Autore |
Discussione |
dr_zicky
automodellandonissimo
|
Inserito il - 24/06/2011 : 04:45:50
|
| CiccioBumBum ha scritto:
Qualcosa non mi torna... sapevo che la Martini non era mai uscita con il quadro digitale, e oltretutto i cablaggi erano totalmente differenti tra la versione digitale e analogica, potrebbe essere che avesse il quadro con check sostituito poi da uno senza?
|
No il quadro attuale era quello analogico di serie della Turbo con check e manometro turbo sulla sinistra a parte...comunque mi ha sempre detto che lo aveva, può darsi che se lo è montato aftermarket e una volta fuso ha rimesso quello analogico...per il cablaggio era un procedimento lungo ma non impossibile...
|
|
|
|
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~
Città: Guidonia Montecelio (RM) ~
Messaggi: 1679 ~
Membro dal: 18/10/2010 ~
Ultima visita: 17/09/2022
|
|
|
CiccioBumBum
automodellantone
|
Inserito il - 24/06/2011 : 13:37:11
|
| dr_zicky ha scritto: No il quadro attuale era quello analogico di serie della Turbo con check e manometro turbo sulla sinistra a parte...comunque mi ha sempre detto che lo aveva, può darsi che se lo è montato aftermarket e una volta fuso ha rimesso quello analogico...per il cablaggio era un procedimento lungo ma non impossibile...
|
Aftermarket? Costava oltre un milione di lire il quadro, mezzo milione lo strumentino digitale laterale, poi c'era da cambiare il frontalino del riscaldamento elettronico, tutti i sensori e cablaggi. Per non parlare di riconvertire tutto in analogico, era mooolto più conveniente ricomprare il quadro digitale.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Cagliari ~
Messaggi: 1192 ~
Membro dal: 10/11/2009 ~
Ultima visita: 04/06/2015
|
|
|
dr_zicky
automodellandonissimo
|
Inserito il - 25/06/2011 : 00:30:51
|
Sono d'accordo con te che il procedimento costa tantissimi soldi, ma ti assicuro, naturalmente puoi anche pensare che stò dicendo un mare di caxx... , che ho visto attraverso mio zio che ha un'officina, molti ragazzi fino a una decina di anni fa, che cambiavano i quadri analogici delle Uno turbo 1.3 con quelli digitali, e fino a poco tempo fa qualcuno cambiava il quadro di una qualsiasi Punto con quello della GT, che non è digitale, ha solo più strumenti, e la scala a 240 Km/h....tra l'altro anche il manometro turbo che resta inutilizzato....montando rispettive sonde per la temperatura olio, contagiri (dove mancava di serie) ecc ecc..prezzo totale del lavoro....lasciamo stare scusa se mi sono dilungato anche un pò OT, ma è solo per spiegarti che a volte si fanno cose che magari per te, per me, sono inutili, assurde e senza senso, ma per altri è una cosa dove ci butterebbero molti eurini pur di averla...
|
|
|
|
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~
Città: Guidonia Montecelio (RM) ~
Messaggi: 1679 ~
Membro dal: 18/10/2010 ~
Ultima visita: 17/09/2022
|
|
|
CiccioBumBum
automodellantone
|
Inserito il - 25/06/2011 : 12:16:35
|
Ma la Uno Turbo è diversa, è un quadro quasi plug&play perchè i cablaggi sono uguali, quindi basta scollegare e ricollegare per farlo funzionare. La Y10 era molto più complessa, anche perchè non era come la Uno, che diceva la velocità, numero giri, manometrini e spie... quello diceva anche quanto tempo avevi impiegato per viaggiare, i consumi, se c'era possibilità di trovare ghiaccio sulla strada, quando cambiare marcia, l'orologio...
Anche riguardo la Punto, io ad esempio per un periodo avevo il quadro analogico della Y10 Turbo eppure ho una 1.1 i.e., il risultato era che avevo il fondoscala a 220km/h e il contagiri con la zona rossa spostata di qualche migliaia di giri.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Cagliari ~
Messaggi: 1192 ~
Membro dal: 10/11/2009 ~
Ultima visita: 04/06/2015
|
|
|
dr_zicky
automodellandonissimo
|
Inserito il - 26/06/2011 : 00:30:06
|
Non sapevo che avesse tutte queste funzioni il quadro della Y10, i cablaggi della Uno turbo analogica non sono uguali al digitale....per passare al digitale, devi rifare tutti i collegamenti perchè i fili sono disposti in maniera diversa dall'analogico...idem sulla Punto, ribadisco, per avere il funzionamento completo di tutti gli strumenti non basta solo collegare i fili...se non monti tutte le sonde avresti un quadro funzionante a metà....poi vabbè non è che ti devo convincere...
|
|
|
|
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~
Città: Guidonia Montecelio (RM) ~
Messaggi: 1679 ~
Membro dal: 18/10/2010 ~
Ultima visita: 17/09/2022
|
|
|
lupoalberto
automodellante
|
Inserito il - 26/06/2011 : 15:02:16
|
io mi ricordo di aver visto una volta una y10 turbo, nel parcheggio del carrefour di carugate(mi) un bel po di anni fa, aveva le frecce con delle retine di plastica tipo quelle che si mettevano sulla vespa
|
|
|
Prov.: Bergamo ~
Città: calepio ~
Messaggi: 576 ~
Membro dal: 05/12/2007 ~
Ultima visita: 23/09/2024
|
|
|
peppecar
automodellante
|
Inserito il - 26/06/2011 : 23:10:50
|
nonostante il grande successo di quegli anni, la versatilità la maneggevolezza e la comodità la Y10 (correggetemi se sbaglio) non ha mai vestito le livree dei vari corpi armati. Secondo voi come mai?
|
|
|
Regione Campania ~
Prov.: Caserta ~
Città: Caserta ~
Messaggi: 544 ~
Membro dal: 08/03/2011 ~
Ultima visita: 12/04/2014
|
|
|
dr_zicky
automodellandonissimo
|
Inserito il - 26/06/2011 : 23:27:04
|
Potrebbe essere per la mancanza delle 5 porte? o magari una forte concorrenza con la fiat Uno...più economica nella gestione e nel prezzo di listino...
|
|
|
|
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~
Città: Guidonia Montecelio (RM) ~
Messaggi: 1679 ~
Membro dal: 18/10/2010 ~
Ultima visita: 17/09/2022
|
|
|
CiccioBumBum
automodellantone
|
Inserito il - 27/06/2011 : 00:12:33
|
| dr_zicky ha scritto:
Non sapevo che avesse tutte queste funzioni il quadro della Y10, i cablaggi della Uno turbo analogica non sono uguali al digitale....per passare al digitale, devi rifare tutti i collegamenti perchè i fili sono disposti in maniera diversa dall'analogico...idem sulla Punto, ribadisco, per avere il funzionamento completo di tutti gli strumenti non basta solo collegare i fili...se non monti tutte le sonde avresti un quadro funzionante a metà....poi vabbè non è che ti devo convincere...
|
Oddio, sulla Uno sapevo che era plug&play perchè lo dicevano in un video su YouTube che avevano collegato i cavi e funzionava, anche perchè mi sembra che la Uno abbia il convertitore di velocità da analogico a digitale direttamente sul quadro, invece la Y10 lo ha nel cambio....
| peppecar ha scritto:
nonostante il grande successo di quegli anni, la versatilità la maneggevolezza e la comodità la Y10 (correggetemi se sbaglio) non ha mai vestito le livree dei vari corpi armati. Secondo voi come mai?
|
Oltre a quello che ha detto dr_zicky, c'era poi il prezzo... nel corpo armato andava a genio una 4x4, e tra la Panda 4x4 e la Y10 4WD, era molto più conveniente la prima.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Cagliari ~
Messaggi: 1192 ~
Membro dal: 10/11/2009 ~
Ultima visita: 04/06/2015
|
|
|
n/a
deleted
|
Inserito il - 27/06/2011 : 00:54:15
|
c'era una Y10 cinesina della polizia di San Marino
|
|
|
Prov.: Milano ~
Città: მილანი ~
Messaggi: 262 ~
Membro dal: 10/06/2011 ~
Ultima visita: 05/12/2011
|
|
|
paccia89
automodellantone
|
Inserito il - 27/06/2011 : 01:37:44
|
| DMC12 ha scritto:
c'era una Y10 cinesina della polizia di San Marino
|
Le aveva pure la Gendarmeria se non sbaglio, e avevano pure le prima serie!
|
|
|
|
Prov.: Grosseto ~
Città: Albinia ~
Messaggi: 1025 ~
Membro dal: 09/01/2008 ~
Ultima visita: 11/11/2015
|
|
|
FastFreddy
iperautomodellante
|
Inserito il - 27/06/2011 : 02:18:57
|
Allora, io sono ancora un fortunato (a giudicare dalle fantasie dei partecipanti a questo post) possessore di una Y10. Ho una LX restyling fire 1.1 del 1993 (a mio personalissimo parere più bella della I serie), che a settembre diventerà maggiorenne . Devo smentire Ciccio, purtroppo l'orologio non era di serie su quelle versioni (la mia non ce l'ha), cosa che considero una grave pecca per un'auto che all'epoca aveva già chiusura centralizzata, alzavetri elettrici, specchietto di cortesia anche al lato guidatore, volante regolabile e altri cacchietti che sicuramente ora mi sfuggono, però era sicuramente un gingillino. La mia meccanicamente è ancora un portento, ancora scattante e parsimoniosa nei consumi, vero che ha soli 81.000 km e io le presto le giuste cure, difatti all'ultima revisione ho avuto i complimenti dell'addetto. I difetti sono quelli abbastanza tipici del periodo, condivisibili anche con la Uno, e che secondo me hanno contribuito a minare la reputazione della Fiat, ovvero il cambio (sembra veramente che al tempo non fosse arte della Fiat), carrozzeria "leggerina" con gli sportelli che sembrano di cartone e plastiche interne, che già da qualche anno si stanno letteralmente squagliando rovinandomi anche non pochi vestiti, ma certo qui gioca anche l'età del mezzo. Però le sono ancora molto affezionato e posso dire che le qualità (anche per la comodità d'uso in città) superano i difetti. In conclusione vorrei dire anche la mia sulla versione Turbo. Sarà anche che chi la guidava si sentiva Lauda ma sicuramente la vettura era stata messa in commercio con una certa superficialità, non si può produrre un'auto con quella tenuta di strada, quei freni e in sostanza con quelle caratteristiche, abbinarle a un motore potentissimo per il peso di quell'auto e affidarsi alla "saggezza" di guida del possessore, non a caso girava sulla macchina il triste soprannome di "bara viaggiante". La "conversione" al più tranquillo 1.3 16V aspirato fu l'ammissione della Fiat all'errore di valutazione.
|
|
|
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~
Città: Roma e Napoli ~
Messaggi: 4057 ~
Membro dal: 20/12/2005 ~
Ultima visita: Ieri
|
|
|
CiccioBumBum
automodellantone
|
Inserito il - 27/06/2011 : 13:39:09
|
| FastFreddy ha scritto:
Allora, io sono ancora un fortunato (a giudicare dalle fantasie dei partecipanti a questo post) possessore di una Y10. Ho una LX restyling fire 1.1 del 1993 (a mio personalissimo parere più bella della I serie), che a settembre diventerà maggiorenne . Devo smentire Ciccio, purtroppo l'orologio non era di serie su quelle versioni (la mia non ce l'ha), cosa che considero una grave pecca per un'auto che all'epoca aveva già chiusura centralizzata, alzavetri elettrici, specchietto di cortesia anche al lato guidatore, volante regolabile e altri cacchietti che sicuramente ora mi sfuggono, però era sicuramente un gingillino.
|
Alt... la versione restyling non aveva un modello LX, c'era la 1.1 i.e. che era praticamente la versione Fire rimodernizzata, aveva centralizzata e finestrini elettrici ma non specchio dx. e orologio digitale di serie, tu hai sicuramente questa versione. La versione già lussuosa era la 1.1 Elite, che aveva possibilità di avere selleria in alcantara e vari optionals (di serie aveva i poggiatesta regolabili in altezza).
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Cagliari ~
Messaggi: 1192 ~
Membro dal: 10/11/2009 ~
Ultima visita: 04/06/2015
|
|
|
leon82
automodellantone
|
Inserito il - 27/06/2011 : 16:18:49
|
| FastFreddy ha scritto:
La "conversione" al più tranquillo 1.3 16V aspirato fu l'ammissione della Fiat all'errore di valutazione.
|
il 1301, poi diventato 1297, è sempre stato 8v
Ciao Ciao
|
|
|
Prov.: Pisa ~
Città: Bientina ~
Messaggi: 1201 ~
Membro dal: 13/02/2007 ~
Ultima visita: 25/07/2024
|
|
|
peppecar
automodellante
|
Inserito il - 27/06/2011 : 17:56:22
|
per quanto riguarda le forze dell'ordine, penso che sia solo una questione di aggiudicazione di appalti e non per la questione della versione 5 porte vero è che sia polizia cc e gdf avevano e hanno in dotazione la vecchia e gloriosa Panda!
|
|
|
Regione Campania ~
Prov.: Caserta ~
Città: Caserta ~
Messaggi: 544 ~
Membro dal: 08/03/2011 ~
Ultima visita: 12/04/2014
|
|
|
FastFreddy
iperautomodellante
|
Inserito il - 29/06/2011 : 19:21:52
|
| CiccioBumBum ha scritto:
Alt... la versione restyling non aveva un modello LX, c'era la 1.1 i.e. che era praticamente la versione Fire rimodernizzata, aveva centralizzata e finestrini elettrici ma non specchio dx. e orologio digitale di serie, tu hai sicuramente questa versione. La versione già lussuosa era la 1.1 Elite, che aveva possibilità di avere selleria in alcantara e vari optionals (di serie aveva i poggiatesta regolabili in altezza). |
Hai ragione , il fatto è che mi hanno fregato le siglette dell'auto ed io sono sempre stato convinto che fosse una LX.
| leon82 ha scritto:
il 1301, poi diventato 1297, è sempre stato 8v
Ciao Ciao |
Davvero? La memoria comincia a farmi le bizze! Ero sicuro fosse 16 valvole...
|
Modificato da - FastFreddy in data 29/06/2011 19:24:03 |
|
|
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~
Città: Roma e Napoli ~
Messaggi: 4057 ~
Membro dal: 20/12/2005 ~
Ultima visita: Ieri
|
|
|
Lancia1971
automodellandonissimo
|
|
giulianoarg
automodellante
Nota:
|
Inserito il - 21/07/2011 : 21:26:09
|
ecco la mia ancora usata ogni santo giorno per la città è meglio della smart
Uploaded with ImageShack.us
|
|
|
Regione Sicilia ~
Prov.: Caltanisetta ~
Città: caltanissetta ~
Messaggi: 536 ~
Membro dal: 31/10/2009 ~
Ultima visita: 13/08/2012
|
|
|
CiccioBumBum
automodellantone
|
Inserito il - 21/07/2011 : 22:59:47
|
Caruccia, quanti km ha?
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Cagliari ~
Messaggi: 1192 ~
Membro dal: 10/11/2009 ~
Ultima visita: 04/06/2015
|
|
|
Lancia1971
automodellandonissimo
|
|
Discussione |
|