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E_428_FS
automodellantone
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Inserito il - 07/08/2011 : 21:21:33
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Scusate, non so se è la sezione corretta... Mi sono accorto che su questo modello Norev (Opel Manta SR 1/18) una ruota anteriore è disassata... Vorrei intervenire, ma temo di combinare più guai che altro: ho timidamente tentato di sfilare la ruota, ma non pare semplice. Non riesco tra l'altro ad individuare esattamente la sede del difetto: pare sia il cerchione esterno incollato male alla parte interna del medesimo, che comunque non gira ed è quasi bloccato... Consigli, suggerimenti? Vi ringrazio.
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Modificato da - E_428_FS in Data 07/08/2011 21:23:32
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Giuseppe La mia "raccolta"
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lobo
automodellantone
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Inserito il - 08/08/2011 : 08:30:52
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Come minimo servirebbero un paio di foto..Di fronte...da sotto.. Non è che tutti abbiano in casa quel modello..
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E_428_FS
automodellantone
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Inserito il - 08/08/2011 : 09:33:14
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Scusa lobo... Mi viene un dubbio: non visualizzi le immagini che ho inserito? Sono proprio di fronte e di sotto...
O forse non ho capito bene io...
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Giuseppe La mia "raccolta"
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lobo
automodellantone
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Inserito il - 08/08/2011 : 10:15:38
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Dalla postazione non vedo le foto (mi bloccano...!) Il fatto è che dallo scritto non si capsisce se hai postato le foto... Ritiro tutto..Stasera se posso le guardo da casa
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eigi
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Inserito il - 08/08/2011 : 12:04:12
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Vado a "senso" perchè bisognerebbe conoscere bene il sistema di fissaggio di queste ruote e di quali pezzi sono composte:
la SR è quella con la parte esterna del cerchio cromata a quattro razze; sembra quasi che questa si sia distaccata dal resto del cerchio e sia stata rincollata alla carlona (magari nel tentativo di estrarre la ruota dall'asse, tirandola, il mozzo è rimasto solidale all'asse e la "corona" è rimasta tra le mani del tirante ) ...
Comunque sia penso che l'unico intervento sia quello di smontare l'intero gruppo ruota e ripristinarlo come in origine. Prova a vedere se è separabile il treno anteriore dalla scocca, lavoreresti già meglio.
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E_428_FS
automodellantone
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Inserito il - 08/08/2011 : 22:44:41
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Sì, avevo pensato di rimuovere tutto l'assale anteriore per poi lavorare con più agio, ma ho visto che risulta difficile anche smontare il fondo dell'auto in quanto le viti sono situate nella parte superiore dei parafanghi e risulta praticamente impossibile infilare un cacciavite tra le ruote ed i medesimi... Come se le ruote fossero assemblate solo successivamente alla scocca... Devo veder meglio se ci sono altre vie.
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Giuseppe La mia "raccolta"
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E_428_FS
automodellantone
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Inserito il - 26/08/2011 : 12:05:00
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Ho tentato senza successo (e senza troppa convinzione, vista la fragilità dei pezzi) la rimozione della ruota.... Smontare l'auto mi pare subordinato alla presenza delle ruote stesse, per cui...
Vi chiedo: i prodotti "scolla tutto - rimuovi colla"(loctite), possono sortire l'effetto di scollare la ruota dal suo asse o l'asse medesimo? Qualcuno nella pratica modellistica li ha utilizzati? Non vorrei ritrovarmi con il modello rovinato, in quanto temo siano a base di solventi... e non ho cavie su cui far le prove.
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Giuseppe La mia "raccolta"
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E_428_FS
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Inserito il - 01/09/2011 : 09:27:29
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Giuro che non vi tedierò ulteriormente... A questo punto morto della situazione, mi permetto di porgervi un quesito: al posto mio che fareste?
- Tentare di ottenere un modello finalmente in ordine, col rischio però di danneggiarlo... - "Chiudere un occhio", lasciarlo così, tanto rimane nella sua scatola e non è visibile... Tranne per il sottoscritto (roso dal tarlo di quel difetto) !!!
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Giuseppe La mia "raccolta"
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lobo
automodellantone
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Inserito il - 01/09/2011 : 15:26:48
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Io taglerei il mozzo se è possibile infilare un segehtt sottile o una lametta nuova e poistudierei il modo di riattaccarlo opportunamente.
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E_428_FS
automodellantone
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Inserito il - 01/09/2011 : 22:07:21
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Ma taglieresti il mozzo agendo dalla parte interna del cerchione (quella cerchiata in rosso nelle foto)?
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Giuseppe La mia "raccolta"
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Keep-all
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Inserito il - 01/09/2011 : 22:42:31
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Le foto sono chiare, ma manca quella che fa vedere la ruota esternamente, dalla parte del cerchio cromato. Comunque, poco male.....
Ultimamente ho riparato una ruota "storta", come quella della tua Opel, di una 313 di Paperino radiocomandata di un mio nipotino birbantello. Potrebbe essere la stessa situazione. Nel caso dell'auto di Paperino, il perno in metallo, in cui è inserita la ruota, si era storto. Ho, quindi, tirato la ruota verso l'esterno, fino a sfilarla dal perno a cui era incastrata a forza.
Potresti tentare di tenere con delle pinze a becco il mozzo dalla parte interna e tirare la ruota con la mano verso l'esterno, con movimento continuo deciso di avvita e svita, per sboccarla dal perno a cui probabilmente è fissata. Se è così, potrai poi raddrizzare il perno e ri-infilare la ruota. Altrimenti, come suggerisce Lobo, potresti segare il mozzo, separando dapprima la scocca dal fondino, in modo da lavorare con più spazio di movimento, e capire il problema con la sola ruota tra le mani.... Potresti, forse, ritrovarti a dover usare il trapano per creare il foro per inserire un nuovo perno fatto con un chiodo di opportuno diametro....non sò.........a cui infilerai, incollandoli, la ruota e il mozzo.
Spero di essermi fatto capire. Ma non la lasciare così....
Alberto
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Modificato da - Keep-all in data 02/09/2011 09:14:57 |
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Ubi major, minor cessat Le mie foto fatte in Croazia sono sempre QUI Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi. |
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E_428_FS
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Inserito il - 01/09/2011 : 23:14:01
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Ok... Dovrò decidermi grazie anche alle chiare spiegazioni ad agire con maggior risolutezza. In effetti, trattenendo la parte interna della ruota dovrei riuscire ad estrarla... Poi il resto si vedrà a seconda di ciò che si prospetta!
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Giuseppe La mia "raccolta"
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E_428_FS
automodellantone
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Inserito il - 31/10/2011 : 09:39:14
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Ultimi "tragici" sviluppi... Dopo aver tentato l'estrazione meccanica tramite pinze, cacciavite sottili, taglierini... Dopo aver cercato altre vie per smontare la scocca e lavorare con più comodità, dopo aver con la mia scarsa intelligenza cercato soluzioni alla mia portata, ho tentato con lo "scollatutto"... Bene, anzi malissimo: come immaginavo ha sciolto -anzichè scollare- tutto, senza chiaramente farmi staccare la ruota! Ma come cacchio sono assemblate queste maledette?!
Per ora il modellino si regge in piedi, anche se temo che il processo del solvente si fermerà chissà fra quanto e con quali danni definitivi: mi girano parecchio perchè per uno stupido difetto di fabbrica ho rovinato un esemplare cui tenevo più di altri... Vabbuò, pazienza!
Sbagliando, s'impara.... A lasciar le cose come stanno!
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Giuseppe La mia "raccolta"
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giovanni2366
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Inserito il - 02/11/2011 : 23:38:28
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E' probabile che il fissaggio sia costituito da un perno che ha la sua testa all' interno della sospensione e che vada a conficcarsi a pressione all' interno del cerchio ruota.
Smonterei la sospensione e verificherei.
In ogni caso, non lasciare il modello in queste condizioni: verifica tra i ricambisti ( Tron, Sprint 43 ) l' eventuale disponibilita' di ruote tipiche per il modello e poi sostituiscile tutte.
Vedrai che una soluzione la trovi.
Un saluto !
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E_428_FS
automodellantone
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Inserito il - 03/11/2011 : 07:55:18
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Grazie Giovanni! Vedrò come e se si può risolvere, il problema è che non ho avuto modo di smontare alcunchè, la scocca è fissata con viti poste sopra le ruote, per cui se non riesco a sfilarle non posso lavorarci... Probabilmente un esperto saprebbe come fare, io non ne sono venuto a capo. Tra l'altro il solvente ha intaccato anche il perno di fissaggio, che immagino ora sarà tutt'uno col resto, per questo motivo vedo dura la sostituzione del gruppo ruote con altre... Ma passato il "trauma" sono sicuro ci metterò mano nuovamente, anche se il modellino quando mi vede avvicinare con qualche attrezzo... Suda freddo!
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ale27
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Inserito il - 03/11/2011 : 13:02:15
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Come ti consiglia Giovanni2366 ti conviene trovare altre 4 ruote e rifare i perni di aggangio con dei tubicini di acciaio. Forando se serve i mozzi attuali. Lascia che sudi pure il modello basta che non sudi tu. Buon lavoro
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vale61
iperautomodellante
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Inserito il - 03/11/2011 : 18:49:12
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| E_428_FS ha scritto:
Ma taglieresti il mozzo agendo dalla parte interna del cerchione (quella cerchiata in rosso nelle foto)?
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... io farei cosi' usando un cutter, inserisco la lama tra supporto sospensione e portamozzo e dovrei raggiungere il perno proseguirei tagliando quindi il perno (sperando che sia in plastica nel caso userei una lama di seghetto di tipo piccolo).
A sto punto dovrei avere in mano la ruota con il portamozzo, se e' cosi posso decidere cosa fare : rifare il portamozzo+perno? rifare solo il perno? raddrizzare il perno? e poi con un ulteriore pernino+colla rimetto il portamozzo in posizione sul supporto della sospensione.
Ovvio che bisognerebbe avere il modello in mano.
Ciao Vale.
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eigi
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Inserito il - 09/11/2011 : 21:05:45
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| E_428_FS ha scritto:
... avevo pensato di rimuovere tutto l'assale ... ma ... le viti sono situate nella parte superiore dei parafanghi e risulta praticamente impossibile infilare un cacciavite tra le ruote ed i medesimi... |
Hai provato a vedere se puoi intervenire con un cacciavite flessibile?
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E_428_FS
automodellantone
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Inserito il - 09/11/2011 : 22:50:53
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Cacciavite flessibile? Ne ignoravo l'esistenza! In ogni caso l'eventuale punta deve riuscire ad infilarsi nei circa 5mm (forse meno, ma dovrei guardar prima bene) esistenti tra ruota e passaruota...
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Giuseppe La mia "raccolta"
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eigi
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Inserito il - 10/11/2011 : 00:30:30
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Difatti Giuseppe dipende tutto dagli spazi di manovra che si hanno disponibili; comunque, tanto per capirci, i cacciaviti flessibili son questi (è un esempio)
ovviamente ce ne sono di varie misure e prezzi; in un buon brico o negozio di ferramenta puoi cercare quello adatto (spero )
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