Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - futuro nero per le "low cost" di qualità?
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi

Tutti i Forum
 Die-cast
 Diecast low cost
 futuro nero per le "low cost" di qualità?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

gt79
iperautomodellante

Inserito il - 19/07/2011 : 19:24:16  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gt79 Invia a gt79 un Messaggio Privato Aggiungi gt79 alla lista amici
Prendendo spunto dalla lettera inviata dal responsabile della Mac Due a 458Italia e pubblicata nel topic dedicata ai modelli Cararama:

"Dopo aver scritto una mail di spiegazione alla mac2planet,ecco la loro risposta abbastanza esaustiva:
...Gentile Signor XXX,

innanzitutto, per quanto possa risultarle scontato, la ringrazio della sua e-mail, che pur contenendo oneste e dirette critiche, serve a darci una visione aggiuntiva della nostra gamma.

Molte delle cose che lei dice sono vere, e ci stiamo lavorando da qualche tempo, per dare "una bella rinfrescata" al nostro assortimento. Desidero però brevemente spiegarle alcune considerazioni che hanno portato la gamma Motorama/Cararama ad essere quello che è oggi.

La Tipologia di prodotto. Motorama/Cararama è una gamma dedicata a quello che viene definito il "mass market", ed il concetto di fondo è stato quello di offrire un bel modello al prezzo di un giocattolo. L'unico modo per ottenere questo risultato, come lei può immaginare, è quello di produrre grandi quantità dello stesso modello. A volte questo sfocia nella necessità di mettere sul mercato un certo numero di modelli in grandi quantità, dando l'impressione di "ingolfare" il singolo modello.

Le difficoltà di Hongwell. La Cina in questo momento ha molti problemi dal punto di vista industriale, ed Hongwell non fa eccezione. I tempi di approvvigionamento dei modelli "Cararama" sono molto lunghi, e - dovendo fare di necessità virtù - siamo stati in qualche misura costretti a razionare la loro distribuzione.
Il successo della 500. La piccola Fiat ha talmente travolto il mercato del modellismo da poterla paragonare a quanto succede per la Ferrari in Formula 1. La richiesta - che solo ora si sta affivolendo - è stata talmente elevata negli ultimi anni da spingere tutti i produttori di modelli ad avere in gamma tutte le versioni dell'auto torinese.
Speed Power. Il prodotto è parte della nostra strategia per coprire il segmento bambini, per dar loro un modellino che proprio per via dell'assenza di molti particolari non si rompa e non perda pezzi mentre viene "giocato". Il suo posizionamento di prezzo al pubblico solo parzialmente dipende da noi, ma più spesso è influenzato dalle logiche dei retailers.

Non desidero convincerla che si sbaglia, ma solamente portarla a conoscenza di alcune delle cose che hanno portato la gamma ad essere quello che è.

Spero sia felice nel sapere che le - chiamamole così - lacune della nostra gamma erano già state individuate dalle nostre strutture, e che è già in atto un piano che dovrebbe portare ad una più chiara identificazione del segmento Speed Power nei confronti di Motorama, e che è allo studio un bel numero di lanci novità nel 2012 anche nella parte "Original" del nostro assortimento. Su questo aspetto consideri anche che il mercato dell'auto non ci ha dato una grande mano, visto che a causa della crisi gli investimenti in creazione di modelli completamente nuovi si sono notevolmente ridotti.

Spero inoltre di poterle dare al più presto notizie su Hongwell: quei modelli che lei cita sono ben presenti sul nostro catalogo, e sono stati a suo tempo ordinati, ma il loro arrivo e la loro produzione al momento sono ancora in dubbio.

Voglia accettare a nome di tutta la Mac Due i migliori saluti.
A presto
Dino Canuti..."

e a seguito poi della mia risposta:

"...Comunque il loro punto di vista pare chiaro, e sotto alcuni aspetti, non si puo certo dare a loro torto, in particolare quando scrive "La Tipologia di prodotto. Motorama/Cararama è una gamma dedicata a quello che viene definito il "mass market", ed il concetto di fondo è stato quello di offrire un bel modello al prezzo di un giocattolo. L'unico modo per ottenere questo risultato, come lei può immaginare, è quello di produrre grandi quantità dello stesso modello. A volte questo sfocia nella necessità di mettere sul mercato un certo numero di modelli in grandi quantità, dando l'impressione di "ingolfare" il singolo modello." e che comunque anche loro si sono resi conto della "caduta di stile" della gamma attuale, come questa frase lascia intendere: "Non desidero convincerla che si sbaglia, ma solamente portarla a conoscenza di alcune delle cose che hanno portato la gamma ad essere quello che è."

Ad ogni modo le uniche leggi che contano sono quelle del mercato, e sinceramente non credo che il 2012 possa essere l'anno del riscatto, dal punto di vista modellistico... se la nuova gamma Speed Power raggiungerà i favori del mercato ( si badi bene, non degli utenti, ma del mercato, vale a dire i commercianti, che potrebbero preferire questi modelli agli altri per la semplice ragione che costano di meno), temo che la la strada di Macdue sia già segnata...

Cambiando questo argomento, ma restando comunque in tema, vi presento il mio ultimo acquisto, e vi spiego per quale motivo l'argomento è correlato:

LANCIA DELTA HF INTEGRALE 1/24 MOTORAMA.

Uploaded with ImageShack.us

L'ho acquistato oggi al Bennet. E' un modello ben fatto e piacevolmente curato, come i modelli Polistil di 35 anni fa. Costava 12,90 euro, ma con la promozione e lo sconto del 38% l'ho pagato solo 7,90 euro. Faccio notare che un negozio di giocattoli di Lugo me lo faceva pagare 14,90 euro, e uno nel bolognese me lo faceva pagare ben 16,50 euro... Mi spiace non averlo acquistato dai miei soliti consueti canali, ma sinceramente trovo esagerato, in un epoca dove i soldi per le cose superflue sono sempre meno, arrivare a pagare quasi 32mila delle vecchie lire per un modello che, nella stessa scala,15 anni fa costava neanche 10000 lire. Il mio stipendio non è aumentato così tanto... scusate questo off-topic, però da la dimensioni di quello che sta succedendo anche con i modelli low-cost:
Sono destinati a sparire, in quanto se concepiti come prodotti per i bambini, sono sempre meno considerati da quest'ultimi, e se pensati come modelli per collezionisti, stanno aumentando sempre più di prezzo tale da avvicinarsi a modelli più blasonati o da far riflettere il collezionista, che molte volte preferisce spendere le sue risorse per questi modelli o per modelli obsoleti che stanno raggiungendo quotazioni sempre più proibitive. O addirittura a farlo smettere di collezionare... Ed invece, per quanto riguarda i produttori di low-cost, per loro rimarrà solo l'alternativa di produrre modelli dozzinali ed imperfetti,come i recenti "Speed Power", od addirittura a realizzare riproduzioni sempre più simili ai giocattoli,o peggio ancora a quelle porcherie di chincaglierie plasticose cinese- sacrificando la qualità all'altare dei numeri di vendita, dell'economia.."

Dopo aver letto alcune delle vostre risposte, per non andare off-topic con la discussione sui Cararama, ho pensato di continuare qui.

Cosa ne pensate?
Esiste ancora un futuro per i low cost di qualità oppure no, dobbiamo rassegnarci all'aumento del divario tra un modello [i]giocattolo
, con un prezzo basso ma sempre più giocattolo da bambino, e il modello da negozio riprodotto bene ma con un prezzo elevato, a volte sin troppo?

Ringraziando chi ha già collaborato nel precedente topic, mi piacerebbe conoscere la vostra opinione.

Firma di gt79 

GT79

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Romagna mia Romagna in fiore!!  ~  Messaggi: 6410  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 09/01/2016

Google Adsense

Mountain View

NewEtt
automodellantino

Inserito il - 19/07/2011 : 19:54:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di NewEtt Invia a NewEtt un Messaggio Privato Aggiungi NewEtt alla lista amici
forse se i dettagli dei low cost di qualità si avvicinassero ai modelli da collezione si

Firma di NewEtt 
www.modelliniperpassione.com

Prov.: Campobasso  ~ Città: Campobasso  ~  Messaggi: 75  ~  Membro dal: 11/07/2011  ~  Ultima visita: 18/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

franciazzi
automodellandonissimo

Inserito il - 19/07/2011 : 20:39:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di franciazzi Invia a franciazzi un Messaggio Privato Aggiungi franciazzi alla lista amici
Io partirei dal fatto che i bambini di oggi sono molto diversi da quelli di ieri: io ho due figli, di 10 e 12 anni. Io a quell'età ero praticamente all'apice del consumo di macchinine, ne avevo a centinaia, molto vissute, e ci giocavo in continuazione (e tutti i miei amici come me); oggi i miei figli si divertono con tutt'altri giochi (soprattutto videogiochi) e le macchinine, se non esistessero, neanche se n'accorgerebbero . Aggiungo che se mio padre avesse avuto all'epoca la collezione che ho adesso io, l'avrebbe dovuta tenere nel cavau della Banca d'Italia, perché se c'avessi messo le mani sopra ... oggi la mia collezione è totalmente esposta in vetrinette, che i miei figli non degnano neanche di uno sguardo ...
Questo per dire che sono sicuro che il mercato delle macchinine, come giocattolo, non tira più tanto, e basta vedere i giocattoli esposti sugli scaffali: molti più personaggi, gormiti, bakugan, ecc. ecc. Non solo, anche la "vita" del giocattolo si è molto contratta: avevo tante macchinine, ma ci giocavo per anni e anni (e si vedeva ...), non mi stancavano e non le buttavo via per averne di nuove... adesso molto spesso con i giocattoli ci giocano lo spazio di una settimana, qualche giorno, o anche una sola sera ... è evidente che i giocattoli adesso devono essere il meno costosi possibile, e non importa se sono di plasticaccia, tanto devono durare una sera... ecco la deriva verso il basso dei low cost... penso che sia un trend per ora non invertibile.
I modellini di qualità invece saranno sempre più una nicchia, che accontenterà persone via via sempre più anziane (ehm, noi...) fino a sparire del tutto (o mamma che botta d'ottimismo stasera ...).

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ardea  ~  Messaggi: 1976  ~  Membro dal: 27/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

frecciarossa
automodellantone

Inserito il - 19/07/2011 : 21:43:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di frecciarossa Invia a frecciarossa un Messaggio Privato Aggiungi frecciarossa alla lista amici
io penso che, come gia detto prima ..., se alcuni dettagli migliorassero sarebbe meglio.. comunque ho potuto constatare la "qualità" della cararama.. non digerisco il fatto del made china.. non digerisco il fatto che 30 o 40 anni fa facevano modelli con dettagli ben oltre il giocattolo stesso...

Firma di frecciarossa 
" fantasia e realtà" ABARTH 4EVER W JUVENTUS

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: torino  ~  Messaggi: 1485  ~  Membro dal: 28/07/2010  ~  Ultima visita: 01/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

458italia
automodellante

Inserito il - 19/07/2011 : 21:56:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 458italia Invia a 458italia un Messaggio Privato Aggiungi 458italia alla lista amici
Nonostante abbia gia espresso mie considerazioni sulla discussione "cararama italia",ribadisco che,parer mio,la colpa di tutto questo che sta succedendo è della "sorella cattiva"della cararma ovvero la Motorama.
Provate a pensare se quei geniacci della mac2 avrebbero continuato a importare solo Hongwell-Cararama e non avrebbero lanciato questa gamma per l italia;cosa avremo adesso?Sicuramente una scelta di automodelli MOLTO più ampia,anche per la scala....al massimo non avremo avuto quei 3-4 modelli....ma li avremo lo stesso trovati "seri" in qualche negozio di modellismo.
Poi,sempre a parer mio,la Hongwell è la produttrice migliore tra i low cost e possono essere definiti modellini,invece la Motorama fa giocattoli,ovvero,"speed power by motorama"(non cararama),500 e massif a retrocarica,auto dei fumetti disney(di gran lunga sono superiori quelle bburago italiane),infine le auto dei barbapapa(col pongo mi escono meglio)ma ancora ce ne sono....
Ormai quello che è fatto è fatto e secondo me,troveremo nella grande distribuzione(oltre alle stramaledette 500),tonnellate e tonnelate di speed power mentre alle Hongwell vere aumentera il prezzo,saranno dedicati pochi espositori e la scelta sara minore,20-30% di quello che si vede dal sito ufficiale(no mac2).
Per concludere vi vorrei far notare che ai mezzi movimento terra e d emergenza Cararama in 1-43 non sono affatto uguali a quelli della vecchia generazione;vetri neri(quindi privi di interni),linee grossolane e nessuna licenza di conseguenza,si riconosce sempre che mezzo è,ma sono "storpiati"(un esempi:l ormai celebre unimog ha il cofano motore "tagliato")e alcuni mezzi che prima erano apribili e avevano l etichetta con il nome,ora sono privi di quest ultima e non apribili(e aggiungerei internazionali cioè non troviamo più scritto "polizia o soccorso stradale"ma"police o Assistance 24).
Quest utima curiosità fa capire ancora di piu quale sarà la via che intraprenderanno i produttori di low cost.
Concludo qui e mi scuso se sono andato fuori dal seminato della discussione.

Firma di 458italia 

La mia collezione in continuo aggiornamento-->http://www.automodellando.it/forum/...PIC_ID=17454
[http://img808.imageshack.us/img808/8754/44450.png[/url]

Regione Marche  ~ Prov.: Ascoli Piceno  ~ Città: ascoli piceno  ~  Messaggi: 328  ~  Membro dal: 08/12/2010  ~  Ultima visita: 23/01/2013 Torna all'inizio della Pagina

gt79
iperautomodellante

Inserito il - 19/07/2011 : 22:26:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gt79 Invia a gt79 un Messaggio Privato Aggiungi gt79 alla lista amici
lollex ha scritto:

BTW tuning ha scritto:

makluf ha scritto:

le auto dei barbapapà sarebbero da incendiare e far saltare in aria le ceneri. ma si può essere così idioti??? importassero le hongwell in italia piuttosto altro che ste minchiate

come non quotarti...non capisco come si fa ad essere così commercialmente stupidi..

Senza offesa: non sarete mica voi gli stupidi?
I Barbapapà sono tornati in voga: siete sicuri che le loro automobiline abbiano meno mercato dei modelli di certe vetture vere?
E perché ve la prendete con produttori di giocattoli che mettono sul mercato giocattoli?
Il problema non sono loro: siete voi che, per amore o per forza, vi ostinate a considerare automodelli di collezione prodotti palesemente indegni di tale definizione.
Roberto, non nego di stupirmi nel vederti definire 'piacevolmente curato' il modello Motorama della Deltona. Il solo alettone posteriore mi sembrerebbe sufficiente per destinarla senza indugio a mio figlio di tre anni.
Non volete sentirvi presi per i fondelli da produttori, negozianti e importatori? Non volete farvi del sangue marcio arricchendo il furbastro di turno su eBay? Comprate meno e meglio.
Se, al momento, non avete tanti $oldini, anziché cacciare nel cesso i pochi che avete, metteteli da parte.
Tenendo bene a mente che la pazienza, migliore amica del modellista, spesso e volentieri lo è pure del collezionista. Vedere fior di collezioni per credere.

Riconosco il tuo intervento provocatorio, però è difficile non sentirsi offesi quando scrivi se "Senza offesa: non sarete mica voi gli stupidi?" Forse si vorrebbe un po più di rispetto da parte tua quando scrivi...

A parte questo, probabilmente ti sfugge il fatto che, molti collezionisti di queste low cost non sono nè ragazzini nè gente disposta a svenarsi per dei modellini, ma che comunque hanno piacere di avere fra la collezione il modellino della tal macchina senza avere speso un capitale, magari destinato ad altre spese.

Io, per esempio, posso riternermi in questa categoria, e, come me, molti altri utenti.

E ti assicuro che in questa categoria questi utenti hanno sempre trovato pane per i loro denti...La storia dell'automodellismo statico italiano insegna. Ricordi la mitica Polistil? 40 anni fa sfornava dei modelli invidiabili, molto spesso con quattro aperture, con cerchi riprodotti simili all'originale, ed interni, per quanto poco dettagliati, per la maggior parte fedeli. Era questa la parte interessante... Poi alcune riproduzioni erano più fedeli e altre meno, ma con pochi soldi ti portavi a casa un modello piacevole e tutto sommato ricco di dettagli ad un prezzo accessibile. Poi, con il passare del tempo, la Polistil ebbe i suoi problemi economici, smise di sfornare i dettagliati modelli della Serie S e ci propose i dozzinali Sn, e sappiamo tutti cosa successe dopo...

Poi arrivarono, prima i Mebetoys, poi i mitici Bburago degli anni 80. Riproduzioni semplici, ma dalle linee per la maggior parte fedeli e che si prestavano benissimo a fedeli elaborazioni. Chi non lo ha mai fatta, una rielaborazione su un Bburago? e costavano veramente pochissimo, 5000/6000 lire al massimo, 9500 per i più costosi e dettagliati Bijoux.

Poi la Bburago ha chiuso per problemi finanziari, sono arrivati i Cararama, i Welly e i Mondomotors che inizialmente promettevano bene.
Attenzione, parlando di rifiniture e dettagli!!
Se ricordi bene, io stesso avevo fatto un foto confronto tra la 156 Cararama ed il medesimo modello Bburago evidenziando tutte le carenze del Cararama, che, a parte i dettagli, come linea era palesemente inguardabile.

Quando ho scritto che la Delta HF era un modello "piacevolmente curato e ben fatto" mi riferivo principalmente alla cura dei dettagli ( interni, cerchi, riproduzioni fari e maniglie)... è naturale, poi, che possa avere delle carenze come l'alettone da te menzionato, ma ci sta in un modello che comunque rimane low cost.
D'altra parte, prova a confrontarlo, per esempio, con la Citroen DS3 sempre Motorama ma della famigerata serie "Speed Power" in scala 1/24! il problema si evince nel prezzo dei due Motorama menzionati, che è esattamente lo stesso!!!

E comunque tutto dipende da che occhio lo si voglia vedere un modello: Io, che sono cresciuto a Pane e Bburago, e che certamente nei low cost ho sempre creduto, ho esposto il mio punto di vista, che certamente non è positivo.
Tu magari preferisci il dettaglio e la fedeltà delle linee, hai un'altro punto di vista altrettanto valido.
Poi e ovvio ed intrinseco che bisogna sempre stare molto attenti a come si acquista un modello e non arricchire i venditori troppo furbetti. ( su Ebay o alle mostre scambio, per me pari sono), è una vita che continuo a sostenerlo in decine di risposte, a volte magari sono stato anche criticato per questo.
Il monito che lanci sulla pazienza è sempre stato una delle parabole che ho sempre "gridato",a volte nel "deserto" ( Quando sento che, per esempio, qualcuno ha acquistato una "Quattroruote collection" per 40 e passa euro e crede di aver fatto un affare, mi ribolle il sangue, nda), e che continuo a sostenere, in questo forum.

Però perdonami, quel "non sarete mica voi gli stupidi" non è assolutamente accettabile, nonostante scrivi un laconico "senza offesa"...

Firma di gt79 

GT79

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Romagna mia Romagna in fiore!!  ~  Messaggi: 6410  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 09/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

luca84
iperautomodellante

Inserito il - 19/07/2011 : 22:27:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di luca84 Invia a luca84 un Messaggio Privato Aggiungi luca84 alla lista amici
Son daccordo con Frecciarossa;comunque ora i bambini le macchinine non le guardano più (come già detto da Franciazzi)....io ho 2/3 scatoloni pieni di macchinine di varie scale tutte rovinate,ormai non capita più...purtroppo eheh

I low cost saran sempre più quasi soltanto per collezionisti,a parte le solite Porsche,Ferrari,Corvettte e 4x4

Firma di luca84 
"Dai diamanti non nasce niente,dal letame nascono i fiori"
(F. De Andrè)

Prov.: Cuneo  ~ Città: Saluzzo  ~  Messaggi: 3140  ~  Membro dal: 24/02/2010  ~  Ultima visita: 10/06/2015 Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Inserito il - 19/07/2011 : 22:45:21  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
gt79 ha scritto:

ato, ma ci sta in un modello che comunque rimane low cost.
D'altra parte, prova a confrontarlo, per esempio, con la Citroen DS3 sempre Motorama ma della famigerata serie "Speed Power" in scala 1/24! il problema si evince nel prezzo dei due Motorama menzionati, che è esattamente lo stesso!!!

le speed power 1:24 le ho viste a 6,50 € al Grancasa

Modificato da - n/a in data 19/07/2011 22:46:45

Prov.: Milano  ~ Città: მილანი  ~  Messaggi: 262  ~  Membro dal: 10/06/2011  ~  Ultima visita: 05/12/2011 Torna all'inizio della Pagina

stabiae
automodellantone

Inserito il - 19/07/2011 : 22:54:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stabiae Invia a stabiae un Messaggio Privato Aggiungi stabiae alla lista amici
Per non andare OT scrivo qui la mia opinione.

Riallacciandomi al discorso di lollex anche secondo me si è un po' troppo esigenti e un po' troppo pretenziosi da un marchio di giocattoli. L'ho scritto anche alla pagina 143 del topic "Cararama Italia" ma pare che nessuno abbia voglia di leggere e capire (visto le continue lamentele) che marchi come Cararama e affini sono dei giocattoli nati per i bambini e NON dei modelli per i collezionisti adulti. Siamo proprio noi che li vogliamo far passare per forza per dei modelli da collezione quando in realtà non lo sono (nemmeno i produttori li reputano tali) fermo restando che qualche modello di buona qualità lo si trova anche tra i low-cost (trovo infatti ingiusto che i collezionisti più esigenti sparino sempre a zero su questa tipologia di modelli senza una minima distinzione tra le varie riproduzioni). Bisogna tener presente però che la loro priorità è quella di accontentare i bambini (ecco il motivo delle auto dei barbapapà) non quei adulti che pretendono di aumentare e completare una collezione esclusivamente con il modellino MondoMotors, Cararama Welly ecc. Chi desidera un determinato modello lo può trovare in marchi più blasonati come minichamps, AutoArt,Norev,Starline ecc. E' vero che tali marchi si fanno pagare (qualche volta anche troppo) tuttavia anche con i marchi più blasonati è possibile qualche buon affare basta aver pazienza e cogliere l'attimo giusto. Credo che ogni tanto si possa fare uno strappo alla regola. Una passione vera è fatta anche di piccoli sacrifici economici.

Firma di stabiae 

Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Castellammare di Stabia  ~  Messaggi: 1335  ~  Membro dal: 24/06/2008  ~  Ultima visita: 16/11/2022 Torna all'inizio della Pagina

gt79
iperautomodellante

Inserito il - 19/07/2011 : 23:18:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gt79 Invia a gt79 un Messaggio Privato Aggiungi gt79 alla lista amici
DMC12 ha scritto:

gt79 ha scritto:

ato, ma ci sta in un modello che comunque rimane low cost.

le speed power 1:24 le ho viste a 6,50 € al Grancasa

Io invece, per il momento le ho viste solo in due posti: In un bazar a Cesenatico e presso un Autogrill. 12,90 euro il primo, quasi 15 il secondo.

D'altronde, anche la Delta Motorama che ho accennato pocanzi, nei negozi "tradizionali" arrivavano a costare quasi 17 euro, ma al Bennet l'ho trovata a meno di 8 euro...

Firma di gt79 

GT79

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Romagna mia Romagna in fiore!!  ~  Messaggi: 6410  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 09/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

512s
iperautomodellante

Inserito il - 20/07/2011 : 09:23:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 512s Invia a 512s un Messaggio Privato Aggiungi 512s alla lista amici
Forse bisogna fare un attimo un passo indietro e considerare i Motorama per quello che sono, ovvero dei giocattoli più rifiniti oppure il livello base ei settore modellismo, ma no ncert opretendere che la qualità e sopratutto la varietà della gamma e delle novità proposte sia pari a quella di Minichamps (dell'anno scorso...)
Non è vero che sono destinati a sparire, in quanto prodotti per i bambini, le macchinine resteranno sempre un must per i bimbi, purtroppo invece c'è da sottolineare la modesta capacità dei produttori di saper presentare il
prodotoi modellino ai bambini ( Burago era una maestra in ciò con le mitiche retrocopertine su Topolino...) : purtroppo oggi la pubblicità tv è dominata dal gruppo Preziosi che propone ai bambini giocattoli iinutili, assurdi quanto senza senso ( e a prezzi tosti) , anche se ultimamente ho visto politiche più aggressive della Motorama e della Mondo in questo settore , atte a far conoscere maggiormente il prodotto
Poi naturalmente conta l'ambiente, gli amici , ecc, ma se un bambino cresce in una casa dove l'automobile è apprezzata, il giocare con le macchinine verrà naturale: in fondo le automobiline esistono da 40 anni, Gormiti, Pokemon e compagnia varia sono di moda per una-due stagioni, poi finiscono nel dimenticatoio per qualche anno, fino a che non tornano di moda spinti dagli uffici marketing....
Comunque il modellino per i bambini c'è ancora , forse non con l' 1\43 classico , ma in nuove forme si: basta vedere il successo delle Cars o delle Hot Wheels scala 1\64...., quello che manca è il sapersi proporre al pubblico infantile come faceva Burago.
Poi volevo sottolineare che le Cararama NON SONO ADATTE ai bambini: sono troppo fragili, se giocate perdono le ruote in un battibaleno, coem saltano specchi, antenne e vetri : da questo punto di vista, le Mondo, che ricalcano lo stile delle vecchie Burago sono molto più robuste e sicure ( se si hanno bimbi piccoli, non è il massimo affidargli che perdono facilmente le ruote
Non ho ancora preso in mano gli "Speed Power", ma immagino che saranno più robuste e quindi più adatte al mercato infantile
Esiste ancora un futuro per i low cost di qualità oppure no? Penso che il futuro vincente sarà sullo stile Mondo Motors, mentre i modell idella classe Motorama attuale per sopravvivere dovranno di conseguenza aumentare di prezzo e di qualità , cioè arrivare intorno ai 12-15 euro, cifra che permeterebbe un ulteriore aumento di qualità ( sopratutto a livello di verniciatura ) , ovvero arrivare nel target dei modelli inglesi tipo Corgi, Oxford, Vanguards, finiti bene, belli , semplici ed economici

Messaggi: 6948  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

P.G.Models
- già BTW tuning -

Inserito il - 20/07/2011 : 09:35:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di P.G.Models Invia a P.G.Models un Messaggio Privato Aggiungi P.G.Models alla lista amici
quello che non capisco pero' è questo: Macdue scopre che l'utenza dei suoi prodotti cambia quindi non piu' bambini (che ora giocano coi Bakugan) ma persone piu' grandi, tra l'altro con piu' eurini a disposizione rispetto ad un bambino e invece di offrire piu' prodotti (allla fine devono solo importare quello che ora mandano in altri paesi europei) e nuovi modelli che fanno? riducono la gamma a 3/4?
penso (da profano) che la politica commerciale della Macdue sia alquanto particolare..
non sarebbe meglio riempire gli scaffali di modelli nuovi e diversi e vedere i collezionisti che escono dai super con 6/7 modelli tutti belli contenti?(e loro guadagnano di piu')le ditte sanno benissimo chi compra, vedranno sui vari forum che gli adulti collezionano anche i loro modelli?

mah...

Prov.: Milano  ~ Città: cornaredo  ~  Messaggi: 4394  ~  Membro dal: 19/11/2008  ~  Ultima visita: 15/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Nota: 

Inserito il - 20/07/2011 : 10:14:41  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
gt79 ha scritto:

Però perdonami, quel "non sarete mica voi gli stupidi" non è assolutamente accettabile, nonostante scrivi un laconico "senza offesa"...

Scusandomi con te e con chiunque si fosse sentito offeso, mi sono permesso di utilizzare il termine 'stupidi' perché impiegato da BTW Tuning. IMHO a sproposito, per due ragioni.
In primis, trovo fuori luogo giudicare 'stupido' qualcuno per come svolge un lavoro che, con ogni probabilità, conosce molto meglio di me.
In secondo luogo, rispondendo anche all'ultimo intervento dello stesso BTW, penso che il pubblico dei prodotti MacDue resti in massima parte composto da bambini.
Innegabile che le macchinine soffrano la concorrenza di videogiochi, Gormiti, Bakugan e compagnia cantante, ma il mercato dei collezionisti adulti è ormai poca cosa rispetto a un tempo: basti vedere quanti negozi di modellismo hanno chiuso i battenti negli ultimi dieci anni.

Firma di n/a 

Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 2521  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 17/08/2015 Torna all'inizio della Pagina

P.G.Models
- già BTW tuning -

Inserito il - 20/07/2011 : 10:25:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di P.G.Models Invia a P.G.Models un Messaggio Privato Aggiungi P.G.Models alla lista amici
lollex ha scritto:

gt79 ha scritto:

Scusandomi con te e con chiunque si fosse sentito offeso, mi sono permesso di utilizzare il termine 'stupidi' perché impiegato da BTW Tuning. IMHO a sproposito, per due ragioni.

Scusa???

In primis, trovo fuori luogo giudicare 'stupido' qualcuno per come svolge un lavoro che, con ogni probabilità, conosce molto meglio di me.

Appunto, quindi perchè lo hai utilizzato??

In secondo luogo, rispondendo anche all'ultimo intervento dello stesso BTW, penso che il pubblico dei prodotti MacDue resti in massima parte composto da bambini.

dando una sbirciata sul forum alla voce low cost si evince che ci sono tante persone che collezionano quel tipo di modelli...

Innegabile che le macchinine soffrano la concorrenza di videogiochi, Gormiti, Bakugan e compagnia cantante, ma il mercato dei collezionisti adulti è ormai poca cosa rispetto a un tempo: basti vedere quanti negozi di modellismo hanno chiuso i battenti negli ultimi dieci anni.

infatti i negozi di modellismo non venevano/vendono in prevalenza Cararama ecc...

Prov.: Milano  ~ Città: cornaredo  ~  Messaggi: 4394  ~  Membro dal: 19/11/2008  ~  Ultima visita: 15/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Nota: 

Inserito il - 20/07/2011 : 10:26:36  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
Certo che no: sono giocattoli.
E le "tante persone che collezionano quel tipo di modelli" quante sono, qualche decina?
Sarà un caso che nel nostro paese abbiano battuto in ritirata pure le raccolte da edicola, a differenza di altre nazioni europee?

Modificato da - n/a in data 20/07/2011 10:56:09

Firma di n/a 

Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 2521  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 17/08/2015 Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore

AM Staff

Inserito il - 20/07/2011 : 12:23:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
Allora...che i modelli siano "vicini" ai giocattoli è palese...pure per il prezzo.
Però attenzione...prendete una ypsilon restyling e confrontatela con una ypsilon norev da 30€:non è che ci siano differenze nettissime tali da dire una è un giocattolo e l'altra un modello da collezione.
Secondo me la distizione non è più netta come in passato.
Lasciando perdere la confezione...una mito,bravo,500 ecc non è che sfigurino poi così molto nei confronti di una brumm,starline,norev e sicuramente se la giocano alla pari con un edicoloso
Lasciando perdere le marche blasonate,che le maialate-passatemi il termine-le fanno pure loro (vedi grancabrio e giulietta minichamps),io non li vedo come giocattoli
Se fanno barbapapà invece che la punto evo ad esempio...mi dispiace,ma non per questo mi metto a criticare le loro scelte imprenditoriali.Non sono una proloco...se barbapapà tirà più di altre cose...fanno bene a investire li.
E l odico con rammarico visto che,collezionando solo auto italiane,mi hanno permesso di colmare qualche buco

Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 15276  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 13/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

sim city
automodellandonissimo

Inserito il - 20/07/2011 : 14:18:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sim city Invia a sim city un Messaggio Privato Aggiungi sim city alla lista amici
Ad esempio la GP Motorama fa quasi sfigurare la GP Norev, che costa 10 volte

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Portogruaro  ~  Messaggi: 1625  ~  Membro dal: 06/08/2008  ~  Ultima visita: 25/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

512s
iperautomodellante

Inserito il - 20/07/2011 : 16:24:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 512s Invia a 512s un Messaggio Privato Aggiungi 512s alla lista amici
Luciocabrio ha scritto:

Allora...che i modelli siano "vicini" ai giocattoli è palese...pure per il prezzo.
Però attenzione...prendete una ypsilon restyling e confrontatela con una ypsilon norev da 30€:non è che ci siano differenze nettissime tali da dire una è un giocattolo e l'altra un modello da collezione.
Secondo me la distizione non è più netta come in passato.
Lasciando perdere la confezione...una mito,bravo,500 ecc non è che sfigurino poi così molto nei confronti di una brumm,starline,norev e sicuramente se la giocano alla pari con un edicoloso
Lasciando perdere le marche blasonate,che le maialate-passatemi il termine-le fanno pure loro (vedi grancabrio e giulietta minichamps),io non li vedo come giocattoli
Se fanno barbapapà invece che la punto evo ad esempio...mi dispiace,ma non per questo mi metto a criticare le loro scelte imprenditoriali.Non sono una proloco...se barbapapà tirà più di altre cose...fanno bene a investire li.
E l odico con rammarico visto che,collezionando solo auto italiane,mi hanno permesso di colmare qualche buco

Lucio, a prescindere del fatto che non capisco la politica commerciale di MaC Due e il motivo per cui moltissime Cararama in Italia non le vediamo ( la gamma Ford anni settanta per esempio) , e pur dando atto che c'è stato un certo impegno di Mac Due nel dare impulso al settore creando il marchio Motorama con dei modelli di auto nazionali con un ottimo rapporto costo-qualità, devi tene rconto che Mc DUe ha scelto i Supermercati e la grande distribuzione come via principale nell'affacciarsi sul mercato con tutte le conseguenze del caso
A fronte di prezzi bassi ( il ricarico di un ipermercato non è certo quello di un negozio di modellismo) c'è la contropartita di un assortimento e rifornimento "aleatorio" o orientato verso quello che vende di più :
(nell'ipermercato non c'è uno specialista come può essere un negoziante
che ordina )

Messaggi: 6948  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Shamal 84
iperautomodellante

Inserito il - 20/07/2011 : 16:43:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Shamal 84 Invia a Shamal 84 un Messaggio Privato Aggiungi Shamal 84 alla lista amici
Faccio presente che accanto a marchi che si orientano (giustamente per carità) verso il basso, vale a dire verso i gusti dei bambini, come motorama, ce ne sono altri che sono più attenti al collezionista adulto ed ai suoi gusti: sto parlando di Welly. Date un'occhiata al loro catalogo e vi renderete conto di come le loro scelte siano sempre più "raffinate" visto che hanno inserito in catalogo modelli come l'Alfa 2600 spider o, per dirne un'altra, la Peugeot 404 cabrio, e mi pare chiaro che modelli simili siano lontani anni luce dai gusti del bimbetto che vuole il modello della 500 che vede in strada ogni giorno...e la qualità, sebbene chiaramente non eccelsa è comunque più che buona (io colleziono neo scale, schuco, pma...e penso di saper distinguere un modello di qualità da uno più inferiore, ciò non toglie che ogni tanto mi faccia piacere mettere in vetrina modelli come i welly, senza per questo dovermi sentire un pirla che compra "giocattolini"). Chiaramente anche loro hanno in catalogo modelli più sempliciotti da dare in pasto ai bambini (le 1/43 con scatole simil-burago), ma comunque dimostrano un'attenzione verso le esigenze di noi collezionisti come ben pochi sono stati in grado di fare, men che meno cararama.
Per cui il low cost secondo me continuerà ad esistere...ma ahimè, modelli come le citate welly, diventano impossibili da trovare presso la grande distribuzione (come accadeva poco tempo fa) che ormai sembra disinteressata alle "macchinine", e sempre più saranno reperibili presso i soliti negozi di modellismo, con prezzi decisamente più alti...

Modificato da - Shamal 84 in data 20/07/2011 16:45:55

Firma di Shamal 84 

Regione Puglia  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Estero  ~  Messaggi: 5635  ~  Membro dal: 08/11/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore

AM Staff

Inserito il - 20/07/2011 : 16:52:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
ma appunto...se hanno scelto di fare in questo modo...segno che secondo le previsioni di marketing era la via giusta.
Magari hanno reputato che portare la gamma ford anni 70 in italia non era conveniente come riempirci di 500 o altre auto italiane.
Sempre per lo stesso motivo qui da noi non abbiamo in edicola una renault,citroen,seat collection o roba simile
Con la presentazione di mito,delta, ypsilon,punto\500 abarth ecc 2 anni fa pensavo che ci sarebbe stato un notevole supporto per le marche nostrane.Così non è stato,vedremo in futuro,anche se ho forti dubbi che la qualità rimanga sui livell idei modell isopra citati (vedere giulietta)

Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 15276  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 13/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

gt79
iperautomodellante

Inserito il - 20/07/2011 : 19:52:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gt79 Invia a gt79 un Messaggio Privato Aggiungi gt79 alla lista amici
lollex ha scritto:

gt79 ha scritto:

Grazie per aver chiarito il concetto, a me più che altro aveva dato fastidio la parola "stupido" inserita nel contesto perchè dava l'idea che non considerassi il punto di vista degli altri utenti, con questo messaggio direi che è tutto chiaro, per cui scusami tu se ho travisato le tue parole.

Detto questo, consideriamo anche un altro punto di vista.

Attualmente il mercato dei modelli in scala media (1/24,1/25) è principalmente dominato dalle cosiddette Marche low cost, (Cararama, Welly, Bburago, Maisto, Mondomotors ecc...) e ben difficilmente le marche blasonate del panorama modellistico mondiale si cimentano in questa scala (con rare eccezioni come la CMC o la Franklin Mint, ma questo è un discorso a parte)...

Firma di gt79 

GT79

Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 2,32 secondi.