Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Riedizione Obsoleti
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 Die-cast
 Obsoleti
 Riedizione Obsoleti
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

sprintgt
automodellante



Inserito il - 19/09/2011 : 15:20:31  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sprintgt Invia a sprintgt un Messaggio Privato Aggiungi sprintgt alla lista amici
Carissimi non so se il post è giusto qui o nella sezione diecast..però trattandosi di riedizioni di obosleti ho pensato che il posto giusto fosse questo.
Volevo un pò chiedervi cosa ne pensate della riedizione in Francia delle Dinky toys da parte delle edizioni Atlas, delle Norev in plastica che ho visto su quattroruotine ma mai in negozio ecc...sicuramente abbasseranno i prezzi dei veri obsoleti che sono lieivtati parecchio nelle quotazioni..Ma anche queste riedizioni sono purtroppo praticamente introvabili in Italia..






 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: catania  ~  Messaggi: 854  ~  Membro dal: 07/01/2009  ~  Ultima visita: 09/08/2024

Google Adsense


Mountain View

eigi
Amministratore




Inserito il - 19/09/2011 : 17:06:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Non credo, sprintgt, che l'originale Dinky France by Meccano possa soffrire di un calo di quotazione dovuto all'uscita di una copia di un modellino Dinky ... made in China by Atlas Mattel venduto in edicola a 2,99 euro (1° uscita) completo di scatola (reprobox, ovviamente).



Questi reedition non hanno prodotto scuotimenti di quotazione all'originale neanche quando sono stati fatti al di fuori di serie "edicolose" e in forme apparentemente più nobili; da noi ne è un esempio Scottoy-Mercury ma ci sono anche i recenti CIJ.

Con tutto il rispetto per chi acquista e colleziona certi modelli; non potendo o, semplicemente, non volendo impegnare certe cifre richieste dagli originali non c'è niente di male ad acquistare delle copie se queste son fatte con criterio: l'importante è avere la consapevolezza di ciò che si sta acquistando e non pretendere l'impossibile.

Il fatto che da noi sia difficile trovarli ... be', che vuoi, siamo strani noi italiani: a volte facciam passare cose che andrebbero sbattute in faccia a chi le propone, oltretutto mascherandole per altro, e poi, magari, rifiutiamo operazioni tutto sommato interessanti e chiaramente dichiarate solo perchè "sono solo copie"









 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted



Inserito il - 19/09/2011 : 20:10:49  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
Sono d'accordo con eigi, un collezionista di obsoleti continuerà a comprare obsoleti e non le riedizioni o peggio le copie. A meno che come è successo a me con un giocattolo che avevo da bambino, che è carissimo siamo sui 2 mila €, mi sono accontentato di una copia identica fatta da un'altra casa. Non per questo regalata, anzi.
Se non erro da qualche parte nel forum c'è già stata una discussione analoga.

I Mercury ad esempio non sono scesi di un cent nonostante la Scottoy.

I Dinky resteranno sempre Dinky e gli Spot-on pure, l'importante è sapere ciò che si acquista.

Bye









  Firma di n/a 
Do I look like a man who can be intimidated?

Prov.: Estero  ~ Città: Carn Dûm  ~  Messaggi: 340  ~  Membro dal: 14/01/2011  ~  Ultima visita: 04/11/2011 Torna all'inizio della Pagina

edicolante
Amministratore

AM Staff


Inserito il - 19/09/2011 : 21:22:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di edicolante Invia a edicolante un Messaggio Privato Aggiungi edicolante alla lista amici
............le riedizioni , se veramente tali non le ritengo scandalose ed anche un "obsoletaro" come me non disdega comprarle .....

...inoltre in alcuni casi ( se acquistati a basso prezzo ) sono grandi donatrici di organi .......






Prov.: Genova  ~ Città: sestri levante  ~  Messaggi: 3548  ~  Membro dal: 31/03/2006  ~  Ultima visita: 28/11/2020 Torna all'inizio della Pagina

Keep-all
iperautomodellante




Inserito il - 19/09/2011 : 22:26:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Keep-all Invia a Keep-all un Messaggio Privato Aggiungi Keep-all alla lista amici
edicolante ha scritto:
...inoltre in alcuni casi ( se acquistati a basso prezzo ) sono grandi donatrici di organi .......


E' questo il problema e il timore.
Un modellino che diventa un'insalata di organi suoi e degli altri.
Un ibrido tra un mezzo obsoleto e una mezza copia.

Alberto






  Firma di Keep-all 
Ubi major, minor cessat
Le mie foto fatte in Croazia sono sempre QUI
Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi.

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 4859  ~  Membro dal: 27/11/2007  ~  Ultima visita: 09/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

sprintgt
automodellante



Inserito il - 20/09/2011 : 15:40:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sprintgt Invia a sprintgt un Messaggio Privato Aggiungi sprintgt alla lista amici
Anche io sono 1 "obsoletaro"... ho oltre 200 pezzi tra mebetoys, politoys, mercury dinky corgi...ma non mi dispiacerebbe avere anche le copie se ben fatte come quelle di atlas..visto che gli originali hanno prezzi spaventosi...
Temo anche io che le copie di adesso possano creare delle "insalate" nei veri obsoleti..






 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: catania  ~  Messaggi: 854  ~  Membro dal: 07/01/2009  ~  Ultima visita: 09/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 20/09/2011 : 16:24:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
edicolante ha scritto:

... inoltre in alcuni casi ( se acquistati a basso prezzo ) sono grandi donatrici di organi .......


springt ha scritto:

... Temo anche io che le copie di adesso possano creare delle "insalate" nei veri obsoleti



Ecco il motivo per cui sempre più spesso sgrano gli occhi quando vedo obsoleti che daterebbero 40-60 anni e che si presentano come fossero usciti ieri dalla fabbrica ... salvo applaudire al proprietario che ha saputo custodirli in maniera così fuori dal comune.

Se ci fosse maggior rispetto reciproco in questo settore non ci dovrebbe essere remora a dichiarare quando un obsoleto è frutto di un restauro conservativo oppure di uno che ha attinto a soggetti diversi: fare di due o più obsoleti originali malridotti un solo obsoleto in perfette condizioni non dev'essere disdicevole, tutt'altro.
Ma dichiarare che un obsoleto è originale quando magari ha pezzi di una copia o di una re-edition o clonati da un originale in nostro possesso non è moralmente corretto.






 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

Keep-all
iperautomodellante




Inserito il - 20/09/2011 : 17:30:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Keep-all Invia a Keep-all un Messaggio Privato Aggiungi Keep-all alla lista amici
eigi ha scritto:
Ma dichiarare che un obsoleto è originale quando magari ha pezzi di una copia o di una re-edition o clonati da un originale in nostro possesso non è moralmente corretto.


....solo per il gusto, alla fine, di aver fregato l'altro, nel vendergli il modellino, e di aver intascato 100 o più euro in maniera disonesta.

Alberto






  Firma di Keep-all 
Ubi major, minor cessat
Le mie foto fatte in Croazia sono sempre QUI
Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi.

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 4859  ~  Membro dal: 27/11/2007  ~  Ultima visita: 09/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

edicolante
Amministratore

AM Staff


Inserito il - 20/09/2011 : 21:28:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di edicolante Invia a edicolante un Messaggio Privato Aggiungi edicolante alla lista amici
.........ma se ad un obsoleto aggiungo una ruota od un sedile od un paraurti ,presi da una riedizione , tarocco o no un modello ? Io dico di no !!! In fin dei conti molte auto dìepoca vere , ritrovano lustro e/o vita da donazione di organi ...
Quanti di noi "obsoletaro" ( mi piace questo neologismo creato dal Grandissimo A.M.E.N. ) sono possessori di un politoys M o di un Mercuri ,cui manca uno spigolo di un paraurti ud un fregio della mascherina e che desidererebbero un bel clone cui attingere i pezzi mancanti ?? Io direi molti
...inoltre , ricordiamoci che non tutti collezionano per lucro ....
........ a volte il piacere di vedere un proprio modello ( che prima zoppicava in un angolo con un occhio pesto e qualche sbucciatura ), in splendida forma , non ha prezzo !!! Per tutto il resto c'è Mastercard !!!






Prov.: Genova  ~ Città: sestri levante  ~  Messaggi: 3548  ~  Membro dal: 31/03/2006  ~  Ultima visita: 28/11/2020 Torna all'inizio della Pagina

Keep-all
iperautomodellante




Inserito il - 20/09/2011 : 23:09:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Keep-all Invia a Keep-all un Messaggio Privato Aggiungi Keep-all alla lista amici
In merito all'argomento introdotto - guarda che stiamo andando in OT - le scuole di pensiero sono diverse ed ognuna ha le sue sfumature in ciascuno di noi.

Lasciando da parte la collezione fatta per lucro , volendo essere d'accordo con te sull'uso dei pezzi del "bel clone riprodotto" e considerando che un originale obsoleto ha comunque una patina del tempo passato o un piccolissimo chip o i vetrini leggermente opacizzati o il paraurti poco poco meno cromato, come puoi metterci un bel paraurti cromato, un fondino lucido, delle gommine bianche......cavolo, stonano da morire.
Perlomeno bisognerebbe invecchiarli al pari dei pezzi originali e poi, se qualcuno nota "Ma che obsoleti nuovi che hai?" [:0 dovresti essere onesto e dire:"I pezzi non sono tutti originali. Sono passato dal chirurgo plastico e gli ho rifatto fondino, ruote, paraurti e pure le viti di fissaggio"

A be' allora ditelo!!!

Alberto






  Firma di Keep-all 
Ubi major, minor cessat
Le mie foto fatte in Croazia sono sempre QUI
Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi.

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 4859  ~  Membro dal: 27/11/2007  ~  Ultima visita: 09/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

edicolante
Amministratore

AM Staff


Inserito il - 20/09/2011 : 23:20:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di edicolante Invia a edicolante un Messaggio Privato Aggiungi edicolante alla lista amici
..Alberto ,io ho dei modelli praticamente nuovi ,cui manca qualche pezzettino e credimi s' esistesse qualche "riedizione " da cannibalizzare , non mi farei scrupoli ( tanto io i miei modellini non li vendo !!)





Prov.: Genova  ~ Città: sestri levante  ~  Messaggi: 3548  ~  Membro dal: 31/03/2006  ~  Ultima visita: 28/11/2020 Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted



Inserito il - 20/09/2011 : 23:31:38  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
Se ti capita uno Scottoy cannibalizzalo della y per i Mercuri

Ciao Claudio






  Firma di n/a 
Do I look like a man who can be intimidated?

Prov.: Estero  ~ Città: Carn Dûm  ~  Messaggi: 340  ~  Membro dal: 14/01/2011  ~  Ultima visita: 04/11/2011 Torna all'inizio della Pagina

edicolante
Amministratore

AM Staff


Inserito il - 20/09/2011 : 23:39:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di edicolante Invia a edicolante un Messaggio Privato Aggiungi edicolante alla lista amici
....... aborro riferimenti grammaticali alla perfida Albione !!!!!
...... e e ........ e se scrivessi Mercurj ???? molto francaise non trovi ???






Prov.: Genova  ~ Città: sestri levante  ~  Messaggi: 3548  ~  Membro dal: 31/03/2006  ~  Ultima visita: 28/11/2020 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 21/09/2011 : 00:49:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Avevo una Dino Pininfarina Politoys con una portiera e il cofano posteriore con cerniere rotte; un nostro amico modellante, che non smetterò mai di ringraziare, mi ha spedito due pezzi "originali" Politoys di ricambio ancora grezzi; ora ho una Politoys intera originale.
Se avessi acquistato alla mostra-mercato del Serafico i pezzi "clonati" in vendita avrei avuto una "mezza originale", così come se avessi cannibalizzato una re-edition.

Non dimentichiamoci che anche nel mondo delle auto "vere", dove non sempre è possibile restaurare le vetture d'epoca con pezzi originali e bisogna spesso rifare parti di sana pianta, un veicolo che si può dimostrare originale al 100%, anche se non perfetto, assume un valore del tutto particolare; al di là del mero valore commerciale che, per quanto mi riguarda, è l'ultima cosa al quale penso.

Poi, l'ho già detto ma lo ripeto per non rischiare fraintendimenti, mi va benissimo "aggiustare" un obsoleto con "modelcarparts" o "modelsupplies", anche non originali, quando il modello è ridotto molto male e merita di essere rimesso in sesto; l'importante è dichiararlo e non (tentare di) farlo passare per ciò che non è.

Yo la penso cosj' (almeno accontento entrambi )






 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted



Inserito il - 21/09/2011 : 10:53:37  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
edicolante ha scritto:

....... aborro riferimenti grammaticali alla perfida Albione !!!!!
...... e e ........ e se scrivessi Mercurj ???? molto francaise non trovi ???



Claudioooooooo

ciao

Per le auto d'epoca ci sono vari gradi di "originalità" almeno per quanto riguarda l'ASI (che pasticcia spesso ma non in questo campo), c'è il mezzo assolutamente originale in tutto e per tutto, interni, viti, cavi, vernice ecc.. poi c'è quello restaurato con i suoi pezzi, poi c'è quello retaurato usando pezzi di altre vetture e poi c'è quello con pezzi rifatti di sana pianta ovviamente per mancanza di ricambi e poi ci sono le repliche che non fanno testo.

ciao eygj






Modificato da - n/a in data 21/09/2011 11:02:19

  Firma di n/a 
Do I look like a man who can be intimidated?

Prov.: Estero  ~ Città: Carn Dûm  ~  Messaggi: 340  ~  Membro dal: 14/01/2011  ~  Ultima visita: 04/11/2011 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,48 secondi.