Autore |
Discussione |
n/a
deleted
|
Inserito il - 17/11/2012 : 20:34:23
|
| Scott ha scritto:
... ma che non pensino di far stare 60 fascicoli in un raccoglitore solo
|
maaa non sembra siano intenzionati a dare un secondo raccoglitore....!! io per sicurezza ne ho comprato uno qst settimana , se arriverà dividerò in 3 volumi i fascicoli.
|
|
LA MIA COLLEZIONE FERRARI
Sito collezione in costruzione |
|
Prov.: Modena ~
Città: Prignano sulla secchia ~
Membro dal: 17/09/2011 ~
Ultima visita: 23/01/2016
|
|
|
mc cannaia
automodellandonissimo
|
Inserito il - 23/11/2012 : 11:44:12
|
Ciao
Ritirata stamani la 512 S, in attesa che qualcuno bravo posti le foto del modello, io faccio le mie osservazioni e confronti con l'auto vera.
Modello tanto atteso ma che purtroppo delude un po’ … Le linee e proporzioni sono discrete, il fatto é che la versione proposta non ha fatto né la corsa della 12 ore e non è tantomeno la versione che ha partecipato alle prove prima della corsa.
Come ho già avuto modo di scrivere sulle pagine dedicate alle “Auto vere della Ferrari Racing Collection”, la vettura per la gara aveva le coperture di protezione dei fari diverse da quelle del modello in edicola, nastro color grigio /nocciola sui fari principali e nastro rosso sui fari centrali di profondità, tra l’altro il modello sembra non avere quelli centrali sotto la tampografia grigio metallizzata.
Inoltre ci sono alcuni dettagli del modello che mancano o sono incompleti:
l’auto vera aveva due piccole prese d’aria poste, la prima sulla fiancata destra in basso poco prima del passaruota posteriore, la seconda sulla fiancata sinistra tra il cofano anteriore e la portiera, quest’ultima quasi sicuramente serviva a rinfrescare l’abitacolo, entrambe assenti sul modello;
gli spoiler posteriori erano più larghi e lateralmente terminavano in corrispondenza dei passaruote, sul modello sono più corti e si interrompono prima;
la parte bassa del cofano anteriore era protetta da dei profili in alluminio, sul modello non sono presenti; sul cofano motore lato sinistro vicino alla griglia di sfogo aria, sulle 512 S c’é sempre stato un tappo di riempimento che sul modello non è presente;
sulla portiera destra erano installate due luci per l’illuminazione del numero, sul modello sono assenti;
i finestrini laterali avevano una piccola apertura, però non del tipo scorrevole come adottato in seguito, sul modello neanche un accenno;
gli adesivi degli sponsor sulle fiancate dietro le portiere erano messi in modo diverso e non c’era il logo della SHELL che contrastava con quello della STP, nell’occasione sponsor portato da Mario Andretti;
la zona posteriore era aperta nella zona centrale come dietro le ruote, nel modello sono state posizionate delle tampografie nere; almeno nella zona centrale potevano praticare un’apertura; se il problema fosse stato quello di dover far vedere parte del cambio o del motore, non vedo quale fosse il problema, perché la prossima versione spider che faranno, dietro sarà completamente aperta con questi particolari a vista, pertanto …
Penso che basti, comunque se è vero che da un modello da edicola non ci si può aspettare la perfezione, credo che una buona parte di quanto da me sopra descritto, con un po' più d'attenzione fosse rimediabile per eseguirlo in modo più vicino alla realtà.
|
|
chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile |
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Milano ~
Città: Settimo Milanese ~
Membro dal: 16/09/2011 ~
Ultima visita: Oggi
|
|
|
512s
iperautomodellante
|
Inserito il - 23/11/2012 : 12:00:22
|
Mc Cannaia, con questo modello, modificando solo la decorazione , si possono fare versioni che hanno corso in altre gare ?
|
|
|
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: Ieri
|
|
|
mc cannaia
automodellandonissimo
|
Inserito il - 23/11/2012 : 12:38:04
|
| 512s ha scritto:
Mc Cannaia, con questo modello, modificando solo la decorazione , si possono fare versioni che hanno corso in altre gare ?
|
C'è qualche versione con la quale ha corso Gianpiero Moretti che potrebbe andare bene per la modifica, esempio 1000 Km di Monza 1970 o la Trieste Opicina dello stesso anno; poi sempre alla 1000 Km di Monza c'erano due delle tre 512 S ufficiali, quella con il N° 1 che però aveva solo uno specchietto centrale sopra il parabrezza, e la 2 che oltre a quello sopra il parabrezza, ne aveva anche uno con il solito sostegno solamente sul prafango destro.
|
Modificato da - mc cannaia in data 23/11/2012 14:44:58 |
|
|
Regione Lombardia ~
|
|
|
n/a
deleted
|
Inserito il - 23/11/2012 : 19:02:11
|
presa anch'io qst sera; non l'ho giusto guardata velocemente, se riesco prima d'uscire la scarto me la guardo e posto qlc foto.
leggendo il commento di mc cannaia hanno proprio lavorato maluccio... !! Peccato !!
perchè ci sono due numeri nella stessa fiancata ??
|
Modificato da - n/a in data 23/11/2012 19:03:16 |
|
LA MIA COLLEZIONE FERRARI
Sito collezione in costruzione |
|
Città: Prignano sulla secchia ~
Membro dal: 17/09/2011 ~
Ultima visita: 23/01/2016
|
|
|
n/a
deleted
|
|
Scott
automodellandonissimo
|
Inserito il - 24/11/2012 : 18:28:11
|
Piuttosto deludente questa 512S, con l'auto vera ci assomiglia ben poco
|
|
|
Regione Emilia Romagna ~
Città: Modena ~
Membro dal: 24/08/2007 ~
Ultima visita: 05/10/2024
|
|
|
mc cannaia
automodellandonissimo
|
Inserito il - 24/11/2012 : 19:25:48
|
| Scott ha scritto:
|
Quoto all'ennesima potenza ...
Scott, quello che più mi fa inc....re è il fatto che in questa raccolta/collezione, si alternino modelli decisamente pregevoli (458 GT2, 512 M, 312 PB LM, 412 P, 212 E) con altri decisamente scarsi e imprecisi come gli ultimi due. Sarà perché come diceva e-dico-la_mia i costruttori cinesi ai quali vengono affidate le realizzazioni sono diversi, sarà perchè alcuni modelli fatti meglio, sono destinati ma non tutti, ad essere poi venduti nei negozi (Elite docet), rimane comunque una cosa parecchio irritante, ed è veramente un peccato.
|
|
|
Regione Lombardia ~
|
|
|
Redspeed
automodellandonissimo
|
Inserito il - 24/11/2012 : 20:36:06
|
e del carattere dei numeri sbagliato ne vogliamo parlare???
|
|
|
Regione Estero ~
Prov.: Estero ~
Città: Stoccarda ~
Membro dal: 23/02/2007 ~
Ultima visita: 11/10/2024
|
|
|
mc cannaia
automodellandonissimo
|
Inserito il - 24/11/2012 : 20:52:31
|
| Redspeed ha scritto:
e del carattere dei numeri sbagliato ne vogliamo parlare???
|
hai ragione Redspeed, ma ero talmente impegnato a guardare e ad elencare tutte le altre grosse magagne che mi sono scordato di inserirlo nella lista, come la decal STP sul muso che non era ovale ma rettangolare e la scritta Firestone che era rossa anzichè nera ...
|
|
|
Regione Lombardia ~
|
|
|
Scott
automodellandonissimo
|
Inserito il - 24/11/2012 : 22:58:44
|
| mc cannaia ha scritto:
| Scott ha scritto:
|
Quoto all'ennesima potenza ...
Scott, quello che più mi fa inc....re è il fatto che in questa raccolta/collezione, si alternino modelli decisamente pregevoli (458 GT2, 512 M, 312 PB LM, 412 P, 212 E) con altri decisamente scarsi e imprecisi come gli ultimi due. Sarà perché come diceva e-dico-la_mia i costruttori cinesi ai quali vengono affidate le realizzazioni sono diversi, sarà perchè alcuni modelli fatti meglio, sono destinati ma non tutti, ad essere poi venduti nei negozi (Elite docet), rimane comunque una cosa parecchio irritante, ed è veramente un peccato.
|
L'idea che mi sono fatto è che sia una collezione "nata male" dal punto di vista organizzativo, vedasi i diritti Le Mans inizialmente pubblicizzati e poi non presenti (perlomeno sui primi modelli), così come gli elenchi delle uscite continuamente rivoluzionati, certi modelli inediti/interessanti anticipati e poi invece sostituti da ricicli, a volte con la motivazione della "mancanza di tempo". In questa situazione, anche partendo con le migliori intenzioni, direi che sia tutto più difficile, come ad esempio tenere sotto controllo quel che viene prodotto dai fornitori. Poi sinceramente non è che voglio attribuire colpe a qualcuno piuttosto che a un altro, però trovo plausibile che ci possano essere state anche motivazioni economiche dietro, magari perchè in corso d'opera ci si è accorti che i costi erano più alti del previsto e allora si è scelto di tagliare su nuovi stampi, dettagli/finiture e controlli...
Infine vorrei fare anche una considerazione su noi clienti, che forse in questa collezione siamo un po' più severi nei giudizi su aspetti che in altre serie magari avevamo lasciato correre. Però è anche vero che un prezzo più alto rispetto alle collezioni passate fa aumentare la pignoleria...
|
Modificato da - Scott in data 24/11/2012 23:04:49 |
|
|
Regione Emilia Romagna ~
|
|
|
mc cannaia
automodellandonissimo
|
Inserito il - 24/11/2012 : 23:39:39
|
Hai colto nel segno Scott, anch'io la penso come te, peccato per questa 512 che insieme credo, alla 212 E era uno dei modelli più attesi, invece possiamo dire che per ora sia il peggiore (almeno tra gli inediti). Sembra che quest'auto venga sempre male interpretata, ricordando anche la sbagliatissima coda lunga ... Ora aspettiamo i prossimi modelli nuovi e inediti, compresa la 512 spider e come si dice a Milano : "sperem"
|
|
|
Regione Lombardia ~
|
|
|
charles
automodellantino
|
Inserito il - 25/11/2012 : 13:07:17
|
Tornando alla 512S, condivido le votre considerazioni. L'ho presa, ma che delusione! Aggiungo un altro difetto molto grave e che coinvolge l'intero stampo e non solo dei particolari come quelli citati da voi. Avete notato la forma del parabrezza e del tetto? Quelli veri erano un po' appiattiti al centro, mentre nel modello sono completamente tondeggianti....Se li avessero riprodotti correttamente ne avrebbe guadagnato anche la vista laterale del modello che invece presenta un'altezza dell'abitacolo eccessiva rispetto alla linea di cintura. Insomma, anche secondo me è una collezione nata male: alcuni modelli sono pregevoli, altri veramente scarsi. Saluti a tutti.
|
|
|
Prov.: Genova ~
Città: Genova ~
Membro dal: 28/09/2011 ~
Ultima visita: 28/02/2013
|
|
|
gigio
automodellantino
|
Inserito il - 04/12/2012 : 14:33:13
|
Scusate, vorrei un'informazione. La Ferrari 458 Grand Am della prossima uscita ha partecipato solo ai test di Daytona 2011, oppure ha corso anche la 24 ore ? Grazie.
|
|
gigio |
|
Regione Lombardia ~
Città: Legnano ~
Membro dal: 09/10/2012 ~
Ultima visita: 01/05/2020
|
|
|
mc cannaia
automodellandonissimo
|
Inserito il - 04/12/2012 : 21:35:17
|
| gigio ha scritto:
Scusate, vorrei un'informazione. La Ferrari 458 Grand Am della prossima uscita ha partecipato solo ai test di Daytona 2011, oppure ha corso anche la 24 ore ? Grazie.
|
si ha partecipato alla 24 ore con la stessa livrea vincendo la propria classe.
|
|
|
Regione Lombardia ~
|
|
|
Scott
automodellandonissimo
|
Inserito il - 04/12/2012 : 21:36:31
|
Quella proposta nella collezione è la vettura che ha disputato dei test privati sulla pista di Daytona nel luglio 2011, non ha nulla a che vedere con la 24h di Daytona
|
|
|
Regione Emilia Romagna ~
|
|
|
mc cannaia
automodellandonissimo
|
Inserito il - 04/12/2012 : 22:51:12
|
| Scott ha scritto:
Quella proposta nella collezione è la vettura che ha disputato dei test privati sulla pista di Daytona nel luglio 2011, non ha nulla a che vedere con la 24h di Daytona
|
hai ragione Scott, mi ero confuso con questa che ha partecipato alla 24 ore di Daytona
|
|
|
Regione Lombardia ~
|
|
|
Renato
automodellantone
|
Inserito il - 05/12/2012 : 06:22:26
|
Francesco, per cortesia puoi confermarmi che quella Ferrari ha vinto la propria categoria a Daytona nel 2011? A me risulta che abbia vinto una Porsche in GT3. C'era una ulteriore suddivisione in classi all'interno della GT3? Grazie
|
|
|
Prov.: Roma ~
Città: roma ~
Membro dal: 06/01/2006 ~
Ultima visita: Ieri
|
|
|
mc cannaia
automodellandonissimo
|
Inserito il - 05/12/2012 : 10:44:36
|
| Renato ha scritto:
Francesco, per cortesia puoi confermarmi che quella Ferrari ha vinto la propria categoria a Daytona nel 2011? A me risulta che abbia vinto una Porsche in GT3. C'era una ulteriore suddivisione in classi all'interno della GT3? Grazie
|
ho sempre letto come 458 GT3 e 458 Grand Am, siano due cose ben diverse, di più non so, anche perchè con tutte queste varie categorie delle GT non ci si capisce più nulla.
|
|
|
Regione Lombardia ~
|
|
|
mc cannaia
automodellandonissimo
|
Inserito il - 05/12/2012 : 15:59:39
|
Anteprime uscite dalla n. 43 alla 46
Mi convincono abbastanza la 365 GT4 BB e la 308 GTB Turbo Gr. 5, un po' meno la 312 P snorkel e la 712 Can Am ...
|
|
|
Regione Lombardia ~
|
|
|