Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Automodelli Edil Toys
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 Die-cast
 Obsoleti
 Automodelli Edil Toys
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Maurizioemartina
automodellantino


Inserito il - 24/12/2010 : 14:08:09  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Maurizioemartina Invia a Maurizioemartina un Messaggio Privato Aggiungi Maurizioemartina alla lista amici
Salve amici, sapreste aiutarmi a capire come mai ci sono foto diverse sui box dell'Alfa GT Edil Toys? Mi spiego, ho acquistato in tempi diversi i due modelli con box sopramenzionati, su un box c'è la foto del modello dove è messa in evidenza la fiancata (quindi di lato), e sull'altro il modello è posto in obbilquo (quindi si vede la parte anteriore del modello). Grazie in anticipo.



Prov.: Bolzano  ~ Città: Bolzano  ~  Messaggi: 117  ~  Membro dal: 26/11/2010  ~  Ultima visita: 10/08/2011

Google Adsense


Mountain View

Freeman
automodellante



Inserito il - 24/12/2010 : 15:57:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Freeman Invia a Freeman un Messaggio Privato Aggiungi Freeman alla lista amici
Non sono molto ferrato sull'argomento ma penso funzioni più o meno come per le Matchbox della serie Model of Yerterday. A seconda del periodo in cui sono state prodotte hanno un tipo di scatola. Quindi spesso capita che lo stesso modello esista con due o tre scatole differenti. Probabilmeente la storia è uguale anche per gli Edil Toys.
Comunque, qui sul forum, ci sono utenti con molta più esperienza che sapranno darti molte più informazioni.




  Firma di Freeman 
La vita è fatta a scale...
la mia è 1/43...

Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 244  ~  Membro dal: 04/08/2010  ~  Ultima visita: 18/08/2012 Torna all'inizio della Pagina

franciazzi
automodellandonissimo



Inserito il - 24/12/2010 : 16:00:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di franciazzi Invia a franciazzi un Messaggio Privato Aggiungi franciazzi alla lista amici
Originariamente mi pare di ricordare che il box riportava la foto di 3/4 dell'auto vera, per tutta la dozzina circa di modellini usciti.
Poi, verso la fine della produzione, furono cambiate le foto con l'immagine del modellino, di profilo, con tutte le aperture spalancate, credo anche per l'Alfa GT che hai tu.
Considera che tutta la storia dell'Edil Toys dura pochissimo, dal 1966 al 1968, quindi tu avrai un modellino prodotto nel 1966/67 e un altro nel 1968, comunque entrambe le scatole dovrebbero essere originali.




 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ardea  ~  Messaggi: 1975  ~  Membro dal: 27/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

e.sard
automodellantone


Inserito il - 25/12/2010 : 12:31:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di e.sard Invia a e.sard un Messaggio Privato Aggiungi e.sard alla lista amici
La piu' rara e' la Mercedes, credo sia stata prodotta solo in pochi esemplari per una fiera.
Fu riprodotta dalla nacoral e dalla Meboto ma la Edil e' introvabile...




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1032  ~  Membro dal: 16/01/2008  ~  Ultima visita: 21/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

Maurizioemartina
automodellantino


Inserito il - 25/12/2010 : 16:24:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Maurizioemartina Invia a Maurizioemartina un Messaggio Privato Aggiungi Maurizioemartina alla lista amici
Infatti ho la foto del modello di profilo ma con tutte le portiere chiuse.



Prov.: Bolzano  ~ Città: Bolzano  ~  Messaggi: 117  ~  Membro dal: 26/11/2010  ~  Ultima visita: 10/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

edicolante
Amministratore

AM Staff


Inserito il - 25/12/2010 : 17:39:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di edicolante Invia a edicolante un Messaggio Privato Aggiungi edicolante alla lista amici
non mi pare che gli stampi della Mercedes edil toys siano stati utilizzati dalla Nacoral .....



Prov.: Genova  ~ Città: sestri levante  ~  Messaggi: 3548  ~  Membro dal: 31/03/2006  ~  Ultima visita: 28/11/2020 Torna all'inizio della Pagina

e.sard
automodellantone


Inserito il - 26/12/2010 : 07:45:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di e.sard Invia a e.sard un Messaggio Privato Aggiungi e.sard alla lista amici
edicolante ha scritto:

non mi pare che gli stampi della Mercedes edil toys siano stati utilizzati dalla Nacoral .....

La Mercedes 250 se Nacoral era identica, credo che lo stampo fosse quello, non le ho mai confrontate pero'...




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1032  ~  Membro dal: 16/01/2008  ~  Ultima visita: 21/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

Keep-all
iperautomodellante




Inserito il - 26/12/2010 : 09:31:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Keep-all Invia a Keep-all un Messaggio Privato Aggiungi Keep-all alla lista amici
Se può essere utile, questo è certamente uno dei più validi e seri siti di modelli obsoleti, conosciuto a molti collezionisti:
http://www.aessemodels.it/homepage.htm

Praticamente sono pubblicati tutti e tredici i modelli EdilToys.
Riguardo all'immagine dell'auto vera di 3/4 o di profilo, solo la Fiat 124 ha l'immagine di profilo sulla scatolina.
Nel caso, puoi chiedere direttamente al Sig. Alberto Spano. Sono certo che saprà darti qualche notizia in merito.

Alberto




  Firma di Keep-all 
Ubi major, minor cessat
Le mie foto fatte in Croazia sono sempre QUI
Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi.

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 4859  ~  Membro dal: 27/11/2007  ~  Ultima visita: 09/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

pulce
automodellantino



Inserito il - 16/09/2011 : 13:33:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pulce Invia a pulce un Messaggio Privato Aggiungi pulce alla lista amici
Io da circa 20/25 anni ho una 1500 che fino a qualche minuto fa ero convinto essere una Edil Toys... poi adesso leggendovi ho scoperto che esiste la Meboto... come si distingue una Edil Toys originale da una riproduzione della Meboto?

Anche perchè guardando nel sito segnalato da keep ho visto che i colori previsti per la 1500 Edil erano verde metallizzato, azzurro metallizzato e grigio metallizzato... la mia è bordeaux non metallizzato.

Se vi serve appena possibile vi faccio vedere qualche foto, ma per il momento ho tutti i modellini negli scatoloni (sono in fase di trasloco).

Grazie




Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 132  ~  Membro dal: 02/09/2011  ~  Ultima visita: 15/10/2013 Torna all'inizio della Pagina

pulce
automodellantino



Inserito il - 16/09/2011 : 15:19:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pulce Invia a pulce un Messaggio Privato Aggiungi pulce alla lista amici
Fatta una ricerca di Meboto su google immagini... è venuta fuori questa...



... uguale uguale alla mia.

Ok, qualcosa mi dice che ho una Meboto... che fino ad oggi manco sapevo esistesse. A me comunque piace come quando pensavo di avere una Edil

Certo però... anni e anni per mettere insieme una misera collezione e poi in pochi giorni che sto qui ho già scoperto di avere almeno una "patacca"... se continua così per fine anno mi smonterete tutta la collezione!!!




Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 132  ~  Membro dal: 02/09/2011  ~  Ultima visita: 15/10/2013 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 16/09/2011 : 15:26:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Bisognerebbe vederlo "dal vivo", come al solito, checchè ne dica qualcuno è il miglior modo possibile.
Comunque alcune cose si possono dire:

Se sul fondino c'è la scritta "Balikcioglu T.M." allora è sicuramente un Meboto, come questo:


ma può essere un Meboto pur non avendo tale scritta perchè alcune produzioni, subito dopo che Meboto acquisì gli stampi EdilToys, furono eseguite senza l'aggiunta della denominazione turca; come questo:




Tieni presente che la fattura dei modelli prodotti dalla Meboto era inferiore agli originali, con fondino cromato dall'aspetto più "grezzo", montaggi meno accurati e precisi, verniciature più grossolane e tinte non originali oltre, spesso, a particolari riportati in plastica (gli interni) di qualità inferiore.
Il colore bordeaux del tuo modello potrebbe essere un indizio (ma anche la scoperta di un inedito ).


Comunque non è una patacca ... e sempre meglio di una Orfei Toys (altra derivata)
Meglio una Meboto che una Re-edition odierna di vecchi obsoleti





 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

pulce
automodellantino



Inserito il - 16/09/2011 : 16:20:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pulce Invia a pulce un Messaggio Privato Aggiungi pulce alla lista amici
Grazie delle info.

Appena tiro fuori i modellini dagli scatoloni controllerò il fondino, anche se mi sa che ormai è appurato che non si tratta di una Edil.

Per il discorso re-edition sono d'accordo con te.




Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 132  ~  Membro dal: 02/09/2011  ~  Ultima visita: 15/10/2013 Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted



Inserito il - 19/09/2011 : 09:29:31  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
Ot

Ciao eigi, potresti qui o altrove mettere nero su bianco informazioni in merito alle copie Edil Toys, come la Meboto per esempio.

Cos'è una marca del Camerun o ci giocava Lippo Lappo figlio di Bingo Bongo re del Tongo (ti ricordi i fumetti di Giorgio Rebuffi?).

Bye




  Firma di n/a 
Do I look like a man who can be intimidated?

Prov.: Estero  ~ Città: Carn Dûm  ~  Messaggi: 340  ~  Membro dal: 14/01/2011  ~  Ultima visita: 04/11/2011 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 19/09/2011 : 16:05:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Naz caro, come tu sai, prima della "Grande Crisi" c'era la storia della Edil Toys in queste pagine, con annessi e connessi ...

Se vuoi puoi (ri)trovarla, para para ma proposta in altra forma, a questo link
http://nonsolomodellini.forumattivo...f51-ediltoys (tanto resta sempre tutto in casa )

Comunque, visto che sei tu a chiederlo , posso integrare con le seguenti info:

MEBOTO Balikcioglu TM

La società turca Balikcioglu, di stanza a Istanbul, produce tra il 1965 e il 1970 una serie di die-cast con il marchio Meboto, sfruttando alcuni degli stampi dell'italiana Edil Toys, da poco disattiva.

E' l'unico marchio di die-cast turco veramente noto in europa. Ha (ri)prodotto sicuramente 6 dei tredici modelli della Edil Toys ma il più importante è senza dubbio l'ultimo in catalogo della casa italiana che quest'ultima però non ha mai commercializzato. Meboto ha rilevato anche quello stampo, il Mercedes 250 SE (o SL come compare su alcune confezioni Meboto), ed è quindi lei ad averlo prodotto e commercializzato; seppure, come gli altri modelli, con una qualità di materie prime e cura dei dettagli minore degli originali.
Gli altri modelli noti sono la Giulia t.i, la FIAT 1500, la Lancia Flavia, la Ferrari 275 GTB, la Lamborghini Marzal e la Lamborghini Miura.

ORFEY GIOCATTOLI

Orfey è un produttore turco di giocattoli che ha prodotto in diversi momenti modellini di vario genere e scala tratti spesso da stampi di modelli noti; un esempio per tutti una serie di “piccole” provenienti da stampi Matchbox.
Tra il 1975 e il 1980 ha prodotto alcuni die-cast sulla base dei vecchi stampi della Edil Toys, acquisiti in parte anche dalla Balikcioglu, cioè Meboto.

La serie di modelli alla quale fanno parte era siglata 4300 e indicava molti modelli, alcuni decisamente extra Edil Toys (Lamborghini Countach), altri annunciati ma di non certa commercializzazione: quelli sicuramente visti sono la Ferrari 275 GTB, la Mercedes 250 SL (anche qui la denominazione è diversa dall'originale SE), la Iso Grifo, la Lamborghini Miura, la Lamborghini Marzal, la Alfa Romeo Giulia t.i e la Alfa Romeo Giulia GT.
Da notare che la Orfey fece in molti casi due serie dello stesso modello: uno molto vicino ad un die-cast “europeo”, curato e con verniciature di qualità, l'altro in versione più “giocattolosa”, ruote veloci, decals vistose, colori sgarcianti, con particolari scadenti e qualità generale di basso livello.
Alcuni modelli riportano sul fondino il solo nome Orfey altri anche la provenienza turca (TM sta per Turkish Manufacturer).

SERIE 4300

4301 – Ferrari 275
4302 – Lamborghini Miura P400
4303 – Iso Grifo Bertone L800
4304 – Mercedes-Benz 250 SL
4305 – Alfa Romeo Giulia
4306 – Alfa Romeo Giulia GT
4307 – Alfa Romeo Polizia
4308 – FIAT 124
4309 – FIAT 1500
4310 – FIAT 850
4311 – FIAT 850 Coupè
4312 – Lamborghini Marzal Bertone
4313 – Lancia Flavia Coupè P.F.
4314 – Lamborghini Countach


Di più (per ora ) non so ....






 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted



Inserito il - 19/09/2011 : 20:20:29  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
Suppongo che tu parli della crisi del' 29.
Beh, non ricordo molto, ero ancora giovine ed intento a contrabbandare liquori tra Usa e Canada .... per fare un po' di soldini per comprarmi i Politoys che sarebbero usciti dopo un po'. Una zingara mi aveva fatto le carte e mi parlò della serie 1/41 ...

La storia della Edil la conosco e a dir la verità ... è tutto il resto che ignoro quindi essendo un ignorante mi interessa molto.
Grazie per le spiegazioni

Ciao

Era da un po' che non ficcanasavo nel tuo similforum, mi leggerò tutto con calma, e lo visiterò più spesso, anche se questa marca italiana, per quanto abbia fatto cose carine non sta nella faretra dei miei desideri, sarei tentato invece dalla turca ... grazie, ciao




Modificato da - n/a in data 20/09/2011 11:32:42

  Firma di n/a 
Do I look like a man who can be intimidated?

Prov.: Estero  ~ Città: Carn Dûm  ~  Messaggi: 340  ~  Membro dal: 14/01/2011  ~  Ultima visita: 04/11/2011 Torna all'inizio della Pagina

edicolante
Amministratore

AM Staff


Inserito il - 20/09/2011 : 21:40:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di edicolante Invia a edicolante un Messaggio Privato Aggiungi edicolante alla lista amici
...tentato dalla turca ??? Uhmmmm .... , gastroenterite acuta ?????? Non pensavo che anche Voi spettri .......



Prov.: Genova  ~ Città: sestri levante  ~  Messaggi: 3548  ~  Membro dal: 31/03/2006  ~  Ultima visita: 28/11/2020 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,75 secondi.