asi con abbattimento costi di gestione - (forse) costa meno di una Lybra - Per l'uso quotidiano che ne faresti è sempre un'auto godibilissima
Contro
- Leggermente più imgombrante - Minore sicurezza passiva (ma se trovi una delle ultime potrebbe avere gia ABS e Airbag)
Ciao Ciao
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Lancia1971
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giomboLancia
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Inserito il - 26/09/2011 : 16:49:10
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Io sono d'accordo con Leon anche a me piace decisamente di più la Thema (Poi se è una III Serie, l'affidabilità non sarà niente male (almeno dovrebbe ). Ha ragione però anche Lancia71, la Thema SW è introvabile ( ma anche la K SW non è molto facile da trovare). Comunque se per caso ti imbatti su una THEMA SW magari a poco prezzo, un pensierino ce lo farei... Di Lybra se ne trovano a bizzeffe in vendita anche a poco prezzo, anche nella mia città di Lybra in vendita ce ne sono molte. Ti consiglio di comprare la Lybra....Se vuoi sostiture la 600 immagino che la K ti manchi..
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Lancia1971
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Inserito il - 26/09/2011 : 17:00:28
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Tranquillo giomboLancia, la ricerca continua...
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Luciocabrio
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Inserito il - 26/09/2011 : 17:03:00
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considerate ragazzi che se uno vuole utilizzarla quotidianamente...tra thema prima serie e lybra ci ballano tanti anni...la prima la terrei solo per gustarmela nei weekend con qualche giretto...la seconda ancora va benissimo pure come prima auto in famiglia
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Lancia1971
automodellandonissimo
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Inserito il - 26/09/2011 : 17:30:27
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Se avessi un Thema '84 oppure una SW '86/'88 in condizioni eccellenti ci farei soltanto un mezzo giretto alla domenica mattina impegni di lavoro permettendo, ma lì entriamo nel collezionismo allo stato puro. Non ci andrei mai al lavoro perchè pur disponendo di una zona riservata, c'è sempre qualcuno che ti lascia il "souvenir". Idem non ci andrei a far la spesa oppure imbarcarla su una nave quando vado in ferie...sarò esagerato ma, soprattutto in città, è dura vita per le auto. Dici, ma questo potrebbe valere anche per k o Lybra: vero, ma se ti parte un lamierato o un gruppo ottico delle ultime due, qualcosa in giro la trovi ancora, per la Thema...non so. Mi si corregga se sbaglio, ma lo scarso interesse nel nostro Paese per le storiche (e la Thema 1°serie storica lo è), a differenza della Gran Bretagna vera e propria patria delle auto d'epoca o della Germania, mi mette una certa preoccupazione. Pensate addirittura che il mio meccanico, quando portai la piccolina a revisione, mi disse che la disponibilità dei ricambi di quest'auto iniziavano a ridursi: pensate che ci ho messo quasi un anno a trovare il supporto in plastica della levetta fermacofano. E si che la 600 è uscita di produzione soltanto l'anno scorso.
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